I miei punti chiave ricalcano quanto già scritto da altri qua sopra quindi non li ripeto. Il punto principale comunque è quello con cui esordisce Ray: bisogna ricorrere alle impostazioni e agli stratagemmi che impediscano la formazione di due soli schieramenti già nel primo mese di gioco. Premesso: si possono incoraggiare o indirizzare certi comportamenti fino a un certo punto con le impostazioni di gioco, ma se un paio di tribù organizzate vogliono predisporre il w a tavolino c'è poco da fare. Il w59 viene indicato come uno dei più competitivi dei w recenti, eppure resterò sempre dell'avviso che senza l'ally pre-start DS-Delix poteva essere un w devastante, con 4 tribù molto forti (DS, BAJO, DELIX, NAZ) che avrebbero mantenuto identità e ambizioni più distinte e dove attori rispettabili come CS e JEDI sarebbero stati presi meno violentemente nel tritacarne diplomatico . Ci deve essere anche la mentalità del voler dimostrare qualcosa con un singolo gruppo e un numero contenuto di players.
Detto questo, tento di essere fantasioso e proporre altre cose o quantomento degli accorgimenti a cose già proposte
- La durata del blocco supporti al cambio tribù potrebbe scalare nel corso del w (si comincia da 24h e si arriva anche a 72h+ dopo qualche mese)
- Le tribù potrebbero avere un budget massimo di inviti settimanali, con il refresh insieme al prestigio. Oppure ogni invito costerebbe prestigio di tribe. Insomma, dare un costo al reclutamento e agli spostamenti. A scalare anche qui, fattibile e facile a inizio w per consolidare le tribe, molto penalizzante più avanti. Fino ad un blocco totale o quasi BEN PRIMA della fine del w prevista, di modo che il "vinciamo tutti e 270 e poi per la tribe finale vediamo" sia meno appetibile.
- Fornire dei bonus consistenti alla tribe che domina un continente (non da subito, anche qui potrebbero scalare). Una tribe sarebbe molto meno propensa a fornire diplo nel proprio k, tra alleati ci si spartirebbe ancora più chiaramente la mappa, di modo da arrivare più frequentemente in una situazione dove più tribù dominano il rispettivo k, e di conseguenza hanno un certo controllo sull'economia del mondo e magari verrebbe incentivata l'ambizione di andare a vincerlo da soli.
- Includere il concetto di madre-accademia (o di gemelleggio tra due tribù più in generale) nel gioco, con facilitazioni importanti nel rapporto tra due tribe e un blocco quasi totale nei rapporti con il resto. In questo modo la nascita della processione madre-1/2acca-tribe mercato/parcheggio ufficiale-varie tribe mercato-tribe satelliti verrebbe disincentivato a favore di una scelta chiara di una seconda tribù (sia essa sotto la stessa tag o un alleato) con la quale collaborare
- Rendere le diplo qualcosa di più di una semplice colorazione della mappa. Costo di qualche tipo (a scalare verso l'alto) per aprire diplomazie verso altre tribe, e di nuovo ad esempio bonus a scalare secondo la durata della diplo. Esempio: bonus di attacco che scali verso le tribù marcate come nemiche in mappa, sistema di visite attivato anche per gli alleati dopo un certo tempo (ad un certo punto sblocchi le visite, poi i comandi, poi boh, più possibilità di inviti)....
Insomma, andare sempre di più nella direzione tracciata dal sistema di livelli e di prestigio di tribù (o anche la roccaforte): la tribù come entità di gioco che vada al di là del "contenitore di players", ma con una sua economia e un aspetto gestionale importante fatto di meccaniche di gioco.