• - -

Rivalutazione degli arieti e dello spaccamura

DeletedUser

Ospite
Faccio solo un piccolo appunto (confesso che solo ora ho letto nel dettaglio la spiegazione di Adamantium, e mi riservo qualche critica più approfondita dopo aver fatto qualche calcoletto): se volevi rendere la simulazione valida anche per il W5, temo che dovessi rimuovere gli archi dalla difesa. Anche questi non esistono in W5, non solo gli arcieri a cavallo.

EDIT: ci sono due problemi che vanno segnalati (per renderci conto che i dati qui raccolti non si possono applicare in maniera uniforme).

Innanzi tutto, porre entrambi (attaccante e difensore) come religiosi o porli entrambi come non religiosi non è ininfluente sul risultato. Se entrambi sono religiosi, ceteris paribus, il difensore sarà svantaggiato.
Il che significa che - salvo errori del simulatore - la tua simulazione è valida solo nei mondi in cui esiste la Chiesa (a quanto mi risulta, anche se non l'hai indicato, hai impostato tutti come religiosi).

Secondariamente, evidenzierei il fatto che i diversi metodi di combattimento (a round nei WW1-2-34; tradizionale in W5) incidono anche sul risultato delle battaglie. Non traggo una regola generale perché non ho simulato in tutte le condizioni, ma mi pare che tendenzialmente in W5:

l'attaccante sia svantaggiato rispetto ad un attaccante religioso vs difensore religioso in W1
l'attaccante sia avvantaggiato rispetto ad un attaccante non religioso vs difensore non religioso in W1

Se è vero che l'attaccante religioso combatte al suo 100%, e che quindi corrisponde all'attaccante normale in un mondo senza Chiesa, si vede come il "vantaggio" sia dato dal sistema di combattimento a round, che tende a premiare l'attaccante rispetto al sistema tradizionale.

Il che significa che sistema di combattimento e religiosità influenzano i risultati, a parità di condizioni. Abbiamo allora 4 ipotesi da valutare:

Chiesa + sistema a round (W1)
No Chiesa + sistema a round (W2)
Chiesa + sistema tradizionale (teorica, non ci sono World con queste impostazioni al momento)
No Chiesta + sistema tradizionale (W5)

Non inserisco W3 e W4 perché non ci ho giocato e non sono sicuro dei settings, ma il concetto è chiaro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser6263

Ospite
davvero bello... complimenti!!;)
mi sembri 1 tipo intellettuale..^^
 

DeletedUser

Ospite
Mino, ma i rapporti tra i vari valori di full semplice e spaccamura cambierebbero? Perchè se la risposta è no allora non c'è nessun problema...

Comunque il W4 è con chiesa - a round ed il W3 senza chiesa - a round.
 

DeletedUser

Ospite
I rapporti cambiano, nel senso che un tot di perdite in meno o in più ad ogni attacco può determinare un numero complessivo minore o maggiore di full necessarie sul "bunker". Diciamo anche che i vantaggi che adamantium considera trascurabili (ma tuttavia presenti) vanno ad aumentare man mano che il numero di full da impiegare aumenta.

Ad ogni modo la veridicità della simulazione viene stravolta completamente. Bisognerebbe rifare tutte le simulazioni per vedere se si possono trarre le stesse conclusioni.
 

DeletedUser

Ospite
Con rapporti intendevo, per esempio, tempo per produzione full semplice/tempo produzione spaccamura o risorse per produzione full semplice/risorse per produzione spaccamura... cioè, se si usano per esempio più ini e meno asce il tempo di produzione diminuisce, sì, ma la differenza tra full semplice e spaccamura in proporzione ai nuovi valori di tempo per produzione è uguale (ovviamente se il numero di asce "convertite" in ini è proporzionale al numero di asce presenti). Allo stesso modo, l'efficenza delle full può essere maggiore, ma la differenza tra le risorse impiegate (full semplice-spaccamura) è ancora una volta proporzionale al numero totale di risorse impiegate dell'una o dell'altra full.
 

DeletedUser

Ospite
Innanzi tutto vorrei far notare che un "bunker" di 30k-30k-30k non è un bunker ma una buona copertura(insomma sono solo 4 full dif e mezzo). Gli apricozze vanno utilizzati su veri bunker.
Già con un qualcosa di più consistente come 60k-60k-60k le full normali cominciano a stramazzare visto che ce ne vogliono 32. Ho usato full con 8k asce 3k ini 200 arieti. Non ho inoltre idea del perchè tu metti 1300 arieti visto che 700 per la 60-60-60 bastano e avanzano. Mettiamo apricozze con arieti in calo cioè 700 arieti la prima full, 600 arieti la seconda etc fino ad arrivare alla quarta da 400, dopo di questa inseriamo 12 full con 300 arieti(quelle con 200 arieti per me non sono buone) e non di meno, almeno siamo sicuri che le mura vanno a zero.Dopo di queste inseriamo 7 full pure e la difesa schioppa. 23 full usate cioè 9 in meno_Ogni volta che toglievvo 100 arieti aggiungevo 500 ascie da una full base di 7.5k asce 2.5k ini e 700 arieti.
Più è potente la difesa più questo discorso si fa forte. Per te lo spaccamura non è buono perchè non li fai bene :cool:

Comuque sia riassumendo:

1) 32 full base da 200 arieti

2) 4 apricozze da 700 600 500 400 arieti 12 full da 300 arieti e 7 full pure. Totale=23 ogni full vale una full e mezza del metodo 1

Come potrai vedere inoltre i tempi di produzione dei miei apricozze sono molto più bassi, e inoltre le tue full pure ci mettono tanto a farsi perchè le riempi di asce(uno dei svantaggi che hai elencato), infatti la tua caserma ci mette il doppio della tua stalla. Se invece ci metti 7k di ascie e 3.5k di ini vedrai che il tempo di produzione sarà ridotto circa ai 2/3 del totale :)

Lo ho scritto di fretta per cui se c'è qualche incomprensione ditemelo. Mi scuso per non aver fatto gli screen, magari poi li farò se avrò tempo
 

DeletedUser

Ospite
Sarà meglio spostare in discussioni. Grazie al primo mod che legge

Dany sei caduto vittima di quello che in fisica si chiama errore sistematico. L'ho detto nel punto 1 che le scelte da me effettuate sono tale da non permettere errori nè accidentali nè sistematici.

L'errore consiste nel rendere la difesa talmente forte che il numero di arieti non diventa più un variabile, ma deve avere un limite minimo per poter avere effetto sulle mura.
La full semplice da 200 arieti contro il bunker da 60k unità per tipo non danneggia le mura nemmeno di un livello, e questo succede fino alla ventesima full mandata, quando le mura calano da 20 a 19.

Mi rendo conto tuttavia che per numeri così alti in difesa la full semplice è da evitare e che bisogna avvalersi dello spaccamura per qualche attacco iniziale. Ma solo in questo caso; nel caso presentato da me rimane sempre la scelta peggiore.

Prima di lanciare un attacco non hai una sfera di cristallo che ti permetta di scegliere in che ordine mandare le full in cui dici di aver inserito gli arieti in modo variabile e le full di puro attacco. Non saprai mai quando sarà opportuno che intervenga l'una o l'altra, e questo l'ho già scritto più su.

La rivalutazione, nel caso vi fosse sfuggito, non è in positivo per la full semplice, ma in negativo per la full spaccamura. Non dico che sia inutile, non l'ho mai detto. Sono solo del parere che non offre poi tutti quei vantaggi di cui tutti parlano.
Sembrerò sbruffone, ma continuo a pensarla così.
_______________________________________________

Di nuovo, e non lo ripeto più (aò! Son stufo!) il numero di asce e cavallini non è casuale, ma è reso necessario dalla divisione in parti uguali dei posti fattoria, distribuendo uniformemente così fanteria e cavalleria. Se così non facessi, le full non sarebbero confrontabili (1) e lo squilibrio fra le full vizierebbe i risultati (2) che già così come sono adesso sono alterati fin troppo.

Spero di non leggere più altre critiche sul numero di asce perchè sarà la terza volta che lo spiego.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Sarà meglio spostare in discussioni. Grazie al primo mod che legge

Di nuovo, e non lo ripeto più (aò! Son stufo!) il numero di asce e cavallini non è casuale, ma è reso necessario dalla divisione in parti uguali dei posti fattoria, distribuendo uniformemente così fanteria e cavalleria. Se così non facessi, le full non sarebbero confrontabili (1) e lo squilibrio fra le full vizierebbe i risultati (2) che già così come sono adesso sono alterati fin troppo.

Spero di non leggere più altre critiche sul numero di asce perchè sarà la terza volta che lo spiego.

A me sembra che la ripartizione dei posti della fattoria non sia un dato rilevante.
Al massimo - contro la full difensiva equilibrata che hai scelto - sarebbe stato corretto ripartire equamente il potenziale offensivo rappresentato da cavallini e quello rappresentato da asce.

Ad esempio, nella "full semplice" avresti potuto fare 2750 ini e 9000 asce (357.500 attacco ini + 360.000 attacco asce).
La tua soluzione, al momento, rappresenta 325.000 attacco ini + 400.000 attacco asce: non è equilibrata, anche se l'attacco complessivo va aumentando man mano che aumentano le asce.

E poi, scusa, che significa che "altrimenti non sarebbero confrontabili"? Potevi fissare un rapporto diverso da 50:50 e sarebbero state confrontabili ugualmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Di nuovo, e non lo ripeto più (aò! Son stufo!) il numero di asce e cavallini non è casuale, ma è reso necessario dalla divisione in parti uguali dei posti fattoria, distribuendo uniformemente così fanteria e cavalleria. Se così non facessi, le full non sarebbero confrontabili (1) e lo squilibrio fra le full vizierebbe i risultati (2) che già così come sono adesso sono alterati fin troppo.

Se non sbaglio sei stato tu a dire che la full pura ci mette troppo a essere prodotta e io ti ho dimostrato che non è cosi, poi per me per le simulazioni puoi usare quello che ti pare ma il punto è: la full pura non ci mette cosi tanto, tutte le altre cose che hai scritto sono superflue in quanto non ti ho detto di cambiare full ma ti ho dimostrato che i tempi di produzioni sono nettamente inferiori visto anche che questo era lo svantaggio principale delle apricozze e full pure. Più chiaro di così :D



Prima di lanciare un attacco non hai una sfera di cristallo che ti permetta di scegliere in che ordine mandare le full in cui dici di aver inserito gli arieti in modo variabile e le full di puro attacco. Non saprai mai quando sarà opportuno che intervenga l'una o l'altra, e questo l'ho già scritto più su.


Basta che spii, insomma un muro del genere non si tira su mica in un paio d'ore. Gli apricozze vanno sempre e dico sempre mandati in questo modo visto che basta che la prima full tiri giù di un livello le mura e tutte le altre fanno lo stesso, se non sei sicuro aggiungi prima una full con 100 arieti in più o di più e quindi al posto di fare 700-600-etc fai per esempio 1000-900-etc.(aggiungendo così 3 full). Inoltre se dovesse valere il discorso che non ho la sfera di cristallo,bhè non la hai nenache tu, per cui ti schianti di brutto contro la full dif da me data. Io per stare tranquillo mi basta inserire un paio di apricozze più potenti all'inizio.

Cmq sia le apricozze vanno utilizzate solo su veri bunker, giustamente come da te detto non mi spreco neanche a fare apricozze per difese facilmente distruttibili con full che hanno 300 arieti, in questo modo sto più rilassato e le full non le devo ccordinare in ordine e le psoo mandare a caso.

Ps:sono daccodo con te nei primi 3 "paragrafi" del tuo ultimo mex

Inoltre quoto tutto quello che ha detto mino in quest'ultimo post
 

DeletedUser

Ospite
Non posso che fare i complimenti ad adamantium per il lavoro svolto in modo molto preciso, comunque direi che l'analisi di adamantium, come da lui detto, mostra che lo spaccamura non è così vantaggioso come da molti sostenuto, in poche parole:
-in casi normali le full classiche e lo spaccamura danno risultati simili
-in casi di bunker medi le full classiche sono più efficaci
-in caso di bunker molto consistenti le full spaccamura diventano importanti per la buona riuscita
per un giocatore di medio livello che non si confronta molto spesso con bunker da più di 20-30k di tutto credo che siano più convenienti le full classiche, ovvio poi che dipende molto dalla zona, se si è in una situazione di confine muro contro muro allora le spaccamura sia per il risparmio di risorse che di truppe sono da privilegiare ma negli altri casi il vantaggio di tempo dato dalle classiche le rende più pratiche considerando soprattutto che spesso che chi attacca per primo ottiene qualche villo a scapito dell'altro che magari si sta facendo la spaccamura e quindi è ancora un po' indietro
 

DeletedUser3792

Ospite
adamantium complimenti per il lavoro
ma potevi rispsrmiartelo...
nelle sala hof del w1 c'è lo sbunker più bello di tribals effettuato da gengis e co
dove si spiegava che non avevano usato spaccamura perchè inutili
 

DeletedUser

Ospite
complimenti adamantinum per il lavoro fatto e diciamo anche grazie per il lavoro fatto!!!

mi permetto anche io di dire qualcosa!!! perchè solo 200 arieti???? a questo punto se dovevi fare il calcolo perchè non cerchi di trovare il numero giusto di arieti!!! io ad esempio ne uso 300!! e come hai detto tu stesso gli arieti non rallentano la creazione della full ma bensì gli ini la rallentano!!! cmq ancora complimenti e grazie :D
 

DeletedUser

Ospite
adamantium complimenti per il lavoro
ma potevi rispsrmiartelo...
nelle sala hof del w1 c'è lo sbunker più bello di tribals effettuato da gengis e co
dove si spiegava che non avevano usato spaccamura perchè inutili

E io che ne sapevo? Comunque è un bene. Si vede che ci sono tanti che la pensano come me.

Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti.
Fa sempre piacere riceverne!
39.gif
 

DeletedUser

Ospite
Sarà meglio spostare in discussioni. Grazie al primo mod che legge

Dany sei caduto vittima di quello che in fisica si chiama errore sistematico. L'ho detto nel punto 1 che le scelte da me effettuate sono tale da non permettere errori nè accidentali nè sistematici.


Di nuovo, e non lo ripeto più (aò! Son stufo!) il numero di asce e cavallini non è casuale, ma è reso necessario dalla divisione in parti uguali dei posti fattoria, distribuendo uniformemente così fanteria e cavalleria. Se così non facessi, le full non sarebbero confrontabili (1) e lo squilibrio fra le full vizierebbe i risultati (2) che già così come sono adesso sono alterati fin troppo.

.


ma come pretendi di fare dei calcoli su cose che sono inverosimili???
facciamoci le leggi a modo nostro di modo che nei casi in cui diciamo noi risultano sane e sante...
penso che invece per fare dei calcoli e sopratutto per postare quello che stai postando tu bisogna rendere verosimile lo scontro che potrebbe esserci normalmente a certi livelli di tribals..
come dice dany7te e che condivido in pieno lo spaccamura serve x difese ben bunkerate...come dice lui i tempi di produzione si riducono se si fanno full equilibrate e non full composte dallo stesso numero di posti in fattoria xkè mai se ne vedono e se ne sono mai viste in giro...
poi se vuoi sentirti dire che hai ragione te lo diciamo...ma penso che lascia il tempo che trova...
possiamo solamente farti di nuovo i complimenti per il lavoro svolto......
penso che la questione si possa chiudere tanto come ogni cosa non se ne verra mai fuori..tutti la pensano in 1 modo...e quello che conta è che nel bene o nel male tutti hanno la propria ragione
 

DeletedUser

Ospite
andatevi a leggere qusta pagina
http://forum.tribals.it/showthread.php?t=6769&page=5
in cui viene spiegto che gli apricozze sono inutili

ed errano. Pensa se avessero inserito almeno un apricozze all'inizio che gli portava le mura al 19, avrebbero risparmiato un sacco di full, poi se seguiamo il loro ragionamento cioè che hanno talmente tante full da poter non fare cavarki perchè non gli piacciono e le schiantano tutte tranquinllamente che dire, sono contento per loro.

ps:non ho trovato il pezzo degli arieti per cui non posso commentarlo.
 

tebevama

Granduca
Numero di reazioni
1.947
bhe... invece hanno ragione! una spaccamura all'inizio non avrebbe abbassato le mura manco di un livello... quindi meglio fare più perdite in difesa che precare spaccamura per non abbassare le mura... da metà ful in poi sarebbero state utili... ma all'inizio non avrebbero abbassato le mura ne avrebbero fatto altrettanti morti di quelle pure che hanno mandato... il ragionamento torna... simula e vedrai che è così...
 

DeletedUser

Ospite
bhè allora bastava aspettare di mandare abbastanza giu le truppe per poi appena possibile mandarci lo spaccamura, oppure semplicemtne aggiungere un paladino allo spaccamura e sarabbe andato tutto cmq meglio. e tante full sarebbero state risparmiate. Fatto sta che comunque hanno attaccato alla cacchio visto che cmq hanno messo 300 arieti in tutte le loro full iniziale e se dicevano che era inutile mettere gli spaccamura perchè non abbassano le mura perchè hanno messo i suddetti arieti? Non avrebbero potuto mettere full pure? Avrebbero risparmiato anche così un sacco di full, quindi si può trarre la conclusione che la storia dello spaccamura se la siano inventata dopo aver fatto l'hof e non prima, sennò non mandavano tutti quegli arieti allo schianto perdendo un sacco di full
 

DeletedUser

Ospite
bhè allora bastava aspettare di mandare abbastanza giu le truppe per poi appena possibile mandarci lo spaccamura, oppure semplicemtne aggiungere un paladino allo spaccamura e sarabbe andato tutto cmq meglio. e tante full sarebbero state risparmiate. Fatto sta che comunque hanno attaccato alla cacchio visto che cmq hanno messo 300 arieti in tutte le loro full iniziale e se dicevano che era inutile mettere gli spaccamura perchè non abbassano le mura perchè hanno messo i suddetti arieti? Non avrebbero potuto mettere full pure? Avrebbero risparmiato anche così un sacco di full, quindi si può trarre la conclusione che la storia dello spaccamura se la siano inventata dopo aver fatto l'hof e non prima, sennò non mandavano tutti quegli arieti allo schianto perdendo un sacco di full
In entrambi i casi (utilizzo di full pure all'inizio e spaccamura dopo un po') bisognerebbe sapere quando queste sarebbero utili, e per farlo bisogna sapere quante truppe ci sono nel villo attaccato e se per caso ne stessero arrivando. Il che è piuttosto inverosimile.
 

DeletedUser

Ospite
ppps: calcolo sbagliato è inutile leggerlo e dopo c'è scritto il perchè

Non mi hai spegato perchè è inverosimile metterci il paladino :).

Cmq sia se sapevano che c'era una una difesa così forte perchè hanno messo 300 arieti ogni volta? Metterci full pure inizialmente avrebbe risparmiato un bel pò di fatica.

Hanno utilizzato 54 full con una media di arieti di 300 l'una abbassando quindi i posti fattoria di ogni una di quelle full di 1500, e quindi abbassando la loro potenza di attacco.
300 arieti l'una vuol dire un totale di 16k circa di arieti. diciamo che utiliziamo 11k in meno di arieti e utilizziamo 49 full pure al loro posto e 5 spaccamura con 1k di arieti e li mandiamo a intervalli regolari tra le full pure quindi ogni 10 full pure esce fuori uno spaccamura, uno di questi sicuramente abbasserà le mura sicuramente prima delle loro normali full.

Una full pura se messa per prima contro quella difesa uccide 269 spade, una full normale 252 e una spaccamura 211. Questi numeri li considereremo uguali per tutte le full anche se così facendo falserebbe i conti in quanto le full pure facendo più danni lasceranno meno truppe alle full dopo e quindi queste farabbero ancora più danni. Calcoliamo quindi le spade morte per le full pure con spacca arieti e per le full normali

252*54=13608
269*49=13181
211*5=1055-->13181+1055=14236

Come possiamo vedere le spade morte sono maggiori anche se di poco, ma aggiungendo il discorso di prima (quello che le full pure dopo avrebbero fatto più danni) i morti aumenterebbero, inoltre le mura sarebbero state abbassate prima e i morti aumenterebbero ancora di più, alla fine di queste 54 full tutte le full dopo avendo mura più basse e meno truppe contro sarebbero più dannose e farebbero più morti. Le full normali che arriverebbero dopo o qualsiasi altra full con arieti che arriverebbe dopo abbasserebbe le mura prima o di più aumentando i danni e facendo ancora più morti e distruggendo prima o di più le mura avversarie le full ancora dopo farebbero ancora più morti. Tutto un effetto a catena :D

Questa è tutta roba da sommare alle gia vantaggiose full miste con gli spaccamura

ps: non so se mi sono spiegato bene per cui se non si capisce ditemelo xD
pps:qui non ho considerato il paladino
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima