Ray 20
Barone
- Numero di reazioni
- 3.315
Con questa guida iniziamo gli argomenti interessanti andando a parlare dei raid (letteralmente “incursione”). Il classico raid si effettua con partenza notturna e arrivo alla fine del bonus anche se ci possono essere molte variazioni sul tema. Il concetto di base è scaricare il massimo della potenza in un tempo il più ristretto possibile su uno o più villi avversari. Questa semplice frase esprime un concetto molto meno banale di quello che possa sembrare e la sua piena comprensione è una delle chiavi per giocare ad un livello superiore.
Usare raid è la miglior strategia di conquista per tutta la prima parte del game poi mano a mano che si colorano i continenti, la percentuale di villi uppati cresce e dunque i confini tendono ad irrigidirsi le operazioni di zona o di tribe tendono a diventare un’opzione più redditizia. Uno degli errori strategici più frequenti nell’interpretazione del gioco è quello di rinunciare precocemente ai raid per passare alle op.
Pur partendo dal presupposto che non tutti i world e tutte le zone di mappa sempre si prestano ottimamente, i raid possono essere estremamente efficaci per una buona fetta del game a condizione che vengano fatti con criterio. Tra le tante variabili più o meno situazionali che possono caratterizzare un raid due sono secondo me le più importanti: il tempo di percorrenza e l’orario di partenza. Spesso questi due concetti sono legati ma non in tutti i casi quindi lì affronterò separatamente.
-Tempo di percorrenza
Ho iniziato questa guida sui raid scrivendo “Il concetto di base è scaricare il massimo della potenza in un tempo il più ristretto possibile”: è giunto il tempo di chiarire cosa significa. E’ opinione comune che la potenza offensiva equivalga al numero di off. Questo è vero solo per alcune tipologie di op di tribe in un world senza torre. La potenza offensiva di un account non è assoluta ma relativa ad un target. 10 off da 5 ore sono più potenti di 20 off da 10 ore. Pochi player ragionano così perchè apparentemente sembra controintuitivo ma vi fornisco due screen che valgono più di mille parole.
Il raggio raddoppia, i villi quadruplicano. Se poi contiamo che le spade si muovono il triplo più veloci degli arieti e sono le unità più lente potete ben capire che se aggiungete un paio d’ore al plan per lanciare 10 invece che 7 off fate una boiata immensa.
Per prendere un villo bisogna generalmente raggiungere una “massa critica” la cui consistenza dipende dallo sviluppo del server, dall’avversario e mille altri fattori. Io tendenzialmente non spio prima di un raid, mi faccio due conti ipotetici su quanto potrebbe esserci nel villo. Una volta trovato il tempo in cui posso far arrivare il minimo di full che ritengo necessarie valuto se vale la pena allungare il range per raccogliere più forze o meno. Altrimenti parto da un tempo, poniamo per esempio 6 ore. Con 6 ore vedo cosa posso fare, quanti villi e come e magari mi sembra un po’ a filo l’idea. A quel punto posso valutare di partire su meno target a 3 ore oppure alzare a 8 ore e magari programmare una cosa più articolata con parecchi target e fake seri per evitare che la difesa possa concentrare gli sforzi. Modalità d’attacco se ne possono inventare una marea l’importante è aver ben chiaro il concetto di tempo di percorrenza e costruirci sopra.
-Orario di partenza
Un altro aspetto importante per il raid è l’orario di partenza dei comandi perché troppa gente si focalizza sull’orario di arrivo. Ipotizziamo bonus notturno alle 8 e devo fare una partenza da 8 ore. Secondo voi è più efficace partire a mezzanotte per arrivare belli precisi alla fine del bonus o partire alle 2 per arrivare alle 10 del mattino? Credo che la risposta sia abbastanza ovvia eppure un sacco di player per schematismo mentale sono inspiegabilmente più attaccati alla regola di arrivare a fine bonus che al buon senso.
Diciamo che considero una notturna seria una partenza dopo le 2h00/2h30 di notte. C’è poco da fare, salvo rari casi la notte è il periodo con minore attività. Vero che esistono un sacco di notturni ma ragionate sugli screen che ho postato in precedenza. Se mando un messaggio alle 3 di notte facile che molti siano off mentre di giorno la percentuale di gente pronta a mettere una pezza sarà decisamente superiore. Anche qui però vi invito a non finire schiavi della notturna. Se davanti ho un notturno e lo so molto probabilmente sarò più efficace se parto alle 7 di mattina e arrivo a mezzogiorno. Poi ci sono delle casistiche in cui paradossalmente io VOGLIO che il player target veda partire gli attacchi; voglio che piazzi le mobili su dei fake per poi colpire all’ultimo il vero target. Un’altra casistica è quella che vi sto per mostrare.
Ebbene sì per questa guida ho preparato un bel cioccolatino. Vi mostro un mio raid recente, cercando in breve di mostrarvi il contesto, le motivazioni e l’esecuzione: TENETEVI FORTE!
Intanto una panoramica sulla situazione globale. Notate la differenza nella costruzione dell’account. Non si va a zonzo per la mappa a prendere villi a caso, si starta e si fa macchia. La potenza offensiva e difensiva che esprime una concentrazione del genere è formidabile. Anche l’account nero fosse stato il triplo costruito così perde totalmente il suo vantaggio. Ah sto giro sono da Pink che è brava a crescere, shoppa e spinge, ma generalmente col mio account non sono mai stato particolarmente focalizzato su start e crescita e non ho mai shoppato molto. Però facevo le stesse cose contro account ben più grossi, non fatevi ingannare dalle dimensioni in questo caso non contano.
Adesso uno sguardo alla situazione locale. Tenete conto che i villi gialli più a sud sono presi da poco quindi non sono operativi, il baricentro dell’account è ancora nella macchia. Quindi vista la conformazione dell’account nero si va a puntare un solo villo, quello più vicino. I rossi intorno sono barbari di 1k presi da un player che non li cresce quindi di base non esistono (altrimenti non è detto avrei attaccato così).
Vi condivido il ragionamento:
Abbiamo una enorme macchia gialla cattivissima, un villo praticamente isolato a morale 100 con delle truppe off ed un bunker. Non mi sono nemmeno posto il problema di quante truppe ci fossero penso che dagli screen capirete il motivo. Vengo da una serie di notturne su gente più o meno inattiva andate a buon fine, i miei villi me li son presi. Ho tutte le off cariche intorno. Il player non è un semplice player ma uno dei founder avversari, è venuto lì apposta per me su un villo dove per due volte i nobili mi han sbroccato allo start. Quindi mi sta bene un raid lì, in primis a livello psicologico. Voglio lanciare un messaggio del tipo qui se vieni si fa sul serio. Questa è una cosa che tendo a fare spesso se ho la possibilità di un target isolato, soprattutto se nuovo nella zona. Gli sparo un raid di quelli seri in maniera tale che sia chiaro che o vieni da me con i bunker veri oppure è meglio che stai a casa. Attenzione questo non è cielodurismo fine a sé stesso. Se io faccio passare il concetto che davanti a me servono i bunker veri ed ho 15 campi di confine riempire tutti quei villi con 3-4-5 def è esoso per la tribe. A quel punto io ho già fatto il mio, una volta passato il messaggio ho già creato un vantaggio per la mia tribe. Se non mettono bunker attacco, se li mettono smetto di attaccare perdono una valanga di mobili. In secondo luogo mi va bene attaccare in forze lì perché è uno dei pochi morali 100. Quindi mi va bene che richiami supporti dai villi intorno per piallarli.
Alla luce di questi due ultimi fattori io non parto di notte, ma parto di giorno. Io voglio che tu vedi come attacco. Io voglio che tu chiedi supporti.
Spero che abbiate capito meglio il senso di non essere troppo schematici o meccanici. Ragionate su quello che fate.
Valuto la posizione dei miei villi e decido di partire a 3h28. Valuto la situazione dei villi rossi e trovo di aver ottime possibilità anche trovandoli on. Partenza domenica mattina dopo le 10, belli risposati e comodi al PC dopo un buon caffè. Questo è il risultato:
Brevi osservazioni:
-Il comando più piccolo ha tipo 600 oni. Si possono tranquillamente fare fake comunque.
-Noterete che ci sono ben più di 4 nobili. Uno dei segreti per mettere in difficoltà il difensore è mandare più nobili del necessario.
-I noob sono con 50 oni per evitare di autopiallarsi. Io spesso li mando scarichi e da def se attacco così ma se il villo è particolarmente importante vale la pena buttare un paio di full per non rischiare.
-Le full e in generale i comandi non serve che siano tutti a tempo ariete. Dopo un tot di full le mura cadono le asce/ini vanno benissimo, pure ini soli ci sono. Prendete il simulatore e fatevi due conti e vedrete che riuscirete ad aumentare esponenzialmente la vostra potenza in notturne e raid.
-Non è perfetto, mancava una coppia di noob all’inizio del secondo 30. Ne ho fatti migliori tecnicamente ma non ho gli screen fatti bene. In ogni caso su attacco del genere puoi mettere Gesù Cristo a difendere. Nel 99.99% dei casi o muri o perdi.
-Non ho plannato ma ho usato lo script snipe al momento.
-Non serve mettere le off tutte nello stesso secondo dato che spesso i lanci sono in contemporanea. Ho visto gente fare cappelle clamorose o rinunciare ad off perché han provato a mettere tutto nel primo secondo dopo il bonus notturno. Si coordina al millesimo quello che serve, il resto non perdetevi in stupidaggini che in 5 secondi non succede niente.
Serve che vi dica come è andata a finire?
Usare raid è la miglior strategia di conquista per tutta la prima parte del game poi mano a mano che si colorano i continenti, la percentuale di villi uppati cresce e dunque i confini tendono ad irrigidirsi le operazioni di zona o di tribe tendono a diventare un’opzione più redditizia. Uno degli errori strategici più frequenti nell’interpretazione del gioco è quello di rinunciare precocemente ai raid per passare alle op.
Pur partendo dal presupposto che non tutti i world e tutte le zone di mappa sempre si prestano ottimamente, i raid possono essere estremamente efficaci per una buona fetta del game a condizione che vengano fatti con criterio. Tra le tante variabili più o meno situazionali che possono caratterizzare un raid due sono secondo me le più importanti: il tempo di percorrenza e l’orario di partenza. Spesso questi due concetti sono legati ma non in tutti i casi quindi lì affronterò separatamente.
-Tempo di percorrenza
Ho iniziato questa guida sui raid scrivendo “Il concetto di base è scaricare il massimo della potenza in un tempo il più ristretto possibile”: è giunto il tempo di chiarire cosa significa. E’ opinione comune che la potenza offensiva equivalga al numero di off. Questo è vero solo per alcune tipologie di op di tribe in un world senza torre. La potenza offensiva di un account non è assoluta ma relativa ad un target. 10 off da 5 ore sono più potenti di 20 off da 10 ore. Pochi player ragionano così perchè apparentemente sembra controintuitivo ma vi fornisco due screen che valgono più di mille parole.
Il raggio raddoppia, i villi quadruplicano. Se poi contiamo che le spade si muovono il triplo più veloci degli arieti e sono le unità più lente potete ben capire che se aggiungete un paio d’ore al plan per lanciare 10 invece che 7 off fate una boiata immensa.
Per prendere un villo bisogna generalmente raggiungere una “massa critica” la cui consistenza dipende dallo sviluppo del server, dall’avversario e mille altri fattori. Io tendenzialmente non spio prima di un raid, mi faccio due conti ipotetici su quanto potrebbe esserci nel villo. Una volta trovato il tempo in cui posso far arrivare il minimo di full che ritengo necessarie valuto se vale la pena allungare il range per raccogliere più forze o meno. Altrimenti parto da un tempo, poniamo per esempio 6 ore. Con 6 ore vedo cosa posso fare, quanti villi e come e magari mi sembra un po’ a filo l’idea. A quel punto posso valutare di partire su meno target a 3 ore oppure alzare a 8 ore e magari programmare una cosa più articolata con parecchi target e fake seri per evitare che la difesa possa concentrare gli sforzi. Modalità d’attacco se ne possono inventare una marea l’importante è aver ben chiaro il concetto di tempo di percorrenza e costruirci sopra.
-Orario di partenza
Un altro aspetto importante per il raid è l’orario di partenza dei comandi perché troppa gente si focalizza sull’orario di arrivo. Ipotizziamo bonus notturno alle 8 e devo fare una partenza da 8 ore. Secondo voi è più efficace partire a mezzanotte per arrivare belli precisi alla fine del bonus o partire alle 2 per arrivare alle 10 del mattino? Credo che la risposta sia abbastanza ovvia eppure un sacco di player per schematismo mentale sono inspiegabilmente più attaccati alla regola di arrivare a fine bonus che al buon senso.
Diciamo che considero una notturna seria una partenza dopo le 2h00/2h30 di notte. C’è poco da fare, salvo rari casi la notte è il periodo con minore attività. Vero che esistono un sacco di notturni ma ragionate sugli screen che ho postato in precedenza. Se mando un messaggio alle 3 di notte facile che molti siano off mentre di giorno la percentuale di gente pronta a mettere una pezza sarà decisamente superiore. Anche qui però vi invito a non finire schiavi della notturna. Se davanti ho un notturno e lo so molto probabilmente sarò più efficace se parto alle 7 di mattina e arrivo a mezzogiorno. Poi ci sono delle casistiche in cui paradossalmente io VOGLIO che il player target veda partire gli attacchi; voglio che piazzi le mobili su dei fake per poi colpire all’ultimo il vero target. Un’altra casistica è quella che vi sto per mostrare.
Ebbene sì per questa guida ho preparato un bel cioccolatino. Vi mostro un mio raid recente, cercando in breve di mostrarvi il contesto, le motivazioni e l’esecuzione: TENETEVI FORTE!
Intanto una panoramica sulla situazione globale. Notate la differenza nella costruzione dell’account. Non si va a zonzo per la mappa a prendere villi a caso, si starta e si fa macchia. La potenza offensiva e difensiva che esprime una concentrazione del genere è formidabile. Anche l’account nero fosse stato il triplo costruito così perde totalmente il suo vantaggio. Ah sto giro sono da Pink che è brava a crescere, shoppa e spinge, ma generalmente col mio account non sono mai stato particolarmente focalizzato su start e crescita e non ho mai shoppato molto. Però facevo le stesse cose contro account ben più grossi, non fatevi ingannare dalle dimensioni in questo caso non contano.
Adesso uno sguardo alla situazione locale. Tenete conto che i villi gialli più a sud sono presi da poco quindi non sono operativi, il baricentro dell’account è ancora nella macchia. Quindi vista la conformazione dell’account nero si va a puntare un solo villo, quello più vicino. I rossi intorno sono barbari di 1k presi da un player che non li cresce quindi di base non esistono (altrimenti non è detto avrei attaccato così).
Vi condivido il ragionamento:
Abbiamo una enorme macchia gialla cattivissima, un villo praticamente isolato a morale 100 con delle truppe off ed un bunker. Non mi sono nemmeno posto il problema di quante truppe ci fossero penso che dagli screen capirete il motivo. Vengo da una serie di notturne su gente più o meno inattiva andate a buon fine, i miei villi me li son presi. Ho tutte le off cariche intorno. Il player non è un semplice player ma uno dei founder avversari, è venuto lì apposta per me su un villo dove per due volte i nobili mi han sbroccato allo start. Quindi mi sta bene un raid lì, in primis a livello psicologico. Voglio lanciare un messaggio del tipo qui se vieni si fa sul serio. Questa è una cosa che tendo a fare spesso se ho la possibilità di un target isolato, soprattutto se nuovo nella zona. Gli sparo un raid di quelli seri in maniera tale che sia chiaro che o vieni da me con i bunker veri oppure è meglio che stai a casa. Attenzione questo non è cielodurismo fine a sé stesso. Se io faccio passare il concetto che davanti a me servono i bunker veri ed ho 15 campi di confine riempire tutti quei villi con 3-4-5 def è esoso per la tribe. A quel punto io ho già fatto il mio, una volta passato il messaggio ho già creato un vantaggio per la mia tribe. Se non mettono bunker attacco, se li mettono smetto di attaccare perdono una valanga di mobili. In secondo luogo mi va bene attaccare in forze lì perché è uno dei pochi morali 100. Quindi mi va bene che richiami supporti dai villi intorno per piallarli.
Alla luce di questi due ultimi fattori io non parto di notte, ma parto di giorno. Io voglio che tu vedi come attacco. Io voglio che tu chiedi supporti.
Spero che abbiate capito meglio il senso di non essere troppo schematici o meccanici. Ragionate su quello che fate.
Valuto la posizione dei miei villi e decido di partire a 3h28. Valuto la situazione dei villi rossi e trovo di aver ottime possibilità anche trovandoli on. Partenza domenica mattina dopo le 10, belli risposati e comodi al PC dopo un buon caffè. Questo è il risultato:
Brevi osservazioni:
-Il comando più piccolo ha tipo 600 oni. Si possono tranquillamente fare fake comunque.
-Noterete che ci sono ben più di 4 nobili. Uno dei segreti per mettere in difficoltà il difensore è mandare più nobili del necessario.
-I noob sono con 50 oni per evitare di autopiallarsi. Io spesso li mando scarichi e da def se attacco così ma se il villo è particolarmente importante vale la pena buttare un paio di full per non rischiare.
-Le full e in generale i comandi non serve che siano tutti a tempo ariete. Dopo un tot di full le mura cadono le asce/ini vanno benissimo, pure ini soli ci sono. Prendete il simulatore e fatevi due conti e vedrete che riuscirete ad aumentare esponenzialmente la vostra potenza in notturne e raid.
-Non è perfetto, mancava una coppia di noob all’inizio del secondo 30. Ne ho fatti migliori tecnicamente ma non ho gli screen fatti bene. In ogni caso su attacco del genere puoi mettere Gesù Cristo a difendere. Nel 99.99% dei casi o muri o perdi.
-Non ho plannato ma ho usato lo script snipe al momento.
-Non serve mettere le off tutte nello stesso secondo dato che spesso i lanci sono in contemporanea. Ho visto gente fare cappelle clamorose o rinunciare ad off perché han provato a mettere tutto nel primo secondo dopo il bonus notturno. Si coordina al millesimo quello che serve, il resto non perdetevi in stupidaggini che in 5 secondi non succede niente.
Serve che vi dica come è andata a finire?
Ultima modifica: