• - -

Saluti e pensieri non finali di un giocatore di passaggio

Bjarts

Patrizio
Numero di reazioni
1.116
Qui leggo molti "vinciete sOLo x i jEEEdiii1!!1!!"

Quando, un po' di tempo fa, dilagavano i vari:
"I jedi sono un peso"
"Speravamo che rifiutassero i posti"
"Abbiamo rotto noi DS il nap volontariamente"
"Forse 3v1 avete qualche possibilità"
"E' arrivato il tempo di passare gli esami"
"L'inverno è arrivato per casa Jedi."
(Non contestatemi obbligandomi ad andarli a cercare uno ad uno perchè non ne ho voglia")

Insomma, che succede? Cos'è cambiato rispetto a qualche settimana fa? E il "tanto in 10 giorni e due op i Jedi vengon via" che spopolava nei vostri gruppi? e il salviniKingOfNorth? E l'inverno?
Pare, PARE, che @Mr.Leuven abbia obbligato tutti i Jedi a usufruire degli incentivi del super-ecobonus al 110% per coibentare i villi e installare stufe a pellet


Anche io però, come @Nabopolassar, vorrei che @jah.103 tornasse a dare voti. Magari potrebbe dare un voto a difesa e strategia diplomatica della propria tribe, visto che sui Bajo non si è mai risparmiato, a suo tempo.
O quantomeno che interrompesse il silenzio-stampa-salviamolafacciaoalmenocisiprova(male). :speed::speed::speed:
 

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.180
@Anime Armate tutte considerazioni condivisibili se non fosse che di fronte a certi numeri diventano semplici inezie.
Nel 47 la differenza qualitativa tra i contendenti era evidente. Qui non ci stanno differenze così marcate. E comunque aldilà delle differenze di abilità i WD hanno dovuto giocare da bestie (vorrei scriverlo 5 volte di fila e sarebbe ancora poco per esprimere il concetto) per perdere quel world. Che non toglie nulla ai meriti LAST.

@Fabeer c'è stato anche il passaggio di alcuni delix in naz che ho contato "slegato" dalla diplomazia jedi, nel senso che sarebbe successo comunque e quello oltre al differenziale villi effettivo ti porta a delle conquiste (quindi ha avuto un non indifferente impatto). Poi ho tenuto conto che i NAZ hanno comunque sempre preso qualcosa dai Delix anche quando i jedi stavano di là e fino al congiungimento ssp le cose sarebbero andate avanti piano piano. Ma capisco i numeri che mi dai.

Anche perchè vorrei chiederti un cosa dato che mi sembri uno franco.
Dici, forse giustamente, che senza quei villi il sud non sarebbe caduto (io ho detto che avrebbe perso molti meno villi, dettagli) quindi automaticamente avrete anche valutato che rinunciando al NAP quei villi sarebbero potuti cadere/sarebbero caduti.
Quindi (uso i tuoi numeri che cambia nulla) se da 6k vs 4k io sposto la variabile Jedi diciamo che indicativamente si passa a circa 4k vs 6k (che già non è poco). Però se aggiungo i villi che potevano cadere perchè difficilmente sostenibili (metti 500) la faccenda diventa non solo complicata ma irrecuperabile (3.5k vs 6.5k).

Mi pare che tu abbia detto che sei sempre stato dalla parte del partito di levare il NAP (correggimi se sbaglio). Ma il piano quale era? O meglio non capisco in una discussione intra vos quale argomento vagamente attendibile si poteva usare per non volere quel NAP. Io non credo ci fossero alternative seriamente praticabili ad una continuazione di quella linea diplomatica.

Poi se mi dici non andava dato da subito allora sono d'accordo. Ma una volta che tu gli hai fatti "nascere" te li devi portare fino alla fine a qualsiasi prezzo. Dubito che ci fossero forti contrasti, massimo solite cose di game. Ma non passo da essere in vantaggio per vincere ad aver quasi perso per delle motivazioni che non siano estremamente gravi.
 
Ultima modifica:

CANEMINI

Patrizio
Numero di reazioni
1.064

Sera

Nobile
Numero di reazioni
1.113
Situazione attuale
4kmgbq.jpg
 
Ultima modifica:

Sera

Nobile
Numero di reazioni
1.113

Egoman

Visconte
Numero di reazioni
992
@Ray 20 @Anime Armate @Fabeer una cosa che i conti non prevedono è il fatto che anche in inferiorità numerica si può difendere, gli attacchi partono pure da 48h, se per due op di fila si perdono cosi tanti villaggi, si può dare la colpa al crash o alla posizione in mappa ma la realtà è che non si ha voglia o non si è capaci a difendere.
Ammettiamo che i jedi fossero rimasti coi ds, i supporti esterni sono bloccati quindi altre def non sarebbero arrivate e un 150 villi li avremmo presi comunque.
Stesso discorso per l'op ds vs Jedi, non è che hanno colpito tutto il confine, la maggior parte delle off è andata contro i jedi e hanno preso niente al contrario della prima op
Quindi direi che magari avremmo preso un 70/100 villi in meno ma i dw sarebbero crollati comunque, magari non subito ma con un'altra Op? Altre due al massimo. Il k lo avremmo chiuso comunque
 

Pripjat

Latifondista
Numero di reazioni
452
Se all'attacco date un voto insufficiente ma perdete lo stesso 100 e passa villi che ne è della difesa?

I bajo han preso due villi, di cui uno da 100 pti neanche, di che stiamo parlando? Finché attacchi una zona indifendibile per il quantitativo di deff che vanno utilizzate grazie al cazzo che pigliate 100 villi, aò ragà, se vi esaltate a top player ma a ste cose non c’arrivate da soli fate un po’ ridere eh!
 

Sera

Nobile
Numero di reazioni
1.113
Non vedo differenza tra la zona sud di un mese fa e la zona SSP di inizio W, eppure lui non ha perso villi nonostante la miriade di full che gli arrivava addosso ad ogni op; questa è la differenza tra chi si professa top e chi lo è: il top agisce, voi sapete solo parlare ed arrampicarvi sugli specchi.
 
Ultima modifica:

Fabeer

Conte
Numero di reazioni
4.003
@Ray 20 quello che hai detto ha un senso logico, le dinamiche del W ti danno ragione.
Chi decise , a suo tempo, di far intraprendere alle due tribe (DS/DW per i piu lesi) questo percorso senza dubbio era cosciente di quello che stava facendo. Poi possiamo stare qui a dire che sono stati dei folli, che si sono sentiti superiori a chiunque ecc. Ma sicuramente hanno voluto azzardare un qualcosa che molti, se non tutti, non avrebbero mai fatto (per quanto possa essere lodevole o meno, ognuno la interpreta come meglio crede poi).
Per quanto riguarda la mia opinione da semplice player posso confermarti che ero assolutamente favorevole a tale decisione, certo sarebbe stato ottimale farlo molto prima e non dopo 6 mesi in cui gli abbiamo permesso di crescere nella bambagia.
Non ti nego, se non si fosse ancora capito, che il NAP non l'avrei voluto dal principio come nemmeno l'ally pre start (non tanto per i DW in se, che onestamente non conoscevo praticamente nessuno di loro) ma rispetto Ricoh come persona e come player e quindi ho seguito con piacere la sua "causa"

Questa è solo una mia ipotesi e potrei tranquillamente sbagliarmi.. ma dubito che i 4 traditori sarebbero rimasti in vita, aggiungi tutto l aiuto dei Jedi nella conquista notturna che hanno provato i DW quel giorno.


@Egoman ti sei perso un pezzo del mio messaggio: " Come già tutti sanno si era arrivato ad un punto del W dove o si rompeva il nap oppure si univano a noi." quindi i supporti non vanno considerati bloccati.


@Bjarts ho sempre cercato di evitare di rispondere alle tue provocazioni perché nutro una certa simpatia, oggi faccio una piccola eccezione. Quando scrivi ste cose risulti solo ridicolo, e si e no i tuoi messaggi l'80 percento delle volte sono cosi.
Se proprio lo vuoi sapere il tuo pensiero fisso (Brauer, che poi in realtà siete una decina che lo citate costantemente), è bannato da settembre fino a dicembre, ecco perche non lo vedi piu. Come non vedi piu lui perché è bannato, anche molti altri lo sono
 
Ultima modifica:

Deleted User - 660752

Ospite
Questa tribe ds più forte di IT da dove è uscita ?
Ds<.it
 

Pejo

Artigiano
Numero di reazioni
200
I bajo han preso due villi, di cui uno da 100 pti neanche, di che stiamo parlando? Finché attacchi una zona indifendibile per il quantitativo di deff che vanno utilizzate grazie al cazzo che pigliate 100 villi, aò ragà, se vi esaltate a top player ma a ste cose non c’arrivate da soli fate un po’ ridere eh!

Aggiornati, siamo a 4.
 

Pripjat

Latifondista
Numero di reazioni
452
Top players :D
 

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.344
Non vedo differenza tra la zona sud di un mese fa e la zona SSP di inizio W

Beh decisamente no. Il fattore più importante (secondo me) era la dimensione dei villi vicini. Essere in mezzo a villi da 10k tutti fullati e in mezzo a villi da 5/6k senza neanche l'accademia e con qualche occasionale villo più grande sono due cose nettamente diverse

Chi decise , a suo tempo, di far intraprendere alle due tribe (DS/DW per i piu lesi) questo percorso senza dubbio era cosciente di quello che stava facendo. Poi possiamo stare qui a dire che sono stati dei folli, che si sono sentiti superiori a chiunque ecc.

Beh se dici che erano consapevoli che togliere il nap equivaleva a una sconfitta certa io più che folli userei un'altra parola (indizio: fa rima con abbraccioni)
Comunque mi dicono che qualche account DS ha smesso di giocare, confermi?
 

Novax Djokovic

Patrizio
Numero di reazioni
990
Ora che ho tiltato abbastanza setiscarso, e visto che ormai le cose sono venute a galla, posso tornare a fare interventi seri, e cercherò di essere il più oggettivo che posso (magari qualcosa di parte la dirò, ma è abbastanza difficile essere neutrali al 100%) , partiamo per gradi:

L’abbiamo fatto per rendere il w più competitivo:
Nonostante lo sfottò, e quel che si dice, e diceva nei giorno subito la rottura del NaP, io sono fermamente convinto che questa affermazione fosse almeno in buona parte veritiera: non conosco Jah personalmente, ma avendo avuto a che fare in quel periodo con la diplomazia vi posso garantire che al contrario di quanto affermato da alcuni, non mi stupirei che il motivo della scelta sia stato quello... però è anche vero che a mio parere (e credo di avere anche le prove per dimostrarlo) lui credeva di mandarci tutti al bordomappa in un mesetto se non meno, e se non fosse venuto a questa conclusione dubito fortemente avrebbe rotto il NAP... e onestamente dopo la loro prima op in attacco, nonostante fossi al 100% sicuro che la rottura del NAP avrebbe perso loro il world, per un attimo ho temuto il peggio.

Jedi ago della bilancia:
mmmmh Ni... siamo stati l'ago della bilancia, perchè credo di parlare oggettivamente se dico che se il Nap non fosse saltato parleremmo di un world totalmente diverso... e non perchè siamo bravi...
[anzi, per chi ha potuto leggere le mie sfuriate (di cui non vado molto orgoglioso, ma fanno parte della mia personalità) sapete benissimo che buona parte dei miei compagni li riciclerei davvero stile CT (No, non scherzo, c'è davvero certa gente che mi fa impazzire)]
Ma semplicemente perchè il numero di villi sarebbe stato dalla parte dei DS... e in un world con torre, velocità x1 e livello "omogeneo" dei giocatori, credo che ad eccezione di casi particolari avere un vantaggio di un migliaio di villi non è indifferente.

Esempio:
sei bravo quanto vuoi, ma se hai 100 villi, e ti arrivano 20 full su tutti i villi nello stesso orario di arrivo, a bordomappa ci vai ugualmente...

la "N" di Nì sta per il fatto che siamo potuti essere l'ago della bilancia perchè i DS e i DW ci hanno permesso di essere tali, e credo che chiunque affermi il contrario debba veramente farsi un'analisi di coscienza... se non avessimo avuto il Nap di 3 mesi vi posso assicurare che:

-l'80% di noi sarebbe a bordomappa
-l'altro 20% decente dentro ai DS

Rottura del Nap
Come ha affermato già Fabeer, era palese che molti DS facessero apposta di creare attrito, capisco le motivazioni, ma in una fase di World così avanzato per me è stato un suicidio tattico... e chi ha scatenato gli attriti ha anteposto la propria persona alla tribù... il che non è mai un bene.
Nonostante alcuni DW ancora facciano i paraculo vi posso garantire che: sì, probabilmente loro non avrebbero rotto il NaP, ma No, nessuno di loro ha fatto niente per fermarlo, come si dice: Chi non interviene è ugualmente colpevole? Quindi farei poco l'ipocrita e non scaricherei tutte le colpe ai DS, perchè vi posso dire al 200% che per quel che so, i DW hanno le loro colpe.
Ci sarebbero veramente tante cose da dire a questo riguardo... ma non ho voglia di star qui a fare un romanzo.

Fattore numerosità dei villi e loro influenza nella vittoria:
Il numero di villi conta eccome, ma penso sia inutile usare questa come scusante dato che penso ormai sia palese che i DS sono in svantaggio numerico perchè si son tirati la zappa sui piedi da soli, inoltre il: vincerete non perchè siete più bravi ma perchè avete più villi mi sembra un po' una cagata...
Perchè portarsi in vantaggio numerico prima di iniziare una guerra è sinonimo di migliore abilità pre-organizzativa del nemico: non c'è bisogno di faticare, se vinci ancora prima di iniziare, e portarsi le variabili numerosità di villi e diplomazia a proprio favore è comunque segno di abilità.

Abilità: siamo più forti di voi!
Se devo essere onesto, parlo con poche informazioni, se non quelle che mi vengono date da chi conosco... ma in quanto ad abilità la mia monetina la butterei sui DS, ma con abilità cosa intendo io? per me ninjare, saper lanciare, attaccare, difendere (almeno un minimo di macro e micro insomma) etc... non è sinonimo di abilità, perchè parliamoci chiaro... ste cose le sa fare anche l'ultimo degli scemi... e sarò cattivo, ma penso che chi dopo anni di tribals ancora non sappia Ninjare di back (esclusi errori che possono capitare, anche io ne ho sbagliati alcuni, capita), o difendersi bene da degli attacchi è meglio che si dia ad altri giochi.
Quindi in realtà per me più che di abilità si dovrebbe parlare della costanza: quanto è attivo un account, e in quanto per questo periodo l'account è "qualitativamente al top" (Per garantire la costanza in quanto ad attività servono degli sharer, ma gli sharer oltre ad essere dentro devono saper giocare bene, quindi se un account ha fasce divise tra i vari sharer, un account che ha sharer competenti per più periodi è uno migliore di un account che magari è attivo 24 ore, ma in una fascia di 3 ore ha dentro a giocare un player mediocre... non so se mi son spiegato).
E penso che la migliore costanza la abbiano i DS (anche se ultimamente questa è venuta a mancare, vuoi per come sta andando il world, o vuoi per altri motivi a me sconosciuti).

Detto ciò non sminuisco assolutamente i NAZ e i Bajo, che per me sono nella maggioranza grandi giocatori, semplicemente loro hanno "meno tempo da buttare sul gioco".

Operazione crash blablabla
Sicuramente il crash ha influito sulla op, ma credo che stare ancora qui a giustificare la perdita di un non determinato centinaio di villaggi (ho smesso di contarli dopo il 160, non so effettivamente nella settimana quanti villi persero i DS/DW in quella op) con il crash sia indice di "PocA OnEsTà InTelLetTualE" (visto che ci piace tanto usare su sto forum questo termine).
Magari avrebbero perso che ne so, 20? 30? esageriamo e facciamo 60 villi in meno... ma sta di fatto che per loro la op difensivamente sia stata un disastro...
Ma bene o male nonostante molti continuino a tirare fuori questa scusa del crash per sfottere i DS sono stati veramente pochi i DS che non han ammesso che indipendentemente dal crash avrebbero perso un sacco di villi e si è finito per fare di tutta l'erba un fascio, e indipendentemente nelle ripartenze nei giorni successivi i DS avrebbero perso comunque tanti villi... magari meno perchè non sarebbero stati colpiti dal punto di vista del morale... ma alla fine come si dice: con i Se e con i Ma ci si fa il mare.

Attrito DW/DS
Indubbiamente i primi sono stati trattati alla stregua di palla al piede dagli ultimi, ma io non credo alla versione dei DW delle vittime sacrificali in cui nessuno avrebbe ricevuto difese solo perchè DW... non sono all'interno della tribù ma credo che i DS siano abbastanza maturi da non fare sgarri del genere...
sta comunque di fatto che la collaborazione tra Bajo e Naz è qualcosa che mi ha sorpreso tantissimo, e un rapporto del genere colma molti di quei svantaggi che molti assumono i NAZ/Bajo hanno in confronto ai DS (qualitativamente parlando), quindi quando ho letto del: facciamo un 1 vs 1, da un lato Bajo/Naz dall'altro i DS non sarei così sicuro che gli ultimi vincerebbero così a mani basse quanto credano...

Per fare un esempio da finto filosofo:
é facile strappare un foglio, ma impossibile strappare una risma di carta

Spero di essere stato oggettivo con questo mio intervento, molti se la prenderanno a male ma oh, a me frega cazzi se vi offendo, dico le cose come io soggettivamente penso siano oggettive (sì, è un controsenso, lo so)
 
In cima