• - -

Tribals: vivere o morire? Considerazioni e proposte per il game.

DeletedUser32058

Ospite
Non sarò breve, quindi chi non regge più di 5 righe passi pure oltre.

Riprendo la discussione di un recente post per allargare la discussione ad alcuni aspetti del gioco e avanzare alcune proposte.
So già che difficilmente verranno ascoltate ma sono un inguaribile ottimista.

Problemi del game.
Il problema di Tribals è essenzialmente uno solo: la scarsità di giocatori e il continuo calo nella dimensione dei mondi.

Cause (dico la mia opinione, ovviamente opinabile e contestabile):
1. Commercio del premium
2. Sistema sanzionatorio non efficace
3. Malagestione degli account (cessioni, sharing, ecc.) tollerata/consentita dalla IG.


Vediamoli in dettaglio.
1. Commercio del Premium.
Come sapete, comprando risorse coi PP in 5 giorni si può uscire dalla protezione nabbi con l'accademia, mentre chi non usa i PP avrà al massimo 500 punti. La disparità di gioco e di possibilità è così evidente che non vale nemmeno la pena di insistere. Perchè un giocatore dovrebbe investire il suo tempo per giocare con entrambe le mani legate contro chi può permettersi di startare con 15.000 pp disponibili? Mi direte: basta fare il mercante in altri mondi. Ma proprio qui casca l'asino. Io immagino che questa funzione sia stata creata dalla IG proprio per riempire i mondi di giocatori altrimenti del tutto assenti. Il punto è che non tutti possono giocare 3/4 mondi per accumulare i pp necessari a startare bene in un successivo world. Già ci sono le bandiere che danno un vantaggio agli "esperti", se ci aggiungi i pp che o li hai fatti o li devi comprare allora è finita. Un gioco come Tribals si basa sul ricambio della platea dei giocatori, non su 100 nerd accaniti. E come può un giocatore che inizia oggi a giocare nel mondo 56, senza bandiere e senza pp fatti in altri mondi a giocare ad armi pari con chi parte carico di pp (lo dico io che ho bandiere e pp)? Non può, e allora non inizia (infatti abbiamo il mondo più piccolo di sempre), o se inizia smette dopo poco, giustamente. Tribals è nato come un gioco in cui si partiva tutti allo stesso livello e la differenza alla fine era data solo dall'impegno e dalle capacità, solo chi voleva un po' più di comodità doveva pagare qualcosina. Ora invece è un pay per win. Paghi, vinci; non paghi, perdi.

2. Sistema sanzionatorio non efficace.
C'è stato un tempo in cui una sola condivisione di IP (oggi resa impossibile dalla stessa piattaforma) generava ban permanenti. Ora per fortuna non è più così, ma si è passati dalla parte opposta del pendolo: ban brevi e non attaccabili per infrazioni anche gravi, in pratica una vacanza premio. Questo ha aumentato la spinta a barare, perché è ovvio che dove mancano sanzioni efficaci, i bari prosperano. E dove prosperano i bari, i giocatori onesti non rimangono a lungo.

3. Malagestione degli account.
Cedere i villaggi dovrebbe essere sanzionato. Non vale il concetto: sono miei faccio quello che voglio. Se vuoi cedere un villaggio, ci lasci dentro le truppe. Chi lo prende dovrà almeno fare lo sforzo minimo di impiegare una o due full per conquistarlo. Non serve un cambio di regolamento (anzi il regolamento dice proprio questo). Se lo vuoti vieni bannato tu e chi lo prende. Basta con la cessione di account da centinaia di villaggi che falsano le classifiche. Basta con gli account fatti solo per cedere il villaggio all'amico.

Lo sharing dovrebbe essere scoraggiato. E' tecnicamente impossibile vietare lo sharing, ma è possibile disincentivarlo. Ad esempio bannando i giocatori che sloggano per una seconda connessione contemporanea. Se sei da solo non puoi giocare da due device e due ip differenti nello stesso identico momento. Se lo fai, stai giocando in sharing e io ti banno. Questo non impedirebbe in assoluto di giocare in due su unico account, ma renderebbe la cosa più pericolosa e scomoda, e alla fine si desisterebbe.

Proposte:
1. Aprire un mondo senza commercio del Premium,
giusto per vedere l'effetto che fa e quale potrebbe essere il numero di giocatori di un mondo non drogato dai pp.
2. Modificare il sistema sanzionatorio in direzione di una maggiore severità
3. Sanzionare la cessione dei villaggi e i login doppi

4. Invece di questo iniquo modo di gestire i PP, perché la Inno non pensa a forme di abbonamento? Del tipo: paghi 5/10 euro al mese e hai tutte le funzioni premium abilitate, altrimenti, semplicemente, dopo 15 giorni il tuo accesso viene bloccato. Ovviamente, nessun acquisto di risorse con PP.

Ho postato qui invece che in proposte per il game perché volevo argomentare e avere un feedback dai giocatori.

P.S Giusto perché non si dica che è la voce del solito nostalgico, preciso che ho molto apprezzato invece alcune soluzioni innovative come i paladini multipli, i libri abilità e gli items, con e senza eventi, che rendono gli esiti delle battaglie più imprevedibili.
 

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.339
Personalmente non condivido il punto 1 e credo che tu abbia ragione nei punti 2 e 3, ma che nessuno di questi sia la causa del declino di popolarità che tribals sta subendo.

È vero che lo shop aiuta, ma anche prima i giocatori esperti prendevano vantaggi assurdi su chiunque semplicemente nerdando e sapendo quali fossero le cose ottimali da fare.

Per come la vedo io il problema per i giocatori nuovi è la presenza dei giocatori più esperti che non hanno il minimo interesse ad aiutarli e insegnargli.
Ormai in ogni w startano 1/2/3 tribù affiatate, di gente che si conosce e che è lì per vincere. Tutti conoscono tutti, le conoscenze restano di w in w e i soliti gruppetti i di giocatori startano sempre assieme.
In un gruppo così un nabbo non trova spazio per inserirsi e si troverà quindi in qualche tribù al bordomappa in mezzo a gente come lui da cui non imparerà poco o niente; arrivato a qualche k di punti verrà poi conquistato e la sua esperienza in quel w finirà senza che sia migliorato di una virgola. Qualcuno di più fortunato riesce invece magari a entrare in una grande tribù, ma sempre con il grandissimo rischio di venir espulso e riciclato al primo errore.

Secondo me se si vuole rilanciare tribals bisogna un po' scendere dalla nostra "torre d'Avorio" e cercare di aiutare i giocatori più inesperti piuttosto che insultarli e/o riciclarli alla prima nabbata (per quanto grande o grave possa essere).
Per fare questo secondo me servirebbe anche un calo della competività, non intesa come livello di bravura dei server ma come desiderio di vincere ad ogni costo e sfruttando ogni metodo pur di spuntarla.

Siamo qui per divertirci in fondo, e ho sempre sentito dire che l'importante è partecipare :D

(scusate le ripetizioni e eventuali errori, ho scritto un po' di getto)
 
Ultima modifica:

DeletedUser32058

Ospite
Il fatto che ci siano pochi giocatori è un effetto di errori fatti e non una causa.
In questi anni la IG ha avuto un comportamento contraddittorio: in alcuni casi ha adottato buone soluzioni per evitare gli eccessi che pochi nerd sempre connessi potevano creare nel game generando forti differenze: (bonus notturno, limite fake, rovistamento, trenini automatici - tutte cose fatte per mettere nerd e giocatori normali alla pari) e poi dall'altra ti permette di comprare risorse dando la possibilità a pochi di comprarsi un villaggio già finito in pochi giorni.
Questa è una schizofrenia di cui prima o poi la IG dovrà rendersi conto.
 

DeletedUser44237

Ospite
Spero che le proposte avanzate possano passare anche perchè sarebbero perfette per rivitalizzare un minimo il gioco ma ormai si è puntato sui pochi ma spendaccioni invece che sulla maggior parte che difficilmente tira fuori soldi; comprensibile per carità, personalmente a me basterebbe anche solo come punto di partenza un w senza possibilità di dimezzare tempi di costruzione e quando compri risorse con pp i mercanti rimangono in viaggio in rapporto alle risorse comprate
 

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Il cambio del premium ha permesso ad un sacco di gente che non spende soldi di poter usufruire di pp per poter attivare premium,manager ecc...
Se togliessimo questa possibilità che succederebbe:che la gente che compra semplicemente avrebbe un vantaggio ancora più enorme di quello che potrebbe avere adesso perché i giocatori che non spendono ma che potenzialmente potrebbero avede pp grazie al cambio non avrebbero pp per attivare premium ecc e quindi si sarebbe punto e a capo,gli shopponi sempre davanti e gli altri ad aspettare di essere conquistati.A parer mio è decisamente più reale vedere un player con account premium e basta che se la gioca contro uno shoppone(ricordo che shoppone non è equivalente ad essere un pro) che un player completamente senza aiuti competere con uno con premium manager e quello che volete attivo.Per me vi state tirando solo la zappa sui piedi,se non spendete neanche un euro per il gioco .poi se i pp li comprate al contrario voi ci guadagnereste e basta.in ogni caso se non ci fosse più questa possibilità non giocherei più.preferisco star fermo diversi mondi a mercanteggiare e poi giocare seriamente che star li a uppare un villo tanto per perdere tempo
 
Ultima modifica:

DeletedUser32058

Ospite
L’importante è giocare ad armi pari. L’idea che facendo punti premium giocando da mercanti ci metta allo stesso livello di chi li compra sarebbe giusta se non ci fosse chi non è in grado nè di comprarli nè di perdere mesi per farli giocando. Per questi ultimi non ci sarà nessuna possibilità in game e saranno solo carne da macello che ben presto smetterà di giocare (per sempre).
 

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
E allora si mette un tetto massimo di pp acquistabili o di cui si può disporre,non si impedisce a chi ne vuole fare di farli.non si può giocare ad armi pari in questo gioco.si può provare a diminuire queste differenze ma se mi togli il cambio del premium fai solo il gioco degli shopponi che tanto comprerebbero lo stesso.se vuoi comprate pp ma non molti e non avete il tempo e la voglia di mercanteggiare è tutto un altro discorso.per quanto riguarda i nuovi arrivi io mi offro sempre come mentore nel mio piccolo.se tutti facessero così fornirebbero almeno le basi del gioco che col tempo si consoliderebbero
 
Ultima modifica:

DeletedUser44237

Ospite
Se è proprio impensabile di aprire un w senza pp, non sarebbe possibile limitare lo strapotere dei pp: perchè vedere dopo una settimana in un w a velocità 1 un player con 5/6 villi non è normale, si è venuta a creare una forbice tra nerd/sharer/shopponi e normali che deve essere un minimo contenuta anche solo togliendo la possibilità di dimezzare i tempi di costruzione.
Perchè un player normale non dico nemmeno un novizio che si trova attaccato uno che attraverso sharer sta on 24 al giorno e ogni ora la sfrutta spendendo pp in cambio di risorse non c'è partita (si hai la tribù alle tue spalle, ma questo caso si ripresenta un centinaio di volte in un singolo mondo)
Non dico di abolire uso dei pp ma almeno abolire uno dei due principali motivi per cui si shoppa risorse o diminuzione tempo
 

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Se togli la possibilità di vendere e comprare risorse con cosa prendi pp?si arriva sempre ai soldi.sul fatto di togliere la possibilità di dimezzare i tempo ci può anche stare,ma sul toccare il cambio assolutamente no.se non volete che si shoppi ci sono i casual dove si shoppa pochissimo,anche se anche li c'è il cambio
 
Ultima modifica:

DeletedUser32058

Ospite
Non dovete partire dalla vostra posizione personale ma da cosa è meglio per il gioco. E per il gioco è indispensabile limitare le differenze di possibilità. Come farlo non ha molta importanza. Io posso permettermi tutti i pp che voglio, altri li possono fare al mercato, ma quelli che non possono fare ne una cosa ne l’altra che fine gli facciamo fare? Io ho proposto un abbonamento: paghiamo due soldi tutti (ma proprio tutti) e diamo a tutti le stesse possibilità di gioco. Altrimenti giocheremo solo noi venti che compriamo e voi cento che vendete e tutti gli altri staranno a casa.
 

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Se non fai pp al mercato vuol dire che non hai voglia e che allora ti accontenti semplicemente di farti conquistare o di star li a far bandiere per il morale a favore.per quanto riguarda far pagar tutti per giocare mi sembra una follia,ti trovi un mondo di tutti shopponi;poi i più nabbi si accorgon che stan buttando via soldi per nulla perché tanto al bordo ci arrivano lo stesso quindi lascerebbero.non ha senso
 
Ultima modifica:

The*Phoenix*

Barone
Numero di reazioni
786
@Old Ent , d'accordo sui primi due punti, non interamente sul terzo punto riguardo lo sharing e il lascito di villi.
Porto un esempio molto sciocco ma è per rendere l'idea. Ho 50 villi in un w, ad un certo punto devo smettere di giocare per motivi miei, penso sia mia facoltà decidere a chi darli, non vedo perché (che sia un singolo o la tribù) debbano spendere full per conquistarmi.

Riguardo quello che diceva @lodi94 sono pienamente d'accordo, avevo proposto nel 51 sul forummone prima che iniziasse di sfidarsi tra loro le tribù che avevano deciso di startarlo, allert però startava con due tribe su due k quindi la proposta non è stata presa in considerazione, ma io credo che anche tra amici ci si possa sfidare in game, anzi forse sarebbe anche più sana la competizione.

Riguardo i pp diciamo che avete ragione un po tutti, ma di sicuro il sistema attuale non aiuta i "nuovi" player.
E non è neanche vero, come dice @Tua Madre che se non mercanteggi per qualche w per poi giocarne seriamente uno è perché non hai voglia, semplicemente c'è chi non ha tempo materiale di stare appresso al mercato per fare pp, ma questo non dovrebbe precludere la possibilità di startare tutti più o meno nella stessa maniera.
Si potrebbe pensare di limitare l'uso dei pp in ogni w stabilendolo prima dell'inizio come fosse un'impostazione del w (agli sviluppatori l'arduo compito di fare calcoli per capire quanti pp far spendere XD).
In questo modo ci sarebbe un uso meno smisurato dei pp proprio perché limitati e bisognerebbe valutare bene come spenderli.
 
Ultima modifica:

GAWAIN

Granduca
Numero di reazioni
785
secondo me il vero problema sono veramente i p.p., ci sono player che come diceva ent in 5 giorni hanno accademia con off,il discorso di fornirti tutte le funzioni premium a fronte di un abbonamento mensile, e' un ottima idea, per quando riguarda lo sharing forse va bene come e' adesso , ma far startare amici e parenti per poi cedere villi associato al discorso dei p.p. genera disuguaglianze, poi chi sbaglia non capisco il discorso del ban non attaccabile, a che serve?
 
Ultima modifica:

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Ma ci rendiamo conto che state proponendo di mettere a pagamento un gioco di per se gratuito?trovatemi chi è il folle che pagherebbe per finire al bordo e per farsi le notti alzato per lanciare o difendere.Ripeto:se non volete il cambio del premium andate nel Casual dove lo shop è risicato al lumicino
 
Ultima modifica:

The*Phoenix*

Barone
Numero di reazioni
786
Ma ci rendiamo conto che state proponendo di mettere a pagamento un gioco di per se gratuito?trovatemi chi è il folle che pagherebbe per finire al bordo e per farsi le notti alzato per lanciare o difendere.Ripeto:se non volete il cambio del premium andate nel Casual dove lo shop è risicato al lumicino


Ma hai capito che con questo shop smisurato tra poco rimarrete tu ed altri pochi player?

Qui si sta discutendo sul come fare per tenere i player che ci sono e attirarne di nuovi, perché te ne esci dicendo che dobbiamo andare a giocare nel casual?
Aiuta invece a trovare una proposta decente per togliere la disparità fra i player.

Che ti piace lo shop lo abbiamo capito quindi non serve ripeterlo ;)
 
Ultima modifica:

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Io per avere pp per shoppare ci perdo un sacco di tempo e di server,io al contrario di quelli che scrivono non li compro,manco un centesimo ci spendo
 

The*Phoenix*

Barone
Numero di reazioni
786
Il discorso non è come accumulare pp, è questo che intendo.
Io per esempio non posso stare per due o tre w a mercanteggiare, non ho proprio tempo materiale di starci dietro.
Questo non vuol dire che perché non faccio pp non debba più giocare a tribals, però capisci da te che se giochiamo io e te contro, tu che hai fatto pp nel mercato sei più avvantaggiato.


Parliamo della DISPARITÀ tra le varie tipologie di player. Forse la soluzione non è quella di limitare pp perché player come te magari senza shop non giocherebbe più, e anche questo sarebbe una perdita per il game, però di sicuro una soluzione va trovata
 
Ultima modifica:

Fun Cool

Conte
Numero di reazioni
888
@Old Ent sono pienamente d'accordo con te riguardo le tue osservazioni e riguardo le cause che hanno portato a ciò.
Per le proposte che hai avanzato, dubito che il punto uno possa risolvere qualcosa (nonostante appoggio l'idea); Tribal è talmente compromesso che fare un w senza commercio del premium avrebbe in ogni caso pochissima presenza.
Ormai gli utenti si sono persi, sarebbe un w a cui parteciperebbero in molti ma sempre i soliti e non abbastanza x dar forza alla tua teoria. Ci vorrebbe una nuova immagine del gioco supportata dai fatti.
Ormai è un universo chiuso questo, come hai accennato te, l'utente medio se starta molla subito.
 

jordie

Visconte
Numero di reazioni
1.107
Riguardo al punto 1 (commercio PP) avanzo un proposta :
Blocco per un tot di giorni (30 ad esempio) dell'utilizzo dei PP per dimezzare le costruzioni, la sproporzione è molto evidente a inizio w e con questo blocco le differenze diminuirebbero alquanto secondo me.
 

Soobinize

Patrizio
Numero di reazioni
954
La prima forma di disparità si ritrova, secondo me, nella possibilità di attivare il +20% bonus risorse. È un bonus pressoché essenziale che i nuovi player non hanno modo di utilizzare. Si crea quindi fin dall'inizio una una disparità superflua e facilmente evitabile.


In merito al quarto punto più che pensare ad una forma di abbonamento proverei, piuttosto, a fissare un tetto massimo al numero di pp che si possano possedere. Personalmente credo che una forma di abbonamento avrebbe l'effetto opposto a quello desiderato.
Così come tutte le varianti che sono state introdotte quali livello tribù, torre di guardia, libri abilità dei paladini. Quanti dei tanti player che prima giocavano hanno voglia di tornare e trovarsi un sacco di novità da scoprire ed imparare?
Qui si tratta di, non solo incentivare i novizi ad imparare e continuare a giocare ma anche di recuperare chi prima giocava ed ora non lo fa più.


Io credo che la chiave sia far leva su due punti:
1. Limitare la diplomazia.
2. Incentivare lo start settimane dopo il primo giorno di apertura del server

Per limitare la diplomazia in primis potrebbe essere utile bloccare i supporti a membri esterni della tribù. Sicuramente si potrebbero prendere altre iniziative a riguardo ma un primo passo sarebbe attivare questa regola in ogni server che è stata già utilizzata in passato.
Per quanto riguarda il punto n. 2 un primo passo in quella direzione potrebbe essere l'aprire un minor numero di server.


Ci sono tante idee che ritengo attuabili, mi chiedo però se vi è veramente la volontà di attuarle e di provare a fermare il declino o si stia soltanto parlando al vento.
 
In cima