• - -

[Guida] Il Founder!

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser28378

Ospite
- Il Founder -​

Il Founder altro non è se non quell'"entità" che crea e sostiene una Tribe. Senza un buon Founder qualsiasi Tribe si trova in grande difficoltà.
Il problema, però, è che in fatto di Gestione di una Tribe c'è davvero tantissimo da imparare. Ci sono almeno 10 punti che i Founder dovrebbero ricordare in ogni momento se vogliono davvero essere dei veri leader per una Tribe di successo.
Pianificazione Senza un piano non si arriva da nessuna parte. Una delle grandi responsabilità del Founder è proprio quella di pianificare, progettare e imparare a gestire al meglio le situazioni.

Ma andiamo ad esaminare per bene tutte le caratteristiche di un buon Founder:

• Comunicazione

La capacità di comunicare bene copre diverse sfere: quella dello scrivere, la sfera del dialogo e anche quella dell'ascolto.
Per potersi considerare davvero dei buoni comunicatori, è importante essere bravi in tutti questi tre campi. Quanti sono i Founder che non sanno davvero ascoltare? Quante volte si trincerano dietro ai loro monitor mentre la gente sta provando a parlare con loro?

• Saper prendere decisioni

Il lavoro di un Founder è quello di ottenere risultati. Se si limiterà a "spegnere l'incendio" ed eviterà di prendere decisioni, non riuscirà mai a far progredire la sua Tribe. Abituarsi a prendere decisioni e prepararsi anche al fatto che ne prenderà qualcuna sbagliata è fondamentale per iniziare davvero a scalare la classifica. La paura non deve paralizzare chi è a capo di una Tribe.

• Delegare

A tutti noi piace fare alcune cose. Sfortunatamente, come Founder, è fin troppo facile adattarsi a compiere attività che appartengono più a questo ruolo . Tutti amano fare le cose che sanno fare meglio e che comportano, per questo, pochi rischi. Se, però, il Founder non impara a delegare, è molto probabile che fallirà nella sua missione.
Delegare un compito o un ruolo, aiuterà non solo se stesso a dedicare più tempo a cose più idonee al suo ruolo, ma riuscirà a coinvolgere e quindi motivare altre persone a fare di più, una sorta di catena del coinvolgimento, l'enfasi, la voglia di fare, il riconoscimento e la "carriera", aiuta i membri di una Tribe a vedere la possibilità di un orgoglio personale e una soddisfazione propria.

• Avere coscienza di sè

In primo luogo, bisogna essere consapevoli delle proprie capacità e usarle al meglio per il raggiungimento dei propri obiettivi: pensiamo, ad esempio, alla figura del “capo”: se - nel darci una direttiva – egli dimostra insicurezza, come potrebbe un suo ordine risultare efficace?
Quindi è bene mostrare sempre sicurezza, anche quando non si è sicuri, FINGETE, a volte fingere di essere sicuri, ne vale del quieto vivere di una tribe.

• Valutazione

Un sistema di valutazione dei propri Player, se ben impostato, può migliorare l'organico del proprio Staff. Il Founder dovrà assicurarsi di aver delegato in modo giusto tutti i compiti e i ruoli al personale idoneo, impostare dei validi parametri per la valutazione e condurre gli incontri con il proprio Staff in maniera produttiva. In questo modo, avrà presto un buon ritorno da parte di chi gestisce con lui l'amministrazione di una Tribe.

• Risolvere Problemi

E' compito del Founder affrontare e risolvere i problemi, saper scegliere quando e come usare il pugno di ferro o in acluni casi dare esempi drastici di punizioni, come l'epulsione. Gli altri lo guarderanno aspettando di vederlo fare esattamente questo.

• Visione di Gioco

Ossia la capacità di guardare lontano sapendo quali sono gli obiettivi finali da raggiungere. A ciò si aggiunge l’abilità di trasmettere la sua visione anche al proprio staff.

• Affidabilità

Essere credibili, affidabili: questo consente di godere della fiducia dei propri player, dote indispensabile per favorire un sano spirito di squadra. La Tribe deve avere priena fiducia nel proprio Founder, devono seguire lui e soltanto lui in qualsiasi cosa. Se non avete la fiducia della vostra Tribe, come sperate di poterla guidare in guerra ?
Senza fiduicia entra in campo la diserzione.

• Diplomazia

Una delle sfere principali di un buon Founder è appunto essere anche un bravo diplomatico. Egli deve saper scegliere i propri alleati e anche i propri nemici. Un buon Founder deve anche saper essere un buon opportunista. Saper cogliere le giuste opportunità di modificare la diplomazia in base alle esigenze del momento è fondamentale per evitare uno sforzo maggiore da chiedere alla propria tribe.

• Carisma

Essere cioè capaci di “vedere il mondo con gli occhi degli altri”, in modo da ridurre le incomprensioni e saper puntare sulle giuste leve motivazionali delle persone che fanno parte della propria Tribe.
Il Carisma è la caratteristica più importante, deve essere come una macchia d'olio che si espande su tutti e coinvolge tutti. Motivare è l'essenza di un buon Founder e questo si vede maggiormente nelle situazioni di pericolo o di difficoltà.
Se in tali situazioni un Founder non riesce a far risorgere la propria tribe, allora è un Founder fallito o sconfitto.

Questi sono i 10 Punti Fondamentali, ma il ruolo di Founder si divide anche in stili che ogni Founder assume in base alle proprie caratteristiche:

• Autocratico
• Democratico
• Di delega


Con il primo il Founder impone le proprie decisioni, segue il proprio istinto e la propria volontà, decide quando e cosa fare e non chiede il parere degli altri.

Con lo stile Democratico, invece, i componenti dello Staff prendono parte al processo decisionale, vengono coinvolti nel progetto e questo aiuta il Founder a fare in modo che gli obiettivi di ciascun individuo coincidano con quelli della Tribe; questo approccio motiva tutto lo Staff, rende la gestione della Tribe più complessa ma anche più entusiasmante e coinvolgente.

Infine, nello stile di delega è lo Staff che sa come e cosa deve fare ed agisce lasciando al Founder la sola responsabilità delle decisioni che saranno prese.

Ovviamente, un vero Founder dovrà adottare uno stile diverso a seconda della situazione che si trova ad affrontare: laddove si è in presenza di un’ emergenza, è opportuno che venga adottato uno stile autocratico, decidendo rapidamente cosa è più opportuno fare; se invece il problema è complesso, ma si ha più tempo a disposizione, ecco che il bravo Founder saprà ascoltare il parere dei suoi collaboratori.

Ecco cosa significa fare il Founder di una Tribe.
 

DeletedUser36649

Ospite
Sono i dieci punti secondo il tuo punto di vista. Secondo il mio sono totalmente errati. Non mi perdo di certo nel spiegarti quali sono a mio avvisto più o meno importanti.
 

DeletedUser28378

Ospite
Invece dovresti, altrimenti il tuo commento è inutile lol
 

DeletedUser43396

Ospite
Come sottinteso? o_O
Senza offesa ma per fare una guida del genere bisogna avere taaaanta esperienza. Le situazioni sono molteplici e tu da quanto so lo hai fatto solo in w20 e a pezzi. O sbaglio?
Non è flame sto solo chiedendo
 

DeletedUser28378

Ospite
Anche in w8... a pezzi non direi, sono mancato 3 mesi su 15.
 

DeletedUser43396

Ospite
3 mesi sono tantini. Non dico che non hai l'autorità per spiegare ad altri (me compreso) perché cmq hai vinto un w però a mio parere una guida me la aspetto da leader più "storici" e più esperti.
Senza rancore
 

DeletedUser28378

Ospite
Non centra niente l'aver vinto un w...
Erke ad esempio non ha vinto nessun w però incarna bene tutte queste caratteristiche.
Ho fatto questa guida perché non esisteva nessuna guida extra game.
Giustamente ci vuole uno esperto e storico... uno di quelli che si contano sulle dita di una sola mano mozzata per intenderci lol
 

DeletedUser43396

Ospite
Basta non sia il dito medio :p
Beh si cmq scrivendo quelle parole pensavo proprio ad erke LOL ciononostante aver vinto un w fa cmq credenziale. Essere un buono founder non vuol dire per forza essere un founder vincente. Erke non ha mai vinto però tutti vogliono giocare con lui. Un motivo ci sarà...
 

GAWAIN

Granduca
Numero di reazioni
785
il w che ha vinto sugo cioe' il w 20, non e' certo per merito suo anzi le alleanze che sono giunte alla fine, sono state stipulate in sua assenza , porbabilmente con lui la storia prendeva un altro verso,

non se ne puo' piu' di vedere lezioni di morale e di tribals da sugo, mi appello allo stato maggiore dell'esercito in modo che lo mandino in missione per sempre
 

DeletedUser28378

Ospite
il w che ha vinto sugo cioe' il w 20, non e' certo per merito suo anzi le alleanze che sono giunte alla fine, sono state stipulate in sua assenza , porbabilmente con lui la storia prendeva un altro verso,

non se ne puo' piu' di vedere lezioni di morale e di tribals da sugo, mi appello allo stato maggiore dell'esercito in modo che lo mandino in missione per sempre

1) Non è del tutto vero, prima di andare via, io e Buba già stavamo discutendo con i Kappa (non te ovviamente lol)

Quello che conta è esserci stato quando abbiamo preso a calci nel fondo schiena te e la tua tribe ahahahaaha (Momento di puro godimento personale)

Continua a rosikare natal, un bacio Sugo! ;)

PS: Per tutti natal al tempo mi chiamava CAPO AHAHAAH
 

DeletedUser28378

Ospite
Parla quello che si fa chiamare Mara ed è maschio u.u ahahahaahh :*
 

GAWAIN

Granduca
Numero di reazioni
785
mai chiamato sugo kapo stavi parlando con alcuni player per poterli portare da te sugo, e tu con la vittoria del w20 proprio non c'entri, anche perche' avevi un account non tuo, rosikare di cosa spiegamelo

Edit by staff
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guare

Conte
Numero di reazioni
576
Tornate in tema.
 

FURY CORPORATION

Visconte
Numero di reazioni
802
bravo sugo..sembra che abbia preso me come riferimento u.u
 

DeletedUser36180

Ospite
Avrei dovuto scriverla io questa guida.. :D

Comunque non penso Erke incarni tutte quelle caratteristiche, specialmente questa:

• Diplomazia

Una delle sfere principali di un buon Founder è appunto essere anche un bravo diplomatico. Egli deve saper scegliere i propri alleati e anche i propri nemici. Un buon Founder deve anche saper essere un buon opportunista. Saper cogliere le giuste opportunità di modificare la diplomazia in base alle esigenze del momento è fondamentale per evitare uno sforzo maggiore da chiedere alla propria tribe.

E' il motivo per cui ha perso i mondi.. Ha sempre sbagliato a scegliersi gli alleati..

E comunque il fondatore perfetto (a parte me), non esiste e non esisterà mai.. Indi per cui questa guida secondo me non ha troppo senso.. Ogni tribù e mondo è storia a sè, e badare a 50 giocatori alla prima esperienza e a 50 teste calde non mi pare sia proprio uguale..
 

DeletedUser28378

Ospite
Io non ho avuto tante esperienze di Founder, solo 2... però ho esperienze di vita reale che è stata la cosa che più mi ha aiutato ad essere Founder.

Poi per il resto di certo non sarò il migliore, ma quando lo faccio... io applico quello che ho scritto nella guida e visto che a me ha dato risultati, perché dire che è inutile o non ha senso ?

PS: Erke ora sa fare diplomazia!
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima