Sarò sicuramente linciato perché novizio (anche se ho esperienza di giochi simili) ma soggettivamente credo che lo sharing sia uno degli aspetti del gioco che non condivido per niente per i seguenti motivi :
1) Fa parte della meccanica di gioco conquistare un player che al momento non é al PC, lo sharing praticamente non lo permette dato che con un minimo di organizzazione si sta sempre on.
2) "Conosci il tuo nemico come te stesso, e vincerai tutte le battaglie" l'arte della guerra Sun Tzu. Essendo un gioco di guerra e strategia, la profilazione è essenziale per vincere uno scontro. Come magari capire le sue ore di veglia e online e agire di conseguenza (come sfruttare il bonus notte) . Con lo sharing questo non accade mai.
3) il player che ha un numero considerevole di villaggi può essere battuto anche da chi ne ha pochissimi, poiché appunto gestire una quantità di villaggi molto alti può portare distrazione e quindi essere in pericolo da chiunque.
Ripeto son pareri personali, ma personalmente preferisco iscrivermi dove lo sharing é bannato, almeno so che quando attacco mi sto scontrano contro una sola persona pensate e non 1000 perché ovviamente difficile da competere. Se mettete poi lo shop il divario cambia esponenzialmente!! Un account di una sola persona che spende 50 euro mensili é diverso da un account che spende 50 euro * 3 persone o magari /3. Vi lamentate tanto che non ci siano novizi, ma perché un novizio dovrebbe giocare un gioco dove pur shoppando é la merda di chiunque (senza parlare delle bandiere e dei crediti macinati e maturati per anni interi) ?? Lo sharing é uno dei motivi per cui il gioco muore!