• - -
Cthulhu
Numero di reazioni
6.038

Post del profilo Ultima attività Commenti Di più...

  • Versate il cicorino all'interno e con due cucchiai mischiate il tutto. Posizionate un pò di cicorino su ciascun piatto e adagiate gli sciatt sopra. Quindi serviteli ancora caldi!
    Per servire i vostri sciatt realizzate un'insalatina veloce. Preparate una vinaigrette versando in una ciotolina l'aceto, un pizzico di sale e mescolate con una frusta.
    Aggiungete l'olio, mischiate con la frusta fino ad ottenere un'emulsione stabile. Ultimate con il pepe e continuate a mischiare.
    Continuate così fino ad immergere 4-5 cubetti, in modo da non abbassare troppo la temperatura. Lasciate friggere per circa 50 secondi, girandoli ogni tanto fino ad avere una doratura uniforme.
    A questo punto utilizzando una schiumarola scolateli dall'olio e trasferiteli su un vassoio dove avrete posizionato un foglio di carta assorbente. Proseguite in questo modo fino a friggere tutti gli sciatt.
    Assicuratevi che l'olio sia arrivato a temperatura utilizzando un termometro da cucina; riprendete quindi la pastella dal freezer e tuffatevi i cubetti di formaggio all'interno, quindi utilizzando due cucchiai mescolate per incorporarli alla pastella. A questo punto sempre aiutandovi con i due cucchiai prelevate un cubetto e senza scolarlo troppo dalla pastella immergetelo nell'olio.
    Occupatevi ora del cicorino: lavate le foglie e tamponatele con un foglio di carta assorbente; quindi tagliatele a listarelle molto sottili. Versate l'olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170°. Nel frattempo occupatevi del Casera, ripulitelo dalla scorza esterna e tagliatelo a cubotti di circa 2-2,5 cm
    Unite poi anche la grappa e mescolate con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Per capire se la pastella è ben fatta deve essere lucida in superficie. Mettete da parte in freezer per mantenerla ben fredda.
    Mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo; versate poi la birra, e quasi tutta l'acqua. Tenendo da parte un po' d'acqua infatti potrete regolarvi sulla consistenza della pastella e in caso aggiungerla successivamente.
    Per preparare gli sciatt come prima cosa occorre realizzare la pastella, utilizzando gli ingredienti liquidi ben freddi come indicato. In una ciotola unite la farina 00 e quella di grano saraceno. Mescolate con una frusta per amalgamare le due farine, aggiungete sale e pepe.
    PER FRIGGERE
    Olio di semi di arachide 1
    PER IL CICORINO
    Cicorino 70 g
    Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
    Aceto Grumello 2 cucchiai
    Sale fino q.b.
    Pepe nero q.b.
    Ricetta Sciatt Valtellinesi

    INGREDIENTI PER CIRCA 15 SCIATT
    Farina 00 150 g
    Farina di grano saraceno 100 g
    Birra chiara ben fredda 250 g
    Acqua gassata ben fredda 70 g
    Grappa secca scura 20 g
    Sale fino 15 g
    Pepe nero q.b.
    Valtellina Casera non stagionato 200 g
    Ma veramente il vecchio @Ashton si chiamava in simbolo dell attore americano ?
    Toy boy. Un ragazzo in vendita.

    CIUCIU. Raccontaci una storia
    Ciao @Cthulhu, stasera ho ospiti a cena e devo stupirli, mi consiglieresti una ricetta partenopea?

    Grazie.
  • Caricamento in corso…
  • Caricamento in corso…
  • Caricamento in corso…
In cima