Ray 20
Baronetto
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Il world competitivo è quel world dove sono presenti almeno 4 tribù organizzate che potenzialmente possono puntare alla vittoria. Anche world meno densi di talento possono essere competitivi perchè equilibrati ma secondo me il livellamento per essere efficace dovrebbe sempre puntare verso l'alto. I world più competitivi tra gli ultimi 20 sono stati (in ordine) il w51, il w59 e il w62. Ci sono stati altri world equilibrati dove si è combattuto, pure bene ma nessuno a mia memoria aveva almeno 4 o più attori strutturati per vincere con la loro TAG.
Quindi se la domanda è cosa bisogna fare per avere mondi più competitivi la risposta è abbastanza semplice: ridurre il numero di server all'anno per fare in modo che le tribù più forti si incrocino forzatamente. Se startano 4 world invece che 6 in un anno sarà molto più difficile "evitarsi". Ovviamente non tutte le tribe sono forti uguali ma come ho detto sopra il livellamento deve andare verso l'alto, meglio perdere un world difficile che vincerne uno facile per imparare davvero a giocare. Le impostazioni in questo scenario sono relative, le tribe organizzate si adattano ad esse.
Magari il tutto condito da qualche Classic in più magari non necessariamente lungo un mese dove senza shop la gente meno dotata possa "allenarsi" in un tipo di world che prevede un gioco molto più "singolo" rispetto ad un world normale. Cercare di variare su impostazioni e durate/velocità per fornire varie esperienze di gioco. Anche gli speed sono un buon allenamento e secondo me ci state puntando bene. Io non sono un fan degli speed perchè è un gioco estremamente ignorante nel complesso però è indubbio che sviluppino determinate abilità.
Nel caso fosse impossibile una modifica del genere continuando con i 6 world all'anno secondo me l'unica maniera diventa giocare con le impostazioni. L'aim dovrebbe essere disincentivare la diplomazia. Levare i supporti esterni per magari 3 giorni, ridurre il numero di membri. Tribals è partito con 20k di player minimo a world e tribe da 100. Adesso ci sono forse un decimo dei player ma le tribe non sono di 10 posti. Ora non serve essere troppo estremi ma credo che fino a che questi sono i numeri il numero di membri non debba superare in nessun caso i 50 e come limite minimo direi 15/20. Poi aumentare il numero di worlòd stile 68 magari senza la pre-registrazione. Bisogna favorire la competizione, i nabbi devono combattere (anche perdendo) sennò non impareranno mai. Perchè se è vero che con un limite più alto molti casual player hanno la possibilità di entrare in gruppi coesi è anche vero che questa cosa alla fine si sta probabilmente rivelando controproducente. Non si impara a giocare per osmosi, pochi alla fine riescono ad elevarsi. Alla fine i player e le tribe forti continuano a vincere ma a suon di dai magari qualcuno riesce a imparare.
Con tribe più piccole si incentiveranno le divisioni e la creazione di nuove tag. Se bastano una quindicina di player a fare il nucleo di una tribe competitiva facile che qualcuno in più si prenda la briga di fondare.
Attenzione non serve che siano tutti i world così. Però aumenterei la percentuale ecco.
La percentuale di barbari andrebbe aumentata, bisogna ingrandire un po' i world "drogandoli" di villaggi. Aumenta le distanze tra i player e forse qualcuno in più arriva a fare conquiste prima di venire arato come è giusto che sia. Intanto si fa esperienza. Magari in unione con un numero maggiore di mondi con sistema di immagazzinamento che rispetto alle monete nerfa la capacità di conio dei top account sopratutto allo start (poi cambia poco). Altra cosa che andrebbe nerfata è la panoramica attacchi della tribù. La panoramica edifici e quella truppe sono ottime invece.
Lo shop ed il no/si sharing non determinano molto la competitività nel complesso del world. Anche nei world no pp davanti ci sono sempre gli stessi. Magari nei world no sharing sarebbe da incentivare il sitting cambiandone le regole (meno interazione ad esempio).
Quindi se la domanda è cosa bisogna fare per avere mondi più competitivi la risposta è abbastanza semplice: ridurre il numero di server all'anno per fare in modo che le tribù più forti si incrocino forzatamente. Se startano 4 world invece che 6 in un anno sarà molto più difficile "evitarsi". Ovviamente non tutte le tribe sono forti uguali ma come ho detto sopra il livellamento deve andare verso l'alto, meglio perdere un world difficile che vincerne uno facile per imparare davvero a giocare. Le impostazioni in questo scenario sono relative, le tribe organizzate si adattano ad esse.
Magari il tutto condito da qualche Classic in più magari non necessariamente lungo un mese dove senza shop la gente meno dotata possa "allenarsi" in un tipo di world che prevede un gioco molto più "singolo" rispetto ad un world normale. Cercare di variare su impostazioni e durate/velocità per fornire varie esperienze di gioco. Anche gli speed sono un buon allenamento e secondo me ci state puntando bene. Io non sono un fan degli speed perchè è un gioco estremamente ignorante nel complesso però è indubbio che sviluppino determinate abilità.
Nel caso fosse impossibile una modifica del genere continuando con i 6 world all'anno secondo me l'unica maniera diventa giocare con le impostazioni. L'aim dovrebbe essere disincentivare la diplomazia. Levare i supporti esterni per magari 3 giorni, ridurre il numero di membri. Tribals è partito con 20k di player minimo a world e tribe da 100. Adesso ci sono forse un decimo dei player ma le tribe non sono di 10 posti. Ora non serve essere troppo estremi ma credo che fino a che questi sono i numeri il numero di membri non debba superare in nessun caso i 50 e come limite minimo direi 15/20. Poi aumentare il numero di worlòd stile 68 magari senza la pre-registrazione. Bisogna favorire la competizione, i nabbi devono combattere (anche perdendo) sennò non impareranno mai. Perchè se è vero che con un limite più alto molti casual player hanno la possibilità di entrare in gruppi coesi è anche vero che questa cosa alla fine si sta probabilmente rivelando controproducente. Non si impara a giocare per osmosi, pochi alla fine riescono ad elevarsi. Alla fine i player e le tribe forti continuano a vincere ma a suon di dai magari qualcuno riesce a imparare.
Con tribe più piccole si incentiveranno le divisioni e la creazione di nuove tag. Se bastano una quindicina di player a fare il nucleo di una tribe competitiva facile che qualcuno in più si prenda la briga di fondare.
Attenzione non serve che siano tutti i world così. Però aumenterei la percentuale ecco.
La percentuale di barbari andrebbe aumentata, bisogna ingrandire un po' i world "drogandoli" di villaggi. Aumenta le distanze tra i player e forse qualcuno in più arriva a fare conquiste prima di venire arato come è giusto che sia. Intanto si fa esperienza. Magari in unione con un numero maggiore di mondi con sistema di immagazzinamento che rispetto alle monete nerfa la capacità di conio dei top account sopratutto allo start (poi cambia poco). Altra cosa che andrebbe nerfata è la panoramica attacchi della tribù. La panoramica edifici e quella truppe sono ottime invece.
Lo shop ed il no/si sharing non determinano molto la competitività nel complesso del world. Anche nei world no pp davanti ci sono sempre gli stessi. Magari nei world no sharing sarebbe da incentivare il sitting cambiandone le regole (meno interazione ad esempio).
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