• - -

l'angolo delle curiosità

DeletedUser

Ospite
lo vedremo chi perderà :D:p

ora faccio io una domanda al sn scrat :D

mi spieghi xè qdo calci un pallone qsto si alza, anche se c'è la forze di gravità che lo attrae alla terra :)
 

DeletedUser

Ospite
tu come calci un pallone?

parallelamente al terreno?

o leggermente da sotto?

:D

visto che ti ho subito risposto? :p
 

DeletedUser3792

Ospite
ogni forza applicata a un corpo , libero di muoversi, determina su questo un'accelerazione che ha lo stesso verso della forza, è direttamente proporzionale alla forza stessa ed è inversamente proporzionale alla massa del corpo.
 

DeletedUser

Ospite
ogni forza applicata a un corpo , libero di muoversi, determina su questo un'accelerazione che ha lo stesso verso della forza, è direttamente proporzionale alla forza stessa ed è inversamente proporzionale alla massa del corpo.

perfetto.

ottimo, anche perchè hai detto verso e non direzione... :D

io l'ho detta in maniera molto più banale, con un esempio pratico.

dai, tocca a te porre una domanda, io per un po' non scrivo, visto che finalmente la lavatrice ha finito il bucato e posso finalmente stendere... :D
 

DeletedUser3792

Ospite
perchè esistono più destri che mancini?
questa è veramente difficile!
 

DeletedUser

Ospite
perchè esistono più destri che mancini?
questa è veramente difficile!

Perchè è dovuto al fatto che nei primi 36 mesi di vita avviene la "lateralizzazione",cioè un emisfero del cervello si sviluppa di più nel controllo dei movimenti ad esso collegati rispetto a l'altro.
E si sa che i mancini sia di mano sia di piede sono rari,poichè è molto più facile che si specializzi l'emisfero sinistro(che controlla la parte destra).

Inoltre, nonostante ciò, fin dall'antichità si credeva che la mano sinistra fosse la mano del diavolo, e di conseguenza i maestri durante l'orario scolastico infliggevano dolorose punizioni agli alunni che scrivevano con la sinistra.Per questo motivo, molti mancini hanno iniziato anche loro a scrivere con la destra (questo avveniva una 50ina di anni fà, quindi i vostri nonni o i vostri parenti piu anziani se lo ricorderanno) :D
 

DeletedUser

Ospite
...oltre il proprio limite
... se è finito ne ha sicuramente uno...:D

L'universo, inteso come agglomerato di materia ed energia è di dimensioni finite,
visto che l'atomo ha dimensioni finite, che le stelle e le galassie che le contengono hanno confini misurabili mi viene logico pensare che anche l'universo abbia un suo confine, certamente enorme, quindi non misurabile(almeno per ora), ma che comunque abbia una fine.

allora ripongo la domanda, se l'universo ha una fine, dove finisce? :D
 

DeletedUser3792

Ospite
senti Feuerbach preparati perchè sta per arrivare un mio amico che sostiene il contrario di quello che sostieni tu e darà luogo a una discussione veramente, e ne sono sicuro, infinita
 

DeletedUser

Ospite
senti Feuerbach preparati perchè sta per arrivare un mio amico che sostiene il contrario di quello che sostieni tu e darà luogo a una discussione veramente, e ne sono sicuro, infinita

non sò se sia andare in off topic iniziare una discussione su questo topic..se cosi fosse di al tuo amico di contattarmi per pm che sono pronto a discutere su questa cosa :D
 

DeletedUser3792

Ospite
vi prego discutete qui voglio vedere la discussione
e cosa ne pensa scrat
 

DeletedUser

Ospite
vi prego discutete qui voglio vedere la discussione
e cosa ne pensa scrat

ok..aspettiamo il nostro dio Scrat e vediamo che ne pensa lui..

io dico che secondo me l'universo, come detto prima, è finito ma illimitato.Con la nascita dell'Universo è nato sia lo spazio ed il tempo, la teoria della Relatività dove il tempo e lo spazio sono considerate dimensioni dell'Universo.Quindi l'universo si è creato con una quantità di energia e di massa enorme..enorme ma comunque finita...Se l' Universo fosse stato infinito il Bing Ben non sarebbe finito ma dovrebbe durare una infinità di tempo per espellere una infinita di massa e energia.
 

DeletedUser

Ospite
eccomiiiiiii!!!! innanzi tutto ciao... cmq l'univero nn può essere finito perchè è vero che è in espansione e che ha dato origine a tutto il big bang ma l'universo è in espansione anche se è già infinito... qualsiasi punto dell'universo si prenda in considerazione, questo sarà equidistante dalla "fine" cioè è come se qualsiasi punto fosse il centro... e se qualsiasi punto è il centro vuol dire che il centro nn c'è!! e quindi è infinito...
 

DeletedUser

Ospite
eccomiiiiiii!!!! innanzi tutto ciao... cmq l'univero nn può essere finito perchè è vero che è in espansione e che ha dato origine a tutto il big bang ma l'universo è in espansione anche se è già infinito... qualsiasi punto dell'universo si prenda in considerazione, questo sarà equidistante dalla "fine" cioè è come se qualsiasi punto fosse il centro... e se qualsiasi punto è il centro vuol dire che il centro nn c'è!! e quindi è infinito...

Come ho detto prima, se l'universo fosse stato infinito, il big bang non si sarebbe mai fermato.Pensa a un motore che brucia benzina...se la benzina fosse infinita, il motore non smetterebbe mai di essere in funzione.

Se tu con un cannocchiale avessi la possibiltà di vedere a qualunque distanza, vedresti sempre qualcosa, poichè la luce, come detto in precedenza, si riflette su tutto.
 

DeletedUser

Ospite
Cito una frase molto famosa.
Solo due cose sono infinite, L'universo e la stupidità umana.
E non sono tanto sicuro della prima, una cosa infinità in realta non esiste, tutto a un'inizio ed una fine.Pure prima si pensava che molte cose erano infinite, poi quando ci evolvemmo, si confutarono alcune teorie.
Noi siamo troppo ignoranti, per decidere e rispondere a questa domanda, attendiamo l'illuminazione di scrat
 

DeletedUser

Ospite
ma il big bang nn è altro che un esplosione quindi nn può essere infinita... un esplosione è sempre finita. e il big bang ha dato origine all'universo che continua ad espandersi sempre + velocemente + il tempo passa... e poi l'hai detto tu stesso se con un cannocchiale potresti vedere ovunque vedresti sempre qualcosa (anke se nn è proprio cosi perchè basta considerare i buchi neri... hanno una forza attrattiva talmente alta che neanke la luce riesce a sfuggire)
 

DeletedUser3792

Ospite
vorrei fare una considerazione:bisognerebbe sapere cosa c'è prima del bigbang
perchè se è valida una legge della fisica
ovvero un corpo in movimento tende a proseguire il suo moto fino
a quando non interviene una forza che lo ferma
si può ipotizzare che il primo atomo stia ancora viaggiando e quindi che l'universo è infinito al contrario se per qualche ragione quell'atomo si fermerà o si è gia fermato vuole dire che l'universo è finito
 

DeletedUser

Ospite
ma il big bang nn è altro che un esplosione quindi nn può essere infinita... un esplosione è sempre finita. e il big bang ha dato origine all'universo che continua ad espandersi sempre + velocemente + il tempo passa... e poi l'hai detto tu stesso se con un cannocchiale potresti vedere ovunque vedresti sempre qualcosa (anke se nn è proprio cosi perchè basta considerare i buchi neri... hanno una forza attrattiva talmente alta che neanke la luce riesce a sfuggire)

Io non credo che l'universo sia stato creato dal big bang.Secondo la teoria elaborata negli anni 50 dagli inglesi Hermann Bondi e Thomas Gold, l'universo
non ha avuto un’origine, ma è sempre esistito presentando un aspetto mediamente uguale in ogni punto dello spazio e in ogni tempo.
Secondo questa teoria, nel corso del tempo si crea della materia in ogni regione dello spazio per mantenere costante la densità media dell’Universo, che tende a diminuire per effetto dell’espansione, e ha avuto origine il big bang.
 
In cima