DeletedUser32058
Ospite
Non sarò breve, quindi chi non regge più di 5 righe passi pure oltre.
Riprendo la discussione di un recente post per allargare la discussione ad alcuni aspetti del gioco e avanzare alcune proposte.
So già che difficilmente verranno ascoltate ma sono un inguaribile ottimista.
Problemi del game.
Il problema di Tribals è essenzialmente uno solo: la scarsità di giocatori e il continuo calo nella dimensione dei mondi.
Cause (dico la mia opinione, ovviamente opinabile e contestabile):
1. Commercio del premium
2. Sistema sanzionatorio non efficace
3. Malagestione degli account (cessioni, sharing, ecc.) tollerata/consentita dalla IG.
Vediamoli in dettaglio.
1. Commercio del Premium.
Come sapete, comprando risorse coi PP in 5 giorni si può uscire dalla protezione nabbi con l'accademia, mentre chi non usa i PP avrà al massimo 500 punti. La disparità di gioco e di possibilità è così evidente che non vale nemmeno la pena di insistere. Perchè un giocatore dovrebbe investire il suo tempo per giocare con entrambe le mani legate contro chi può permettersi di startare con 15.000 pp disponibili? Mi direte: basta fare il mercante in altri mondi. Ma proprio qui casca l'asino. Io immagino che questa funzione sia stata creata dalla IG proprio per riempire i mondi di giocatori altrimenti del tutto assenti. Il punto è che non tutti possono giocare 3/4 mondi per accumulare i pp necessari a startare bene in un successivo world. Già ci sono le bandiere che danno un vantaggio agli "esperti", se ci aggiungi i pp che o li hai fatti o li devi comprare allora è finita. Un gioco come Tribals si basa sul ricambio della platea dei giocatori, non su 100 nerd accaniti. E come può un giocatore che inizia oggi a giocare nel mondo 56, senza bandiere e senza pp fatti in altri mondi a giocare ad armi pari con chi parte carico di pp (lo dico io che ho bandiere e pp)? Non può, e allora non inizia (infatti abbiamo il mondo più piccolo di sempre), o se inizia smette dopo poco, giustamente. Tribals è nato come un gioco in cui si partiva tutti allo stesso livello e la differenza alla fine era data solo dall'impegno e dalle capacità, solo chi voleva un po' più di comodità doveva pagare qualcosina. Ora invece è un pay per win. Paghi, vinci; non paghi, perdi.
2. Sistema sanzionatorio non efficace.
C'è stato un tempo in cui una sola condivisione di IP (oggi resa impossibile dalla stessa piattaforma) generava ban permanenti. Ora per fortuna non è più così, ma si è passati dalla parte opposta del pendolo: ban brevi e non attaccabili per infrazioni anche gravi, in pratica una vacanza premio. Questo ha aumentato la spinta a barare, perché è ovvio che dove mancano sanzioni efficaci, i bari prosperano. E dove prosperano i bari, i giocatori onesti non rimangono a lungo.
3. Malagestione degli account.
Cedere i villaggi dovrebbe essere sanzionato. Non vale il concetto: sono miei faccio quello che voglio. Se vuoi cedere un villaggio, ci lasci dentro le truppe. Chi lo prende dovrà almeno fare lo sforzo minimo di impiegare una o due full per conquistarlo. Non serve un cambio di regolamento (anzi il regolamento dice proprio questo). Se lo vuoti vieni bannato tu e chi lo prende. Basta con la cessione di account da centinaia di villaggi che falsano le classifiche. Basta con gli account fatti solo per cedere il villaggio all'amico.
Lo sharing dovrebbe essere scoraggiato. E' tecnicamente impossibile vietare lo sharing, ma è possibile disincentivarlo. Ad esempio bannando i giocatori che sloggano per una seconda connessione contemporanea. Se sei da solo non puoi giocare da due device e due ip differenti nello stesso identico momento. Se lo fai, stai giocando in sharing e io ti banno. Questo non impedirebbe in assoluto di giocare in due su unico account, ma renderebbe la cosa più pericolosa e scomoda, e alla fine si desisterebbe.
Proposte:
1. Aprire un mondo senza commercio del Premium, giusto per vedere l'effetto che fa e quale potrebbe essere il numero di giocatori di un mondo non drogato dai pp.
2. Modificare il sistema sanzionatorio in direzione di una maggiore severità
3. Sanzionare la cessione dei villaggi e i login doppi
4. Invece di questo iniquo modo di gestire i PP, perché la Inno non pensa a forme di abbonamento? Del tipo: paghi 5/10 euro al mese e hai tutte le funzioni premium abilitate, altrimenti, semplicemente, dopo 15 giorni il tuo accesso viene bloccato. Ovviamente, nessun acquisto di risorse con PP.
Ho postato qui invece che in proposte per il game perché volevo argomentare e avere un feedback dai giocatori.
P.S Giusto perché non si dica che è la voce del solito nostalgico, preciso che ho molto apprezzato invece alcune soluzioni innovative come i paladini multipli, i libri abilità e gli items, con e senza eventi, che rendono gli esiti delle battaglie più imprevedibili.
Riprendo la discussione di un recente post per allargare la discussione ad alcuni aspetti del gioco e avanzare alcune proposte.
So già che difficilmente verranno ascoltate ma sono un inguaribile ottimista.
Problemi del game.
Il problema di Tribals è essenzialmente uno solo: la scarsità di giocatori e il continuo calo nella dimensione dei mondi.
Cause (dico la mia opinione, ovviamente opinabile e contestabile):
1. Commercio del premium
2. Sistema sanzionatorio non efficace
3. Malagestione degli account (cessioni, sharing, ecc.) tollerata/consentita dalla IG.
Vediamoli in dettaglio.
1. Commercio del Premium.
Come sapete, comprando risorse coi PP in 5 giorni si può uscire dalla protezione nabbi con l'accademia, mentre chi non usa i PP avrà al massimo 500 punti. La disparità di gioco e di possibilità è così evidente che non vale nemmeno la pena di insistere. Perchè un giocatore dovrebbe investire il suo tempo per giocare con entrambe le mani legate contro chi può permettersi di startare con 15.000 pp disponibili? Mi direte: basta fare il mercante in altri mondi. Ma proprio qui casca l'asino. Io immagino che questa funzione sia stata creata dalla IG proprio per riempire i mondi di giocatori altrimenti del tutto assenti. Il punto è che non tutti possono giocare 3/4 mondi per accumulare i pp necessari a startare bene in un successivo world. Già ci sono le bandiere che danno un vantaggio agli "esperti", se ci aggiungi i pp che o li hai fatti o li devi comprare allora è finita. Un gioco come Tribals si basa sul ricambio della platea dei giocatori, non su 100 nerd accaniti. E come può un giocatore che inizia oggi a giocare nel mondo 56, senza bandiere e senza pp fatti in altri mondi a giocare ad armi pari con chi parte carico di pp (lo dico io che ho bandiere e pp)? Non può, e allora non inizia (infatti abbiamo il mondo più piccolo di sempre), o se inizia smette dopo poco, giustamente. Tribals è nato come un gioco in cui si partiva tutti allo stesso livello e la differenza alla fine era data solo dall'impegno e dalle capacità, solo chi voleva un po' più di comodità doveva pagare qualcosina. Ora invece è un pay per win. Paghi, vinci; non paghi, perdi.
2. Sistema sanzionatorio non efficace.
C'è stato un tempo in cui una sola condivisione di IP (oggi resa impossibile dalla stessa piattaforma) generava ban permanenti. Ora per fortuna non è più così, ma si è passati dalla parte opposta del pendolo: ban brevi e non attaccabili per infrazioni anche gravi, in pratica una vacanza premio. Questo ha aumentato la spinta a barare, perché è ovvio che dove mancano sanzioni efficaci, i bari prosperano. E dove prosperano i bari, i giocatori onesti non rimangono a lungo.
3. Malagestione degli account.
Cedere i villaggi dovrebbe essere sanzionato. Non vale il concetto: sono miei faccio quello che voglio. Se vuoi cedere un villaggio, ci lasci dentro le truppe. Chi lo prende dovrà almeno fare lo sforzo minimo di impiegare una o due full per conquistarlo. Non serve un cambio di regolamento (anzi il regolamento dice proprio questo). Se lo vuoti vieni bannato tu e chi lo prende. Basta con la cessione di account da centinaia di villaggi che falsano le classifiche. Basta con gli account fatti solo per cedere il villaggio all'amico.
Lo sharing dovrebbe essere scoraggiato. E' tecnicamente impossibile vietare lo sharing, ma è possibile disincentivarlo. Ad esempio bannando i giocatori che sloggano per una seconda connessione contemporanea. Se sei da solo non puoi giocare da due device e due ip differenti nello stesso identico momento. Se lo fai, stai giocando in sharing e io ti banno. Questo non impedirebbe in assoluto di giocare in due su unico account, ma renderebbe la cosa più pericolosa e scomoda, e alla fine si desisterebbe.
Proposte:
1. Aprire un mondo senza commercio del Premium, giusto per vedere l'effetto che fa e quale potrebbe essere il numero di giocatori di un mondo non drogato dai pp.
2. Modificare il sistema sanzionatorio in direzione di una maggiore severità
3. Sanzionare la cessione dei villaggi e i login doppi
4. Invece di questo iniquo modo di gestire i PP, perché la Inno non pensa a forme di abbonamento? Del tipo: paghi 5/10 euro al mese e hai tutte le funzioni premium abilitate, altrimenti, semplicemente, dopo 15 giorni il tuo accesso viene bloccato. Ovviamente, nessun acquisto di risorse con PP.
Ho postato qui invece che in proposte per il game perché volevo argomentare e avere un feedback dai giocatori.
P.S Giusto perché non si dica che è la voce del solito nostalgico, preciso che ho molto apprezzato invece alcune soluzioni innovative come i paladini multipli, i libri abilità e gli items, con e senza eventi, che rendono gli esiti delle battaglie più imprevedibili.