• - -

>Giochino<

DeletedUser

Ospite
Quando il sedicenne Karl Rossmann, mandato in America dai suoi poveri genitori perché una cameriera
l'aveva sedotto e aveva avuto un figlio da lui, entrò con la nave a velocità ridotta nel porto di New York, vide la Statua
della Libertà, che già stava contemplando da tempo, come immersa in una luce d'un tratto più intensa. Il braccio con la
spada sembrava essersi appena alzato, e attorno alla sua figura spiravano liberi i venti.


No Google
 

DeletedUser24965

Ospite
Quando il sedicenne Karl Rossmann, mandato in America dai suoi poveri genitori perché una cameriera
l'aveva sedotto e aveva avuto un figlio da lui, entrò con la nave a velocità ridotta nel porto di New York, vide la Statua
della Libertà, che già stava contemplando da tempo, come immersa in una luce d'un tratto più intensa. Il braccio con la
spada sembrava essersi appena alzato, e attorno alla sua figura spiravano liberi i venti.


No Google

è troppo facile da googleare ma dato che io non la sapevo e sono onesto non pubblico la risposta
 

DeletedUser

Ospite
Quando il sedicenne Karl Rossmann, mandato in America dai suoi poveri genitori perché una cameriera
l'aveva sedotto e aveva avuto un figlio da lui, entrò con la nave a velocità ridotta nel porto di New York, vide la Statua
della Libertà, che già stava contemplando da tempo, come immersa in una luce d'un tratto più intensa. Il braccio con la
spada sembrava essersi appena alzato, e attorno alla sua figura spiravano liberi i venti.


No Google

ti piace proprio l'autore? :D
 

DeletedUser

Ospite
dai dai ancora...
mettine 2 o 3 in una volta..

non le cerco su internet....

prendo dei libri e trascrivo....

solo america l'ho preso da internet che mi rompevo a


eccone una...

Vale 1 punto



Quando il signor Bilbo Baggins di Casa Baggins annunziò che avrebbe presto festeggiato il suo centoundicesimo compleanno con una festa sontuosissima, tutta Hobbiville si mise in agitazione. Bilbo era estremamente ricco e bizzarro e, da quando sessant'anni prima era sparito di colpo, per ritornare poi inaspettatamente, rappresentava la meraviglia della Contea.





un altro 2 punti....



Solenne e paffuto, Buck Mulligan comparve dall'alto delle scale, portando un bacile di schiuma su cui erano posati in croce uno speccchio e un rasoio. Una vestaglia gialla, discinta, gli era sorretta delicatamente sul dietro dalla mite aria mattutina. Levò alto il bacile e intonò:
-Introibo ad altare Dei...




2 punti


Il giorno 10 di agosto 1880, all'ora leggendaria del tramonto sulle Alpi, così altamente vantata dal Baedeker, una nebbia gialla impenetrabile, complicata da una tormenta di neve mulinante, avvolgeva con impeto la vetta del Rigi (Regina Montium) e l'albero gigantesco così fantastico a vedere nella nudità solenne di quelle cime. Il Rigi-Kulm, massiccio come una fortezza, vetrato come un osservatorio, dove sostano per un giorno ed una notte le carovane in adorazione del sole.


3 punti ( questa è abbastanza difficile credo perchè non è famoso...)

Nel principio Eru, l'Uno, che nella lingua elfica è detto Ilúvatar, creò gli Ainur dalla propria mente; e gli Ainur intonarono una Grande Musica al suo cospetto. In tale Musica, il mondo ebbe inizio, poiché Ilúvatar rese visibile il canto degli Ainur, e costoro lo videro quale una luce nell'oscurità. E molti di loro si innamorarono della sua bellezza e della sua vicenda che videro cominciare e svolgersi come in una visione. Per tale ragione Ilúvatar conferi Essere alla loro visione, e la collocò in mezzo al Vuoto, e il Fuoco Segreto fu inviato ad ardere nel cuore del Mondo; e questo fu chiamato Eä.


accontentatevi di questi...


e ora torno a Moby dick....

No google...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
1 il signore degli anelli, le altre ci penso unn pò su...

volevo scriverlo subito prima che gli altri me la soffiassero

p.s. possiamo suggerirtene alcuni via pm, cosi' fai prima??
ovviamente chi ha suggerito non risponde
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Il 4 è Il Silmarillion di Tolkien


sapevo avresti indovinato tu Old ENt.... Dato il nick...


rami... risposta esatta, fin troppo facile...


Per i consigli... diciamo che non ne ho bisogno... ho praticamente una biblioteca a casa.....


Basta girarmi nello studio e ho migliaia di titoli.....:p



Domani posto altri ma ci sono altri 2 da risolvere.... io ne preparo altri 3.... se domani sera quei 2 non saranno risolti arriveranno indizi..................
 

DeletedUser

Ospite
Dunque,sulla seconda non ne sono certo,ma credo sia l'Ulisse di Joyce.Non l'ho mai letto completamente,ma ne fui incuriosito da una stupeda analisi letta su una vecchia antologia,di cui non ricordo a malincuore il nome vista la vasta raccolta di spezzoni e analisi davvero perfette..

La terza invece è sicuramente Tartarino sulle alpi di Daudet,ho letto anche l'altro che forse mi è piaciuto di più,Tartarino da Tarascona,sia da bambino in versione fumetto (ho ancora una bellissima raccolta di romanzi trascritti in fumetto che uscivano con "Il Giornalino",non so se tutti lo ricordano) sia per esteso..
 

DeletedUser

Ospite
Dunque,sulla seconda non ne sono certo,ma credo sia l'Ulisse di Joyce.Non l'ho mai letto completamente,ma ne fui incuriosito da una stupeda analisi letta su una vecchia antologia,di cui non ricordo a malincuore il nome vista la vasta raccolta di spezzoni e analisi davvero perfette..

La terza invece è sicuramente Tartarino sulle alpi di Daudet,ho letto anche l'altro che forse mi è piaciuto di più,Tartarino da Tarascona,sia da bambino in versione fumetto (ho ancora una bellissima raccolta di romanzi trascritti in fumetto che uscivano con "Il Giornalino",non so se tutti lo ricordano) sia per esteso..



4 punti a kheops...


Ho letto solo Tartarino di Tarascona ( alla caccia dei leoni XD) e mi è piaciuto molto...
Tartarino sulle Alpi l'ho solo cominciato ma poi ho preferito passare ad altro

Classifica

Kheops 8
Old Ent 6
Raximnec92 3
elfomalefico96 2



ecco a voi un altro pezzo

2 punti


Sono passati molti anni, pieni di guerra, e di quello che si usa chiamare la Storia. … Ma chiuso in una stanza, e in un mondo chiuso, mi è grato riandare con la memoria a quell’altro mondo, serrato nel dolore e negli usi, negato alla Storia e allo Stato, eternamente paziente; a quella mia terra senza conforto e dolcezza, dove il contadino vive, nella miseria e nella lontananza, la sua immobile civiltà, su un suolo arido, nella presenza della morte.



2 punti

Oggi la mamma è morta. O forse ieri, non so. Ho ricevuto un telegramma dall’ospizio: “Madre deceduta. Funerali domani. Distinti saluti.” Questo non dice nulla: è stato forse ieri. L’ospizio dei vecchi è a Marengo, a ottanta chilometri da Algeri. Prenderò l'autobus delle due e arriverò ancora nel pomeriggio. Così potrò vegliarla e essere di ritorno domani sera...


2 punti

Il ragazzo dai capelli biondi si calò giù per l'ultimo tratto di roccia e cominciò a farsi strada lungo la laguna. Benché si fosse tolto la maglia della scuola, che ora gli penzolava da una mano, la camicia grigia gli stava appicicata addosso, e i capelli gli erano come incollati sulla fronte...

2 punti

In tempi anteriori alla navigazione a vapore, o allora più sovente di adesso, a chi passeggiasse lungo le
banchine di un qualsiasi grosso porto capitava di notare gruppi di marinai bronzei in franchigia a terra, uomini in tenuta da festa, della marina da guerra o mercantile. In certe occasioni li avrebbe visti procedere a fianco o, come guardie del corpo, addirittura circondare qualche individuo eccezionale, marinaio anche lui, che avanzava nel gruppo come Aldebaran tra le stelle meno fulgide della sua costellazione.


2 punti

Come sempre, alle cinque del mattino, suonarono la sveglia percuotendo con un martello un pezzo di rotaia appeso vicino alla baracca del comando. Il suono intermittente attraversò, debole, i vetri, coperti di due dita di ghiaccio, e presto si spense: faceva freddo, e la guardia non aveva voglia di battere a lungo.
Il suono si spense, ma fuori, come di notte, quando Suchov si alzava per andare al bugliolo, c'era un gran buio. Tre luci gialle s'intravedevano nel riquadro della finestra: due nella zona esterna del campo e una all'interno.





Ora non potete lamentarvi....

Ce ne sarà per un bel po'... ( spero) XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser31811

Ospite
noto molti legami tra questi libri.... manca pavese, ma nella mia mente malata, vedo tutti questi libri legati tra di loro :)
visto che sono tornato, va bhè, vediamo di scalare la classifica, se no ci faccio brutta figura: non compaio proprio, quindi ora vediamo di inserirmi.

ecco a voi un altro pezzo

2 punti


Sono passati molti anni, pieni di guerra, e di quello che si usa chiamare la Storia. … Ma chiuso in una stanza, e in un mondo chiuso, mi è grato riandare con la memoria a quell’altro mondo, serrato nel dolore e negli usi, negato alla Storia e allo Stato, eternamente paziente; a quella mia terra senza conforto e dolcezza, dove il contadino vive, nella miseria e nella lontananza, la sua immobile civiltà, su un suolo arido, nella presenza della morte.


non posso rispondere, se no mi danno avvertimenti per linguaggio offensivo, dirò solo che è non è primo, ma carlo.

va bene se metto gli asterischi per autocensurarmi? :D

****** si è fermato ad eboli

mhm... forse era solo "a" ma penso due punti siano già conquistati :p
2 punti

Oggi la mamma è morta. O forse ieri, non so. Ho ricevuto un telegramma dall’ospizio: “Madre deceduta. Funerali domani. Distinti saluti.” Questo non dice nulla: è stato forse ieri. L’ospizio dei vecchi è a Marengo, a ottanta chilometri da Algeri. Prenderò l'autobus delle due e arriverò ancora nel pomeriggio. Così potrò vegliarla e essere di ritorno domani sera...

lo straniero, camus. 4 punti.
2 punti

Il ragazzo dai capelli biondi si calò giù per l'ultimo tratto di roccia e cominciò a farsi strada lungo la laguna. Benché si fosse tolto la maglia della scuola, che ora gli penzolava da una mano, la camicia grigia gli stava appicicata addosso, e i capelli gli erano come incollati sulla fronte...


questo è un libro stupendo, persino i simpson hanno dedicato una puntata a questo libro: quando millhouse si rompe gli occhiali è come nel libro...

il signore delle mosche. 6 punti.


2 punti

In tempi anteriori alla navigazione a vapore, o allora più sovente di adesso, a chi passeggiasse lungo le
banchine di un qualsiasi grosso porto capitava di notare gruppi di marinai bronzei in franchigia a terra, uomini in tenuta da festa, della marina da guerra o mercantile. In certe occasioni li avrebbe visti procedere a fianco o, come guardie del corpo, addirittura circondare qualche individuo eccezionale, marinaio anche lui, che avanzava nel gruppo come Aldebaran tra le stelle meno fulgide della sua costellazione.


1) hai affermato di aver selezionato i libri dalla tua biblioteca
2) supponendo siano organizzati per tematiche o periodi storici, bhè, direi melville... infatti prima ho detto che manca pavese, che amava molto melville e traduceva anche sue opere...

detto ciò, autore melville, titolo non saprei.



2 punti

Come sempre, alle cinque del mattino, suonarono la sveglia percuotendo con un martello un pezzo di rotaia appeso vicino alla baracca del comando. Il suono intermittente attraversò, debole, i vetri, coperti di due dita di ghiaccio, e presto si spense: faceva freddo, e la guardia non aveva voglia di battere a lungo.
Il suono si spense, ma fuori, come di notte, quando Suchov si alzava per andare al bugliolo, c'era un gran buio. Tre luci gialle s'intravedevano nel riquadro della finestra: due nella zona esterna del campo e una all'interno.



non mi ricorda nulla, anche se da questo inizio, bhè, direi qualcosa tipo centomila gavette di ghiaccio (che però non è) o il sergente nella neve (che anche questa volta non è) sulla ritirata dell'armir, o qualche libro sui gulag tipo arcipelago gulag, che anche se ho letto tipo quindici anni fa, non è....

mhm... va bhè, rimango a 6 :D

Ora non potete lamentarvi....

Ce ne sarà per un bel po'... ( spero) XD
 

DeletedUser

Ospite
Come sempre, alle cinque del mattino, suonarono la sveglia percuotendo con un martello un pezzo di rotaia appeso vicino alla baracca del comando. Il suono intermittente attraversò, debole, i vetri, coperti di due dita di ghiaccio, e presto si spense: faceva freddo, e la guardia non aveva voglia di battere a lungo.
Il suono si spense, ma fuori, come di notte, quando Suchov si alzava per andare al bugliolo, c'era un gran buio. Tre luci gialle s'intravedevano nel riquadro della finestra: due nella zona esterna del campo e una all'interno.


questa l'ho studiata in storia in 5a liceo, è la storia di un deportato nei campi di lavoro siberiani...
porca miseria non riesco a ricordare il nome :S
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Visto che primo mi ha anticipato (anche se conoscevo solo 2 delle risposte ^^) ricordo perfettamente il titolo dell'ultimo pezzo..ovvero "Una giornata di Ivan Denisovic" di Sozlenicyn (o come cappero si scrive :p ) davvero un'ottimo parallelo del noto scritto di Levi,ma che tratta della vita di un detenuto in un gulag..molto bello..
 

DeletedUser

Ospite
Visto che primo mi ha anticipato (anche se conoscevo solo 2 delle risposte ^^) ricordo perfettamente il titolo dell'ultimo pezzo..ovvero "Una giornata di Ivan Denisovic" di Sozlenicyn (o come cappero si scrive :p ) davvero un'ottimo parallelo del noto scritto di Levi,ma che tratta della vita di un detenuto in un gulag..molto bello..

esatto!


devo aggiornare la classifica....


vabbè adesso non mi va....
devo studiare un po'...


@primo....
I libri li ho presi un po' "a fantasia"...
Dire che la mia biblioteca è organizzata per tematiche è quasi una blasfemia....

A furia di prender libri e rimetterli a posto è rimasto ben poco dell'ordine originale...
e poi è sempre in crescita... Ogni botteghino ha almeno un suo esemplare a casa mia XD




Manca un ultimo titolo...
Si è Melville...
Vi do un suggerimento: Nel nuovo album di capossela c'è un brano che ha lo stesso titolo del libro in questione...( Non è molto conosciuto Vinicio, ma è pur sempre un buon suggerimento...) POtete usare google ma cercando Marinai, Profeti, e Balene XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser24965

Ospite
esatto!
Manca un ultimo titolo...
Si è Melville...
Vi do un suggerimento: Nel nuovo album di capossela c'è un brano che ha lo stesso titolo del libro in questione...( Non è molto conosciuto Vinicio, ma è pur sempre un buon suggerimento...) POtete usare google ma cercando Marinai, Profeti, e Balene XD
Se si poteva cercare l'album direi o
Lord Jim o billy budd ma penso + la seconda
Prima di aiutare controlla :http://it.wikipedia.org/wiki/Marinai,_profeti_e_balene c'è scritto tutto!
Il ragazzo dai capelli biondi si calò giù per l'ultimo tratto di roccia e cominciò a farsi strada lungo la laguna. Benché si fosse tolto la maglia della scuola, che ora gli penzolava da una mano, la camicia grigia gli stava appicicata addosso, e i capelli gli erano come incollati sulla fronte...


questo è un libro stupendo, persino i simpson hanno dedicato una puntata a questo libro: quando millhouse si rompe gli occhiali è come nel libro...

il signore delle mosche. 6 punti
che stupido, e pensare che l'ho letto l'anno scorso.
 

DeletedUser

Ospite
..e cosi' grazie a primo gli sforzi di pasciucco di tenerci buoni sono saltati xD
 
In cima