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Volevo aprire questo post a animi più freddi, ma vedendo l'andazzo preferisco anticipare prima che il 50% dei frequentatori del forummone venga bannato.
Per prima cosa due pensieri sulle tribù. Si noti che mi riferisco alle tribù nel loro complesso. L'esperienza dei singoli potrebbe essere stata diversa, ma di quello si parlerà nella prossima sezione
FLAT
Inizio da quelli che dovevano essere i protagonisti del w. Organizzano lo start con mesi di anticipo, farmano pp e bandiere appositamente e organizzano meticolosamente il loro posizionamento in mappa.
C'erano tutti i presupposti per giocarsi il mondo da soli contro chiunque, scelgono invece la strada della diplomazia di massa, fin dal prestart.
A mio avviso per quanto non necessaria una scelta simile non è assolutamente condannabile. Un mondo così veloce e senza sharer è infatti estremamente impegnativo, chiuderlo velocemente e senza fatica è sicuramente una prospettiva molto allettante. Fino a qui tutto bene direi.
I guai iniziano dopo.
Lo start così organizzato ha avuto risultati esplosivi. I flat e i loro alleati hanno conquistato in maniera fulminea i loro k e iniziano a espandersi anche nel k TBRM. Il vantaggio di villaggi è impressionante. Uno start veramente ottimo
In questo momento per chiuedere il mondo nel giro di un mese basterebbe fare due cose:
1) Attaccare. Niente piani complicati, ogni 5/6 giorni massimo si lancia tutto quello che si ha. Non c'è neanche bisogno di organizzarsi, basta giusto arrivare tutti lo stesso giorno. Anzi, non servirebbe neanche essere tutti. A voler strafare si potrebbero addirittura creare due gruppi che attaccano a distanza di 2-3 giorni l'uno dall'altro.
2) Impedire ai TBRM di avanzare sull'unico fronte dove provano ad attaccare. Il vantaggio villi è enorme, volendo fare è facile trovare le difese necessarie.
Invece si cincischia.
Fanno un'op il 2, poi nulla per 9 giorni, poi un'op l'11 con una ripartenza il 14 e poi altri 10 giorni di vuoto e così via.
Lato difese ancora peggio. Thor91 viene mandato a fare il babysitter degli elite e qui si concludono gli aiuti. Le difese vengono mandare col contagocce.
Per dare un'idea, il sopracitato Thor (50 villaggi, di cui diversi in mezzo agli elite e la sua macchia principale a poche ore di paladino) ha fatto durante tutto il w meno ODS di quante ne abbia fatte io con 10 villaggi durante una singola op nemica. Frank (70 villaggi, posizione simile) uguale.
Nel frattempo i flat dato che non hanno nulla da fare passano il tempo a litigare con gli alleati e a fare i grossi sul forummone.
Appena vengono traditi dagli INPS hanno una scelta davanti:
- abbandonare completamente l'est e giocare 3k vs 1 (come avevano fatto i tbrm fino a quel punto)
- lasciare
Molto coerentemente col nulla fatto dopo lo start decidono quindi di lasciare il w.
Sottolinearei che se gli INPS sono veramente degli alleati così scarsi e poco collaborativi come li dipingono loro non sarebbe stato difficile recuperare il mondo, ma sono ben convinto che questa narrazione degli INPS = peso per tutti sia solo una scusa per provare a mascherare la propria incompetenza
VOTO 1 - Speravano di vincere senza giocare, hanno perso senza giocare. Punto bonus per l'impegno profuso nell'organizzare lo start
I TBRM
Come da tradizione Cavani annuncia di voler startare qualche giorno prima che il mondo apra. Il ristretto gruppo inziale viene poi rimpolpato massicciamente tramite uno sfrenato reclutamento in mappa. Come sempre, dopo pochi giorni di w è lampante che il risultato finale più che una tribù sembra un circo.
Da quel momento parte un processo di selezione continuo grazie al quale si riescono a perdere sempre meno villaggi e a prenderne sempre di più, aspettando l'occasione buona per ribaltare definitivamente il w.
Guardando la mappa il mondo sembra segnato, ma nonostante questo la tribù tira avanti grazie a un'organizzazione semplice ma efficace e agli sforzi straordinari di alcuni singoli.
Questa testardaggine viene infine ricompensata quando l'alleanza nemica si rompe
VOTO 10 - Ennesimo mondo vinto nonostante una schiacciante inferiorità numerica
INPS
Startano alleati coi FLAT, ma è un matrimonio che chiaramente non funziona. Al posto che andare a vincere un mondo già vinto con alleati che li odiano decidono di riaprilo; i loro ex alleati però non gli lasciano neanche la possibilità di togliersi qualche soddisfazione.
VOTO 9 - Hanno avuto il coraggio di mettere in discussione un mondo già vinto
ELITE
VOTO 2 - Passano il mondo a prendere insulti dai propri alleati e a perdere villaggi dai propri nemici. Comunque una prestazione migliore di quella dei FLAT.
Per prima cosa due pensieri sulle tribù. Si noti che mi riferisco alle tribù nel loro complesso. L'esperienza dei singoli potrebbe essere stata diversa, ma di quello si parlerà nella prossima sezione
FLAT
Inizio da quelli che dovevano essere i protagonisti del w. Organizzano lo start con mesi di anticipo, farmano pp e bandiere appositamente e organizzano meticolosamente il loro posizionamento in mappa.
C'erano tutti i presupposti per giocarsi il mondo da soli contro chiunque, scelgono invece la strada della diplomazia di massa, fin dal prestart.
A mio avviso per quanto non necessaria una scelta simile non è assolutamente condannabile. Un mondo così veloce e senza sharer è infatti estremamente impegnativo, chiuderlo velocemente e senza fatica è sicuramente una prospettiva molto allettante. Fino a qui tutto bene direi.
I guai iniziano dopo.
Lo start così organizzato ha avuto risultati esplosivi. I flat e i loro alleati hanno conquistato in maniera fulminea i loro k e iniziano a espandersi anche nel k TBRM. Il vantaggio di villaggi è impressionante. Uno start veramente ottimo
In questo momento per chiuedere il mondo nel giro di un mese basterebbe fare due cose:
1) Attaccare. Niente piani complicati, ogni 5/6 giorni massimo si lancia tutto quello che si ha. Non c'è neanche bisogno di organizzarsi, basta giusto arrivare tutti lo stesso giorno. Anzi, non servirebbe neanche essere tutti. A voler strafare si potrebbero addirittura creare due gruppi che attaccano a distanza di 2-3 giorni l'uno dall'altro.
2) Impedire ai TBRM di avanzare sull'unico fronte dove provano ad attaccare. Il vantaggio villi è enorme, volendo fare è facile trovare le difese necessarie.
Invece si cincischia.
Fanno un'op il 2, poi nulla per 9 giorni, poi un'op l'11 con una ripartenza il 14 e poi altri 10 giorni di vuoto e così via.
Lato difese ancora peggio. Thor91 viene mandato a fare il babysitter degli elite e qui si concludono gli aiuti. Le difese vengono mandare col contagocce.
Per dare un'idea, il sopracitato Thor (50 villaggi, di cui diversi in mezzo agli elite e la sua macchia principale a poche ore di paladino) ha fatto durante tutto il w meno ODS di quante ne abbia fatte io con 10 villaggi durante una singola op nemica. Frank (70 villaggi, posizione simile) uguale.
Nel frattempo i flat dato che non hanno nulla da fare passano il tempo a litigare con gli alleati e a fare i grossi sul forummone.
Appena vengono traditi dagli INPS hanno una scelta davanti:
- abbandonare completamente l'est e giocare 3k vs 1 (come avevano fatto i tbrm fino a quel punto)
- lasciare
Molto coerentemente col nulla fatto dopo lo start decidono quindi di lasciare il w.
Sottolinearei che se gli INPS sono veramente degli alleati così scarsi e poco collaborativi come li dipingono loro non sarebbe stato difficile recuperare il mondo, ma sono ben convinto che questa narrazione degli INPS = peso per tutti sia solo una scusa per provare a mascherare la propria incompetenza
VOTO 1 - Speravano di vincere senza giocare, hanno perso senza giocare. Punto bonus per l'impegno profuso nell'organizzare lo start
I TBRM
Come da tradizione Cavani annuncia di voler startare qualche giorno prima che il mondo apra. Il ristretto gruppo inziale viene poi rimpolpato massicciamente tramite uno sfrenato reclutamento in mappa. Come sempre, dopo pochi giorni di w è lampante che il risultato finale più che una tribù sembra un circo.
Da quel momento parte un processo di selezione continuo grazie al quale si riescono a perdere sempre meno villaggi e a prenderne sempre di più, aspettando l'occasione buona per ribaltare definitivamente il w.
Guardando la mappa il mondo sembra segnato, ma nonostante questo la tribù tira avanti grazie a un'organizzazione semplice ma efficace e agli sforzi straordinari di alcuni singoli.
Questa testardaggine viene infine ricompensata quando l'alleanza nemica si rompe
VOTO 10 - Ennesimo mondo vinto nonostante una schiacciante inferiorità numerica
INPS
Startano alleati coi FLAT, ma è un matrimonio che chiaramente non funziona. Al posto che andare a vincere un mondo già vinto con alleati che li odiano decidono di riaprilo; i loro ex alleati però non gli lasciano neanche la possibilità di togliersi qualche soddisfazione.
VOTO 9 - Hanno avuto il coraggio di mettere in discussione un mondo già vinto
ELITE
VOTO 2 - Passano il mondo a prendere insulti dai propri alleati e a perdere villaggi dai propri nemici. Comunque una prestazione migliore di quella dei FLAT.