• - -

Acta est fabula, plaudite!

Numero di reazioni
5.161
Lo spettacolo è finito, applaudite!


Il prefisso Mondo 58 è una piccola parte di cosa è stato TIC.
Non sarà un post breve, come non è stata breve la nostra avventura.
Non si saranno troppe parole, ma molti rimandi storici...

Una piccola anticipazione, un teaser, un resoconto di cosa sarà il resto della narrazione ve lo lascio subito:


Ray 20 nov 26, 01:18
Questo messaggio è soprattutto per ringraziare.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto l’epopea TIC in questi 3 anni. Ognuno ha dato il suo contributo secondo le sue possibilità e ciascuno è stato a suo modo fondamentale.
Questo ringraziamento vale anche per coloro che per vari motivi non possono più leggere queste parole perché hanno abbandonato il gioco e per gli alleati che ci hanno sostenuto con profitto nelle nostre battaglie.

Non voglio in questa sede far nomi anche se tra di noi ci sono (e ci sono stati) alcuni player/persone eccezionali, per ognuna delle quali potrei scrivere un libro.


Io personalmente non ho più il tempo per potermi prendere l’impegno di fondare; allo stesso modo altri player importanti che in questi anni hanno contribuito alla gestione sono nella medesima situazione.
Questo non vuol dire che non giocheremo più, semplicemente è arrivato il momento di ridimensionarsi data la limitata disponibilità di tempo ed energie.
Poi chiaro che le vie del Signore siano infinite e il real può anche improvvisamente cambiare in meglio dal punto di vista del game però al momento non c’è molto spazio per la speranza.

Player/Account come voi non meritano un founder poco presente e se posso essere sincero nemmeno io come founder mi merito quest’ultima mia versione, se non altro per quello che ho dato in questo giochino da quando l’ho ripreso in mano.
Inutile girarci intorno, in questi mesi sono stato l’ombra di me stesso: in alcuni periodi la mia apatia è stata palese, se non al limite dell’imbarazzante. Ho in ogni caso cercato di portare a termine il world al minimo sindacale ma il credito non è infinito per nessuno.
Spero di avervi trasmesso qualcosa in questi anni e spero ognuno di voi possa far tesoro di quello che ha vissuto/imparato qui dentro.
Ho sempre avuto un sacco di idee (a volte anche al limite del balordo) ma queste sarebbero rimaste tali senza un gruppo di persone disposte a sacrificare il proprio tempo per applicarle.
Per questo motivo non posso che ringraziarvi nella maniera più sentita. Spero di aver ripagato la fiducia che avete riposto in me.

Questo messaggio è infine per celebrare.

Celebrare l’epopea della nostra TAG che ha dominato la sua era in questo gioco, tre vittorie su tre mondi giocati. Tre vittorie con la stessa identica TAG.
Inutile fare paragoni con altre grandi TAG di epoche passate ma quel che è certo è che ci siamo guadagnati un posto nell’immaginario collettivo di questa community: si parlerà dei TIC ancora per molto tempo. Dovete essere fieri di aver fatto parte di questo gruppo. Le nostre vittorie resteranno nella Hall Of Fame e nessuno potrà mai togliercele.

Finita la nostra Storia inizierà la nostra Leggenda perché

“TIC è e non può non essere”


Ray 20

Che dire, già questo potrebbe bastare, a molti di noi sale il magone.

commiato.png


TIC, però, non è stata solo una macchina da guerra, abbiamo intrattenuto la community in ogni W dove siamo passati,
siamo sempre andati a braccetto con il flame, innalzandolo anche a livelli che raramente si erano visti in questo Forum,
e che, data la quality degli ultimi 3D in circolazione, dubito verranno riproposti eguali.

A molti dei nostri nemici potrebbe essere sembrato che l'animo TIC non avesse morali;
non è del tutto vero.

cane.png

Ecco, alcuni tratti caratteristici della dirigenza TIC sono stati:

- Non dichiarare niente più di quanto fossero lo loro reali possibilità, senza allo stesso tempo sminuirsi.
- Essere presenti, sempre e comunque, sia nei momenti favorevoli che nelle situazioni di palese difficoltà.

Tutto questo trapelava nelle nostre pubbliche dichiarazioni in forummone,
lo sfottò era presente, ma mai accompagnato da atteggiamenti di palese superiorità.
Prendevamo randellate? Eravamo comunque in prima linea, sia per coprirci che per cercare di svoltare la situazione a nostro favore.

Erano poche le cose che in dirigenza non erano tollerate, principalmente una:

yeet.png

Il tempo delle parole è quasi giunto al termine, d'ora in avanti ho raccolto una serie di discussioni,
per ogni W in cui siamo stati presenti.
Consiglio spassionato, se non avete altro da fare, i post d'apertura ai 3D nel 51 e 54 sono veramente tanta roba...

W45

yoda.png

POST:



W51

Non servono meme, le discussioni ne sono ampiamente farcite.
In questo W il flame è stato qualcosa di incredibile, da parte di ogni fazione.
C'erano effettivamente altri post che meritavano di essere citati,
questi che menziono sono, però, i post che tracciano un po' la storia dei TIC nel 51,
sia in bene che in male.








W54

Discorso a parte, la tag TIC qui non è presente, ma la maggior parte della dirigenza era presente a supporto di Jah.
Ed il nerd è stato anche qui parecchio alto, nonché il flame...






W58

Purtroppo il poco impegno profuso durante il corso del W si riflette anche sul poco impegno in forummone.

https://forum.tribals.it/index.php?threads/mappatura.36586/


Siamo giunti quasi alla fine, in tutti i sensi,



Ci teniamo ancora una volta a ringraziare tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo percorso,
siamo andati alla ricerca di ogni singolo nickname e share,
e se qualcuno ci è sfuggito, perdonateci, ma siete stati veramente tanti.
 
Numero di reazioni
5.161
-Asso- / [tast]
- Dark -
*KeN KaNeKi*
*LaResaDeiConti*
Alexander / [jack25]
Alinbody / [ciekh]
almadegi
angeloable72 / [SilverGG]
Angelus.
Anonymous27 / [Alex Distructiv]
Apedemak
Bakker
bandido58
Bandolero
Bluff of Manzi / [Meolol]&[laser97]
Cabru / [ser bi]&[leonhart89]
Chocolo-mad
Cianoman / [bimbam]
conte buckel
costantino0
cristina86
cuppino
danic49
Deimos82
Deus Machina
Devil02
EatSleepRaveRepeat / [Chaotic Dismay]&[diablo22]

edmondo delle bahde nere
El.Polvo / [agal]
Eviladies
Fady203
ferroefuoco / [Francyuff]
fgregoris
FidelisAmatrix
fiore95 / [Cthulhu]&[lamboxxx]
firewars
frabel
FURY CORPORATION
Gabber91 / [Meliodas]&[Th3.Crow-.-]&[Steguaste]&[scorpiomar97]
Gastromyzon
Germanutti
GIN Spuddups
gio20000
giorgioint
graziano76 / [nassiver]
il leghi
IL Plantageneto / [Antibot]
ILOPAN
Inviktus
Ioflanders / [peppes]
kaietto79 / [Asbrubale93]
kingace
Kingslayer / [Yolau.]
la misteriosa guerriera
Lady M
Lor3hC
lord of axe
m4l4c4nt
Mad Max / [Racer69]
Man on Fire
marox / [Elioo]&[re sancio pancia]&[Gian94]&[EzioGreggio]
Matemagico / [MarcoAurelio.]
Matricolato
Mc Logan
Mentina 104
Mero Itachi Ale / [Itachiuchiha96]&[Ale-ibra]
MiConsenta
Moonline
Mr.K / [Shiro93]
MustyITA1
nissart
nomin
paccioni
Pachi
pakobomb1
patty61
piallerman / [DeathShadow I]
porticello1982
Pressió
Psicopatico
r1c0h
RagnarLothbrok
rank83
rat--man
raving rabbids
Ray 20 / [HOLY SHEET]&[Monkey D. Ruffy]&[Crock88]&[redfog]
Re Costantino
re ptero
reancana
recarlos
ReDaves
Rok90 / [Jamming]
SaxMan / [The Hungry Tiger]
seba NJ 86
sfioretti
SirBanana / [AeE2k]
sisma
Sputnick
StaSenzaPensieri / [Eli136]
stella*
Sunscreen95 / [- berserker -]&[Xovlas]
Takashi
Taruzzo
Tecopppo
Tharkas / [scafista]
the giustizier93
Trapocoarriva781
Trucido
tuna104* / [The Scappuzzolo]
turiblond
Uriel
VANDAL
Venomus
wart
Wombat
xXGaribaldiXx
Y3sSa / [Twoface]&[Lorenzo]
ZannaBianca

Menzione d'onore finale, a @Ray 20 , la persona che ha saputo gettare le fondamenta ed arrivare a costruire un grattacielo.

ray.jpg


A riprova che da un 'semplice' giochino online, possano nascere vere amicizie,
i celeberrimi RADUNI TIC.

Whats-App-Image-2020-11-29-at-13-39-07.jpg


Whats-App-Image-2020-11-29-at-13-40-08.jpg


Whats-App-Image-2020-11-29-at-13-40-09.jpg


Whats-App-Image-2020-11-29-at-13-40-09-1.jpg


]
Whats-App-Image-2020-11-29-at-13-40-48.jpg


Whats-App-Image-2020-11-29-at-13-40-59.jpg

TIC E' E NON PUO' NON ESSERE.
 

WarriorSoul

Newbie
Numero di reazioni
28
@Matricolato, @Ray 20, volete dirmi che non giocherete più e non ci saranno più quelle sterminate pianure di multi nei vostri k? Ma non ci posso credere!!! I W nel .it saranno più piccoli senza di voi, ma anche meno divertenti senza i vostri meme ( è l'unica concessione che sono disposta a farvi!)
Ad ogni modo onore a voi, quello che conta, per me, è riuscire a fare gruppo e in questo siete stati molto bravi, diciamo che vi metto nella mia top 5 come tribu va' (oggi sono generosa, è domenica!!).
Complimenti a voi :p
 

Matemagico

Scudiero
Numero di reazioni
41
Ci tengo anche io a dire due parole su quello che per me è stato questo W.
Ho startato in TIC da perfetto estraneo, dalla mia avevo solo una "raccomandazione" di un vecchio compagno di un W passato con il quale ero riuscito a rimettermi in contatto tempo prima per giocare di nuovo insieme.
Appena entrato 3 cose mi hanno colpito:
- il forum interno con solo due sezioni (per circa metà della durata del w avevo paura di scrivere in quella sbagliata e tutt'ora ho ancora dubbi su dove collocare alcune cose);
- la precisione certosina con cui stavano organizzando lo start;
- la quantità di spam incredibile che ogni 2/3 giorni costringeva i capi a bloccare il gruppo whatsapp.
Ma cagate a parte ho trovato in TIC un gruppo incredibile, all'opera H24, così precisi e coesi che a volte mi son chiesto cosa ci facessi lì io che, chi mi conosce sa bene, alla fine sono un nabbaccio che gioca a fare il player.
Nonostante questo però mi sono sempre sentito messo sullo stesso piano degli altri, il gruppo mi ha accolto e posso dire in tutta sincerità che sia stata la più bella esperienza che ho avuto su tribals.

Quindi un grande grazie a tutti, nessuno escluso, anche a chi per un motivo o per un altro ci ha lasciati in corso d'opera (si sto parlando di te feeds maledetto :c ) ma sopratutto un grandissimo grazie a Ray per aver creato un qualcosa che va oltre il normale concetto di tribù e ad Alexander per avermi dato modo di prenderne parte.

(Momento romantico, sottofondo di archi a me!)
I TIC prendono ufficialmente posto nella zona del mio cuore dedicata a Tribals, insieme ai DASH, agli iTrain e si, anche ai +CT+ (w11 non si dimentica).
 

eli136

Baronetto
Numero di reazioni
283
@Matemagico
Mannaggia a te e alle tue off che non riuscivi a schiantare
Mi sono venuti gli incubi a furia di pensarci :risatatw: :risatatw: :risatatw:
 

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.180
Devo dire che è stata una cavalcata che ha superato decisamente le aspettative. Ho ripreso a giocare dopo una lunga pausa e dopo aver tolto la ruggine con le prime spadine sentivo che ero pronto a riprendere esattamente da dove avevo lasciato. Anche prima di mollare (finito il w7) avevo un progetto da founder ma il real mi costrinse ad abbandonare ben presto certe velleità. La seconda occasione però non l'avrei persa per nulla al mondo.


Ho avuto una grande fortuna rientrando, ovvero giocare sotto due founder competenti e preparati come @Cianoman (con Cristina) e @graziano76 .

Ciano l'ho però vissuto relativamente poco dato che entrai in w37 per caso ma a quel punto era una situazione di fine world a mappa compromessa; nonostante ciò lui e il suo gruppo mi fecero sentire considerato nonostante non avessero idea di chi fossi. Dopotutto uno così pazzo da perdere ore e ore su account alleati (spesso immondi) in un world quasi certamente perso dove lo trovi? In passato me la cavavo piuttosto bene con le spadine volevo vedere se era ancora così. Per fortuna le meccaniche base sono rimaste sempre le stesse. Fu però comunque un'utile palestra. Ebbi la possibilità di mettermi alla prova senza particolari pressioni e di toccare con mano un sacco di account.

Volete imparare a giocare a tribals? Fatevi passare i peggio sitting in circolazione e mettetevi a difendere con quelli. Solo così capirete veramente cosa avete bisogno nel vostro account, cosa non dovete assolutamente fare e tutti quei piccoli dettagli che fanno la differenza tra un villo salvabile ed un villo perso. Potrete altresì capire cosa mette veramente in apprensione un difensore e provare a replicarlo quando toccherà a voi attaccare. Non servono pp per fare questo bastano due cose: tempo e soprattutto voglia. Le abilità poi vengono.



Con Graziano ho avuto l'opportunità di dare una rapida svolta alla mia nuova carriera quando poco dopo lo start mi venne affidato l'account di Vendo Frutta, pur avendo iniziato da perfetto sconosciuto reclutato in mappa, con zero punti premium e ancora pochissime nozioni di cosa fosse diventato tribals (per capirsi non sapevo nemmeno si potessero vendere risorse per fare pp). Però avevo fame, avevo tanta fame di gloria, tanto tempo libero e zero paura di prendermi responsabilità e full addosso. Volevo solamente una occasione di darne prova e venni accontentato. Fu un atto di coraggio non indifferente da parte di Graziano, assolutamente non scontato, per il quale lo ringrazio ancora. Non è facile "pesare" le persone, a volte bisogna azzardare e andò bene in quell'occasione. Oltre a questo potei prendere molti spunti sulla gestione della tribe e integrarli con l'esperienza maturata personalmente in w7.



Il w39 fu dunque decisivo perchè mi ha permesso di guadagnare una forte credibilità tra coloro che vi presero parte (amici/nemici). Era l'occasione perfetta per provare a mettersi in proprio. Devo dire che mi sono quasi commosso da quanti e quali player hanno accettato di partecipare al progetto (inizialmente in società con -Asso-). A quel punto bastava trovare il modo di farli coesistere e nulla ci avrebbe fermato.

Mi pare che nella descrizione interna del w45 scrissi che l’unico vero nemico eravamo noi stessi (anche se non ricordo la formula precisa) mentre per l’esterno ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente, rimasta nei world successivi:

“TIC è e non può non essere”

Un messaggio concettualmente forte, al limite dell’arrogante. La nostra esistenza doveva assurgere a necessità logica. Doveva finire bene.
Che andasse tutto così bene era comunque tutt’altro che scontato soprattutto all'inizio: non è stata sempre facile la convivenza, abbiamo avuto le nostre discussioni (in qualche occasione mi è balzata alla mente l’idea di mollare) e anche qualche defezione ma nel complesso devo dire che sono stato fortunato (cito quasi testualmente un messaggio di Graziano di poco tempo fa) a trovare persone squisite e intelligenti che hanno saputo mettersi a disposizione degli altri. Aggiungo che un'altra grande fortuna è stata la nutrita presenza presenza di grandi account che sono riusciti a non pestarsi i piedi occupando nicchie differenti nel nostro ecosistema tribale. Terminerei dicendo che l’affidabilità, l’operosità e l’impegno della tribe nella sua totalità sono stati quasi sempre encomiabili.
I raduni poi hanno cementato un gruppo che si è rivelato pressoché indivisibile.
 
Ultima modifica:

The*Phoenix*

Barone
Numero di reazioni
786
@Ray 20 quindi mi stai dicendo che infrangi il mio sogno di startare in tic?
:(

Nel 45 ero nell'asse nemico, nel 51 il real mi ha portato al delete, nel 54 c'ero (piccola ma c'ero) ma la tag era panzer, e nel 58 non ho giocato,... Ma insomma, non si fa così eh -.-

Cmq bravo @Matricolato, post sempre bellissimi, pari ai tg di mezzanotte :)

Complimenti ai tic, spero torniate sul. It e di poter giocare con voi :)
 
Ultima modifica:

Photoshop

Principe
Numero di reazioni
2.161
Un grosso complimenti a tutto il gruppo TIC. Dal primo giorno che li ho conosciuti hanno dimostrato carattere, organizzazione e spirito di gruppo, oltre al buon lavoro da parte del Senato e da Ray. Li ho avuti contro nel w45, ero al confine con loro e posso dire con certezza che sono stati veramente massacranti, sempre lì a menare sul fronte. L'esperienza trascorsa insieme nel W51 credo sia indimenticabile, aldilà di tutte le chiacchiere da multi o altro mi sono sempre divertito, anche nel 58. Tribù così unite, compatte e vincenti? Difficile trovarla di nuovo, sopratutto per i loro scherzi\troll che ve posseno.

Buon proseguo a tutti i TIC, bene o male ci ritroviamo nel net con la maggiorparte :D
 
In cima