Idealmente sì, ma non state considerando che nel caso ci dovessero essere tribù "più spendaccione", otterrebbero un vantaggio schiacciante sulle altre.
Sarebbe più bilanciata dal punto di vista della disponibilità di risorse (nel senso che ce ne sarebbero di più), ma sbilancerebbe il tutto su gruppi più spendaccioni.
Conviene veramente tagliare le gambe a chi è disposto a spendere una cifra minore?
Io non riesco a capire questi concetti sinceramente.
E per spiegarmi farò degli esempi pratici.
k45, w65. Da poco meno di 2 settimane lo stock ha iniziato a riempirsi, mentre nel k54 no.
Questo perchè il 90% dei mercanti ha startato nel k dei PB/EASY e i PB han shoppato poco o nulla. Questo ha portato semplicemente i PB ad avvantaggiarsi, shoppando con stock pieno, cosa che i CT (che sono nel k54) non han potuto fare, essendo obbligati a shoppare con stock vuoto.
Con un cambio del premium unico, CT e PB avrebbero avuto la stessa possibilità di shoppare.
Non ci si può nascondere dietro al cercare di rendere equilibrato un sistema che con l'introduzione del mercato del premium, bilanciato non lo è più.
Cioè, il punto è che tra mercato unico e mercato settoriale le differenze in termini di "avvantaggio" del singolo sono minime.
Se nel w66 startano che ne so, i BAJO, il 90% dei mercanti va nel loro K. Perchè? perchè sa che loro shoppano tantissimo. Risultato? nel k dei BAJO ci sarà molta piu disponibilità di risorse, a discapito degli altri k in cui ci saranno pochi mercanti e quindi poca disponibilità di risorse. E questo cosa comporta a sua volta? che i BAJO saranno avvantaggiati perche potranno avere piu risorse da comprare.
Con un mercato unico, quelle risorse che sarebbero "esclusive" dei BAJO, sarebbero disponibili per tutti, rendendo quindi più equilibrato lo shop.
Chi ha tanti pp, è avvantaggiato sia che il cambio del premium sia settoriale che unico. A mio parere non sarebbe piu avvantaggiato con il mercato unico, perché essendoci tutti i player del world che possono shoppare, le risorse sarebbero distribuite maggiormente.
Chi può spendere una cifra minore ha le gambe tagliate a priori contro player che hanno disponibilità maggiore. Quindi che famo, togliamo il mercato del premium e via per riequilibrare il tutto?