• - -

[Indovinello] i tre oracoli

DeletedUser29511

Ospite
e da un po' che non postavo un indovinello, questo è conosciuto da varia gente quindi pregherei chi lo sa di non rispondere e dare suggerimenti.


presumo che la soluzione ci sia su internet poi sta a voi decidere se vederla e rispondere facendo finta di fare i dotti, anche perché non troverei gusto a rispondere dopo essermi guardato la soluzione :)

bambo alle ciance ed eccolo:


Tre oracoli divini A, B, e C sono chiamati, in un qualche ordine, Verace, Mendace e Imprevedibile. Verace dice sempre il vero, Mendace dice sempre il falso, mentre Imprevedibile decide se essere sincero o meno in modo completamente casuale. L'obiettivo del gioco è determinare le identità di A, B, e C ponendo loro tre domande a cui è possibile rispondere con un 'si' o con un 'no'. Ogni domanda deve essere posta ad uno solo degli oracoli, che, pur comprendendo l'italiano, risponderà sempre nella propria lingua con le parole 'da' o 'ja'. Non si sa quale di questi termini corrisponda a 'sì' e quale a 'no'.


precisazioni:

1-Può essere che a qualche oracolo venga posta più di una domanda (o anche che non ne vengano poste affatto).
2-Sia il contenuto che il destinatario della seconda domanda possono dipendere dalla risposta ricevuta alla prima (e sarà lo stesso per il terzo quesito).
3-L'oracolo Imprevedibile si comporta come se, prima di ogni risposta, lanciasse una moneta per decidere come comportarsi: se esce testa sarà sincero, se esce croce dirà il falso.
4-Imprevedibile risponderà 'da' o 'ja' quando gli si porranno domande del tipo si/no.
 

DeletedUser32288

Ospite
Ok, penso di esserci.
Allora, chiederi a due oracoli a caso rispettivamente "Cosa mi risponderesti se ti chiedessi se sei Verace?" e "Cosa mi risponderesti se ti chiedessi se sei Mendace?". Se ottenessi due risposte identiche, mi rivolgerei ad uno dei due e chiederei se è Verace/Mendace (a seconda di quello che avevo detto prima). Se ottenessi due risposte diverse, mi rivolgerei al terzo e gli chiederei "Cosa mi risponderesti se ti chiedessi se X è Imprevedibile?" (dove X è uno degli altri due). In questo modo, conoscerei l'identità di tutti e 3 gli oracoli. La spiegazione domani, che vado a dormire XD

Ciao
Ian
 

DeletedUser

Ospite
Voglio farlo anch'io, quindi non apro lo spoiler :D


Ma si conoscono tra loro gli oracoli? cioè A sa chi è B?
 

DeletedUser29511

Ospite
si parte dal presupposto che si conoscano se no tutto l'indovinello sarebbe un paradosso :)
 

DeletedUser

Ospite
si parte dal presupposto che si conoscano se no tutto l'indovinello sarebbe un paradosso :)

appunto...


ne ho fatto uno simile....


Il procedimento dovrebbe essere lo stesso....



le due bambine davanti alle porte dell'inferno :D
 

DeletedUser

Ospite
lol....


chiedo ad A se è sicuro della verità di B
poi vado da B e chiedo se è sicuro della veridicità di C
poi vado da C e chiedo se è sicuro della veridicità di A...


uno dei 3 non saprà rispondere....

credo XD

anche se non basta per risolvere l'indovinello ...

ci sto provando, gli esercizi di fisica li faccio dopo... :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser29511

Ospite
ti dimentichi un passo fondamentale....

loro ti possono rispondere da o ja e di fatto tu non sai quali dei due corrisponda al si e quale al no
 

DeletedUser

Ospite
ti dimentichi un passo fondamentale....

loro ti possono rispondere da o ja e di fatto tu non sai quali dei due corrisponda al si e quale al no

appunto p.s. la domanda non sei sicuro ma A"dirà la verità"?


immagina che B sia imprevedibile...


se chiedo ad A: B dirà la verità?

la sua risposta non potrà essere nè da nè ja lol
 

DeletedUser32288

Ospite
Mi sono accorto di aver sbagliato... la mia soluzione funziona poco xD

Ciao
Ian
 
In cima