• - -

SUPERLEGA SI !

SUPERLEGA SI O NO?


  • Votanti totali
    9
  • Sondaggio chiuso .

Marracash17

Barone
Numero di reazioni
779
Un Dilemma Universale si è abbattuto nel Mondo del Calcio

da molto tempo ormai, il calcio che conosciamo è gestito da UEFA e FIFA

ora la domanda é???

é giusto ed è meglio cambiare totalmente le cose ?

nel presente delle cose, ci sono i campionati nazionali e le coppe europee,
mentre in un ipotetico inizio stagione 2024 le cose potrebbero stravolgersi,

La Superlega si andrebbe a comporre in 64 squadre, circa 10 dei 5 maggiori campionati europei (premier, liga, serie A, bundes e ligue 1.)
e le restanti 2 o 3 di ciascun campionato minore, belgio, olanda portogallo, svizzera, turchia ecc

cosi facendo, molte molte squadre rimarrebbero "fuori" dal "grande progetto" e dovrebbero competere in campionati "minori" "tra di loro".
ad esempio non vedremmo piu un Juventus - Pisa o un Milan - Treviso ma le sfide sarebbero piu ad alta quota, con un crescendo, si presume, fino ad arrivare una vittoria finale del titolo.

ovviamente si andrebbero ad annullare i campionati e le coppe attualmente in vigore.

I presidenti delle maggiori squadre, Barcellona e Real su tutti (che quest anno sconsiglio altamente di giocare vittoria Champions.. cosi.. a naso.)
sono impegnati a creare il progetto,
semplicemente si sono fatti delle domande. A questo punto perchè farsi gestire i soldi ? I nostri soldi ?

I presidenti sono veri e propri investitori e mettono i loro soldi, quindi perchè non gestirsi da soli ?

la corte che ha dato il verdetto, gli ha praticamente dato il via libera

IL CALCIO NON è VINCOLATO.

quindi si può fare

Io sono propenso, seppur son stato sempre un proletario e un uomo del popolo

è logico che un campionato senza JUVE MILAN E INTER, nel nostro caso, farebbe praticamente fallire la "FIGC" (Federazione Italiana Giuoco Calcio, per chi non lo sapesse )

M io 1 o 2 anni vorrei vedere regolarmente Juve-barcellona, city-real, chelsea-atletico, psg-bayern ecc ecc
e non aspettare come un avento clamorso un quarto di finale tra le big 3 4 volte l' anno.

La tv è quella, accendi e ti vedi la partita, (bufala assoluta che sarà gratis) è come la droga, prima provi gratis le canne in compagnia poi te la compri e te la fumi in giardino o sul balcone la sera prima di andare a letto (mi dissocio) ergo, dal secondo anno si pagherà.
altro appunto: ricordati che se il prodotto è GRATIS, il prodotto SEI TU.

i ricavi, le squadre le avrebbero cmq, tv, social, radio, giornali, bar italiani, pub inglesi, centri sociali spagnoli gli darebbero gli stessi identici introiti

SOLO CHE

tutti i soldi, i loro soldi, se li gestiscono da soli, tra proprietari dei club, senza "affidarsi" ad altri "gestori"

fanno presidenti e gestori.

Alla fine, è giusto far gestire il tutto ad altri che non sono i propietari di squadre ma si propongono, COME UNICO ORGANIZZATORE ? Per me no.

A me sembra piu che giusto, quanto meno provare la Superlega, nonostante ripeto, sono dalla parte del popolo.
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
2.004
Vorrei che il gioco del calcio venisse cancellato dalla faccia della terra
 

BulldogBari91

Borghese
Numero di reazioni
184
@Marracash17 parli così perché tifi una che potenzialmente ne farebbe parte.
E noi che sacrifichiamo la nostra vita per tifare la squadra della nostra città perché non dovremmo ambire a sognare anche noi?
 

Marracash17

Barone
Numero di reazioni
779
@Marracash17 parli così perché tifi una che potenzialmente ne farebbe parte.
E noi che sacrifichiamo la nostra vita per tifare la squadra della nostra città perché non dovremmo ambire a sognare anche noi?
Ciao bulldog

Capisco la tua mentalità Ultrà, ma ho sempre ritenuto sbagliato "sacrificare la vita" per delle partite a pallone, sia pur per seguire la squadra del cuore e della città.
Deve essere sempre e solo un divertimento, un piacere e con sfottò annessi

Ti dico che la mia squadra è la Juventus. Ma tifo ovviamente anche la squadra della mia città, Cosenza.

Leggo nel tuo Nick, Bari. Deduco sia la tua squadra, bene. (Ci siamo incontrati penultima di serie b, grande tifoseria anche in trasferta i Lupi eh? <3:oni:

Detto questo, ti dico realisticamente parlando, che la massime aspirazione di squadre come Bari e Cosenza sono la serie A (molto più Bari, haimè) e al massimo fare una buona partita con una Big. Di più non puoi andare.

Il Leicester di Ranieri è un eccezione talmente rara, poi in Premier, il miglior campionato al mondo, che conferma la regola.

Quindi, stare in serie A, o fare un torneo "minore" senza le big note per una squadra come il Bari è la stessa identica cosa. L obiettivo è provare a salire più possibile. Se si facesse la superlega, cambierebbe nulla a voi.

Sono 100 anni che, salvo eccezioni, il campionato è diviso tra 3 squadre..

La superlega è un occasione,
Si può potenzialmente migliorare il calcio.

Dividendo il calcio in 2 categoria, ma molto più grosse rispetto ad una serie A e serie B.

Si Deve Provare.
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
2.004
Ciao bulldog

Capisco la tua mentalità Ultrà, ma ho sempre ritenuto sbagliato "sacrificare la vita" per delle partite a pallone, sia pur per seguire la squadra del cuore e della città.
Deve essere sempre e solo un divertimento, un piacere e con sfottò annessi

Ti dico che la mia squadra è la Juventus. Ma tifo ovviamente anche la squadra della mia città, Cosenza.

Leggo nel tuo Nick, Bari. Deduco sia la tua squadra, bene. (Ci siamo incontrati penultima di serie b, grande tifoseria anche in trasferta i Lupi eh? <3:oni:

Detto questo, ti dico realisticamente parlando, che la massime aspirazione di squadre come Bari e Cosenza sono la serie A (molto più Bari, haimè) e al massimo fare una buona partita con una Big. Di più non puoi andare.

Il Leicester di Ranieri è un eccezione talmente rara, poi in Premier, il miglior campionato al mondo, che conferma la regola.

Quindi, stare in serie A, o fare un torneo "minore" senza le big note per una squadra come il Bari è la stessa identica cosa. L obiettivo è provare a salire più possibile. Se si facesse la superlega, cambierebbe nulla a voi.

Sono 100 anni che, salvo eccezioni, il campionato è diviso tra 3 squadre..

La superlega è un occasione,
Si può potenzialmente migliorare il calcio.

Dividendo il calcio in 2 categoria, ma molto più grosse rispetto ad una serie A e serie B.

Si Deve Provare.
La miglior squadra in serie b son le fere
 

BuShido

Newbie
Numero di reazioni
3
Buongiorno a tutti, premetto subito prima di dire la mia opinione: tifo bologna (quindi una di quelle che rimarrebbero fuori), mai stato un ultras (solo nel basket).

Detto cio per me è no.
Per due motivazioni:
la prima riguarda le piccole società e non intendo solo le squadre di serie b o c, intendo anche i dilettanti e squadre locali che, grazie al sistema aperto possono vivere, cosa che però fa incazzare le grandi squadre, perche uno degli argomenti è anche questo, il fatto che la figc (prendo la federazione italiana come esempio ma credo sia uguale in tutti i paesi) aiuti anche economicamente le leghe minori e le squadrette locali. Onestamente queste squadrette sono realtà che preferirei non perdere, sono realtà dove io come ragazzo e persona mi sono formato, giocando, facendo esperienze e facendo nuovi amici e molte di queste, nel momento in cui i soldi verrebbero accentrati solo sulle grandi società, smetterebbero di esistere.

La seconda riguarda le grandi società e qui viene il punto più importante: la superlega non sarebbe la salvezza del calcio. Semplicemente i presidenti non capiscono che stanno raggiungendo il limite di profitto e quindi piuttosto che smettere di prendere di più e sempre di più preferiscono rimuovere l'intermediario che gestisce la competizione e tirarsi su pure quei soldi. Ma io mi domando, metti caso che viene creata la superlega e tantissime società partecipano, non credi che anche i costi saliranno a dismisura? non credi che anche i giocatori non chiederanno stipendi ancora piu alti? e gli agenti? e quando anche con la superlega le società andranno in debito come ora che si fa?
ecco il problema è questo, invece di mettersi a cercare altre fonti di guadagno, i vari presidenti dovrebbero mettersi li e introdurre un salary cap, cosa che però (a quanto ne so ma potrei sbagliarmi) non è possibile fare per legge europea la quale vieta di imporre un salario minimo ma anche massimo.
Riguardo poi a dare i poteri ai presidenti ti chiedo: a quali presidenti? quelli che pagano di piu decidono su tutti? tutti di tutte le società? solo real madrid e barcellona?

chiudo con un esempio di basket (motivo per cui ho scritto sopra) che è proprio la fotografia di ciò che diventerebbe la superlega: l'eurolega.
Non so se segui la competizione ma riassumo cosi, ci sono 18 squadre, 11 sono 'fondatrici' e non escono mai, anche se arrivano ultime rimangono li, le altre se la giocano e l'unico modo per rimanere è arrivare tra le prime 10. L'anno scorso la virtus (squadra di bologna che non è fondatrice) doveva scendere perchè arrivata tra le ultime ma, complice il fatto che le squadre russe sono estromesse per la guerra, ha pagato ed è rimasta.
alle final four arrivano quasi sempre le stesse, vincono quasi sempre le stesse. e quasi sempre una fondatrice.
Anno scorso, partita virtus bologna-real madrid (vinta malamente dagli spagnoli) incontro un tranquillissimo e ubriaco tifoso spagnolo, parliamo, gli chiedo come sono messi in classifica mi fa: e io che cazzo ne so (tradotto ovviamente) tanto ci vediamo in finale. se questa si può chiamare competizione allora boh. e il bello, è che l'eurolega è comunque una seconda competizione rispetto ad un'altra lega chiusa quale l'NBA che continuamente toglie i migliori giocatori all'eurolega, e che ha squadre che quando vincono si professano 'world champ'.
 

Marracash17

Barone
Numero di reazioni
779
@BuShido
Allora, sfatiamo il mito della chiusura/fallimento delle squadre in prima categoria e compagnia bella
parlando con allenatori, giocatori di prima, seconda, eccellenza ecc, a quanto ho capito e dicono, a loro non cambierebbe assolutamente nulla,
facendomi un giro nei meandri di internet e provandomi ad informare su articoli piu recenti da pagine social, ti dico che ai "piccolissimi" non cambia assolutamente nulla, quelli che ne farebbero le spese piu grosse sono le squadre dell attuale serie A esclusi e la serie b, che logicamente si trovano a giocare insieme in un campionato minore e senza appeal.

ma ad una partita di serie C, dove giocano battipaglia-giugliuano, sai che gliene importa se Real-Liverpool fanno 4 miliardi
loro fanno 1000 euro adesso e ne faranno 1000 comunque. Chiaro.
chi ne fa le spese, sono le escluse, che cmq lotteranno per arrivarci nel grande torneo delle 64.

è ovvio poi, che con le quote di maggioranza, piglia piu soldi chi porta piu soldi e gente
ti pare che in una partita LECCE- REAL MADRID, il lecce piglia gli stessi soldi ???? se il Lecce manco a bari e a barletta lo vedono, mentre il Real lo vedono da Taiwan dal Brasile e dal Suriname.....
quindi stare li a dire chi piglia piu soldi ecc eccq non ha senso, vi dico come va. Chi mette di piu, prede di piu. Logico. Non ce niente da discutere, i piu piccoli si adeguano e basta e al massimo provano a far salire le loro quotazioni sul campo.

Concludendo, sta superlega è una cosa grossa, grandiosa. Che eleverebbe il calcio ancor di piu
il cambiamento spaventa, ma è necessario per progredire.
migliori partire, migliori calciatori, miglior spettacolo, maggior introiti.
è la scelta giusta.
Ps. Non è che i 2 presidenti di barcellona e real sono dei pazzi, dietro c'è il lavoro di migliaia di persone, dietro la scrivania, che studiano, elaborano e procedono
e sempre insieme ai presidenti ci ono migliaia di investitori.
la superlega non è una cosa campata per aria come dicono gli oppositori, che sono giustamente spaventati dalla possibilià di perdere i loro possibili guadagni.


sul basket invece ti dico che è n'altra cosa proprio
seguo e betto regolarmente l 'NBA, ma li è diverso so tutte psg la, in un anno è capace che ti trovi curry lebron antenopunko jokic e arrivi primo e l' anno dopo giochi con nessuno che se ne sono andati, troppo fantamercato li per i miei gusti.
 
Ultima modifica:

scottex98

Nobile
Numero di reazioni
447
in un anno è capace che ti trovi curry lebron antenopunko jokic e arrivi primo e l' anno dopo giochi con nessuno che se ne sono andati, troppo fantamercato li per i miei gusti.
non dimenticare il sistema del draft, questo aiuta molto a bilanciare
oltre a questo la hanno una concezione di sport diverso dal nostro, se vuoi avere un paragone con una partita nostra devi andare nei college, li si che hanno senso di appartenenza da vera tifoseria, vi consiglio molto un video di Francesco Costa sul suo canale YouTube, è il vice direttore del Post ed esperto di politica interna americana.

seguo e betto regolarmente l 'NBA
giustamente non è sport senza una sana dose di ludopatia, e ricordate bambini, smettere vi farà perdere future vincite
 

Non mi ricordo

Latifondista
Numero di reazioni
73
Inizio con il dire che sono a favore al momento per quelle quattro cose che hanno detto,
E' un progetto che ci vorrà anni prima di essere ben definito, quindi potrebbe essere interessante come non esserlo.

Innanzitutto è una competizione che non andrà a toccare i vari campionati,
quindi stessa funzione di ora come con champions,europa league e conference,
che si gioca nel mezzo della settimana.

Si è detto che è possibile che a questa competizione possano partecipare anche squadre meno blasonate,
per esempio, Bari,Palermo.

Ci saranno due leghe, Superleague e Gold league, entrambe composte da 32 squadre e divisi a due gironi da 16.
Quindi garantiscono almeno 14 partite assicurate (cosa che non succede ora che se ti va bene ne fai 13 se arrivi in finale)
Quindi le squadre che avranno la possibilità di entrare potrebbero avere più entrare.

Bisogna vedere i criteri di ingresso, Probabilmente alcuni rimangono uguale a questo sistema Fifa (prime due di ogni campionato ecc ecc)
Non è detto che il giro non aumenti da 64 a 96.
Meno mangia mangia su diritti tv, ma più possibilità alle persone di vedere le partite (si parla di vederle gratis su un canele apposito).

Quindi su queste 4 basi dico che sono favorevole, il dopo si vede.
Non sono di parte, tifo una squadra alta classifica ma meno blasonata delle solite 3.
 

BuShido

Newbie
Numero di reazioni
3
Verissimo che a molte squadre locali non frega nulla, ma ce ne sono tantissime altre che invece vivono proprio in quanto affiliate di squadre di serie A o B. Inoltre io non mi riferisco solo alle società, ma a tutto ciò che sta dietro: tu dici benissimo quando spieghi che ai giocatori e allenatori di prima categoria non cambia nulla, anche perche molte squadre sono create proprio da un gruppo di amici che va alla decathlon si fa fare le magliette, pagano un campo e via. Io intendo anche tutto cio che sta dietro, le federazioni che organizzano i tornei, quelle le porta avanti la FIGC.

riguardo al sistema di soldi di cui parli, non puoi non capire come sia un sistema assolutamente non sostenibile... in pratica la prima squadra che arriva in finale il primo anno in superlega avrà sicuramente piu soldi delle altre perche ne vince di piu e fa piu ascolti in quanto gioca piu partite mentre le altre escono prima, di conseguenza ha piu soldi da spendere, sarà quindi avvantaggiata, finirà di nuovo in finale e cosi via... non metto in dubbio che i diritti tv debbano essere ripartiti per seguito, sono assolutamente d'accordo ed è infatti cosa che in serie a già funziona così, ma non si può nemmeno non notare come questo nuovo sistema sia gia sbagliato in partenza.

infine non capisco perche definire la superlega come qualcosa di grandioso e fantasmagorico quando non è altro che una copia della champions ma, ripeto, fatta solo dai presidenti delle big per accaparrarsi piu soldi. Mi spiego: i campionati rimangono (quindi si gioca di martedi/mercoledi), numero di squadre 32 su due gironi (quindi in pratica come champions e europa league, senza la conference), le squadre teoricamente sono sempre le stesse, perche se guardi real-psg in superlega è uguale a guardare real-psg in champions, le 32 squadre teoricamente (dico teoricamente facendo le ipotesi che tutte le squadre si spostino in superlega) sono sempre loro, vedi sempre psg, barca, real, le inglesi, le italiane che oramai sono sempre loro con a volte lazio/atalanta/roma... per cui veramente non capisco che differenza ci sia, il sistema non sarebbe nemmeno chiuso perche hanno detto che squadre dai campionati ci entrerebbero.
l'unica vera differenza sarebbe, e la ripeto, che l'avidità di molti di quei gia milionari presidenti di squadre di calcio sarebbe soddisfatta. e quando dicono che i campionati sarebbero preservati è una cagata pazzesca (cit.) perche l'obiettivo è proprio quello di detronizzare la premier che fa ricavi paurosi perche negli ultimi 20 anni hanno pianificato e investito. noi siamo qua a parlare ma solo 2 stadi possono essere chiamati con questo nome in italia, gli altri cadono a pezzi. continuano a propinarci a tutti noi un prodotto di merda, concedendo a dazn i diritti tv per altri 5 anni, che ce lo gira per 50 euro al mese... e ti dirai, beh la superlega migliorerà tutto questo: il cazzo ahahhaha perchè fino a prova contraria gli stessi che hanno votato all'unanimità per dazn (tranne delaurentis) sono gli stessi che vanno in superlega...

concludo riguardo al basket, io non ho parlato dell'nba, in america hanno un sistema completamente diverso, è nato cosi e funziona cosi. io parlo dell'eurolega e ti invito ad andare a vedere il palmares dell'eurolega, sia le vincitrici che quelle arrivate in finale, sempre le stesse e il sistema è uguale: due leghe da 18/20 squadre
 

Marracash17

Barone
Numero di reazioni
779
In cima