• - -

Una domanda infinita

DeletedUser

Ospite
Non puoi dire che sei arrivato a selezionare tutti gli elementi di R con un sottoinsieme B che lo eguaglia. Lo diciamo a posteriori perchè sappiamo che R è infinito, ma B non arriverà mai a essere improprio, qualunque numero grande di elementi in R tu prenda, ne rimarrà sempre almeno uno fuori dal sottoinsieme B.
 

DeletedUser434

Ospite
Come fai a dire che rimarrà almeno un elemento? Lo puoi dimostrare in qualche modo?
 

DeletedUser

Ospite
Certo, perchè l'insieme considerato è improprio, cioè uguale all'insieme stesso.
Anche l'insieme dei numeri reali R gode di questa caratteristica, infatti c'è un suo sottoinsieme che ha il suo stesso numero di elementi. Lo chiamo per esempio B, ed è un sottoinsieme improprio di R.
Quindi anche i numeri reali sono finiti?


se tutti gli insiemi infiniti hanno lo stesso numero di elementi allora la definizione di abrason va bene
Date un ochhiata se vi va...
da wiki

ancora non la ho letta... stasera provo a dare una iterpretazione
quella di ada invece non è chiara a mio parere
 

DeletedUser

Ospite
Non c'è bisogno di dimostrarlo, no? È una definizione, va presa per vera.
 

DeletedUser434

Ospite
Non ti chiedo di dimostrare la definizione, ma questa sola affermazione.

Qualunque numero grande di elementi in R tu prenda, ne rimarrà sempre almeno uno fuori dal sottoinsieme B.
 

DeletedUser

Ospite
eqinf.jpg

Quindi se trovi un numero n per cui non ci sono ulteriori x fuori da B, R è finito così come n diventa un numero individuabile in N.
Dire che R è infinito è dire che questo n non è definito perchè non si riesce a siddisfare la proprietà. Una proprietà non è un qualcosa da dimostrare, ma semplicemente da verificare.

Mizz' aò Abra fai 'n'altro topik ke kui nn ce sta 'na fine al nostro diskorso.
 

DeletedUser24965

Ospite
la definizione finale quindi è:
Un insieme si dice infinito quando almeno un suo sottoinsieme proprio ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo.
 

DeletedUser

Ospite
eqinf.jpg

Quindi se trovi un numero n per cui non ci sono ulteriori x fuori da B, R è finito così come n diventa un numero individuabile in N.
Dire che R è infinito è dire che questo n non è definito perchè non si riesce a siddisfare la proprietà. Una proprietà non è un qualcosa da dimostrare, ma semplicemente da verificare.

Mizz' aò Abra fai 'n'altro topik ke kui nn ce sta 'na fine al nostro diskorso.



meglio così aprine un altro....

comunque se scrivi che B è incluso in R è più bello....

Non sono ancora convinto...
 

DeletedUser24965

Ospite
no ha ragione wikipedia è infinito un insieme se ogni suo insieme finito è proprio
 

DeletedUser434

Ospite
eqinf.jpg

Quindi se trovi un numero n per cui non ci sono ulteriori x fuori da B, R è finito così come n diventa un numero individuabile in N.
Dire che R è infinito è dire che questo n non è definito perchè non si riesce a siddisfare la proprietà. Una proprietà non è un qualcosa da dimostrare, ma semplicemente da verificare.

Mizz' aò Abra fai 'n'altro topik ke kui nn ce sta 'na fine al nostro diskorso.

Il problema è che io, nell'insieme R dei numeri reali, l'ho trovato il sottoinsieme B che soddisfa la proprietà.

insiemi.png


Mi scuso per l'inesattezza dell'immmagine, in realtà i due cerchi si sovrappongono.

Quindi? Cosa ho sbagliato o non ho capito della tua definizione?
 

DeletedUser

Ospite
Se hai trovato l'insieme B che soddisfa la proprietà, hai trovato anche il numero n di elementi in esso contenuto. Se questo numero è indefinibile la proprietà non è soddisfatta.
 

DeletedUser24965

Ospite
Se hai trovato l'insieme B che soddisfa la proprietà, hai trovato anche il numero n di elementi in esso contenuto. Se questo numero è indefinibile la proprietà non è soddisfatta.

adamantium la sua definizione di prima era sbagliata ma di poco infatti:
Un insieme A è infinito se almeno un suo sottinsieme proprio B ha lo stesso numero di elementi di A.
Cosa che per gli altri insiemi nn vale xke hanno 1 solo sottoinsieme con lo stesso numero di elementi ma è Improprio
 

DeletedUser434

Ospite
Se hai trovato l'insieme B che soddisfa la proprietà, hai trovato anche il numero n di elementi in esso contenuto. Se questo numero è indefinibile la proprietà non è soddisfatta.

Non ho trovato nessun numero di elementi.

Ogni insieme ha il suo sottoinsieme improprio, che è uguale a se stesso. Quindi, per qualunque numero di elementi di R, B è il suo sottoinsieme improprio.
 

DeletedUser

Ospite
Non ho trovato nessun numero di elementi.

Ogni insieme ha il suo sottoinsieme improprio, che è uguale a se stesso. Quindi, per qualunque numero di elementi di R, B è il suo sottoinsieme improprio.


quest'ultima definizione mi paice di più riassume un po' tutto...

semplice, chiara, inequivocabile....

simile a quella di adamantium però
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser24965

Ospite
ragazzi ma siete noob??
state dicendo le stesse cose da 10 gg
 

DeletedUser585

Ospite
L'infinito esiste e non esiste .
Una cosa è sicura,non lo vedremo mai .
 

DeletedUser

Ospite
L'infinito é come se fosse la luce per un cieco.
Chiedete ad un cieco(nato cieco,quindi che non ha mai visto)cos'é la luce.
 
In cima