1 - niente rovistamento
2 - possibilità di razziare villi abbandonati e nemici
3 - niente chiesa
4 - niente torre di guardia
4 - niente bandiere
5 - niente cambio del premium
6 - niente limite membri tribù (che ce lo mettiamo a fare quando poi ci stanno 14 accademie?)
7 - niente statua e paladino o altrimenti niente possibilità di livellare il paladino pagando PP.
8 - se con paladino dare dei punti abilità e lasciare che sia il player a decidere dove metterli cosi si evitano i libri abilità doppioni o che quelli che spendono pp se li arrotolano e li cambiano con quelli che vogliono e gli altri invece si arrangiano.
9 - niente eventi o solo eventi deterministici che premino le scelte del giocatore e non il suo culo
(esempio pratico: la miniera di diamanti se ti uscivano le pietre rare potevi prendere oggetti migliori rispetto quelli che potevano prendere gli altri, ma lì non è bravura, è culo, o ancora se gli capitava di trovare il carrello bonus o meno).
10 - bonus giornaliero uguale per tutti (non so se sia già cosi ma nel dubbio lo metto in lista)
11 - possibilità di commerciare liberamente
12 - sistema di ricerca non a livelli
13 - nobili a monete
14 - velocità costruzioni 2x almeno
15 - velocità reclutamento 3x che non ci si può stare una vita a fare una full e quando si deve fare una guerra dopo un op deve passare un mese per rifarsi la full
16 - velocità movimento truppe 1x
17 - tempo tra un'attacco e l'altro 200 ms
18 - no villi bonus
In generale vorrei quindi un mondo in cui chi shoppa PP ha dei vantaggi che comunque non gli diano vantaggio in tempo (per esempio completare una costruzione pagando pp) o risorse (quindi neanche mettere in coda edifici pagando il 20% di risorse meno grazie ai premium). I vantaggi dati dal premium e dai punti premium dovrebbero appunto essere limitati a comodità d'uso come personalizzazione della mappa, riordinamento delle code e coda edifici in costruzione più lunga.