• - -

Epigrafe

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.173
“Il 25 Aprile 2019 il Generale ha portato in cielo la sua TAG”



Mi sembra giunto il momento di spendere due parole sul world. Ho visto scritto che è una vittoria a metà, parziale, che dovrebbe lasciare l’amaro in bocca. Posso essere d’accordo da player ma da founder direi che non c’è vittoria più soddisfacente di questa, per giunta venuta contro una tribe autoproclamatasi la migliore del tribals versione Italia. E contro un founder considerato (dai suoi e da sé stesso) infallibile. Che poi a livello di scelte con i player che aveva dietro sarebbe bastato un Daniel.Fejzo qualunque a far meglio.

Ovviamente porto principalmente il punto di vista dell’Ovest in quanto l’Est l’ho osservato principalmente da spettatore, per quanto interessato ed informato. Comunque qualsiasi persona dotata di un minimo di buon senso si sarà accorta che ALLERT ha ballato la musica di TIC e FLAT dal primo giorno fino alla Liberazione, con pochissime eccezioni.


Lo start aggressivo degli ALLERT è stato un completo fallimento. Troppo avanzati, troppo scoperti. Ad Est praticamente sono stati costretti a subire le op FLAT tutto il primo periodo regalando per intero la macchia che avevano provato ad impiantare. Ad Ovest hanno subito, meno, nonostante i BAN dei due Top account avversari. Con i pp a disposizione non era facile.


Altra idea geniale è stata quella di dichiarare guerra a qualsiasi tribe presente nel world indipendentemente dalla posizione. La famosa e prevista TOTAL WAR. Starti con 140 account in un world, vuoi pure fare diplomazia?

Peccato che tra il fare diplomazia e l’attirare volontariamente i proiettili ci sia una differenza enorme. Erke si è sempre vantato di aver tutti contro? Per una volta ha capito il vero significato di questa locuzione.

Qualsiasi marrone che ci abbia scritto (che non fosse strettamente necessario alla nostra crescita) è stato indirizzato e supportato per rallentarli. I mercanti sono stati protetti con patti e truppe perché potessero vendere in pace. E una volta finito il mercato sono stati ben lieti di restituire il favore.


Le diverse modalità di presa del K hanno allungato il solco. Mentre gli ALLERT hanno brancolato tra attaccare noi (male) ed i marroni (malissimo) i TIC hanno dato priorità alla conquista del marrone. E gli U.T. non erano né meno numerosi, né meno combattivi degli ALONE e degli SBANDA. Semplicemente venivano mangiati da vicino dai nostri, quindi erano impossibilitati a reagire. Niente op, niente organizzazione dall’alto, niente giorni prefissati. Ogni giorno qualcuno spariva al mattino. Al contrario le mitiche op ALLERT coordinate da mille mila ore attiravano tutto l’aiuto TIC che i marroni riuscivano ad accumulare. Avete fatto tanti morti eh? Certo perché gli avversari avevano tante truppe, non perché siete fighi. Anzi semmai il contrario. Oltre a questo qualche player che sembrava interessante ce lo siamo ben portati a casa col reclutamento. E non ce ne siamo assolutamente pentiti. Magari era il caso di mettere da parte l’orgoglio no?


La zona di Erke a centro k 54 e quella al bordo? Due ottime mosse per l’avversario. World senza torre, sotto di villi, con meno difese a disposizione e cosa si va a fare? A infilarsi in profondità nella macchia avversaria. La zona al bordo una opportunità colpevolmente lasciata dai TIC che però hanno risposto con una contromossa che l’ha trasformata in una condanna. Le zone mie e di ciano erano libere quando è stato preso il villo 16 di Erke. Io credo che molti ALLERT avrebbero preferito vedere quei villi del loro colore piuttosto che quelli più a Sud che drenavano def che non avevano. I villi TIC nel k avversario erano perfettamente sostenibili (altrimenti non ci saremmo andati) mentre la macchia di Erke non lo era. E ogni OP schiaffi perché la coperta era veramente troppo corta. Magari un’azione meno clamorosa e meno tecnica ma più intelligente sarebbe stata utile no? Bisognava proprio dimostrare di essere campioni e lasciar sguarniti i compagni?


Sul forummone la partita nemmeno c’è stata. Arati in tutto e per tutto. Io ho sempre sostenuto che il forummone vale qualche centinaio di full se usato bene. Qua mi sa che è valso anche di più. Tranne pochi periodi, sempre sotto pressione, sempre a piangere tranne poche flammate che sono state puntualmente utilizzate contro di voi.

I piantini portano ai multi. Si tutti avevamo multi, chi più chi meno. Chi ha iniziato? Entrambi. E lo sappiamo tutti. Quello che ha fatto la differenza è stata la quantità e la qualità. C’erano due opzioni a quel punto: o adattarsi, capire la situazione e provare a replicarla oppure giocarsi la carta dei controlli e del ruolo delle vittime (che ben poco vi si addiceva). Beh, avete fatto entrambi combinando un disastro. Prima avete messo un sacco di villini al confine che primo non colmavano completamente il gap e secondo lo peggioravano ulteriormente in quanto erano villi che richiedevano difese invece che aggiungerne. Nel contempo col piantino qui e le segnalazioni avete aperto il vaso di Pandora (fa abbastanza ridere sì), solo che quello che avete trovato dentro non era esattamente ciò che vi aspettavate. Multi= Proxy. E proxy ne sono ben girati da entrambe le parti a quanto pare. Il risultato sono stati un sacco di ban tutti sacrosanti (se un assassino uccide trenta persone ed un altro cento il giudizio morale non cambia, semmai posso dire che uno dei due aveva una mira migliore). Quello che avete tanto invocato vi si è ritorto contro visto che non ci avete capito una Mazza (su di lui non vale la stessa ironia di Pandora, si vede che è un buono).

Vi siete scordati che solo chi è senza peccato dovrebbe scagliare la prima pietra. Noi non abbiamo mai finto di esserlo. E non siamo stati più bravi di voi a proxare o a non farci scoprire come vi abbiamo fatto credere. Siamo stati solo più furbi di voi a capitalizzare le info che ci arrivavano (poche ma non pochissime) e a celare la nostra situazione. In tempi simili abbiamo avuto lo stesso numero di ban. Solo che dei nostri non sapete nulla.


Per il resto è sicuramente da segnalare come a livello di account ALLERT fosse effettivamente molto forte (anche se molto meno di quanto se la cantano). Proprio la forza e l’attività dei top account l’avevano tenuta parzialmente al riparo dagli svantaggi che essa stessa ha contribuito a creare. Ma non si vive di sole giocate, e soprattutto non si vince. Una buona tattica non sopperisce alle mancanze di una cattiva strategia.


Io personalmente ritengo che il grosso errore di Erke e per estensione di ALLERT sia stato quello di replicare le solite mosse in un contesto che le ha rese non solo inefficaci ma pure controproducenti (Total War totalmente a caso, presa del bordo avversario, piazzare villi al confine, flame arrogante in forummone, eccessiva sicurezza in sé stessi ed in chi li guida). In assenza di spie, torre di guardia, superiorità numerica e contro due tribe di un certo peso hanno fallito nella maniera più misera. La cosa peggiore però e non essersene resi conto. Un cambiamento di prassi era impossibile perché troppo schiavi della retorica creata da loro stessi.

Molte azioni TIC sono state decise pre-start(i mercanti, comportamento in forummone, posizionamento iniziale) mentre altre sono state contro-mosse prese in corsa ma comunque tutte tarate sui punti deboli dell’avversario. Eravamo pronti alla sfida e l’abbiamo dimostrato. Il delete è la ciliegina sulla torta.


Non resta che ringraziare da parte mia quasi tutti i player TIC (che hanno portato pazienza, che sono stati zitti e che hanno nerdato), il Senato, i FLAT che si sono dimostrati un valido alleato e tutti coloro che hanno reso possibile la BlitzKrieg (un Generale a caso fra tutti).


Dopo il papiro si capirà meglio perché sono molto orgoglioso di questo world (anche se non è finito, attendete aggiornamenti che sarà una cosa simpatica).

E’ la vittoria della flemma, dell’intelligenza e della pazienza sul testosterone.


Il Becchino ha seppellito il Generale.
 
Ultima modifica:

Kirit0

Cavaliere
Numero di reazioni
87
GOOD
Ottimo riassunto :)
 

DeletedUser28378

Ospite
Hai descritto in sostanza, mettendo a confronto due stili di gioco, uno old school, l'altro Pura follia.

Strategia, diplomazia, umiltà e compattezza tattica hanno vinto contro egocentrismo, idealismo ottuso, troppa sicurezza e presunzione.

Insomma alla fine sembra tutto facile hahahaha. Complimenti a TIC E FLAT
 

mazza68

Nobile
Numero di reazioni
624
Ray.. sai che riesci ad essere odioso in 99 esternazioni consecutive, e poi la 100esima fallisci e mi stupisci?
Colpa mia eh.. non mi abituerò mai a sta cosa del flame perenne e del cazzohoscrittounacosaintelligentespettachelacancello.

Secondo me nella tua disamina alcuni aspetti sono indubbiamente azzeccati, dimentichi però una cosa.. bravi bravi ma non avete vinto, stavate facendo un pelino di megliio di noi ma eravamo ancora in sostanziale parità.
Poi si.. noi (più o.meno giustamente) siamo stati bannati, noi ce ne siamo andati, e quindi noi abbiamo perso, perché chi é assente ha sempre torto.
Ma che voi abbiate vinto é una cosa ben lontana dalla verità, perché in tutto questo di merito vostro non v'é traccia..

E ora tornate pure ad insultarvi..
 

DeletedUser49523

Ospite
Ciao Ray..a me (share di G in allert) personalmente è dispiaciuto perdere così questo w...mi stavo divertendo...attaccavate bene e difendavate meglio...ma noi comuqnue eravamo sempre li...belli carichi anche se prendavamo sberle!mi piaceva lo spirito! :)
purtroppo ci sono rimasto altrettanto male di molte macchie di villi che avevate nel vostro k che erano assurde...mi è dispiaciuto che questo comunque ha influito sulla storia del w e mi è dispiaciuto che ogni volta che se ne parlava voi non avete mai dato risposte sincere!
purtroppo ci svegliavamo ogni mattina e vedavamo che il divario dei villi aumentava ancora...e devo dire che non era facile nemmeno sopportare questo!
Parlo da player (non me ne voglia erke) che della tag non ce ne frega nulla...ma a cui piace solo giocare a tribal!
Non riesco a capire proprio come si possa essere così superficiali e purtroppo oltre ad essere dispiaciuto non posso fare altro!
Poi c è chi risponde con garbo e chi ti si mangia verbalmente...non capisco nemmeno tutta questa cattiveria!
So che non ti interessa perche comunque non ci conosciamo, però i complimenti per la vittoria non riesco a farteli.
 

DeletedUser35890

Ospite
purtroppo ci sono rimasto altrettanto male di molte macchie di villi che avevate nel vostro k che erano assurde...mi è dispiaciuto che questo comunque ha influito sulla storia del w e mi è dispiaciuto che ogni volta che se ne parlava voi non avete mai dato risposte sincere!


devo davvero postarti tutti i messaggi in cui tic/flat scrivono
si anche noi facevamo multi, si anche noi siamo stati bannati
 

DeletedUser49523

Ospite
mah...sicuramente...però si andava a finire sempre tra l accusarsi a vicenda e sostanzialmente non dire mai nulla di che!
però sta di fatto che macchie intense di villi come quelle che c erano nel k tic, nel k allert non esistevano assolutamente!
e a parti inverse voi stareste dicendo le stessissime cose!
il mio era un piccolo sfogo...purtroppo a chi come me piace giocare queste cose pesano e fanno dispiacere!e non capisco nemmeno questo vostro godimento a far allontanare la gente da questo gioco
 

Anonymous27

Borghese
Numero di reazioni
136
Rimango dell’idea che le cose per gli ALLERT,anche senza ban,sarebbero andate sempre peggio qualora avessero continuato a giocare.
Erke non è mai stato obiettivo di operazioni perché sempre e costantemente bunkerato eppure il gap villi conquistati aumentava ad ogni op nostra rispetto le vostre.
Non sto dicendo che è sbagliato coprire il vostro player di punta,ma che a livello statistiche siete stati a galla solo perché Erke copriva agli inizi 3/4 di confine,man mano che il confine si è ampliato avete preso sempre più schiaffi,ecco perché penso avreste perso comunque.
 

DeletedUser44969

Ospite
Il vero errore allert e’ stato non prendersi la macchia del k . Si e’ badato Solo al fronte e non alle spalle per parecchio tempo.

Lo start aggressivo ( che e’ stato ancora più marcato per L approssimazione dell algoritmo che metteva i villi un po’ come voleva) non e’ affatto una cattiva idea . Prendere villi nella macchia avversaria e’ piu Un problema per la macchia .

La differenza vera era la quantità di difese in più che disponevate voi
Dovuta allo sistematico e sleale accapparramento di villi gratis . Pianificato nel pre start ( lasko e non so chi altro) e di piantumazione continua . Le macchie a sud sono ecclatanti ma non solo li.

Io di allert posso parlare di questo w e non del passato . Sono un gruppo molto coeso mediamente di alto livello . L approccio al w di voi tic e’ stato sostanzialmente di inferiorità , cosa tra L altro falsa visto la qualità che gira da voi.

L impostazione sopra esposte da Ray hanno portato solo ad un ulteriore impoverimento del .it

Sono d’accordo con questa frase : il becchino ha seppellito il generale .... non resta che un cimitero
 

mica male

Baronetto
Numero di reazioni
1.310
Facile vincere w quando si starta con 2 tribu' ( esclusivamente per impostazioni di w altrimenti sarebbe 1 soltanto ) gemelle collaudate e dire facciamo total w , e che vuoi fare anche ally ??? La sfortuna piu' grande Allert e' quella di aver trovato 2 tribu' buone con cui confrontarsi ed il solito gioco di prendere facilmente almeno 1 dei 2 k rimanenti stavolta non ha funzionato . Erano abituati troppo bene
 

Anonymous27

Borghese
Numero di reazioni
136
La differenza vera era la quantità di difese in più che disponevate voi
Dovuta allo sistematico e sleale accapparramento di villi gratis . Pianificato nel pre start ( lasko e non so chi altro) e di piantumazione continua . Le macchie a sud sono ecclatanti ma non solo li.

Questa è la scusa che usate dal giorno uno,anzi,prima era colpa dei bot poi avete cominciato con la disparità di villi.Però hai detto bene noi ci siamo concentrati sulla presa del k,voi a sbattere su di noi con op,questa è stata la chiave e le dif c’erano per quel motivo non per la creazione di multi (i primi mesi al massimo servono a crescere più velocemente ma non parlarmi di più difese)

Però un grazie ve lo devo,non avessi visto la tag ALLERT non so se sarei stato così motivato sin da subito,e come me credo altri.
 

DeletedUser47723

Ospite
Il vero errore allert e’ stato non prendersi la macchia del k . Si e’ badato Solo al fronte e non alle spalle per parecchio tempo.

Lo start aggressivo ( che e’ stato ancora più marcato per L approssimazione dell algoritmo che metteva i villi un po’ come voleva) non e’ affatto una cattiva idea . Prendere villi nella macchia avversaria e’ piu Un problema per la macchia .

La differenza vera era la quantità di difese in più che disponevate voi
Dovuta allo sistematico e sleale accapparramento di villi gratis . Pianificato nel pre start ( lasko e non so chi altro) e di piantumazione continua . Le macchie a sud sono ecclatanti ma non solo li.

Io di allert posso parlare di questo w e non del passato . Sono un gruppo molto coeso mediamente di alto livello . L approccio al w di voi tic e’ stato sostanzialmente di inferiorità , cosa tra L altro falsa visto la qualità che gira da voi.

L impostazione sopra esposte da Ray hanno portato solo ad un ulteriore impoverimento del .it

Sono d’accordo con questa frase : il becchino ha seppellito il generale .... non resta che un cimitero

Nuvo ho una grande stima di te come player e come persona..
Ma parliamoci chiaro l ego del tuo founder e' stata la disfatta vostra.
Ed e' ben evidente che e' stata presa la palla al balzo(questione ban) per deletare.
Sicuramente ad est le cose erano migliori dopo il ban di eat,noi flat avevamo subito il colpo..ma ad ovest non c e mai stata partita.(da esterno parlo).
Ci sono tanti player allert- danger che avrebbero continuato a giocare..invece avete preferito..anzi erke ha deciso di far buttate grigio dove il motivo reale non e' il ban.
Considerando che ad est solo 2 acc top avevano bannato e la situazione potevano gestirla.
Ad ovest la situazione era piu complicata ma come lo era per I tic(cosa che sono stato bravi a mascherare).
Per noi flat non e' una mezza vittoria tutti I w si vincono con un delete dell avversario.
Peccato , il w era bello al dila dell illegalita.
 

Stritol

Visconte
Numero di reazioni
299
Nuvo ho una grande stima di te come player e come persona..
Ma parliamoci chiaro l ego del tuo founder e' stata la disfatta vostra.
Ed e' ben evidente che e' stata presa la palla al balzo(questione ban) per deletare.
Sicuramente ad est le cose erano migliori dopo il ban di eat,noi flat avevamo subito il colpo..ma ad ovest non c e mai stata partita.(da esterno parlo).
Ci sono tanti player allert- danger che avrebbero continuato a giocare..invece avete preferito..anzi erke ha deciso di far buttate grigio dove il motivo reale non e' il ban.
Considerando che ad est solo 2 acc top avevano bannato e la situazione potevano gestirla.
Ad ovest la situazione era piu complicata ma come lo era per I tic(cosa che sono stato bravi a mascherare).
Per noi flat non e' una mezza vittoria tutti I w si vincono con un delete dell avversario.
Peccato , il w era bello al dila dell illegalita.
parliamoci chiaro, vorrei vedere chiunque , di qualunque tribù, vedersi bannare 12 account top e tutti sul fronte, quanta voglia di continuare gli rimane . Riguardo alle presunte illegalità, queste probabilmente ci sono state da entrambe le parti. Se si vuol parlare parliamo della disparità di trattamento nelle sanzioni...da qui i sospetti piu che leciti di presunte collusioni....che è il vero motivo della scarsa affezione a questo gioco. Gioco dove prestart si decide che due tribù giocheranno assieme e poi alla fine oltre la metà dei player verranno lasciati in panchina perchè i posti non sono sufficienti per tutti nel fare una unica tribù vincente. Vabbè ci sta che il problema sia piu piccolo di quello che sembra dato che molti "potrebbero " essere presunti multi.
Siamo rimasti in pochi a giocare corretti
 
Ultima modifica:

DeletedUser36180

Ospite
I ban li hanno avuti anche tic e flat, solo che non li hanno scritti in forummone.
 

Anonymous27

Borghese
Numero di reazioni
136
parliamoci chiaro, vorrei vedere chiunque , di qualunque tribù, vedersi bannare 12 account top e tutti sul fronte, quanta voglia di continuare rimane . Riguardo alle presunte illegalità, queste probabilmente ci sono state da entrambe le parti. Se si vuol parlare parliamo della disparità di trattamento nelle sanzioni...da qui i sospetti piu che leciti di presunte collusioni....che è il vero motivo della scarsa affezione a questo gioco. Gioco dove prestart si decide che due tribù giocheranno assieme e poi alla fine oltre la metà dei player verranno lasciati in panchina perchè i posti non sono sufficienti per tutti nel fare una unica tribù vincente. Vabbè ci sta che il problema sia piu piccolo di quello che sembra dato che molti "potrebbero " essere presunti multi.
Siamo rimasti in pochi a giocare corretti

Niente non ce la fate proprio ad aprire TW Stats,i bannati ci sono da ambo le parti e di ugual peso.
Poi nessuno ha ancora detto che le tribù si uniranno,da dove esce questa ?
 

The*Phoenix*

Barone
Numero di reazioni
786
Non si è capito mi sa che se i NON bannato allert non avessero messo grigio ora starebbero prendendo anche loro i bannati di tic e flat,...
Mi sa non avete capito che ci sono ban anche lì :/
 
Ultima modifica:

Stritol

Visconte
Numero di reazioni
299
Niente non ce la fate proprio ad aprire TW Stats,i bannati ci sono da ambo le parti e di ugual peso.
Poi nessuno ha ancora detto che le tribù si uniranno,da dove esce questa ?
a me non interessa se ci sono bannati oppure no da entrambe le parti ,,, se ci sono vuol dire che quello che veniva detto era vero... le decine di villini sono nate ad inizio w solo da una parte... il che non giustifica l' aver fatto poi gli stessi errori nel creare i multi. Le tribù si uniranno , è stato deciso forse già a inizio w .... sei tra i pochi che non lo sa..con una finta guerra di fine w per decidere chi no e chi si
 
Ultima modifica:

DeletedUser36180

Ospite
A parte che non ci sarebbe nulla di male in una fusione, anche allert e danger si sarebbero unite, se non avessero buttato grigio ovviamente.

Che poi va beh, effettivamente si sono unite comunque, sotto il colore del grigio

Grey is coming
 
In cima