La SoLiTa FaRm
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(Scusate gli accenti ma sono da tastiera tedesca, usero' l'apostrofo).
Parto dal presupposto che non giocavo a tribal da quasi 15 anni e sono "tornato" da meno di 1 anno.
Vi dico le mie opinioni sul gioco e i miei consigli su una modalita' di gioco che potrebbe bilanciare il game e renderlo un tantino piu' interessante.
Partiamo dai problemi:
1) il gioco e' lento e non succede mai nulla di nuovo.
2) se una tribe prende il largo allora difficilmente si puo' raggiungere.
3) tutti fanno alleanze e mega assi con il risultato finale di avere mondi divisi in: 2 tribe che si giocano il mondo nel mega scontro; o del mega asse che va in solitaria; e per ultima la carne da macello (che non si differenzia molto dai barbari).
4) un nuovo giocatore ha moltissime difficolta' ad inserirsi nel gioco. Tra ninjatori seriali, farmatori accaniti e' quasi impossibili acquisire nuovi giocatori.
Le mie proposte sono le seguenti (che ritengo anche abbastanza semplici da implementare a livello di codice).
1) dividiamo il mondo in FASI (30 giorni di durata).
Durante le FASI non e' possibile cambiare tribe.
2) A fine di ogni FASE ci sono 3-5 giorni di totale protezione. Questo periodo lo chiamiamo BREAK/PAUSA.
In tale periodo non si possono conquistare nemmeno i barbari.
Nella PAUSA si truppa al 50% di velocita' in piu' e con il costo ridotto del 50% ed il costo monete ridotto al 50%.
Solo durante la PAUSA e' possibile cambiare tribe.
Fino a questo punto non ci sono partitolari modifiche da apportare al codice o al gioco.
Adesso veniamo alle FASI:
Ad inizio gioco si attua la FASE 0 (START). Dove valgono le attuali regole di tribals, nessun cambiamento.
Questa fase durera' massimo 45 giorni (dipende dalla velocita' del server).
durante tutte le altre FASI possiamo impostare le seguenti regole:
1) Ad ogni fase le tribe vengono messe casualmente una contro l'altra.
Ad esempio, se ci sono un totale di 10 tribe vengono selezionate casualmente 5 coppie e durante la FASE ciascuna tribe puo' attaccare solo l'avversaria disegnata.
2) Nello scontro Tribe A vs Tribe B si applicano dei bonus (positivi o negativi) in attacco.
La tribe con piu' punti subisce un deficit in attacco pari a 2/3 della parcentuale dei punti che ha in piu'.
La tribe che ha meno punti prende un bonus attacco pari a 2/3 della parcentuale dei punti che ha in meno.
Quindi se la tribe A ha il 30% di punti in piu' della tribe B allora la tribe A quando attacca ha forza attacco ridotta del -20% (2/3 del 30% equivalgono al 20%) mentre la tribe B quando attacca ha un bonus attacco del 20% in piu'.
Il massimo deficit/bonus di attacco e' il 30%.
In questo modo rendiamo la sfida piu' competitiva ma riconosciamo comunque un vantaggio alla tribe con piu' punti.
3) Durante ogni fase ciascun player puo' conquistare al massimo 3 barbari.
4) A fine FASE la tribe che ha effettuato piu' conquiste (di villi nemici) riceve i seguenti premi:
a) un 10% in piu' di bonus attacco per la fase successiva (da sommare al bonus o deficit dovuto al concolo della differenza punti).
b) la possibilita' di conquistare 6 barbari per player nella fase successiva (invece dei 3 standard).
Si puo' pensare di dare qualche bonus alla seconda classificata.
5) Le tribe che conquistano o perdono (barbari e riconquiste escluse) meno del 5% dei villi totali che possiedono avranno un defici nella fase successiva che consiste nel poter conquistare massimo 1 villo barbaro a testa.
Quindi se ad inizio fase una tribe ha in totale 100 villi deve conquistare (o perdere) almeno 5 villi (non contano le riconquiste).
6) In ogni fase e' possibile farmare barbari.
Regole aggiuntive cruciali:
1) Un player puo' cambiare tribe solo 2 volte in totale (durante i periodi di BREAK).
2) Una volta lasciata una tribe non si puo' piu' rientrare da essa.
3) Dopo la fase 1 non si possono piu' creare nuove tribe.
4) Le tribe non devono superare i 15 giocatori, in modo da favorire gli scontri.
5) Impossibile conquistare i compagni di tribe.
Risultati sperati:
1) No mega assi o alleanze. Le avversarie le sceglie il gioco.
2) Vantaggio delle tribe con piu' villi (punti) ridotto negli scontri diretti per via del bonus / deficit attacco. Se una tribe prende il largo e' ancora possibile raggiungerla.
3) Riduzione enorme delle tribe inutili che prendono solo barbari obbligandole a giocare.
4) Notevole incitamento a combattere contro gli avversari.
5) Tribe piu' unite.
6) I player nuovi che possono ragionare e capire il gioco invece di essere annientati dalla mega tribe di turno.
Non so quanto mi sono spiegato
Ora capisco che probabilmente nel server italiano non si possono fare grandi modifiche, ma questo gioco credo vada reso dinamico e credo che la mia proposta possa essere un buon punto di partenza.
Parto dal presupposto che non giocavo a tribal da quasi 15 anni e sono "tornato" da meno di 1 anno.
Vi dico le mie opinioni sul gioco e i miei consigli su una modalita' di gioco che potrebbe bilanciare il game e renderlo un tantino piu' interessante.
Partiamo dai problemi:
1) il gioco e' lento e non succede mai nulla di nuovo.
2) se una tribe prende il largo allora difficilmente si puo' raggiungere.
3) tutti fanno alleanze e mega assi con il risultato finale di avere mondi divisi in: 2 tribe che si giocano il mondo nel mega scontro; o del mega asse che va in solitaria; e per ultima la carne da macello (che non si differenzia molto dai barbari).
4) un nuovo giocatore ha moltissime difficolta' ad inserirsi nel gioco. Tra ninjatori seriali, farmatori accaniti e' quasi impossibili acquisire nuovi giocatori.
Le mie proposte sono le seguenti (che ritengo anche abbastanza semplici da implementare a livello di codice).
1) dividiamo il mondo in FASI (30 giorni di durata).
Durante le FASI non e' possibile cambiare tribe.
2) A fine di ogni FASE ci sono 3-5 giorni di totale protezione. Questo periodo lo chiamiamo BREAK/PAUSA.
In tale periodo non si possono conquistare nemmeno i barbari.
Nella PAUSA si truppa al 50% di velocita' in piu' e con il costo ridotto del 50% ed il costo monete ridotto al 50%.
Solo durante la PAUSA e' possibile cambiare tribe.
Fino a questo punto non ci sono partitolari modifiche da apportare al codice o al gioco.
Adesso veniamo alle FASI:
Ad inizio gioco si attua la FASE 0 (START). Dove valgono le attuali regole di tribals, nessun cambiamento.
Questa fase durera' massimo 45 giorni (dipende dalla velocita' del server).
durante tutte le altre FASI possiamo impostare le seguenti regole:
1) Ad ogni fase le tribe vengono messe casualmente una contro l'altra.
Ad esempio, se ci sono un totale di 10 tribe vengono selezionate casualmente 5 coppie e durante la FASE ciascuna tribe puo' attaccare solo l'avversaria disegnata.
2) Nello scontro Tribe A vs Tribe B si applicano dei bonus (positivi o negativi) in attacco.
La tribe con piu' punti subisce un deficit in attacco pari a 2/3 della parcentuale dei punti che ha in piu'.
La tribe che ha meno punti prende un bonus attacco pari a 2/3 della parcentuale dei punti che ha in meno.
Quindi se la tribe A ha il 30% di punti in piu' della tribe B allora la tribe A quando attacca ha forza attacco ridotta del -20% (2/3 del 30% equivalgono al 20%) mentre la tribe B quando attacca ha un bonus attacco del 20% in piu'.
Il massimo deficit/bonus di attacco e' il 30%.
In questo modo rendiamo la sfida piu' competitiva ma riconosciamo comunque un vantaggio alla tribe con piu' punti.
3) Durante ogni fase ciascun player puo' conquistare al massimo 3 barbari.
4) A fine FASE la tribe che ha effettuato piu' conquiste (di villi nemici) riceve i seguenti premi:
a) un 10% in piu' di bonus attacco per la fase successiva (da sommare al bonus o deficit dovuto al concolo della differenza punti).
b) la possibilita' di conquistare 6 barbari per player nella fase successiva (invece dei 3 standard).
Si puo' pensare di dare qualche bonus alla seconda classificata.
5) Le tribe che conquistano o perdono (barbari e riconquiste escluse) meno del 5% dei villi totali che possiedono avranno un defici nella fase successiva che consiste nel poter conquistare massimo 1 villo barbaro a testa.
Quindi se ad inizio fase una tribe ha in totale 100 villi deve conquistare (o perdere) almeno 5 villi (non contano le riconquiste).
6) In ogni fase e' possibile farmare barbari.
Regole aggiuntive cruciali:
1) Un player puo' cambiare tribe solo 2 volte in totale (durante i periodi di BREAK).
2) Una volta lasciata una tribe non si puo' piu' rientrare da essa.
3) Dopo la fase 1 non si possono piu' creare nuove tribe.
4) Le tribe non devono superare i 15 giocatori, in modo da favorire gli scontri.
5) Impossibile conquistare i compagni di tribe.
Risultati sperati:
1) No mega assi o alleanze. Le avversarie le sceglie il gioco.
2) Vantaggio delle tribe con piu' villi (punti) ridotto negli scontri diretti per via del bonus / deficit attacco. Se una tribe prende il largo e' ancora possibile raggiungerla.
3) Riduzione enorme delle tribe inutili che prendono solo barbari obbligandole a giocare.
4) Notevole incitamento a combattere contro gli avversari.
5) Tribe piu' unite.
6) I player nuovi che possono ragionare e capire il gioco invece di essere annientati dalla mega tribe di turno.
Non so quanto mi sono spiegato
Ora capisco che probabilmente nel server italiano non si possono fare grandi modifiche, ma questo gioco credo vada reso dinamico e credo che la mia proposta possa essere un buon punto di partenza.
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