• - -

indovinelli

DeletedUser

Ospite
... frae di steoman a doppio senso XD
grande il pozzo da scavare o grande valerio che ha risposto di scavare un pozzo? o magari grande valerio che ha risposto di scavare un pozzo grande?:D devi specificarle 'ste cose XD

Tutte e 3 le risposte, va bene?
 

DeletedUser

Ospite
ho finalmente ritrovato il mio vecchio libro pieno di indovinelli ^-^...volevo proporvene qualcuno...

1) Nell'elegante bar dell'albergo Astoria, proprio al centro della città, entra un uomo vestito distintamente. Si avvicina al bancone e chiede con gentilezza al barista un bicchiere d'acqua. Il barista, invece di dargli l'acqua, tira fuori da soto al bancone una pistola e la punta mincciosamente contro il cliente, senza dire una sola parola. Dopo qualche istante il cliente ringrazia il barista e se ne va. Cosa è successo
 

DeletedUser

Ospite
ho finalmente ritrovato il mio vecchio libro pieno di indovinelli ^-^...volevo proporvene qualcuno...

1) Nell'elegante bar dell'albergo Astoria, proprio al centro della città, entra un uomo vestito distintamente. Si avvicina al bancone e chiede con gentilezza al barista un bicchiere d'acqua. Il barista, invece di dargli l'acqua, tira fuori da soto al bancone una pistola e la punta mincciosamente contro il cliente, senza dire una sola parola. Dopo qualche istante il cliente ringrazia il barista e se ne va. Cosa è successo

scusa joker, ma è vecchiotta... ci sono svariate risposte e svariate varianti... in alcune il barista spara e uccide ad esempio...

quindi per ora non rispondo, se poi nessuno si fa vivo, bhè, provvederò a rispondere.... e proporrò un paio di nuovi enigmi....

ps: hai fatto bene a ripescar il topic, anche se è sempre il doppione... :D
 

DeletedUser

Ospite
in alcune il barista spara e uccide ad esempio...

non vedo il perchè l'uomo appena entrato dovrebbe ringraziare se il barista ammazza qualcuno...o come potrebbe se spara proprio a lui...vediamo comunque se qualcun'altro la sa :)
 

DeletedUser

Ospite
Il bicchiere d'acqua serviva per il singhiozzo, ma lo spavento ha funzionato bene. Credo.
 

DeletedUser

Ospite
direi di sì :D:D

2) Dovete preparare tre fette di pane abbrustolito su una ouastra che ne contiene due per volta (poi bisogna girarle). Per abbrustolire ogni lato della fetta ci vogliono 30 secondi. Ma sapete che dopo un minuto e mezzo la piastra, essendo difettosa, andrà in corto circuito guastandosi irrimediabilmente. Come fate ad abbrustolire le tre fette su entrambi i lati in un minuto e mezzo?

p.s.
gli indovinelli li ricopio dal libro a mano quindi potrebbero esserci degli errori...
 

DeletedUser

Ospite
Facile. Chiamiamo le 3 fette A, B e C, ognuna coi lati 1 e 2.
Primi 30 secondi: sulla piastra A e B dal lato 1
Altri 30 secondi: sulla piastra A dal lato 2 e C dal lato 1
Ultimi 30 secondi: sulla piastra B e C dal lato 2.
 

DeletedUser

Ospite
sì...era abbastanza facile :)

3) C'è un barilotto con del rum all'interno. Secondo voi il varilotto è pieno di liquido per ben oltre la metà, mentre per un vostro amico per molto meno della metà. Non è possibile guardare dentro, né pesare il barile né aprirlo in qualche modo. Come fate a determinere chi di voi ha ragione?
 

DeletedUser22994

Ospite
Semplice, Si prende il bariloto e lo si fa scivolare per terra da una base, se percorre il doppio della distanza ( o più ) data dalla spinta vuol dire che ce n'è di meno della metà. Se invece percorre meno del doppio della spinta data, ce n'è molto di più.

La seconda spinta è data dal flusso del liquido che sbatte ritornando avanti.
 

DeletedUser

Ospite
Semplice, Si prende il bariloto e lo si fa scivolare per terra da una base, se percorre il doppio della distanza ( o più ) data dalla spinta vuol dire che ce n'è di meno della metà. Se invece percorre meno del doppio della spinta data, ce n'è molto di più.

La seconda spinta è data dal flusso del liquido che sbatte ritornando avanti.
E come calcoli la distanza data dalla spinta?
 

DeletedUser22994

Ospite
Ora non mi ricordo la formula matematica, ma si può fare una prova con un barilotto ESATTAMENTE con lo stesso peso, ma la metà del primo ed ESATTAMENTE PIENO!
Ehehehe

E poi la seconda spinta data dal flusso di acqua si vede ad occhio nudo, perché dopo la spinta umana c'è un rallentamento e subito dopo un'altra spinta
 

DeletedUser3792

Ospite
la botte può essere fatta di plastica UU
ps:all'inizio non avevo veramente pensato ad una botte di legno
 

DeletedUser22994

Ospite
Il mio metodo è fantastico. ù_ù

Comunque un altro metodo, è questo. Siccome hai detto che il barilotto non si può aprire in nessun modo, ha ragione l'amico che dice che ce n'è più della metà, infatti è pieno. ( a meno che chi lo ha riempito non ne aveva abbastanza.)
 
In cima