• - -

domanda logica

DeletedUser3792

Ospite
"ora questa macchina perfetta, inizia a costruire macchine che le assomigliano."
con questa frase vuoi dire che produce (o per lo meno cerca di produrre) macchine perfette o che produce macchine imperfette?
 

DeletedUser31811

Ospite
"ora questa macchina perfetta, inizia a costruire macchine che le assomigliano."
con questa frase vuoi dire che produce (o per lo meno cerca di produrre) macchine perfette o che produce macchine imperfette?

perfette. se fossero imperfette, sarebbe imperfetta lei stessa, non credi? :D il termine assomigliano può sembrare troppo generico, ma l'ho scelto appositamente, tranquillo :D
 

DeletedUser29511

Ospite
ponendo anche che per assurdo la macchina perfetta esista essa se produce a sua volta delle macchine esse saranno imperfette poiché nel processo di creazione ci sarà sempre qualcosa che non va e che farà si che la macchina prodotta sarà imperfetta
 

DeletedUser3792

Ospite
perfette. se fossero imperfette, sarebbe imperfetta lei stessa, non credi? :D il termine assomigliano può sembrare troppo generico, ma l'ho scelto appositamente, tranquillo :D

è una macchina perfetta per cui farà esattamente ciò per cui è stata programmata/crostruita.
se è stata programmata a fare macchine imperfette le farà imperfette.
se è stata programmata per fare macchina perfette le farà perfette,ovvero farà delle copie di se stessa.
 

DeletedUser18396

Ospite
prendiamo una macchina perfetta.

essendo perfetta non compie errori.

giusto?

ora questa macchina perfetta, inizia a costruire macchine che le assomigliano.(errore era perfetta avevi detto non può fare altre macchine:))

queste macchine saranno perfette?

sì o no?
queste nuove macchine quindi compiranno errori?

sì o no?

:D


indovinello risolto

salutiXD
 

Dami92.ct

Visconte
Numero di reazioni
12
mmm mi "imbuco" ammettendo di non aver letto tutte le pagine del thread :D
secondo me, ipotizzando per assurdo che questa macchina sia perfetta (poi bisognerebbe capire sotto quale aspetto), la risposta alla domanda di primo a mio parere è dipende, nel senso che, se la macchina (madre) si è studiata/analizzata ed è riuscita a capire cosa la rende perfetta allora potrà costruire delle macchine perfette a sua volta, se invece (come l'essere umano del resto) nonostante la macchina si studii essa non riesca a capire cosa è che la rende perfetta, allora le macchine figlie saranno imperfette.

ovviamente questo è un discorso molto astratto, con basi tutt'altro che solide :D
 

DeletedUser31811

Ospite
mmm mi "imbuco" ammettendo di non aver letto tutte le pagine del thread :D
secondo me, ipotizzando per assurdo che questa macchina sia perfetta (poi bisognerebbe capire sotto quale aspetto), la risposta alla domanda di primo a mio parere è dipende, nel senso che, se la macchina (madre) si è studiata/analizzata ed è riuscita a capire cosa la rende perfetta allora potrà costruire delle macchine perfette a sua volta, se invece (come l'essere umano del resto) nonostante la macchina si studii essa non riesca a capire cosa è che la rende perfetta, allora le macchine figlie saranno imperfette.

ovviamente questo è un discorso molto astratto, con basi tutt'altro che solide :D
quindi nel secondo caso compie errori, quindi non è perfetta.
 

DeletedUser

Ospite
la mia soluzione...

perfezione=unicità ====> no altre macchine perfette


Anche perchè non ho capito nemmeno qual'è il problema da risolvere...

Se mi dici cosa vuol dire perfetto accetto la sfida, altrimenti per me non ha senso...
 

leonhart89

Senior Supporter - Non sono Lion è LEON!
Team di supporto
Numero di reazioni
456
L'unica soluzione sarebbe costruire una macchina imperfetta che costruisce altre macchine, però con l'intento di creare una macchina perfetta quindi ogni creazione sarà diversa e sempre più perfetta, sempre se la perfezione si può raggiungere, visto che quelle che per me è perfetto per un'altra persona può essere imperfetto.
 

DeletedUser31811

Ospite
L'unica soluzione sarebbe costruire una macchina imperfetta che costruisce altre macchine, però con l'intento di creare una macchina perfetta quindi ogni creazione sarà diversa e sempre più perfetta, sempre se la perfezione si può raggiungere, visto che quelle che per me è perfetto per un'altra persona può essere imperfetto.
se è perfetto è esente da giudizi soggettivi, ma è oggettivamente perfetto. :)
 

leonhart89

Senior Supporter - Non sono Lion è LEON!
Team di supporto
Numero di reazioni
456
se è perfetto è esente da giudizi soggettivi, ma è oggettivamente perfetto. :)

si ma io creo una macchina con l'intento di raggiungere una perfezione (una mia idea di perfezione) quindi raggiunto il suo scopo io dirò è perfetta....ma tu mi dirai però se fai anche questo è meglio...poi arriverà un secondo e così via quindi se e come raggiungerà la perfezione?
 

DeletedUser31811

Ospite
si ma io creo una macchina con l'intento di raggiungere una perfezione (una mia idea di perfezione) quindi raggiunto il suo scopo io dirò è perfetta....ma tu mi dirai però se fai anche questo è meglio...poi arriverà un secondo e così via quindi se e come raggiungerà la perfezione?
l'idea del percorso a ritrovo mi piace. :D
non dalla macchina al prodotto, ma dal prodotto alla macchina. mi piace.
la sfrutterò :D
 

DeletedUser31811

Ospite
occhio a non fare terminator xD se no qua ci uccidono a tutti :p
no, tranquillo, ora mi sono incafonito nel cercar di scaricare un libro che non trovo, quindi nessun problema. :D

sono tornato da una cena e prima che digerisco qualcosa lo devo pur fare. :D
 

DeletedUser

Ospite
se ragionassimo nel mondo reale, se dovessimo rappresentare su un grafico la perfezione pura e gli oggetti reali, si otterrebbe un'iperbole, dove la perfezione stessa è rappresentata dagli asintoti, mentre gli oggetti reali sono la curva formata dall'iperbole: ci si può avvicinare fino ad esserne estremamente vicini, ma non la si potrà mai toccare, ergo la premessa sarebbe errata.

se invece ragionassimo in un mondo astratto e utopistico, allora teoricamente sì, in quanto la macchina di partenza sarebbe perfetta per il suo lavoro, ed essendo il suo lavoro creare macchine che le siano uguali in tutto e per tutto, le creerebbe perfettamente, senza la minuscola differenza, quindi anche loro sarebbero perfette nel loro lavoro e inizierebbero a loro volta a creare macchine perfette e avanti a catena di montaggio di sant'antonio

[prima di lamentarvi di eventuali contorticità, ringraziate che non lo ho fatto all'una di notte, quando sono più vispo e contorto :p]
 

DeletedUser

Ospite
a proposito dell'iperbole...

Cosa sta più vicino ( a livello di oggetti...) al centro di simmetria dell'iperbole, e più lontano? lol
 

DeletedUser

Ospite
se intendi sempre a livello di perfezione, e per centro di simmetria intendi la perfezione minima:
  • più lontano dal centro c'è la macchina di cui stiamo parlando
  • più vicino al centro teoricamente dovrei esserci io :eek:
 
In cima