• - -

[CosìgiocheRay] Lectio 7: Raid

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.180
Con questa guida iniziamo gli argomenti interessanti andando a parlare dei raid (letteralmente “incursione”). Il classico raid si effettua con partenza notturna e arrivo alla fine del bonus anche se ci possono essere molte variazioni sul tema. Il concetto di base è scaricare il massimo della potenza in un tempo il più ristretto possibile su uno o più villi avversari. Questa semplice frase esprime un concetto molto meno banale di quello che possa sembrare e la sua piena comprensione è una delle chiavi per giocare ad un livello superiore.
Usare raid è la miglior strategia di conquista per tutta la prima parte del game poi mano a mano che si colorano i continenti, la percentuale di villi uppati cresce e dunque i confini tendono ad irrigidirsi le operazioni di zona o di tribe tendono a diventare un’opzione più redditizia. Uno degli errori strategici più frequenti nell’interpretazione del gioco è quello di rinunciare precocemente ai raid per passare alle op.
Pur partendo dal presupposto che non tutti i world e tutte le zone di mappa sempre si prestano ottimamente, i raid possono essere estremamente efficaci per una buona fetta del game a condizione che vengano fatti con criterio. Tra le tante variabili più o meno situazionali che possono caratterizzare un raid due sono secondo me le più importanti: il tempo di percorrenza e l’orario di partenza. Spesso questi due concetti sono legati ma non in tutti i casi quindi lì affronterò separatamente.

-Tempo di percorrenza
Ho iniziato questa guida sui raid scrivendo “Il concetto di base è scaricare il massimo della potenza in un tempo il più ristretto possibile”: è giunto il tempo di chiarire cosa significa. E’ opinione comune che la potenza offensiva equivalga al numero di off. Questo è vero solo per alcune tipologie di op di tribe in un world senza torre. La potenza offensiva di un account non è assoluta ma relativa ad un target. 10 off da 5 ore sono più potenti di 20 off da 10 ore. Pochi player ragionano così perchè apparentemente sembra controintuitivo ma vi fornisco due screen che valgono più di mille parole.
Immagine 2023-07-29 174249.png
Immagine 2023-07-29 174158.png

Il raggio raddoppia, i villi quadruplicano. Se poi contiamo che le spade si muovono il triplo più veloci degli arieti e sono le unità più lente potete ben capire che se aggiungete un paio d’ore al plan per lanciare 10 invece che 7 off fate una boiata immensa.
Per prendere un villo bisogna generalmente raggiungere una “massa critica” la cui consistenza dipende dallo sviluppo del server, dall’avversario e mille altri fattori. Io tendenzialmente non spio prima di un raid, mi faccio due conti ipotetici su quanto potrebbe esserci nel villo. Una volta trovato il tempo in cui posso far arrivare il minimo di full che ritengo necessarie valuto se vale la pena allungare il range per raccogliere più forze o meno. Altrimenti parto da un tempo, poniamo per esempio 6 ore. Con 6 ore vedo cosa posso fare, quanti villi e come e magari mi sembra un po’ a filo l’idea. A quel punto posso valutare di partire su meno target a 3 ore oppure alzare a 8 ore e magari programmare una cosa più articolata con parecchi target e fake seri per evitare che la difesa possa concentrare gli sforzi. Modalità d’attacco se ne possono inventare una marea l’importante è aver ben chiaro il concetto di tempo di percorrenza e costruirci sopra.

-Orario di partenza
Un altro aspetto importante per il raid è l’orario di partenza dei comandi perché troppa gente si focalizza sull’orario di arrivo. Ipotizziamo bonus notturno alle 8 e devo fare una partenza da 8 ore. Secondo voi è più efficace partire a mezzanotte per arrivare belli precisi alla fine del bonus o partire alle 2 per arrivare alle 10 del mattino? Credo che la risposta sia abbastanza ovvia eppure un sacco di player per schematismo mentale sono inspiegabilmente più attaccati alla regola di arrivare a fine bonus che al buon senso.
Diciamo che considero una notturna seria una partenza dopo le 2h00/2h30 di notte. C’è poco da fare, salvo rari casi la notte è il periodo con minore attività. Vero che esistono un sacco di notturni ma ragionate sugli screen che ho postato in precedenza. Se mando un messaggio alle 3 di notte facile che molti siano off mentre di giorno la percentuale di gente pronta a mettere una pezza sarà decisamente superiore. Anche qui però vi invito a non finire schiavi della notturna. Se davanti ho un notturno e lo so molto probabilmente sarò più efficace se parto alle 7 di mattina e arrivo a mezzogiorno. Poi ci sono delle casistiche in cui paradossalmente io VOGLIO che il player target veda partire gli attacchi; voglio che piazzi le mobili su dei fake per poi colpire all’ultimo il vero target. Un’altra casistica è quella che vi sto per mostrare.

Ebbene sì per questa guida ho preparato un bel cioccolatino. Vi mostro un mio raid recente, cercando in breve di mostrarvi il contesto, le motivazioni e l’esecuzione: TENETEVI FORTE!

Immagine 2023-07-23 025928.png

Intanto una panoramica sulla situazione globale. Notate la differenza nella costruzione dell’account. Non si va a zonzo per la mappa a prendere villi a caso, si starta e si fa macchia. La potenza offensiva e difensiva che esprime una concentrazione del genere è formidabile. Anche l’account nero fosse stato il triplo costruito così perde totalmente il suo vantaggio. Ah sto giro sono da Pink che è brava a crescere, shoppa e spinge, ma generalmente col mio account non sono mai stato particolarmente focalizzato su start e crescita e non ho mai shoppato molto. Però facevo le stesse cose contro account ben più grossi, non fatevi ingannare dalle dimensioni in questo caso non contano.


Immagine 2023-07-23 030009.png


Adesso uno sguardo alla situazione locale. Tenete conto che i villi gialli più a sud sono presi da poco quindi non sono operativi, il baricentro dell’account è ancora nella macchia. Quindi vista la conformazione dell’account nero si va a puntare un solo villo, quello più vicino. I rossi intorno sono barbari di 1k presi da un player che non li cresce quindi di base non esistono (altrimenti non è detto avrei attaccato così).
Vi condivido il ragionamento:
Abbiamo una enorme macchia gialla cattivissima, un villo praticamente isolato a morale 100 con delle truppe off ed un bunker. Non mi sono nemmeno posto il problema di quante truppe ci fossero penso che dagli screen capirete il motivo. Vengo da una serie di notturne su gente più o meno inattiva andate a buon fine, i miei villi me li son presi. Ho tutte le off cariche intorno. Il player non è un semplice player ma uno dei founder avversari, è venuto lì apposta per me su un villo dove per due volte i nobili mi han sbroccato allo start. Quindi mi sta bene un raid lì, in primis a livello psicologico. Voglio lanciare un messaggio del tipo qui se vieni si fa sul serio. Questa è una cosa che tendo a fare spesso se ho la possibilità di un target isolato, soprattutto se nuovo nella zona. Gli sparo un raid di quelli seri in maniera tale che sia chiaro che o vieni da me con i bunker veri oppure è meglio che stai a casa. Attenzione questo non è cielodurismo fine a sé stesso. Se io faccio passare il concetto che davanti a me servono i bunker veri ed ho 15 campi di confine riempire tutti quei villi con 3-4-5 def è esoso per la tribe. A quel punto io ho già fatto il mio, una volta passato il messaggio ho già creato un vantaggio per la mia tribe. Se non mettono bunker attacco, se li mettono smetto di attaccare perdono una valanga di mobili. In secondo luogo mi va bene attaccare in forze lì perché è uno dei pochi morali 100. Quindi mi va bene che richiami supporti dai villi intorno per piallarli.
Alla luce di questi due ultimi fattori io non parto di notte, ma parto di giorno. Io voglio che tu vedi come attacco. Io voglio che tu chiedi supporti.
Spero che abbiate capito meglio il senso di non essere troppo schematici o meccanici. Ragionate su quello che fate.


Valuto la posizione dei miei villi e decido di partire a 3h28. Valuto la situazione dei villi rossi e trovo di aver ottime possibilità anche trovandoli on. Partenza domenica mattina dopo le 10, belli risposati e comodi al PC dopo un buon caffè. Questo è il risultato:


Immagine 2023-07-23 125911.pngImmagine 2023-07-23 125958.pngImmagine 2023-07-23 130033.pngImmagine 2023-07-23 130118.pngImmagine 2023-07-23 130149.png



Brevi osservazioni:
-Il comando più piccolo ha tipo 600 oni. Si possono tranquillamente fare fake comunque.
-Noterete che ci sono ben più di 4 nobili. Uno dei segreti per mettere in difficoltà il difensore è mandare più nobili del necessario.
-I noob sono con 50 oni per evitare di autopiallarsi. Io spesso li mando scarichi e da def se attacco così ma se il villo è particolarmente importante vale la pena buttare un paio di full per non rischiare.
-Le full e in generale i comandi non serve che siano tutti a tempo ariete. Dopo un tot di full le mura cadono le asce/ini vanno benissimo, pure ini soli ci sono. Prendete il simulatore e fatevi due conti e vedrete che riuscirete ad aumentare esponenzialmente la vostra potenza in notturne e raid.
-Non è perfetto, mancava una coppia di noob all’inizio del secondo 30. Ne ho fatti migliori tecnicamente ma non ho gli screen fatti bene. In ogni caso su attacco del genere puoi mettere Gesù Cristo a difendere. Nel 99.99% dei casi o muri o perdi.
-Non ho plannato ma ho usato lo script snipe al momento.
-Non serve mettere le off tutte nello stesso secondo dato che spesso i lanci sono in contemporanea. Ho visto gente fare cappelle clamorose o rinunciare ad off perché han provato a mettere tutto nel primo secondo dopo il bonus notturno. Si coordina al millesimo quello che serve, il resto non perdetevi in stupidaggini che in 5 secondi non succede niente.



Serve che vi dica come è andata a finire?
 
Ultima modifica:

Marracash17

Barone
Numero di reazioni
779
Bene bene.

letto tutto d' un fiato. Rileggo che sicuro colgo altro

... Aspetto quello molto piu succoso delle fantomatiche "op".. o come dico io.. ATTACCO DI MASSA.
Sui vari tipi e nelle possibili fasi di gioco. Grandezze W, distanze, anelli deboli, imprevisti in caso un player che doveva lanciare 100 off e non lo fa, come si recupera e strategia spottamento torre nelle possibili fasi di gioco.

E anche la descrizione di piu scenari possibili verosimili.

Il mio dilemma universale è

-1 se conviene attaccare con arrivo tutti allo stesso orario

non mi riesco a convincere di questa cosa. arrivare tutti allo stesso orario.... ma sarà colpa mia... e anche come modus operandi non piace per niente.
io sono figlio del caos e giocherei totalmente random... ahimé, sbagliando..
ma proprio sta cosa di arrivare tutti allo stesso orario non mi entra. E a gusto personale é proprio l'anti me.
qua tutti sembrano convinti che la cosa migliore sia arrivare tutti alle 12.00.00.
la motivazione principale che me stata fornita da amici/nemici e players vari è per le mura.
ma la controindicazioni è palese, se con torre spotto a 60 ore, e logico che mi copro di conseguenza e poi man mano che gli attacchi aumentano incrementare dove arrivano piu full, partendo da un verosimile presupposto che forse prima e seconda linea so bunkerate a prescindere.
Ho visto cmq prendere dei muri clamorosi, ma anche portar via una 30ina/40ina villaggi.
poi senza torre il discorso cambia...


-2 Come farei io. Arrivare per tutta l'intera giornata

semplicemnete si stabilisce un giorno e tutti carichi arriviamo "dalle 8 a mezzanotte".
con nobili e full
attacchiamo tutta la giornata.... si fa in modo che il giorno d'arrivo, tutta la giornata. il nemico si ritrovi tanti tanti fake e debba stare 1 giorno intero a difendere. Mi piacerebbe molto molto di piu attaccare e giocare in questo modo. Certo per un giocatore con dell' esp non è nulla difendere un giorno, specie se gioca in modalità diffusissima chiamata sharing.

anche per "l'adrenalina". Se arriviamo tutti alle 12.00.00 e non prendiamo niente.. beh finisce li.
ma anche dove si prende.. cioè a me non piace.

molto molto piu elettrizzante stare una giornata li, squadra vs squadra a vedere fino "a mezzanotte" che succede.

Non so se "il gusto personale" è applicabile alla vittoria e se possono coincidere.
Ma qua io ho bisogno di esprimere "il mio" tribals". Io giocherei cosi.
 
Ultima modifica:

lucifero900

Conte
Numero di reazioni
1.232
Bene bene.

letto tutto d' un fiato. Rileggo che sicuro colgo altro

... Aspetto quello molto piu succoso delle fantomatiche "op".. o come dico io.. ATTACCO DI MASSA.
Sui vari tipi e nelle possibili fasi di gioco. Grandezze W, distanze, anelli deboli, imprevisti in caso un player che doveva lanciare 100 off e non lo fa, come si recupera e strategia spottamento torre nelle possibili fasi di gioco.

E anche la descrizione di piu scenari possibili verosimili.

Il mio dilemma universale è

-1 se conviene attaccare con arrivo tutti allo stesso orario

non mi riesco a convincere di questa cosa. arrivare tutti allo stesso orario.... ma sarà colpa mia... e anche come modus operandi non piace per niente.
io sono figlio del caos e giocherei totalmente random... ahimé, sbagliando..
ma proprio sta cosa di arrivare tutti allo stesso orario non mi entra. E a gusto personale é proprio l'anti me.
qua tutti sembrano convinti che la cosa migliore sia arrivare tutti alle 12.00.00.
la motivazione principale che me stata fornita da amici/nemici e players vari è per le mura.
ma la controindicazioni è palese, se con torre spotto a 60 ore, e logico che mi copro di conseguenza e poi man mano che gli attacchi aumentano incrementare dove arrivano piu full, partendo da un verosimile presupposto che forse prima e seconda linea so bunkerate a prescindere.
Ho visto cmq prendere dei muri clamorosi, ma anche portar via una 30ina/40ina villaggi.
poi senza torre il discorso cambia...


-2 Come farei io. Arrivare per tutta l'intera giornata

semplicemnete si stabilisce un giorno e tutti carichi arriviamo "dalle 8 a mezzanotte".
con nobili e full
attacchiamo tutta la giornata.... si fa in modo che il giorno d'arrivo, tutta la giornata. il nemico si ritrovi tanti tanti fake e debba stare 1 giorno intero a difendere. Mi piacerebbe molto molto di piu attaccare e giocare in questo modo. Certo per un giocatore con dell' esp non è nulla difendere un giorno, specie se gioca in modalità diffusissima chiamata sharing.

anche per "l'adrenalina". Se arriviamo tutti alle 12.00.00 e non prendiamo niente.. beh finisce li.
ma anche dove si prende.. cioè a me non piace.

molto molto piu elettrizzante stare una giornata li, squadra vs squadra a vedere fino "a mezzanotte" che succede.

Non so se "il gusto personale" è applicabile alla vittoria e se possono coincidere.
Ma qua io ho bisogno di esprimere "il mio" tribals". Io giocherei cosi.
Il tuo ragionamento ha senso in un w senza torre
Altrimenti continui ad essere no sense
In un w con torre come dici tu si ha tutto il modo di supportare e shoppare le mura
 

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.180
Domanda pertinente, ci saranno delle guide in tal senso ma provo a dare qualche risposta così su due piedi.

Partiamo dal presupposto che io sono un grande estimatore degli attacchi scoordinati. Solo coordinare precisi i noob con l'ultima full è fondamentale, il resto è molto meno importante. Giustamente ti dicono che si coordina per le mura ed è vero. Io dico questo questo: ci sta coordinare, ma i pp sono una risorsa come le altre e sono infiniti solo teoricamente. Se ogni op sono costretto a shoppare 20/25 villi perchè non ho le truppe la prima volta lo faccio, la seconda forse la terza diventa esoso. Se usare pp diventa un sistema di gioco sui grandi numeri qualcuno cede. Non tutti vogliono spendere centinaia di euro per un gioco anche pur avendoli. Ad un certo punto (tranne pochissimi) nella propria mente si fa un rapporto costo/beneficio più o meno inconsciamente.
Io personalmente preferisco ricevere attacchi coordinati perchè posso pensare e prepararmi. Magari è un attacco più cancaro ma quella notte me la faccio al pc poi arriva l'attacco che va come va e vado a lavoro o a dormire. Stare al pc tutto il giorno lo trovo più odioso, anche solo organizzarsi con sharer e sitter. Non è così per tutti dipende un po' da come hai la vita e l'account.
Coordinare ha anche un rischio per l'attaccante, se i noob partono presto e perdi la full non la utilizzi più. Aggiungo che se vuoi coordinare non serve che tutta la tribe arrivi su tutti i villi alle 9 per dire. L'importante è che gli attacchi siano coordinati sullo stesso villo, quindi si può tranquillamente arrivare su un villo alle 8 su uno alle 9.30 e su un altro alle 11. Quante def si spostano? su cento target cambia quasi zero ma è molto più flessibile e sostenibile per l'attaccante. Oltretutto al difensore per spostare serve uno al pc tutta la mattina oltre che la sera/notte prima. Altra cosa è che non serve mettere tutto nello stesso secondo, ci si può dare più lasco. Se ci sono 8 full se puoi accorpare a coppie e metterle in 10 o più minuti anche se trovano sempre mura al 20 la seconda fa danno. Non è come coordinare tutto ma è una via di mezzo molto più sostenibile.
Arrivare tutto il giorno ci ho sempre pensato anche io ma per esperienza il problema è il numero di full. Credo servano mondi sui 20k villi perchè sia più fattibile, sennò c'è poca densità. Ora come ora nel .it riesci a riempire una mattinata di full.


Questo il discorso generale, nel world dove giochi c'è la torre e cambia un po' le carte in tavola. Ovviamente la torre depotenzia i fake e gli attacchi scoordinati. Ho fatto solo un world da founder con torre ed era il 45. Quello che mi ricordo era che la tribe era stata divisa in 3 e oguno attaccava la sua zona in maniera indipendente, spesso nemmeno lo stesso giorno di arrivo. Un altra cosa importante che mi ricordo è che con la torre conviene allargare l'attacco il più possibile anche alla seconda linea a differenza del senza torre che permette anche di concentrare in una zona anche prima linea. Io così su de piedi con torre cercherei di mettere sotto nobile più villi possibili su più zone. Senza torre puoi far viaggiare le full dove vuoi nella mappa, con idealmente ognuno dovrebbe lanciare davanti a sè in linea d'aria per il principio che ho spiegato in questa guida. Chiaramente diventa una battaglia di logoramento in cui provi a pescare quello che quel giorno sta incasinato.
 
Ultima modifica:

Marracash17

Barone
Numero di reazioni
779
Ad un certo punto (tranne pochissimi) nella propria mente si fa un rapporto costo/beneficio più o meno inconsciamente.
Questo mi piace un botto. Asssai proprio.
Come il game e quindi tutto il constesto, agisce sul sistema nervoso.
Cioè. Il risultato deve essere adeguato e corrisposto alla spesa. Logico.
Ad una certa se non raccogli. Molli.

*dovremmo chiedere A Cc di proporre il gioco a soldi, fare meno W ma piu competitivi, visto che sto gioco, che gioco non è occupa tanto tempo e un minimo di denari ed è praticamente un lavoro.
Cioè, personalmente a me mette a dura prova i miei nervi.... Scannarsi con i compagni per i barbari da 26... Ahahhaha ho detto tutto.
Anche se poi se si propone il game a soldi non oso immaginare lo scempio pur di arrivare alla vittoria.

*Sempre a Cc si può chiedere la sponsorizzazione a qualche rapper scarso, che per 2 soldi si vendono.
Traffik-gallagher-loiung-maruego-

Chiaramente diventa una battaglia di logoramento
Questo è un altra delle modalità e funzioni che offre il gioco che adoro a livello assoluto.
Per me una squadra deve sempre avere dei giocatori che offrono "questo servizio".
Bombardare continuamente il nemico per me è vitale, per il mio Divertimento e per tenere mappato costantemente il nemico.
Fake ariete, esplo vari da 50/100/150/200 e 999.
Ascia rossa a tradimento random e si tiene sempre sotto costante pressione il nemico.

Per me è 100% decisivo.
Vuoi o non vuoi, danni o no, mappatura o meno...

Il solo fatto di prendersi dei 10 min per mandare 200/300 attacchi ad uh singolo player mi fa sentire in vantaggio.

*Come Mike Tyson che va a correre alle 4 di mattina perché di sicuro l'avversario non lo sta facendo e questo gli porta uno stato mentale favorevole.
 

scottex98

Nobile
Numero di reazioni
459
buonasera, arriverà una seconda stagione di guide? sono molto utili e illuminanti, grazie
 

CrackBug

Bracciante
Numero di reazioni
23
Tutto molto interessante, però vorrei chiederti perchè hai centrato come esempio i nostri villi sul w75 XD @Escanor
 

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.180
buonasera, arriverà una seconda stagione di guide? sono molto utili e illuminanti, grazie

Grazie, ogni tanto, a tempo perso cerco di buttarne fuori qualcuna. Dovrei ricominciare magari con qualche argomento molto specifico che quindi non richiede mille mila caratteri

Tutto molto interessante, però vorrei chiederti perchè hai centrato come esempio i nostri villi sul w75 XD @Escanor

Ho usato twmaps e il primo world attivo del .it era il 75
 
In cima