non posso che quotare quanti sopra hanno asserito che si tratta di una discrepanza tra free e premium non marginale.
infatti, mettendo il caso delle risorse, che alla fin fine sono quelle che per i primi, e in particolar modo primissimi tempi, influiscono sulla crescita, avendo come condizioni iniziale un normale account premium che permetta una coda di costruzione più lunga, e una quantità di risorse tale da non dover mai interrompere la coda di costruzioni, avremo:
per i primi 10 livelli mettiamo una media di 30 min, dunque per innalzare una delle miniere sino al livello 10 avrò bisogno di 300 min, x le tre differenti risorse, siamo a quota 900 min (15h)
per i livelli sino al 20 supponiamo una media di 3 ore, dunque si necessita per miniera 30h, e per tutte e tre 90h
per i livelli sino al 30 supponiamo una media di 7 ore, dunque saranno 70h unitarie, e 210h in totale.
Quindi per svilluppare un villo solo di miniere ci occorrono 315 ore,(ovvero 13 giorni e 2h).
con la nuova impostazione, se pago posso ridurre la costruzione a 6 giorni e 14 ore.
quindi un player che usa la riduzzione tempi, nel giorni in cui sarà coperto da protezione noob può svilluparsi le risorse, ovviamente includendo altre variabili quali truppe, fattoria e quant'altro si dilatano i tempi(per alcuni più degli altri), ma il succo del discorso è quello.
Poi non ho provato se i tempi già ridotti si possono ridurre ulteriormente, se così fosse sarebbe una cosa innaudita, pagando posso ridurre le ore dell'esempio sopra a qualche ora
ovviamente questa è solo una mia considerazione da player, visto che quì si chiede un "commento";
in un ottica economica, e del marketing (visto che è anche il mio lavoro nel real), non posso che ben comprendere le decisioni della Inno.
L'uica arma che possiamo avere noi giocatori è una minore partecipazione ai mondi con questo sistema gestionale, in tal modo diminuisce la domanda, e la inno è costretta a diminuire il "prezzo" per riequilibrare l'offerta.