1. Commercio del Premium.
Come sapete, comprando risorse coi PP in 5 giorni si può uscire dalla protezione nabbi con l'accademia, mentre chi non usa i PP avrà al massimo 500 punti. La disparità di gioco e di possibilità è così evidente che non vale nemmeno la pena di insistere. Perchè un giocatore dovrebbe investire il suo tempo per giocare con entrambe le mani legate contro chi può permettersi di startare con 15.000 pp disponibili? Mi direte: basta fare il mercante in altri mondi. Ma proprio qui casca l'asino. Io immagino che questa funzione sia stata creata dalla IG proprio per riempire i mondi di giocatori altrimenti del tutto assenti. Il punto è che non tutti possono giocare 3/4 mondi per accumulare i pp necessari a startare bene in un successivo world. Già ci sono le bandiere che danno un vantaggio agli "esperti", se ci aggiungi i pp che o li hai fatti o li devi comprare allora è finita. Un gioco come Tribals si basa sul ricambio della platea dei giocatori, non su 100 nerd accaniti. E come può un giocatore che inizia oggi a giocare nel mondo 56, senza bandiere e senza pp fatti in altri mondi a giocare ad armi pari con chi parte carico di pp (lo dico io che ho bandiere e pp)? Non può, e allora non inizia (infatti abbiamo il mondo più piccolo di sempre), o se inizia smette dopo poco, giustamente. Tribals è nato come un gioco in cui si partiva tutti allo stesso livello e la differenza alla fine era data solo dall'impegno e dalle capacità, solo chi voleva un po' più di comodità doveva pagare qualcosina. Ora invece è un pay per win. Paghi, vinci; non paghi, perdi.