• - -

Una domanda infinita

DeletedUser434

Ospite
Come vuoi... ^^

L'infinito è un insieme che gode di una proprietà caratteristica: ogni suo sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo. In poche parole, il tutto è uguale ad una parte.
 

DeletedUser

Ospite
io ho Mac OS,javascript farm non funczione...chi ha skript per Mac OS?Saro molto grato
 

DeletedUser24965

Ospite
abrason ma dai la definizione scentifica e quasi inutile
Xo è anche molto interessante LOL
 

DeletedUser

Ospite
Ma in pratica significa che a si divide in w e r
w=r=a
a+w+r= infinito
Giusto?
 

DeletedUser

Ospite
Come vuoi... ^^

L'infinito è un insieme che gode di una proprietà caratteristica: ogni suo sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo. In poche parole, il tutto è uguale ad una parte.



guarda che per la definizione di insieme la tua definizione è inesatta.... Credo...

Come fai a stabilire ciò che appartiene ad esso???

Hai un criterio oggettivo per stabilire che un dato elemento appartiene all' insieme Infinito o no???
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Essere infinito è una proprietà di un insieme... non l'insieme stesso.
Qualcuno ha letto la mia definizione? Non l'ha ancora confutata nessuno.
Numeri, punti e tempo possono essere generalizzati in "elementi" di un insieme (insieme dei numeri, insieme dei punti, insieme della misura del tempo). Sai che gli elementi di questo insieme sono infiniti, ma non sai come definire questo fatto? Semplice.
Se gli elementi sono infiniti, significa che qualunque grande quantità di elementi tu selezioni, ce ne sarà sempre una quantità maggiore che tu non hai ancora selezionato. In termini specifici questo vuol dire che:
Sia A l'insieme di elementi, per qualunque numero di elementi ragruppati in un sottoinsieme B dell'insieme A, esiste almeno un elemento di A tale che non appartiene al sottoinsieme B..
 

DeletedUser

Ospite
Essere infinito è una proprietà di un insieme... non l'insieme stesso.
Qualcuno ha letto la mia definizione? Non l'ha ancora confutata nessuno.


La tua definizione va bene ( anzi la Sua)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser434

Ospite
guarda che per la definizione di insieme la tua definizione è inesatta.... Credo...

Come fai a stabilire ciò che appartiene ad esso???

Hai un criterio oggettivo per stabilire che un dato elemento appartiene all' insieme Infinito o no???

Provo a riformulare la definizione... forse non l'ho scritta molto chiaramente...

Un insieme si dice infinito quando ogni suo sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo.
 

DeletedUser

Ospite
Provo a riformulare la definizione... forse non l'ho scritta molto chiaramente...

Un insieme si dice infinito quando ogni suo sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo.

ok mi piace di più...

ma non voglio fare il guasta fest rompip......
2 obiezioni

Un insieme si dice infinito quando ogni suo sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo.
1...
Devi stabilire prima se per sottinsieme intendi sottinieme propri o Impropri... se comprendi anche gli impropri tale definizione vale per tutti gli insiemi, nessuno escluso...
se consideri sottinsiemi propri allora va bene...
2...NUMERO DEGLI ELEMENTI...
Come fai a stabilire il numero degli elementi?

può darsi che la tua definizione sia esatta e io sbagli, per questo ti chiedo ancora di avere un po' di pazienza con me...
 

DeletedUser434

Ospite
Ti ricordo che hai definito giusta la definizione di Adamantium, ma non hai precisato quello che hai precisato con me.

1.
Non avendo specificato, ho considerato tutti i sottoinsieme, propri e impropri. Se poi i sottoinsiemi impropri sono sempre uguali al tutto, vuol dire che non vale la pena considerarli, dato per scontato che è una caratteristica di tutti gli insiemi. Obiezioni inutile, direi.

2.
Non credo di aver parlato mai di definire il numero di elementi. Non ci interessa. Ci importa sapere se un insieme rispetta o no la caratteristica che ho enunciato prima. Se la rispetta, concludiamo che l'insieme ha infiniti elementi. Altrimenti, è un insieme finito.
 

DeletedUser24965

Ospite
abrason sei 1 genio! mi piace tantissimo questo forum tematico ci dai altre riflessioni?
 

DeletedUser

Ospite
L' INFINITO e semplicemente l' INFINITO :D

Si è giusto quello che dici tu però è come dire l'universo è l'universo ma che cos'è l'universo?? L'infinito è difficile da spiegare perchè non c'è una spiegazione ma tante e ognuno può dare la proprio spiegazione ma alla fine qual è quella vera??
 

DeletedUser434

Ospite
Essere infinito è una proprietà di un insieme... non l'insieme stesso.
Qualcuno ha letto la mia definizione? Non l'ha ancora confutata nessuno.

La confuto io allora.

Prima di tutto, devi definire se stai parlando di sottoinsiemi propri o impropri. Quello improprio è uguale all'insieme stesso, quindi anche l'insieme A con infiniti elementi ha un solo sottoinsieme B improprio che è uguale ad A.

Se parli di sottoinsiemi propri, la tua definizione non ha senso. Qualunque insieme sarebbe infinito. Prendiamo l'insieme A che ha 10 elementi. Il sottoinsieme proprio con il maggior numero di elementi che potrò avere è B con 9 elementi. Ne rimane 1. L'elemento che rimane non appartiene a B. Dunque l'insieme è infinito?

Se invece prendessi 10 elementi, non sarebbe più un sottoinsieme proprio, ma improprio.

Correggimi se ho sbagliato ad interpretare la tua definizione.
 

DeletedUser

Ospite
effettivamente hai ragione....nemmeno quella di admantium è esatta....


però quando tu dici:ç

L'infinito è un insieme che gode di una proprietà caratteristica: ogni suo sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo. In poche parole, il tutto è uguale ad una parte.( mi scusino i moderatori per il grassetto)...

e dopo

Non credo di aver parlato mai di definire il numero di elementi. Non ci interessa. Ci importa sapere se un insieme rispetta o no la caratteristica che ho enunciato prima. Se la rispetta, concludiamo che l'insieme ha infiniti elementi. Altrimenti, è un insieme finito.

allora mi vien da chiederti davvero come fai a stabilire che il numero degli elementi dei sottinsiemi è uguale al numero dell'insieme...

Ora una obiezione + importante....

Consideriamo l'insieme che tu chiami infinito....
potrai sempre prendere degli elementi in numero FINITO... ad esempio 3 elementi... allora non puoi dire che il sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo...


Scusami se sono ottuso... ( lo dico realmente... non ironicamente)

Magari non ho capito realmente di cosa stiamo discutendo...

Scusami di nuovo...
 

DeletedUser24965

Ospite
allora mi vien da chiederti davvero come fai a stabilire che il numero degli elementi dei sottinsiemi è uguale al numero dell'insieme...

Ora una obiezione + importante....

Consideriamo l'insieme che tu chiami infinito....
potrai sempre prendere degli elementi in numero FINITO... ad esempio 3 elementi... allora non puoi dire che il sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo...


Scusami se sono ottuso... ( lo dico realmente... non ironicamente)

Magari non ho capito realmente di cosa stiamo discutendo...

Scusami di nuovo...

Abrason ha ragione xke questa è la definizione ufficiale ma in realtà nn si può definire siccome nemmeno questa è esatta
 

DeletedUser434

Ospite
effettivamente hai ragione....nemmeno quella di admantium è esatta....


però quando tu dici:ç

L'infinito è un insieme che gode di una proprietà caratteristica: ogni suo sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo. In poche parole, il tutto è uguale ad una parte.( mi scusino i moderatori per il grassetto)...

e dopo

Non credo di aver parlato mai di definire il numero di elementi. Non ci interessa. Ci importa sapere se un insieme rispetta o no la caratteristica che ho enunciato prima. Se la rispetta, concludiamo che l'insieme ha infiniti elementi. Altrimenti, è un insieme finito.

allora mi vien da chiederti davvero come fai a stabilire che il numero degli elementi dei sottinsiemi è uguale al numero dell'insieme...

Ora una obiezione + importante....

Consideriamo l'insieme che tu chiami infinito....
potrai sempre prendere degli elementi in numero FINITO... ad esempio 3 elementi... allora non puoi dire che il sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo...


Scusami se sono ottuso... ( lo dico realmente... non ironicamente)

Magari non ho capito realmente di cosa stiamo discutendo...

Scusami di nuovo...

1.
Ho già spiegato che non importa definire il numero degli elementi, perchè partiamo dal presupposto che il nostro insieme A non sia vuoto, quindi ha degli elementi. Qualunque essi siano (non certamente 1, perchè non esisterebbero sottoinsiemi propri).

2.
Hai ragione, su questo ho commesso un errore, quindi rimedio riformulando.

Un insieme si dice infinito quando almeno un suo sottoinsieme ha lo stesso numero di elementi dell'insieme complessivo.
 

DeletedUser

Ospite
Prima di tutto, devi definire se stai parlando di sottoinsiemi propri o impropri.
Propri o impropri, non ha importanza. L'importante è selezionare un numero qualsiasi di elementi dell'insieme A.
Se parli di sottoinsiemi propri, la tua definizione non ha senso. Qualunque insieme sarebbe infinito. Prendiamo l'insieme A che ha 10 elementi. Il sottoinsieme proprio con il maggior numero di elementi che potrò avere è B con 9 elementi. Ne rimane 1. L'elemento che rimane non appartiene a B. Dunque l'insieme è infinito?
Se invece prendessi 10 elementi, non sarebbe più un sottoinsieme proprio, ma improprio.
Appena arrivi a selezionare 10 elementi, non ne trovi altri da includere nel sottoinsieme, la proprietà non è dunque soddisfata e l'insieme A non è infinito.
 

DeletedUser434

Ospite
Certo, perchè l'insieme considerato è improprio, cioè uguale all'insieme stesso.
Anche l'insieme dei numeri reali R gode di questa caratteristica, infatti c'è un suo sottoinsieme che ha il suo stesso numero di elementi. Lo chiamo per esempio B, ed è un sottoinsieme improprio di R.
Quindi anche i numeri reali sono finiti?
 
In cima