• - -

indovinelli

DeletedUser

Ospite
perchè i buchi li ha sui lati ma non sul fondo, quindi conserverebbe al suo interno tutta l'acqua... lo puoi usare per cucinarla la pasta XD
 

DeletedUser

Ospite
Se guardi bene ci sono buchi anche sul fondo... e anche se non ci fossero non sarebbe quello il punto.
 

DeletedUser

Ospite
cos'è che c'è riflesso? sembrerebbe una delle cose seguenti:
un orinatoio pubblico:D
un armadio bianco e nero
un marshmallow gigante
 

DeletedUser

Ospite
potrebbe anche essere il coperchio di una innovativa pentola a pressione senza pressione XD
o magari solo un colapasta d'acciaio inossidabile (o adamantio a detta di alcuni)
 

DeletedUser

Ospite
Non ho chiesto cosa può essere, ho chiesto perchè non è uno scolapasta.
 

DeletedUser

Ospite
al centro non ha qualcosa simile a quello che si usa per spremere gli agrumi ?
 

DeletedUser

Ospite
a dire la verità nol nome dell'immagine c'è scritto scolapasta...
 

DeletedUser

Ospite
Dai, è una risposta abbastanza demenziale... perchè quella roba non è uno scolapasta?
 

DeletedUser

Ospite
Perchè è una fruttiera in adamantio?

E in che cosa ho sbagliato?
 

DeletedUser

Ospite
Quello nell'immagine non ha niente che gli impedisca di essere uno scolapasta.
 

DeletedUser

Ospite
Basta un solo piccolo buco sul fondo per renderlo tale. Ma deve essere nel punto più basso.
In cosa ho sbagliato riguardo l'indovinillo dell'acqua e del vino?
 

DeletedUser

Ospite
Basta un solo piccolo buco sul fondo per renderlo tale. Ma deve essere nel punto più basso.
In cosa ho sbagliato riguardo l'indovinillo dell'acqua e del vino?
2/3 acqua e 4/3 di vino. Il rapporto è dunque 2:4 che è 1:3 acqua:vino.
Non capisco come trasformi 2:4 in 1:3.
E c'è una spiegazione più semplice di quel papiro che hai scritto: quando riprendi la misura di miscela acqua/vino, la quantità di acqua che prenderai sarà uguale alla quantità di vino che resta.
 

DeletedUser

Ospite
l'hai detto tu ke nn e uno scolapasta!
In realta quello e uno scolapasta!!!!
 

DeletedUser

Ospite
Esatto, quindi viene il doppio, non il triplo. Questo sballa tutto il risultato e le quantità non sono le stesse.
Invece non ho capito cosa hai scritto al posto del papiro.
 

DeletedUser

Ospite
uff qualcosa di piu sensati
Cosa è quella cosa ke appena la nomini nn ce piu` ?
 

DeletedUser

Ospite
Esatto, quindi viene il doppio, non il triplo. Questo sballa tutto il risultato e le quantità non sono le stesse.
Invece non ho capito cosa hai scritto al posto del papiro.
Riprovo con un'altra spiegazione.
Con un misurino prendiamo un certo volume di liquido dal barile di vino (volume indicato con M): questa quantità sarà Y. E ovviamente, Y=M.
Versiamo il tutto nel barile d'acqua, poi preleviamo col solito misurino un volume M di miscela dal barile. Questa quantità M di miscela, che andremo a mettere nel barile di vino, sarà formata da un volume X di vino e da un volume A di acqua. Ovviamente, X+A=M.
Ora, visto che abbiamo messo Y vino nell'acqua e ne abbiamo tolto X, nel barile d'acqua è rimasta una quantità V di vino.
V=Y-X ---> V+X=Y
Ma, poichè Y=M
V+X=M
E, siccome A+X=M
V+X=A+X
Semplificando:
V=A
Quindi, la quantità di vino rimasta nel barile d'acqua è uguale alla quantità d'acqua che abbiamo messo nel barile di vino.
 
In cima