• - -

Tutorial: Configurazione Del Mondo

DeletedUser29511

Ospite
Come seconda guida che potevo postare ho deciso di portare una guida in cui spiego passo a passo le impostazioni del mondo e tutte le sue varianti; la guida potrebbe subire modifiche in quanto potrei aggiungere alcune impostazioni che al momento della prima scrittura non ricordo.
Comunque sia non mi dilungherò molto su certi aspetti in quanto trattati già in modo assai approfondito nella wiki per cui potrete trovare, nel corso della guida, link che portano alla pagina specifica della wiki in cui quel argomento viene trattato.
Ovviamente cancellerò questa parte prima della chiusura del contest.
Fatta la premessa iniziamo con la guida :)


Cosa è la Configurazione


La configurazione di un mondo sono quell'insieme di impostazioni che vanno a caratterizzare un mondo.
La configurazione comprende impostazioni che regolano un insieme di fattori quali la velocità, presenza o meno di unità e chiesa, condizioni di vittoria etc...


Impostazioni

i525ht.png



​VELOCITA' DI GIOCO:

La velocità del gioco sta ad indicare quanto possono variare i tempi di costruzione e la velocità delle unità.
Ricordo che la velocità base è 1.
Se infatti in un mondo con velocità 1, per passare il Quartier Generale dal livello 1 al livello 2 ci mettiamo 01:35:000 (minuti, secondi, millisecondi) in un mondo con velocità 2 ci ritroveremo con i tempi dimezzati, infatti, per passare dal livello 1 al livello 2 il Quartier Generale ci metteremo 00:47:000 (il sistema arrotonda per difetto).

VELOCITA' DELLE UNITA':

Anche qua abbiamo un valore standard che è 1.
Tuttavia questo valore va confrontato con la velocità del gioco, infatti il così detto valore standard si potrà verificare solo qualora la velocità del gioco e delle truppe equivalga ad 1.
I valori standard li potete trovare qua.
Questo perché la velocità effettiva delle truppe si ottieni dividendo la velocità del gioco con quella delle truppe.
Infatti avremo delle truppe più veloci tanto più, il valore della velocità delle unità, sarà basso.

DEMOLISCI EDIFICI:

Rappresenta la possibilità di demolire gli edifici avendo il Quartier Generale ad un livello uguale o superiore a 15.

MORALE:

Il morale è una protezione per chi si vede attaccato da un giocatore con molti più punti di lui, infatti esso tende a diminuire tanto più è il distacco di punti che c'è tra attaccante e difensore.

Per una definizione più approfondita vi rimando alla wiki: http://help.tribals.it/wiki/Combattimento#Morale

REGOLE DELLA FATTORIA:

Se attivo la fattoria sarà ad immagazzinamento.
Ad ogni livello la fattoria potrà contenere un massimo di truppe; questo valore è deciso dallo staff prima che apra il mondo.
Prendendo in esame il mondo 15 possiamo vedere come per ogni livello di fattoria ci siano a disposizione 3000 posti.
Questo vuol dire che al livello 30 avremmo un massimo di 90.000 posti disponibili; se andiamo oltre questo valore, le truppe in eccesso combatteranno con forza di difesa pari a 0.

DIFESA BASE:

Indica la difesa base che ogni villo ha con mura pari a 0.
Questo sta a significare che se mandiamo una lancia su un villo barbaro, essa morirà poiché la difesa base del villo è più alta dell'attacco della singola lancia.

N.B.
La difesa base aumenta quando alziamo il livello delle mura.

MILLISECONDI:

Indica la possibilità o meno che gli attacchi e supporti arrivino nelle frazioni di secondo.
Nei mondi in cui è attivo, però, ci sono dei limiti; vi è imposto un raggio di ms nel quale due attacchi non possono andare al di sotto.
Questo vuol dire che se in un mondo con il limite impostato a 200 ms tra un attacco e l'altro, anche se mandiamo gli attacchi al di sotto di questo parametro, gli attacchi sono reimpostati dal sistema, affinché siano distanti 200 ms l'uno dall'altro.
Se è disattivata questa opzione, potremo mandare attacchi, in modo ipotetico, anche a una distanza di 1 ms l'uno dall'altro.

LIMITE DI FINTE:

Anch'esso è un limite che però riguarda il numero minimo di truppe che si possono mandare in proporzione ai punti del villaggio dal quale si vogliono mandare le truppe.
Mi spiego meglio:
Nella configurazione vicino alla voce ''Limite di Finte'' (se attivo) potreste trovare una dicitura come questa ''1% dei punti villaggio'' questo vuol dire che le truppe minime che potremo inviare devono essere pari o superiori al valore del 1% dei punti del villaggio.
Questo vuol dire che se abbiamo un villo da 10.000 punti, il minimo di truppe che possiamo inviare equivale ad un numero >/100

SISTEMA DI RICERCA:

Esso indica che tipo di ricerca viene adottato nel fabbro e ci sono tre opzioni differenti:

  • classico
  • tre livelli
  • dieci livelli

Classico:

Ogni unità ha un solo livello di ricerca

3 Livelli:

Ci sono a disposizione tre livelli per ogni unità per un totale massimo 15 ricerche.
Con questo sistema è consigliato dividere i propri villi in offensivi e difensivi.

10 Livelli:

Ogni unità può essere ricercata per ben dieci volte, in questo sistema non vi è nessun limite di ricerche massime che si possono ricercare nel fabbro.

Per maggiori dettagli consultare la pagina della wiki presente qua.

CHIESA:

La chiesa è un edificio non sempre presente ma può essere attivata ad inizio mondo tramite le configurazioni.
Questo è un edificio molto importante per il combattimento delle unità, infatti esse se combattono fuori dall'influenza della chiesa, combatteranno al 50% in meno della loro forza effettiva.

Nel primo villo avremmo la prima chiesa mentre quelli che andremo a conquistare dovremo costruirla noi.

Essa si può ampliare sino al livello 3.

Per maggiori informazioni consultate la pagina della wiki qua.

PREMI:

Indica la presenza o meno dei premi anche se ormai sono quasi sempre attivati:
Alcuni premi hanno una graduazione: legno, bronzo, argento, oro

Essi si dividono in:

  • Premi Standard
  • Premi Giornalieri
  • Premi Master

Standard:

Sono quei premi che vengono dati solo una volta nell'arco della durata del mondo e vengono dati al raggiungimento di vari obbiettivi che andranno a crescere per ottenere il premio d'oro

Giornalieri:

Vengono dati alla fine della giornata ai player che hanno ottenuto il maggior risultato nel conseguimento di un obbiettivo.
Ad esempio, ''L'attaccante del giorno'' viene dato al player che ha fatto più uccisioni in attacco nell'arco delle 24 ore.

Master:

Sono dei premi che vengono dati ai soli primi 3 player che riusciranno a conseguire un obbiettivo.

La lista completa la trovate qua.

VILLAGGI BARBARI IN FASE DI AMPLIAMENTO AUTONOMO:

Se questa opzione è attiva, i villaggi barbari si auto-ampliano.

Di solito l'opzione attiva è accompagnata da un limite di punti che i villaggi barbari possono raggiungere.

VILLAGGI BONUS:

Indica la presenza di villaggi bonus.

I Bonus sono:

  • 100% in più di produzione di legno
  • 100% in più di produzione di argilla
  • 100% in più di produzione di ferro
  • 10% di popolazione in più
  • 33% di produzione più rapida nella caserma
  • 33% di produzione più rapida nella stalla
  • 33% di produzione più rapida nell'officina
  • 30% di produzione in più (tutte le risorse)
  • 50% in più di capacità magazzino e mercanti

TEMPO PER ANNULLARE GLI ATTACCHI:

Indica il tempo massimo per il quale si può annullare un attacco dopo che lo si è mandato.

TEMPO PER ANNULLARE I COMMERCI:

Indica il tempo massimo per il quale si può annullare un commercio.

BONUS NOTTURNO:

Se attivo, a fianco all'impostazione sarà presente la fascia oraria in cui sarà presente questo bonus.

Ha effetti su chi subisce un attacco, infatti, quando verremmo attaccati durante il bonus notturno, le nostre truppe riceveranno il 100% in più di difesa.

PROTEZIONE DA ATTACCHI PER PRINCIPIANTI:

Se attiva vi sarà presente una protezione da attacchi per un lasso di tempo definito a fianco all'impostazione.

Durante questa protezione non potremo ricevere attacchi.

RAPPORTO MAX. ATTACCANTE : DIFENSORE:

Anch'essa rappresenta una protezione.

Se questa impostazione è attiva non potremo attaccare un giocatore che ha un rapporto punti uguale o superiore scritto nella configurazione.

Ad esempio, se avremo un rapporto di 10:1 non potremo attaccare un giocatore con un valore complessivo di punti che è minore o uguale di 10 volte inferiore al nostro; questo vuol dire che se abbiamo 20.000 punti, non potremo attaccare un giocatore con un punteggio >/2000.

ATTENZIONE:

Questa protezione non vi è per sempre, in molti casi questo rapporto ha una scadenza più o meno lunga.

BANDIERE:

Indica la presenza o meno delle bandiere.

Esse sono divise in 9 livelli.

Esse possono essere anche aumentate di livello; se ad esempio abbiano tre bandiere dello stesso tipo e tutte e tre del medesimo livello, le potremo unire per formare un bandiera di livello successivo.

Una volta attivata una bandiera in un villo, non potrà essere cambiata prima delle 24 ore.

La lista completa di esse e per maggiori dettagli vi riporto alla pagina della wiki qua.


UNITA'

19xquc.jpg



ARCIERI:

E' un'unità non sempre attiva in tutti i mondi.
Ricordo che se attiva, oltre a gli arcieri verranno aggiunti anche gli arcieri a cavallo.

ESPLORATORI:

Il sistema di esploratori cambia a seconda del sistema di ricerca del fabbro.
Il sistema dettagliato è fornito qui.

PALADINO:

Verrà indicato se sarà presente questa unità e se potrà ricercare le armi del paladino secondo il sistema classico o moderno.

Qua trovate le differenze tra i due sistemi.

MILIZIA:

Questa impostazione determina la presenza o meno della milizia come unità.

Essa non richiede di essere reclutata ma la si può schierare in qualsiasi momento per la durata di sei ore al costo di vedersi ridotta la produzione delle singole miniere del 50%

Per ogni livello di fattoria potremo schierare 20 milizie; sino ad arrivare al livello 15.

Esse non si potranno più schierare dopo aver conquistato il secondo villo.


NOBILE

30tm3b4.png


AUMENTO DEL PREZZO DEI NOBILI:

Indica il sistema per reclutare i nobili.

Esso può essere di due tipi:

  • Monete d'oro
  • Immagazzinamento

Nel primo caso dovremo coniare delle monete per reclutare un nobile mentre nell'altro caso avremo tre livelli di accademia, ad ogni livello corrisponde la possibilità di reclutare un nobile.

Il sistema completo lo trovate qua e qua.

PORTATA MASSIMA DEI NOBILI:

Indica semplicemente quanti campi può attraversare un nobile.

LEALTA' DIMINUITA A CAUSA DEL NOBILE:

Indica il range di lealtà che può togliere un singolo nobile ad un villaggio.

Di solito questo range è di 20-35 ma negli speed di solito viene cambiato per far cambiare le strategie.

AUMENTO DELLA LEALTA' PER ORA:

Indica di quanti punti aumenta la lealtà nel nostro villaggio dopo che ci è stata fatta diminuire.

CONFIGURAZIONE

2z74juv.png


LIMITE DI MEMBRI PER TRIBU':

Se attivo vi sarà scritto il limite di membri che una tribù può raggiungere.
Se disattivato le tribù potranno avere, ipoteticamente, infiniti player poiché non vi è nessun limite imposto.

CLASSIFICA AVVERSARI SCONFITTI:

E' sempre attivo in base ai punti.
Ecco le due tabelle che riportano i punti.

Ucciso mentre si attacca:

vxojk3.png


Ucciso mentre si difende:

29c9yc8.png

LIMITE ACCOUNT SITTING IN CASO DI ACCOUNT SITTING PERMANENTE:

Indica la durata massima dell'account sitting permanente.
Se ad esempio abbiamo un limite massimo di 60 giorni, l'account sitting permanente si attiva dopo 30 giorni.
Siccome tutte l'argomento del sitting è molto vasto perché richiede l'esame di ogni casistica possibile, vi rimando alla guida scritta da Adamantium reperibile qua.

COMMERCIO LIBERO:

Se illimitato potremo commerciare liberamente sin da subito; in molti casi, invece, si ha l'opzione attiva ma con la restrizione allo start.
Mi spiego meglio; se è attiva quest'ultima opzione, il commercio libero sarà attivo solo dopo che è trascorso un determinato tempo da quando il giocatore ha iniziato a giocare in quel mondo.

SCELTA DEL PUNTO CARDINALE:

Se attivo potremo decidere il punto cardinale su cui far nascere il nostro villaggio, le scelte possibili sono:

  • Nord-Ovest
  • Nord-Est
  • Sud-Ovest
  • Sud-Est

Se questa opzione non è attiva allora il nostro villaggio nascerà in modo casuale.

N.B.

Se accetterete l'invito in fase di pre-registrazione non potrete scegliere il punto cardinale, ma il vostro villaggio nascerà secondo uno schema preciso che potete trovare qua.

CONDIZIONE DI VITTORIA:

Indica la condizione di vittoria presente per vincere il mondo.
Abbiamo due tipi di condizioni di vittoria:


DATA DI INIZIO:

E' semplicemente la data in cui il mondo è iniziato.

VERSIONE:

Indica la versione corrente in cui si disputa il gioco, tuttavia è in continuo aggiornamento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser38056

Ospite
Posso un piccolo appunto sulle regole della fattoria?
è sbagliato dire che le truppe in eccesso combattono con difesa pari a 0, ma la difesa generale di TUTTE le truppe diminuisce di una percentuale, e infatti se le truppe eccedono di molto il limite con una full o anche meno si killano tutte le truppe facilmente non solo quelle in eccesso :)

Comunque complimentoni per la voglia di aiutare a realizzare le guide e aver fatto la seconda, sarò ben felice di leggerla quando sarà terminata :)


Edit: seconda cosa: il morale non è una protezione dei più deboli nei confronti dei più forti, o meglio, non in tutti i mondi lo è, ci sono alcuni w dove il morale è influenzato dalla distanza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser38201

Ospite
mi associo al giudizio di Michele28, aspetto la seconda parte.
 

DeletedUser29511

Ospite
Grazie in anticipo dei consigli.

Per la fattoria mi sapresti dire una percentuale precisa o una specie di algoritmo presente ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser40387

Ospite
La difesa che ogni villaggio possiede già senza avere truppe e mura,quindi per questo se tu mandi 1 lancia ti muore. :) Quel difesa base 20 aumenta in rapporto alle mura a seconda della percentuale che le mura influenzano sul villaggio,Quindi Esempio un barbaro con mura al 20 avrà come difesa base 41.4
 

DeletedUser32058

Ospite
Posso un piccolo appunto sulle regole della fattoria?
è sbagliato dire che le truppe in eccesso combattono con difesa pari a 0, ma la difesa generale di TUTTE le truppe diminuisce di una percentuale, e infatti se le truppe eccedono di molto il limite con una full o anche meno si killano tutte le truppe facilmente non solo quelle in eccesso :)

Le verifiche fatte col simulatore sembrano dimostrare che le truppe in eccesso non combattono. L'effetto finale può sembrare lo stesso.
 

DeletedUser31687

Ospite
La difesa che ogni villaggio possiede già senza avere truppe e mura,quindi per questo se tu mandi 1 lancia ti muore. :) Quel difesa base 20 aumenta in rapporto alle mura a seconda della percentuale che le mura influenzano sul villaggio,Quindi Esempio un barbaro con mura al 20 avrà come difesa base 41.4

sbagliato, la difesa base è 20, ma in presenza di mura si aggiungono 50 punti per ogni livello, ergo:

difesa base = 20 + 50*livello mura
 

DeletedUser38056

Ospite
Le verifiche fatte col simulatore sembrano dimostrare che le truppe in eccesso non combattono. L'effetto finale può sembrare lo stesso.

permettimi di dissentire. Se in un villo ci sono 1.000.000 di truppe, come dici tu contro una off dovrebbero morire tutte tranne 90.000 che combatteranno al 100%, invece, secondo simulatore, le truppe muoiono tutte
 

DeletedUser40387

Ospite
sbagliato, la difesa base è 20, ma in presenza di mura si aggiungono 50 punti per ogni livello, ergo:

difesa base = 20 + 50*livello mura

Veramente?Non lo sapevo,ottimo ho imparato una cosa in più :)
 

DeletedUser32058

Ospite
permettimi di dissentire. Se in un villo ci sono 1.000.000 di truppe, come dici tu contro una off dovrebbero morire tutte tranne 90.000 che combatteranno al 100%, invece, secondo simulatore, le truppe muoiono tutte

Verifica se con 500.000 le truppe muoiono comunque e se cambia il numero di morti in attacco
 

DeletedUser38056

Ospite
no ce ne vogliono più di 1 milione perchè muoiano tutte, in ogni caso è così
 

DeletedUser29511

Ospite
Sicuramente c'è ancora tanto da lavorare sulla formattazione.

si ashton lo so.

Lascio in ultimo la formattazione perché anche quella richiede un po' di tempo ma stai tranquillo che a tempo debito verrà fatto.

Ho ancora un po' di giorni per migliorarla :)

UP:

Guida finita, se c'è qualche imprecisione non esitate a farmelo sapere :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser40387

Ospite
Paragrafo millisecondi:

Se è disattivata questa opzione, potremo mandare attacchi, in modo ipotetico, anche a una distanza di 1 ms l'uno dall'altro.

Nono,semplicemente non ci sono i millisecondi e si gioca solo con i secondi,cioè andremo a fortuna e non sapremo mai su quali millisecondi ci sia il nobile :D renderebbe più difficile le ninjate e la coordinazione e più divertente il gioco.Finchè non ci si abitua al sistema solo secondi saprete quanti nobili arriveranno prima delle full e quante risate per gli errori faremo XD
 

DeletedUser38056

Ospite
Posso un piccolo appunto sulle regole della fattoria?
è sbagliato dire che le truppe in eccesso combattono con difesa pari a 0, ma la difesa generale di TUTTE le truppe diminuisce di una percentuale, e infatti se le truppe eccedono di molto il limite con una full o anche meno si killano tutte le truppe facilmente non solo quelle in eccesso :)

Comunque complimentoni per la voglia di aiutare a realizzare le guide e aver fatto la seconda, sarò ben felice di leggerla quando sarà terminata :)


Edit: seconda cosa: il morale non è una protezione dei più deboli nei confronti dei più forti, o meglio, non in tutti i mondi lo è, ci sono alcuni w dove il morale è influenzato dalla distanza.

Rinnovo i miei suggerimenti, quello della fattoria ci si può discutere, ma quello del morale sono certo al 100%
 

DeletedUser38987

Ospite
no ce ne vogliono più di 1 milione perchè muoiano tutte, in ogni caso è così

vero, Old Ent sei in torto sta volta :D

se hai 180k di spade(unità a caso) combatteranno al 50% dell' efficenza (90/180), ergo ne moriranno il doppio, non 90k (quelle in eccesso) piu altre.
 

DeletedUser32058

Ospite
Paragrafo millisecondi:

Se è disattivata questa opzione, potremo mandare attacchi, in modo ipotetico, anche a una distanza di 1 ms l'uno dall'altro.

Nono,semplicemente non ci sono i millisecondi e si gioca solo con i secondi,cioè andremo a fortuna e non sapremo mai su quali millisecondi ci sia il nobile :D renderebbe più difficile le ninjate e la coordinazione e più divertente il gioco.Finchè non ci si abitua al sistema solo secondi saprete quanti nobili arriveranno prima delle full e quante risate per gli errori faremo XD

No, è corretto come ha scritto slime96.
Nel w10 il limite non era attivo e gli attacchi potevano essere mandati anche a 1 solo ms.

vero, Old Ent sei in torto sta volta :D

se hai 180k di spade(unità a caso) combatteranno al 50% dell' efficenza (90/180), ergo ne moriranno il doppio, non 90k (quelle in eccesso) piu altre.

Le truppe in eccesso non combattono.
Fai questa prova 90.000 lance in difesa e 40.000 ascie in attacco (è vero che non sono dati possibili in game ma è per capire), mura a zero. Le lance muoiono tutte e di ascie ne muoiono 30.480.
Ora metti 900.000 lance in difesa. Se fosse vero quanto scritto sopra, morirebbero meno ascie.
Invece le lance muoiono tutte e le ascie muiono nello stesso identico numero. Questo significa che le lance sopra i 90.000 muoiono senza combattere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser38987

Ospite
Errato, significa che combattono al 10% (90/900) :p


il punto è il bunker avrà sempre la forza di 90k unità...

k4ps.png


4j0.png


scusate la qualità scadente e gli errori di punteggiatura (facepalm)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser40387

Ospite
No, è corretto come ha scritto slime96.
Nel w10 il limite non era attivo e gli attacchi potevano essere mandati anche a 1 solo ms.

Sicuro?perchè andando nelle impostazioni del W10 c'era:

Millisecondi Attivo

http://it10.tribals.it/stat.php?mode=settings

Quindi è un errore?Forse non c'era imposto il blocco che di solito il server fa automaticamente,ma i millisecondi c'erano :)

Quindi il W10 è un World senza il re-inidirizzamento del server,ma con blocco(perchè sapevo che se andavi sotto un certo tot e ti segnalavano venivi bannato giusto?) e quindi con millisecondi giusto?

Io fino ad ora sapevo che quando i millisecondi non erano attivi si giocava solo con i secondi però i millisecondi c'erano e non si vedevano,quindi quello che io so è sbagliato old ent?Perchè proprio al 100% non l'ho mai capito questo settaggio vorrei delle informazioni da te,anche perchè è difficile trovare millisecondi inattivo per comprenderne la differenza bene bene
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser32058

Ospite
Errato, significa che combattono al 10% (90/900) :p


il punto è il bunker avrà sempre la forza di 90k unità...

E' quello che ho detto anche io.
Il bunker avrà sempre la forza di 90k, anche se ne metti 900k. Ovviamente se il bunker è di 45k avrà la metà della forza rispetto a uno di 90k.

Sicuro?perchè andando nelle impostazioni del W10 c'era:
Millisecondi Attivo
http://it10.tribals.it/stat.php?mode=settings
Quindi è un errore?Forse non c'era imposto il blocco che di solito il server fa automaticamente,ma i millisecondi c'erano :)
Quindi il W10 è un World senza il re-inidirizzamento del server,ma con blocco(perchè sapevo che se andavi sotto un certo tot e ti segnalavano venivi bannato giusto?) e quindi con millisecondi giusto?
Io fino ad ora sapevo che quando i millisecondi non erano attivi si giocava solo con i secondi però i millisecondi c'erano e non si vedevano,quindi quello che io so è sbagliato old ent?Perchè proprio al 100% non l'ho mai capito questo settaggio vorrei delle informazioni da te,anche perchè è difficile trovare millisecondi inattivo per comprenderne la differenza bene bene

Scusa, avevo capito male e stavamo parlando di due cose diverse (e forse anche slime96 è caduto nello stesso errore).
Hai ragione, la regola dei millisecondi attiva è quella alla quale ti riferisci tu e che funziona come l'hai descritta.
Io e slime96 ci riferivamo invece all'intervento sui lanci di attacchi sotto un limite preimpostato di ms, quando il server li riporta in automatico al limite minimo consentito in quel world.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima