• - -

ATTO II: "Gita sul Lago Duria"

realessioVII

Senior Social Mod
Team di supporto
Numero di reazioni
1.463

realessioVII

Senior Social Mod
Team di supporto
Numero di reazioni
1.463

frtd

Visconte
Numero di reazioni
3.316
Hai pm. Se poi vuoi confermare a tutti che effettivamente hai ricevuto screen della segnalazione di un giocatore giocante in tbrm mi risparmi di mandare lo stesso pm a chiunque altro voglia avere conferma.



Hai pm. Se poi vuoi confermare a tutti che effettivamente hai ricevuto screen della segnalazione di un giocatore giocante in tbrm mi risparmi di mandare lo stesso pm a chiunque altro voglia avere conferma.



Mai oserei dire una cosa del genere. É però innegabile che certi ambienti culturali (come quello mafioso o quello camorrista) facciano dell'omertà una virtù e che chi vive a stretto contatto con una simile mentalità finisce anche involontariamente per assimilarla.
Ovviamente non si può generalizzare per un'intera città, regione o zona geografica, ma non si può neanche negare il problema.
Al contrario riconoscerlo e denunciarlo è sempre cosa buona e giusta e ci sono un sacco di esempi eccezionalmente virtuosi in tal senso.
In aggiunta però ritengo sbagliato colpevolizzare chi ha simili pensieri perchè appunto spesso non sono dovuti a una "cattiveria" intrinseca della persona, ma semplicemente sono il frutto dell'ambiente in cui è cresciuto.
Sul tema propogno anche una splendida canzone dedicata a uno degli eroi che più si è distinto alla lotta all'omertà, combattendola anche all'interno della sua stessa famiglia: link

(i pm ora arrivano, twstats stasera è un po' lento)
Sei bravo a cadere sempre in piedi, secondo te.
Nulla da dimostrare a uno che ha appena detto che è normale essere omertoso perché sono siciliano, poi puoi girare la frittata come vuoi.

Ciò detto penso semplicemente che si possa parlare di omertà mafia e queste cose in ambienti un po più seri non certamente in un browser game.

Piccoli esempi per capire di che si parla a chi è cresciuto dove l antimafia non sanno manco cos'è e la butta in mezzo per nulla:

Se da piccolo sei entrato col baby biglietto al cinema perché tuo padre ha detto che avevi 1 anno in meno, stai tranquillo: tu non sei omertoso e tuo padre non è un criminale

Se a scuola hai copiato un compito da un compagno stai sereno: non hai ucciso nessuno, e il tuo compagno che ha taciuto la vicenda non è totò riina.


Se non hai segnalato un amico che violava le regole di un giochino online non preoccuparti: il mondo andrà avanti lo stesso, nessuno perderà il lavoro per questo.

Se non denunci un omicidio, un atto di bullismo, una violenza, un furto: sei omertoso e chi l ha fatto è un criminale

Se hai appena detto che è normale essere omertosi perché si viene dalla sicilia e subito dopo anziché ammettere lo scivilone e sciacquarti la bocca col sapone citi Peppino Impastato, perché forse ti sei visto il film, senza manco sapere chi hai davanti e di cosa stai parlando, sei un immondizia ambulante, poi magari sarai il più corretto di tutto tribals

Dopo essermi sentito dire in privato che sono un mafioso e che ho segnalato cane perché metaforicamente "non pagava più il pizzo" penso possiamo tranquillamente capire con che soggetti da baraccone abbiamo a che fare.
Vi racconto un aneddoto se servisse per capire ancora:

2 anni fa(circa) in un gruppo per organizzare un w, storm spirit dopo un discorso con Bjarts ha detto la classica battuta "se avessi una pistola e 6 proiettili e fossi in una stanza con binladen ecc ecc e bjarts sparerei tutti i colpi a bjarts" ecco da quel momento bjarts dice in giro che Giulio gli vuole sparare. Non credo ci sia bisogno di dire altro
 

gogeta lv4

Visconte
Numero di reazioni
969
Assolutamente no, io segnalo sempre se conosco comportamenti scorretti anche all'interno della mia tribù.
Lo stesso non si può dire di altra gente che invece a quanto pare tace omertosamente per poi segnalare solo in caso di convenienza personale. In molti casi c'è da dire che non se ne può fare neanche una colpa a chi si comporta cos, dato che si sa che l'omertà in certi contesti culturali e geografici è considerata una virtù ed è quindi difficilmente sradicabile.
Da parte mia posso solo essere felice un giocatore che ha commesso irregolarità in gioco viene sanzionato, a prescindere da dove giochi; un sistema di controllo efficace è infatti indispensabile alla salute del gico
Ascolta Ciccio sciacquati la bocca e poi tienila chiusa visto che non riesci ad utilizzare il cervello, io e la mia famiglia siamo state vittime di mafia, il mio locale ha preso 5 volte fuoco per non pagare il pizzo!
Sentirsi dire omertoso da un ragazzetto che non sa di cosa parla no non lo accetto, per una manciata di coglioni che fanno I mafiosi pensi che tutti siano omertosi? io mi devo sentire dire omertoso da te? Ripeto sciaquati la bocca, perché alla fine della storia noi non siamo stati omertosi abbiamo fatto arrestare quelle merde!

Da un gioco a dire cose così schifose c'è ne vuole, sei caduto davvero in basso, e spero vivamente che ti allontanino per un po di qui!

Vivi la Sicilia e poi forse potrai dire qualcosa! Con questo chiudo!

Aggiungo: fiero di essere siciliano!
 
Ultima modifica:

lodi94

Senior Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.360
Nulla da dimostrare a uno che ha appena detto che è normale essere omertoso perché sono siciliano

No, ho detto che SE una persona in un certo contesto sociale è omertosa è comprensibile.
Per le altre fandonia io comunque il campo estivo di Libera me lo sono fatto, di certe cose ho sentito aprlare per testimonianza diretta.
Per concludere se hai segnalato canemini solo ora ma sapevi fin dall'inizio che stesse barando allora sì, per definizione sei stato omertoso.
É una definizione da vocabolario eh, mica un complotto.


Sentirsi dire omertoso da un ragazzetto

Tu sapevi che canemini barava e non hai detto nulla? Se sì sei stato omertoso a prescindere dalle virtù familiari. Se no io non ho mai detto il contrario.


Ma quando Tomashk in voice sul server discord tbrm w67 mi ha augurato la morte (con almeno 15 presenti) allora erano tutti siciliani?

No, ma non è letteralmente mai successo. Da quel server ti ho cacciato mentre tu aguaravi la morte a altri e prima che altre persone potessero reagire ti ricordo
 

TomasKH96

Patrizio
Numero di reazioni
1.367
Ma quando Tomashk in voice sul server discord tbrm w67 mi ha augurato la morte (con almeno 15 presenti) allora erano tutti siciliani?

Era un gruppo whatsapp inanzitutto, nel server vocale avevi appena detto che avevate fatto bene a insultare la compagna di un player solo perché vi ha tradito.

Testo modificato dallo Staff per contenuti inappropriati
 
Ultima modifica di un moderatore:

zambo700

Barone
Numero di reazioni
2.083
Ma io mi chiedo come un personaggio come Lodi possa essere un supporter, scandaloso
 

realessioVII

Senior Social Mod
Team di supporto
Numero di reazioni
1.463

tebevama

Granduca
Numero di reazioni
1.950
In ogni caso ci tengo a specificare, come probabile avrà fatto Giulio in altri canali (mi riferisco alla storia che ha raccontato frtd sui sei colpi di pistola bin ladeen e Bjarts),.

@Bjarts mandagli 3 minuti di audio dove gli dici che dovrebbe vergognarsi e non ha idea di cosa sia un gioco online
 
Ultima modifica di un moderatore:

TomasKH96

Patrizio
Numero di reazioni
1.367
Ultima modifica:

Jinchuriki

Baronetto
Numero di reazioni
2.145
Era un gruppo whatsapp inanzitutto, nel server vocale avevi appena detto che avevate fatto bene a insultare la compagna di un player solo perché vi ha tradito.

In ogni caso ci tengo a specificare, come probabile avrà fatto Giulio in altri canali (mi riferisco alla storia che ha raccontato frtd sui sei colpi di pistola bin ladeen e Bjarts),
ah vabbè io cercavo gli screen, grazie facciamo prima così
 
Ultima modifica di un moderatore:

gogeta lv4

Visconte
Numero di reazioni
969
No, ho detto che SE una persona in un certo contesto sociale è omertosa è comprensibile.
Per le altre fandonia io comunque il campo estivo di Libera me lo sono fatto, di certe cose ho sentito aprlare per testimonianza diretta.
Per concludere se hai segnalato canemini solo ora ma sapevi fin dall'inizio che stesse barando allora sì, per definizione sei stato omertoso.
É una definizione da vocabolario eh, mica un complotto.




Tu sapevi che canemini barava e non hai detto nulla? Se sì sei stato omertoso a prescindere dalle virtù familiari. Se no io non ho mai detto il contrario.




No, ma non è letteralmente mai successo. Da quel server ti ho cacciato mentre tu aguaravi la morte a altri e prima che altre persone potessero reagire ti ricordo
[o-mer-tà] s.f. inv.
1 Regola della malavita organizzata e consuetudine culturale dei luoghi da essa dominati, che obbligano al silenzio sull'autore di un delitto e sulle circostanze di esso


Dopo la lezioni di italiano, ripeto sciaquati la bocca, siamo in un giochino del cazzo anche se fosse non accetto che mi venga detto omertoso perché sono siciliano, e spero vivamente che verrai allontanato da questo giochino, primo perché hai pisciato fuori dal vaso secondo perché un supporter ha pisciato fuori dal vaso è la pena dovrebbe essere esemplare!
 
In cima