• - -

CAVALLARCHI...uno spunto di riflessione

DeletedUser

Ospite
Arek,a questo punto del gioco le asce non sono + utili,xchè non c'è + 1 sola trupe di fanteria ad eliminarne(le spade),ma si sono aggiunti anche gli archi(stesso valore difensivo delle spade contro le asce)...
Quindi adesso le asce si usano in piccole quantità,solo x abbattere le eventuali lance,mentre x il resto si va di ini+cav.archi con arieti
 

DeletedUser

Ospite
È anche una questione di preparazione personale.
Quelli che come me hanno giocato a lungo nei mondi dal 6 in avanti del vecchio TW, hanno vissuto in prima persona il declino dell'impiego delle lance a favore degli archi e quindi anche delle asce a favore degli arceri a cavallo.

Per gli ex player dei primi mondi (dove non c'erano archi e amazzoni) la full era strutturata solo di asce oni/ini e arieti... in queste full le asce erano spesso e volentieri più di 8000.

Per chi seguiva l'Hall of Fame del w6 ad esempio, si sarà accorto che le asce, se venivano messe nelle full, erano non più di 3000 e spesso venivano fatte solo per finire prima la full

Per questo credo che chi è abituato alle unità dei primi mondi del vecchio game adatterà il suo stile adeguandosi alle unità che ancora non ha sperimentato personalmente.
 

DeletedUser

Ospite
io vengo dal w1 e per ora penso faro full piu voleci possibili, cosi in 14 giorni le hai dinuovo complete, invece di 20 :)
questo comporta minore potenza perche si utilizzano 6k asce
 

DeletedUser

Ospite
ma.... riflettete una attimo mettendo a confronto:


Cav. Leggera

125 100 250 4 10 minuti per campo 80

Potenza di attacco 130
Difesa generale 30
Difesa cavalleria 40
Difesa arcieri 30


CavallArchi

250 100 150 5 10 minuti per campo 50

Potenza di attacco 120
Difesa generale 40
Difesa cavalleria 30
Difesa arcieri 50



A gioco inoltrato si usa di piu la cavalleria, giusto??.. e allora secondo me va meglio la cavalleria leggera... e poi vabe 10 piu di attacco. ma non è solo questo.

affianchiamolo (l'INO) ad un unita di fanteria... per esempio una spada. (siccome come ha detto l'autore -che nn mi ricordo XDXD- l'INO è lui + unità appiedata.. a differenza del cavarco)...

viene fuori:

Potenza di attacco 130 + 25
Difesa generale 30 + 50
Difesa cavalleria 40 + 15
Difesa arcieri 30 + 40


O Sbaglio qualcosa?
 

DeletedUser

Ospite
:rolleyes: mi ricordo che in wspeed un tizio aveva dimostrato simulatore alla mano una certa qual inutilità dei cavarchi...mi spiego meglio: contro difese bilanciate (es.9000spade/9000archi o anche a 8000/10000) i cavarchi non portano nessun beneficio apprezzabile. Niente che ini o oni non facciano allo stesso modo, o con lo scarto di qualche decina di unità... Solo contro difese parecchio inclinate verso gli archi (13000/14000 :confused:), i cavarchi diventano efficaci. Tutto dipende dalle preferenze del difensore, ma in una full d'attacco generica si possono mettere o non mettere, o comunque mai metterne più di tot, perchè son sprecati...non dimenticate che su spade (che rappresentano ancora la parte più consistente della maggior parte delle difese) e oni si spatasciano alla grande :D
 

DeletedUser

Ospite
Resto del parere che abbattere full difesa dove gli archi raggiungono quota 8000 e + solo a cavallini è davvero un suicidio.

Se ci sono i cav. archi è per qualcosa no?
non potete contradire il fatto che sono e restano l'unica unità efficiente per abbattere gli arceri, truppa che ha praticamente soppiantato le lance e che stà guadagnando sempre più spazio nelle full dif.

Non sono rari i villaggi difensivi dove gli archi sono almeno 8000, e abbattere questi villaggi ad asce e cavallini comporta una difficolta che (stima improvvisata) è doppia alla difficoltà (parlando in termini di costi delle unità) che prevede l'utilizzo dei cav.archi.

Vorrei a questo punto poter vedere le simulazioni citate sopra. Se le trovate mandatemi pure i link x PM in game o qui ;)
 

DeletedUser

Ospite
le simulazioni le avevo provate anche io ed infatti ho notato la stessa cosa che ha notato blackhill,xò resto dell'idea di farne,ma non oltre l'1k o 1,5k(pure se l'avversario ha 9k archi),xchè appunto gli archi non hanno ancora avuto la loro "massima espansione" ed anche adesso,quando spio,non noto una quantità rilevante di archi,quindi x me si dovrebbero avere 3 full offensive classiche(con l'aggiunta di 300 o 500 cav.archi) ed ogni 3 classiche farne 1 con 1k o 1,5k di cav.archi,datochè secondo me nessuno fa sempre e solo difese da 9k spade e 9k archi,sennò l'attaccante si adatta ed poco tempo dopo(col simulatore alla mano) ti manda contro full e full della migliore combinazione possibile x abbattere quella difesa...
 

DeletedUser

Ospite
Io giokando vekki ostile in difesa sn a posto, lance oni e spade (2/3k, 1k, restante) cosi i giovani ke armano le amazzoni (tagliandole un seno xD quando lho scoperto sn rimasto traumatizzato xDxD) da me archi nn ne troano e skiantano xD ce sempre u nvantaggio ad esser vekki ehehehehe
 

DeletedUser

Ospite
Io giokando vekki ostile in difesa sn a posto, lance oni e spade cosi i giovani ke armano le amazzoni da me archi nn ne troano e skiantano xD ce sempre u nvantaggio ad esser vekki ehehehehe

Adesso che lo sappiamo non più U_U

Cmq le simulazioni intendevo quelle "pubblicizzate" da Dexter Morgan (6 messaggi sopra questo) dove si dice che i cavall'archi sono inutili e non danno miglioramenti anche se in difesa ci sono 9000 archi.
Questo mi sembra impossibile e credo che osservando le simulazion citate posso trovare una risposta logica ;)
 

DeletedUser

Ospite
e..... sisi... cose ne dite del mio super ragionamento??' guardate che mi è andato in fumo il cervello... per quello XDXD
 

DeletedUser

Ospite
Il tuo ragionamento tiene bene sulla carta (teoricamente) ma prova nel simulatore a mettere una buona difesa standart (3000 lance, 8000 spade e 8000 archi ad esempio), mura a 20, morale 100% e fortuna 0.

Poi prova a simulare un attacco a questa difesa con 4500 cavallini + 400 arieti

E prova a risimulare con le stesse condizioni ma in attacco metti 2000 ini e 2000 arceri a cavallo + 400 arieti

Dovrebbe essere netta la differenza...
 

DeletedUser

Ospite
Ho simulato in queste condizioni e le perdite del difensore sono simili nei 2 casi, la seconda full è di poco migliore della prima.

Portando però i cav.archi a 3000 riducendo gli ini a solo 1000 unità il risultato è incredibilmente migliore.
Questo mi sembra testimoniare che qualcosa fanno anche i poveri e sottovalutati cav.archi ;)
 

DeletedUser

Ospite
max 500 in un villo...accompagnati dalle immancabili arieti...:D
 

DeletedUser

Ospite
Ho simulato in queste condizioni e le perdite del difensore sono simili nei 2 casi, la seconda full è di poco migliore della prima.

Portando però i cav.archi a 3000 riducendo gli ini a solo 1000 unità il risultato è incredibilmente migliore.
Questo mi sembra testimoniare che qualcosa fanno anche i poveri e sottovalutati cav.archi ;)

infatti... :D

mi ricordo di quando provai a simulare una monocavarchi in attacco contro alcune delle full difensive (ovviamente con un certo numero di archi) che mi venivano in mente...
risultato: :eek: fanno il danno! quasi sempre si distruggeva la metà delle truppe nemiche, con fortuna a -25
 

DeletedUser

Ospite
Adesso che lo sappiamo non più U_U

Cmq le simulazioni intendevo quelle "pubblicizzate" da Dexter Morgan (6 messaggi sopra questo) dove si dice che i cavall'archi sono inutili e non danno miglioramenti anche se in difesa ci sono 9000 archi.
Questo mi sembra impossibile e credo che osservando le simulazion citate posso trovare una risposta logica ;)

prova a simulare una cosa del genere:

5000 asce
2200 oni
280 arieti

VS

9000 spade
9000 archi

e poi questa (non son stato a calcolare, ma a occhio i posti fattoria son pari)

5000 asce
1100 cavarchi
1200 oni
280 arieti

ovviamente contro la stessa difesa

hai uno scarto di si e no 300 unità a favore della seconda full..che è comunque qualcosa x carità, ma anche in presenza di un buon numero di archi, i cavarchi non fanno una differenza determinante
 

DeletedUser

Ospite
Dexter, con gli stessi posti fattoria che hai suggerito tu, simula nelle stesse condizioni mettendo in attacco: 5000 asce + 1800 arceri a cavallo + 800 oni + 280 arieti

La differenza con la prima full d'attacco che hai proposto è di 1000 spade e archi uccisi in +

Quindi, già solo giocando sulla quantità di arceri a cavallo e cavalloni ho ottenuto un miglioramento molto deciso.

Calcolando inoltre che io sconsiglio le asce nelle full off, e in questa nuova versione sostituirei (e lo consiglio a tutti) i cavalloni con i cavallini, risimulando con la full che ho proposto nelle pagine precedenti(ridotta di 100 ini e amazzoni per equilibrare il numero con le full proposte da Dexter): 1900 ini + 1900 arceri a cavallo + 400 arieti

Risultato: con mura a 20 elimino 5700 spade e 5700 archi -> 1300 spade e 1300 archi in + della full senza arceri a cavallo proposta inizialmente da te.

Se con un solo attacco a condizioni standart elimino 2600 unità in + della full senza arceri a cavallo dimostro l'importanza e le potenzialità di questa truppa.
È per questo che non capisco come sia possibile che una full difensiva con 8000 e + arceri sia più facilmente piallabile con soli cavallini senza arceri a cavallo (affermazione falsa ma sostenuta da molti).
 

DeletedUser

Ospite
Più che altro è che non ancora tutti utilizzano molto gli archi,i quali sono ancora sostituiti da un abbondanza di lance e spade...
Quindi gli ini sono SEMPRE UTILI,mentre i cav.archi solo in ALCUNI CASI...
Ricordati che i cav.archi occupano + posti in fattoria degli ini,per cui avere 1k di cav.archi contro 1 full difensiva vecchio tile(lance,spade ed oni) ti fa SPRECARE 5k di posti in fattoria...
Pure io trovo che i cav.archi siano utili...Ma cgli italiani sono ancora "diffidenti" e non se ne trovano tanti di arhi in difesa,quindi ci sranno si e no 1 o 2 full difensive su 10 composte col nuovo stile ad archi,quindi 1 facendo i cav.archi ha 1 possibilità su 10 di eliminare 1k in + di spade e di archi,contro il restante 9 su 10 di non fare QUASI NIENTE all'avversario contro 1 full vecchio stile...
 
In cima