• - -

Modifiche Torre di Guardia

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.173
Quando lancerò la mia rubrica di guide in forummone un capitolo sarà dedicato alla Torre di Guardia e alla sua influenza sul game. Vi spoilero già che non è giudizio positivo ma non è questa la sede per dilungarmi.

Nonostante questo secondo me si potrebbero introdurre delle modifiche per mantenere in parte il suo effetto time saving nella fase difensiva senza eliminare troppo la profondità strategica del game (anzi per certi versi aumentandola).
Ecco una lista di modifiche che si potrebbero prendere in considerazione:

- Ridurre il raggio d'azione. Come conseguenza avere l'account completamente "coperto" costa di più in termini di villi "morti"

- I comandi vengono colorati solamente quando sono sotto l'effetto della torre mentre poi ritornano normali. In questa maniera uno deve comunque mettere un po' di presenza per aggiornare manualmente la lista comandi in arrivo.

- I villi torre potrebbero ricevere un malus difensivo leggero, magari un 10%/15%/20%. Anche con torre all'1. Le torri sarebbero target visibili e più appetibili, in particolare i villi singoli in macchia avversaria che danno un vantaggio spropositato.

- Legare maggiormente i mondi torre ai mondi chiesa. Magari non in maniera automatica ma come tendenza

- Se il villaggio torre viene conquistato la torre sparisce come se fosse una chiesa e non resta quindi immediatamente disponibile.

- La torre può vedere i comandi solo di un numero limitato di account (2-3 tipo) e questi possono essere cambiati solamente ogni 30 giorni

- Permettere una sola torre ad account. Questo sarebbe la modifica più semplice e allo stesso tempo interessante perchè aumenta un sacco la strategia nella costruzione dell'account.

- Mettere un tetto ai livelli di torre per account (ad esempio 30 livelli). E' una versione soft della proposta precedente, comunque valida.


Si tratta di una raccolta di spunti che possono essere valutati singolarmente.
 

CC510

Community Manager Pro Tempore
Numero di reazioni
3.656
I comandi vengono colorati solamente quando sono sotto l'effetto della torre mentre poi ritornano normali. In questa maniera uno deve comunque mettere un po' di presenza per aggiornare manualmente la lista comandi in arrivo.
Questa cosa potrebbe aumentare il tempo necessario per difendere, sbaglio?

I villi torre potrebbero ricevere un malus difensivo leggero, magari un 10%/15%/20%. Anche con torre all'1. Le torri sarebbero target visibili e più appetibili, in particolare i villi singoli in macchia avversaria che danno un vantaggio spropositato.
Mi piace

Se il villaggio torre viene conquistato la torre sparisce come se fosse una chiesa e non resta quindi immediatamente disponibile.
Questa proposta sembra buona ma bisogna valutarne la fattibilità
 

Cthulhu

Duca
Numero di reazioni
6.038
Commento da player: @Ray 20 secondo me sei pazzo a voler nerfare la torre.
Commento da membro dello staff: grazie del feedback, valuteremo quanto da lei proposto ;)

Ironia/off

Lascio due righe da player su alcuni punti:

- Ridurre il raggio d'azione. Come conseguenza avere l'account completamente "coperto" costa di più in termini di villi "morti"
Nell'ottica di nerfarla ci potrebbe stare questa modifica.
- I comandi vengono colorati solamente quando sono sotto l'effetto della torre mentre poi ritornano normali. In questa maniera uno deve comunque mettere un po' di presenza per aggiornare manualmente la lista comandi in arrivo.
Su questa cosa non mi trova d'accordo. La comodità che reputò più grande è proprio quella di non essere costretti a loggare di continuo.
- I villi torre potrebbero ricevere un malus difensivo leggero, magari un 10%/15%/20%. Anche con torre all'1. Le torri sarebbero target visibili e più appetibili, in particolare i villi singoli in macchia avversaria che danno un vantaggio spropositato.
Questa anche mi piace come impostazione!
- Legare maggiormente i mondi torre ai mondi chiesa. Magari non in maniera automatica ma come tendenza
Dici questo perchè in un mondo SENZA chiesa puoi piazzare una torre in mezzo la macchia avversaria e taggare letteralmente subito qualsiasi comandi? Se si, direi che per ovviare a questa cosa avrebbe piu senso (a mio avviso si intende) il malus proposto sopra, in modo tale da renderla conquistabile.
 
Numero di reazioni
5.161
Su questa cosa non mi trova d'accordo. La comodità che reputò più grande è proprio quella di non essere costretti a loggare di continuo.

Tecnicamente la cosa più comoda della Torre è sapere cosa ti arriva contro.

Il fatto di poter loggare anche solo nelle ultime 12 ore e sistemare comodamente la difesa è un fattore decisamente troppo comodo per la difesa.
 

Cthulhu

Duca
Numero di reazioni
6.038
Tecnicamente la cosa più comoda della Torre è sapere cosa ti arriva contro.

Il fatto di poter loggare anche solo nelle ultime 12 ore e sistemare comodamente la difesa è un fattore decisamente troppo comodo per la difesa.

Si assolutamente, ma se poi finisce che devo comunque loggare ogni 2h o mi sparisce il colore vado in depressione.
 

The Executioner

Borghese
Numero di reazioni
244
A me piace la proposta di una torre a player.

Anche la cosa del malus ci sta. In alternativa si potrebbe abilitare la torre dopo X villaggi vicini, anche se basterebbe riciclare più villi in macchia nemica (@TBRM @INPS :) )
 

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.173
@CC510 se ritieni utile ai fini della discussione che presenti per esteso le motivazioni per cui va nerfata la torre evito di aspettare che escano le guide e la posto direttamente qui.
La tesi in breve è che la torre avvantaggia in maniera sproporzionata due categorie: a livello di account i top player mentre a livello di tribù l'asse che ha più villi. So che può sembrare controintuitivo ma sono pronto se serve ad argomentare con dovizia di particolari.


Questa cosa potrebbe aumentare il tempo necessario per difendere, sbaglio?

Dipende dalla dinamica dell'attacco in realtà. Se le full arrivano dritte per dritte sui villi coperti da torre non cambia nulla. Se però ho un player che ha una off dentro al mio raggio d'azione magari di pochi campi e la spara in un'altra mia zona con le impostazioni attuali dalla partenza questo comando viene colorato e tale resta. Con la mia modifica senza che il difensore scriva "rossa" (oppure verde o ignori direttamente l'attacco) a fianco al tag perchè dopo un paio d'ore il colore sparisce (se la zona biettivo è sotto un'altra torre però ricomparirà). Quindi diciamo che sarebbe un nerf leggero e utile solo in certe situazioni. Diciamo che se non altro se uno fa finta di giocare non può loggare la sera prima dei comandi e trovarsi tutto colorato a prescindere anche se le truppe hanno fatto solo un paio di campi spottate da una torre.

Dici questo perchè in un mondo SENZA chiesa puoi piazzare una torre in mezzo la macchia avversaria e taggare letteralmente subito qualsiasi comandi? Se si, direi che per ovviare a questa cosa avrebbe piu senso (a mio avviso si intende) il malus proposto sopra, in modo tale da renderla conquistabile.

Si ma se giochi con chiesa o ci perdi la prima chiesa lì (che è un malus non trascurabile), oppure sei quasi sicuramente costretto a prendere minimo due villi. Che per fare un esempio pratico diventano 12 def invece che 6 per garantirti il vantaggio. Se ci mettiamo un malus difesa diventano qualcosa di più e secondo me è molto più bilanciata la cosa. Chiaramente bisogna fare in modo che la torre maxata occupi tanti posti in fattoria da non cnsentire una chiesa normale.

A me piace la proposta di una torre a player.

Secondo me è la migliore. Vai a snellire sulla zona che ritieni più importante ma almeno nel resto della mappa (se uno decide di farsi più zone) si gioca normalmente. Toglie carico di lavoro senza snaturare troppo il gioco.
 

Fun Cool

Conte
Numero di reazioni
888
- I villi torre potrebbero ricevere un malus difensivo leggero, magari un 10%/15%/20%. Anche con torre all'1. Le torri sarebbero target visibili e più appetibili, in particolare i villi singoli in macchia avversaria che danno un vantaggio spropositato.

- Se il villaggio torre viene conquistato la torre sparisce come se fosse una chiesa e non resta quindi immediatamente disponibile.

- Permettere una sola torre ad account. Questo sarebbe la modifica più semplice e allo stesso tempo interessante perchè aumenta un sacco la strategia nella costruzione dell'account.
Trovo molto interessanti questi punti, bella idea secondo me.
Non mi dispiacerebbe vedere la gestione della torre in queste situazioni, penso possa riequilibrare il gioco creando più malizia nell'usarla.
 

Finrod

Latifondista
Numero di reazioni
1.219
- Permettere una sola torre ad account. Questo sarebbe la modifica più semplice e allo stesso tempo interessante perchè aumenta un sacco la strategia nella costruzione dell'account.

- Mettere un tetto ai livelli di torre per account (ad esempio 30 livelli). E' una versione soft della proposta precedente, comunque valida.

Questi sono i miei preferiti. Trovo che le dinamiche migliori siano quelle che mettono a disposizione a tutti un certo "budget" relativo a una determinata meccanica, e poi si vede veramente la differenza tra chi gestisce in maniera ottimale e chi non riflette.

Poi potrebbe scalare sul numero di villi, come i pala (esempio di meccanica ben pensata secondo questo principio)
 

CC510

Community Manager Pro Tempore
Numero di reazioni
3.656
se ritieni utile ai fini della discussione che presenti per esteso le motivazioni per cui va nerfata la torre evito di aspettare che escano le guide e la posto direttamente qui.
Ci sono altre informazioni/proposte a riguardo?
 

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.173
- Cambiare il differenziale di velocità truppe su velocità world per non farlo arrivare ad 1 ma alzarlo (stile w62)

- Unire maggiormente i world con torre ai world a paldino singolo senza item (per non oter spostare centinaia full nelle ultime 8 ore dove serve)

- Unire i world torre ai world dove non si può scegliere il punto cardinale (magari nemmeno in pre-registrazione). Questo secondo me avrebbe molto senso.


Aggiungerei solamente il ragionamento secondo il quale la torre andrebbe nerfata.
Parto da un principio: il buio avvantaggia intrinsecamente il più debole. Una partita a carte scoperte è una passeggiata per chi ha le carte migliori/più carte in mano. La "nebbia di guerra" è un concetto fondamentale nei giochi di strategia ed eliminarla o ridurla sensibilmente toglie essenza al gioco.

Il punto è che i player piccoli/deboli sono ben felici di riuscire a capirci qualcosa sotto attacco. Il problema è che la torre ce l'hanno tutti, e quando questa viene usata da chi ha più abilità e/o villi praticamente ammazzi qualsiasi velleità di ribaltare la situazione. Perchè venire arati male al primo attacco non è bello, ma è meglio di star lì a morire lentamente senza reali possibiltà di ribaltare la situazione?
Senza torre da nabbo spammando comandi e treni magari in qualche modo puoi portare a casa qualche villo anche attaccando gente più grossa e capace. Oppure una tribe forte anche molto sotto di villi può riuscire tramite i fake a non far capire dove sta realmente attaccando e portare a casa un bel numero di villi anche con molte meno risorse. Il w69 ed il w70 non esistono con la torre per dire. Dove vai anche se sei più forte con 1500/2000 villi sotto (su 9000) attaccando a carte scoperte?
Quindi in poche parole i world con torre diventano una gara a chi riesce in qualche modo ad ottenere un vantaggio di villi. A livello di account shoppando mentre a livello di tribe alleandosi.
Se ho un account con 40villi vs uno con 30 che sa giocare come me alla lunga lo logoro. Questo può limitare i danni ma ogni volta la fossa diventa sempre più profonda e non c'è modo di uscirne. Ovviamente si parla di gente attiva ma in questo caso è ovvio postularlo perchè se non sei attivo sotto attacco non cambia tanto avere la torre o meno. Se non sei al PC perdi i villi punto. Certo la torre avvantaggia un eventuale sitter quello è vero ma siamo sempre al solito discorso che viene avvantaggiato pure quello con più risorse. Oltretutto gli account grossi che hanno più zone possono letteralmente vedere i tutti comandi verso di loro anche 30/40 ore prima dell'impatto. Anche qui altro vantaggio rispetto ai player più piccolini.
Praticamente se sei un SSP (shoppi come un animale e sei pure no forte, di più) con 3/4 torri sparse per il world e sei nelll'asse che ha più villi sei praticamente inattaccabile.
 
Ultima modifica:

Mega Farm

Baronetto
Numero di reazioni
1.918
@CC510 possiamo riprendere questa discussione per potere portare agli sviluppatori una proposta sensata di nerf alla torre?
 

frtd

Visconte
Numero di reazioni
3.232
eh
 

Novax Djokovic

Patrizio
Numero di reazioni
990
Io proporrei una torre ad account, in cui la posizione è segnalata agli altri giocatori magari tramite un simbolino sul nome del villaggio ed eventuale malus difensivo.

Quali sono i benefit?

1) In questo modo si va a rendere importante come i vari membri di una tribù decidano di espandersi per ovvie ragioni che non ho voglia di spiegare dal cellulare, chi sa giocare sa cosa intendo.

1bis) si disincentivano i mega-account o nel caso si incentiva a lasciare megaccount a gente che sappia difendere.

2) Rendendo nota la posizione della torre in modo certo, si può giocare con fakes e full andando a usare la torre stessa contro gli avversari: ad esempio se si sa che un determinato giocatore vedrà i comandi a una determinata ora si può fare in modo che alcuni comandi arrivino in un determinato tempismo andando a far credere al giocatore di essere in una determinata situazione quando in realtà gli obbiettivi sono altri (in poche parole attacchi esca).
Nb: Questo punto è dibatabile, bisognerebbe fare delle prove per vedere se effettivamente è possibile usare la torre nemica a proprio vantaggio.

3) malus difensivo parla da se.

4) i giocatori low-effort o chi ancora sta imparando beneficia comunque della sua presenza dato che, almeno credo, si tenderà a lasciare meno villi a questa categoria.

5) rende le macchie solitarie nel mezzo dei nemico molto meno forti (se si sa che il giocatore in questione vedrà solo determinati attacchi visto l'impossibilità di avere più torri, si sfrutta la cosa).

Probabilmente ci sono altri pro e magari contro, ma adesso non mi vengono in mente.
 
Ultima modifica:

DaHood

Cavaliere
Numero di reazioni
716
Ma perché non proporre l'unica cosa effettivamente sensata?

ABOLITE QUESTO SCHIFO
 

Mega Farm

Baronetto
Numero di reazioni
1.918

frtd

Visconte
Numero di reazioni
3.232
ci sono già un bel po di proposte interessanti, sarebbe bello poterne capire la fattibilità, avendo qualche feedback da voi che avete una visione magari più chiara di come funziona il tutto, io non ho idea di dove e come sia programmato questo maledetto gioco.

per il resto credo che la più interessante sarebbe avere una sola torre ad account, ma credo anche che in un w stile 75 andrebbe per assurdo solo ad avvantaggiare ancor di più un mega asse e stimolerebbe meccanismi codardi come mettere tutti account "piccoli" a costellare il fronte per avere più torri.
Forse l'avere un tot di livelli di torre disponibili in base al numero di villi in possesso(stile paladino) sarebbe l'idea migliore ma capisco che potrebbe essere molto più difficile da creare(esiste già la prima chiesa con l'impostazione che ogni player può averne solo una, quindi quello lo vedo da ignorante come più semplice)

Anche l'idea di mettergli un malus difensivo(ma forte però) potrebbe evitare le torri buttate in macchia nemica, o ancora si potrebbe proporre che solo i villi torre abbiano la regola fattoria, in maniera da evitare i super bunkeroni. Anche questo comunque potrebbe avere i suoi difetti nei w piccoli che ci ritroviamo.


Quello che penso in fondo è che la torre di guardia sia una cosa troppo rotta, soprattutto in w piccoli come questi, dove la quantità di comandi e il muoversi delle op non permette già di per se chissà che fantasia, se poi ci metti un oggetto come quello diventa impossibile.

Probabilmente l'unica cosa da fare e non giocare i w con torre se non ti piace, ma è anche vero che tribals prende tanto tempo, e se oggi ho tempo e possibilità di startare un w, non è detto che possa farlo tra due mesi, e idem le altre 30 persone con cui mi devo mettere d'accordo, quindi anche "skippa e basta" è un po troppo semplicistico come ragionamento
 
In cima