in realtà la già sola impostazione di non poter scegliere dove ricominciare e non poter invitare player vicino a sè implica che molti comportamenti avversi vengano frenati, basti pensare a quante tribe di mercanti si fanno startare vicino per poi conquistarli o gli stessi multi ecc ecc. Questa parte del gioco che porta ad atteggiamenti distorsivi viene così, in teoria, arginata.
Poi l'intento era una maggior creazione di tribù perche tecnicamente in un modello teorico sviluppato dai vari supporter una tribù da 30 che magari capita nello stesso K è costretta ad avere a che fare con nuove tribù di nuova fattura senza potersi permettere il lusso di fare total war (perchè prima tra mutli e mercanti avevi già un k a disposizione) e quindi concedere a tribù giovani possibilità di crescita.
L'obiettivo non è solo nuove tribù è, anche, aprire la possibilità ai giocatori di essere reclutati in mappa in tribù già esistenti per cercare di arginare quell'effetto "circolo degli Illuminati" che si è venuto a creare nel tempo.
P.S. come già detto è una linea teorica e pertanto non è assolutamente perfetta, può avere delle falle, può non sortire gli effetti sperati e soprattutto potrebbe essere rivisitata in altri w qualora si veda che non vada bene.