• - -

immagini di persone

DeletedUser3792

Ospite
11.3 L'utente eviterà tutto ciò che possa disturbare o minare l'operatività o le funzioni del gioco e l'armonia tra gli utenti. In particolare è vietatoriprodurre o rendere di pubblico dominio le immagini di un'altra persona senza aver ottenuto il suo permesso.

stavo leggendo le Condizioni generali di vendita,dal momento che bisogna leggere tutti i regolamenti per evitare sorprese, e mi è balzata all'occhio questa frase.

vuol dire che non posso postare le immagini di miei amici nemmeno per scherzo?
 

DeletedUser

Ospite
si hai capito bene ^^ cioè senza il loro permesso ^^
 

DeletedUser33933

Ospite
vuoi per caso alludere al fatto che ashton non abbia chiesto il permesso ad ashton
image.php
per utilizzare la sua immagine?
 

DeletedUser35989

Ospite
ahahahahhahahahah u.u comunque la risposta è no!
 

DeletedUser3792

Ospite
vuoi per caso alludere al fatto che ashton non abbia chiesto il permesso ad ashton
image.php
per utilizzare la sua immagine?

mi è capitato di postare su tw foto di me con altre persone,ma a quanto pare non è consentito.
visto i ban facili di questo ultimo periodo vorrei evitare qualche perdiodo di vacanza forzata :D
 

DeletedUser

Ospite
mi è capitato di postare su tw foto di me con altre persone,ma a quanto pare non è consentito.
visto i ban facili di questo ultimo periodo vorrei evitare qualche perdiodo di vacanza forzata :D

Uhm, teoricamente devono dimostrare che tu non hai chiesto il permesso ai tuoi amici ;)
 

DeletedUser

Ospite
Uhm, teoricamente devono dimostrare che tu non hai chiesto il permesso ai tuoi amici ;)

Per loro è più facile il contrario... "bene hai postato l'immagine, hai il permesso?" Però penso che lo chiedano solo nel caso in cui uno si lamenti perchè un altro ha postato la sua foto
 

DeletedUser29511

Ospite
Non facciamo i pignoli...

Ashton non bannera mai per cose così futili se non c'è gente che si lamenti
 

DeletedUser33933

Ospite
Non facciamo i pignoli...

Ashton non bannera mai per cose così futili se non c'è gente che si lamenti

ma se posto un messaggio da ashton kutcher dove dice che non vuole che il nostro CoMa utilizzi la sua immagine allora posso contare sul fatto che cambiera' immagine ? e magari a quel punto pure nick (pagando i suoi bei 500pp) ? :D
 

DeletedUser38289

Ospite
La regola è giusta a mio parere, Uno mi fa una foto e la pubblica, senza che io ne sappia niente su un sito, il ban è la minima cosa, io passerei direttamente alla denuncia.

Per loro è più facile il contrario... "bene hai postato l'immagine, hai il permesso?" Però penso che lo chiedano solo nel caso in cui uno si lamenti perchè un altro ha postato la sua foto

Si, è dato per scontato che quando pubblichi qualcosa hai tutti i diritti per farlo
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
ashton (quello vero) e' un personaggio pubblico, chiunque ha diritto di avere e utilizzare (per scopi non commerciali) sue immagini; almeno da quanto ne so io ...
 

DeletedUser33933

Ospite
ashton (quello vero) e' un personaggio pubblico, chiunque ha diritto di avere e utilizzare (per scopi non commerciali) sue immagini; almeno da quanto ne so io ...

dici?
Sfruttamento illecito dell'immagine: stop del Garante

Non è possibile sfruttare commercialmente l'immagine di una persona, anche se nota, senza il suo consenso.

Lo ha stabilito il Garante affrontando il caso di una donna di spettacolo, impegnata anche in politica, che aveva casualmente scoperto la sua fotografia su alcuni volantini pubblicitari utilizzati per reclamizzare servizi odontoiatrici. L'interessata aveva diffidato il centro dentistico dal proseguire il volantinaggio ma, dopo aver scoperto che le pubblicità erano ancora in distribuzione presso una delle sedi dello studio, aveva chiesto l'intervento del Garante.

Dagli accertamenti avviati dall'Autorità è emerso che lo studio professionale aveva scaricato la fotografia della donna da un sito web e, senza il consenso dell'interessata, l'aveva poi stampata su 50.000 volantini.

L'Autorità - anche sulla base di quanto stabilito dalla disciplina sul diritto d'autore - ha sottolineato che la riproduzione e la divulgazione del ritratto di una persona nota senza il suo consenso, anche nel caso in cui si tratta di un'immagine liberamente reperibile su internet, è lecita soltanto se risponde a esigenze di "pubblica informazione" e non ad altre finalità, in particolare quelle commerciali.

Essendo stati violati i principi di liceità e correttezza fissati dal Codice privacy, il Garante ha dunque vietato allo studio dentistico l'ulteriore trattamento, in qualunque forma, della foto della donna, inclusa la distribuzione, presso le diverse sedi, dei volantini già stampati.

L'Autorità ha, inoltre, avviato un autonomo procedimento per l'eventuale contestazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alla normativa sulla privacy commesse dallo studio dentistico.
 

DeletedUser38289

Ospite
dici?
Sfruttamento illecito dell'immagine: stop del Garante

Non è possibile sfruttare commercialmente l'immagine di una persona, anche se nota, senza il suo consenso.

Lo ha stabilito il Garante affrontando il caso di una donna di spettacolo, impegnata anche in politica, che aveva casualmente scoperto la sua fotografia su alcuni volantini pubblicitari utilizzati per reclamizzare servizi odontoiatrici. L'interessata aveva diffidato il centro dentistico dal proseguire il volantinaggio ma, dopo aver scoperto che le pubblicità erano ancora in distribuzione presso una delle sedi dello studio, aveva chiesto l'intervento del Garante.

Dagli accertamenti avviati dall'Autorità è emerso che lo studio professionale aveva scaricato la fotografia della donna da un sito web e, senza il consenso dell'interessata, l'aveva poi stampata su 50.000 volantini.

L'Autorità - anche sulla base di quanto stabilito dalla disciplina sul diritto d'autore - ha sottolineato che la riproduzione e la divulgazione del ritratto di una persona nota senza il suo consenso, anche nel caso in cui si tratta di un'immagine liberamente reperibile su internet, è lecita soltanto se risponde a esigenze di "pubblica informazione" e non ad altre finalità, in particolare quelle commerciali.

Essendo stati violati i principi di liceità e correttezza fissati dal Codice privacy, il Garante ha dunque vietato allo studio dentistico l'ulteriore trattamento, in qualunque forma, della foto della donna, inclusa la distribuzione, presso le diverse sedi, dei volantini già stampati.

L'Autorità ha, inoltre, avviato un autonomo procedimento per l'eventuale contestazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alla normativa sulla privacy commesse dallo studio dentistico.

si appunto, quindi quello che dice kaiser è giusto, dato che
non la sfrutta per scopi commerciali (non c'è la sua faccia quando vai a comprare il premium <.<)

poi vabè... se si vuole discutere si può discutere sul fatto che gran parte delle persone avrebbero preferito chiamarsi sasha gray e mettersi per l'appunto un immagine di sasha gray...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser33933

Ospite
si appunto, quindi quello che dice kaiser è giusto, dato che
1)ashton fa uso della PROPRIA immagine, e quindi mi sembra chiaro che ha il suo consenso ._.
2)non la sfrutta per scopi commerciali (non c'è la sua faccia quando vai a comprare il premium <.<)

1) veramente ashton non fa uso della propria immagine ma dell'immagine di Ashton Kutcher
2) io mi sono iscritta a tribals solo per lui (o meglio, pensando che fosse Kutcher :D )


Sostituirsi sui social network ad una persona reale, creando un falso profilo fake è punibile civilmente e penalmente. Per questa tipologia di reato la legge prevede la reclusione fino ad un anno ed è possibile procedere d'ufficio. Se l'autore danneggia l'immagine d'un personaggio pubblico, per esempio, pubblicando frasi offensive che possono ledere la reputazione della persona, si può configurare anche il reato di diffamazione aggravata. Il risarcimento, in questo caso, può raggiungere cifre considerevoli da valutarsi in relazione all'episodio specifico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser38289

Ospite
si avevo editato cavolata mia, comunque guarda che il reato avviene quando c'è la sostituzione totale non quando si copia immagine , cioè se lui dicesse io sono l'attore bla bla bla allora si, sarebbe reato, altrimenti no, uno potrebbe essere anche un omonimo o un sosia...
 

DeletedUser33933

Ospite
si avevo editato cavolata mia, comunque guarda che il reato avviene quando c'è la sostituzione totale non quando si copia immagine , cioè se lui dicesse io sono l'attore bla bla bla allora si, sarebbe reato, altrimenti no, uno potrebbe essere anche un omonimo o un sosia...

ma si dai.. si scherza (forse) ... cmq lui usa sia il suo nome che la sua immagine, questo e' fingersi lui, almeno io lo interpreto così e ci sono rimasta molto male quando ho scoperto che era solo un... fake :)
 

DeletedUser

Ospite
ma si dai.. si scherza (forse) ... cmq lui usa sia il suo nome che la sua immagine, questo e' fingersi lui, almeno io lo interpreto così e ci sono rimasta molto male quando ho scoperto che era solo un... fake :)

credevi veramente che fosse quel Ashton?

quello vero ha ben altro da fare che gestire un gioco ormai colmo di bimbi
 

DeletedUser36190

Ospite
Per la prima domanda di Hassurbanipal, come già detto pubblicare foto contenenti altre persone che non ne sono informate non è permesso dalla legge, e in particolare costituisce una violazione della legge sulla privacy, e bisognerebbe leggersi la normativa per comprendere se dia luogo solo ad un procedimento civile o anche penale, su questo non posso aiutarti; ovviamente si procede in tal modo solo se uno degli altri partecipanti alla foto (o un rappresentante legale [genitori o tutore] se minorenne) oppure una persona che sia a conoscenza dell'illecito sporge denuncia presso l'autorità competente, senza chiederti prima la rimozione e di fronte ad un tuo eventuale rifiuto; sconsiglio comunque di farlo, non si sa mai. Per quanto riguarda l'immagine di Ashton, anch'io personalmente sono rimasto stupito dal fatto che usi il suo nome e la sua foto, ma la responsabilità è sua; se qualcuno ritiene che possa sfruttare nome e immagine con scopi ingannevoli è libero di sporgere una denuncia presso l'autorità competente, la quale poi si premurerà di indagare sul fatto per scoprire se sussiste una effettiva violazione sia della normativa sulla privacy (il cui passo saliente per questa questione è stato riportato in un altro post sopra) sia di quella sui diritti d'autore per verificare che l'immagine non sia protetta da diritto d'autore e non venga utilizzata in modo improprio e senza averne pagato i diritti (o stabilito con i proprietari degli stessi un permesso di utilizzo): tengo a precisare che Ashton è liberissimo di chiamarsi Ashton, dato che è un nome con un altro (sempre che non si chiami Ashton Kutcher, nel qual caso bisogna vedere); tuttavia l'uso dell'immagine di Ashton Kutcher legata al nome Ashton è legalmente discutibile. Poi, ognuno è responsabile di quello che fa, e sta a lui decidere, ma queste sono le attuali normative in merito alle due questioni e vanno tenute in considerazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser33933

Ospite
credevi veramente che fosse quel Ashton?

quello vero ha ben altro da fare che gestire un gioco ormai colmo di bimbi

e certo cavolo!!!

uhmmm... vuoi dire che lo trovo un avvocato che non ha un bel nulla da fare di meglio e che abbia voglia di costruire una bella causa alla inno? Io ora rivoglio tutti i pp che ho comprato da quando mi hanno attirata qui illudendomi che fosse l'originale!!

.. dici che ce la posso fare?

:stormbig:
 

DeletedUser36190

Ospite
Non so se sia estensibile alla Inno una causa del genere, perchè l'eventuale illecito è compiuto da una persona fisica che lo usa a titolo personale, per quanto rappresentante dell'azienda in game... e per fare qualsiasi cosa, dovresti sporgere una denuncia indicando che sei stato attirato in game (non si sa come però) dal fatto che il rappresentante dell'azienda che gestisce il gioco si "spaccia" (cosa da verificare) per Ashton Kutcher; la qual cosa è molto discutibile, dato che difficilmente sei prima passato dal forum e poi dal gioco, e dato che è comunque discutibile che sia stato lui ad attirarti... e in più, saresti tu contro di lui, quindi saresti sottoposto a spese processuali notevoli che per una cosa del genere mi sembrano eccessive. In alternativa potresti chiedere una verifica dei diritti di utilizzo dell'immagine, ma non so come potresti procedere. Oppure, potresti chiedere ad Ashton (il CoMa, non l'attore) di rimuovere l'immagine in quanto la ritieni ingannevole; in caso contrario potresti pensare di procedere in un qualche modo, ma almeno personalmente non ritengo che Ashton abbia intenti ingannevoli, quindi non ho motivo di sporgere eventuali denunce o lamentele verso le autorità competenti o verso lo stesso CoMa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima