• - -

Votazioni dei contest

Ashton

Re
Numero di reazioni
1.134
Salve,
a seguito delle richiede inviate via messaggio privato, apro questo thread per lasciarvi discutere delle possibili metodologie di votazione dei contest sul forum.

Qualunque violazione del regolamento o offtopic saranno sanzionati come da regolamento.

Saluti
A.
 

DeletedUser25549

Ospite
bhe tnt ci si può solo che lamentare perche ormai il contest è stato chiuso...però ti vorrei chiedere...ma te non hai neanche minimamente seguito le votazioni...il 3° in classifica è passato in neanche un giorno da circa 30 voti a 100 e pass...

ma io nn so...secondo te è possibile na cosa del genere...che il primo in classifica...per ottenerne 2 ha aspettato tutta la durata del contest...ma dai chi ha piu amici allora vince -.- io avrei controllato meglio..ma tnt le parole nn possono cambiare il risultato...ormai si sarà anche intascato i pp
 

DeletedUser

Ospite
Quoto il mio intervento dell'altra discussione,per far capire il motivo per il quale a mio avviso le votazioni su facebook non debbano essere fatte:

Kheops ha detto:
1. Nel regolamento non si è accennato ad una votazone su facebook,ergo gli autori che hanno partecipato,non hanno dato alcun consenso tacito o espresso alla pubblicazione di loro lavori su una piattaforma esterna;

2. La votazione su facebook non è gestibile come se fosse stata fatta qui sul forum.
Possiamo anche tralasciare l'aspetto dei voti di amici o famigliari,ma il multi stesso per esperienza personale posso dirti che qui sul forum era perfettamente monitorabile,cosa che su facebook non può avvenire;

3. Infine,non dimentichiamoci che ci sono in palio dei punti premium che hanno un corrispondente valore in €,quindi una maggiore serietà nella gestione nonchè nei controlli di questi eventi,non deve essere arrivare ad essere pretesa,ma deve partire in automatico da chi la organizza.Ed in caso di errore di quest'ultima figura, si deve perlomeno avere il buongusto di fare un passo indietro ed ammettere la svista.



Quindi,mi sembra d'obbligo proporre un'alternativa alla critica fatta,ma in realtà non è una vera e propria alternativa in quanto il mio suggerimento è semplicemente quello di ritornare alla vecchia metodologia,ovvero quella dei sondaggi qui sul forum.
Ovviamente Ashton sai benissimo come sia molto più semplice controllare chi si fa doppi o tripli account per votarsi,e chiamare un amico per farsi aiutare diventa molto meno semplice dato che occorre comunque essere registrati al forum ed indirettamente al gioco.

Oppure un'idea interessante potrebbe essere quella di aprire i sondaggi direttamente in gioco,gli stessi usati in alcuni casi per decidere le configurazioni dei mondi futuri ecc.
In questo modo si avrà un quadro ancora più completo dei votanti (potendo utilizzare i sitemi di rilevamento dei GO che sono sicuramente quelli più affidabili in ogni caso) e si darà la possibilità davvero a tutta la community di esprimere il proprio giudizio e perchè no,invogliarla a frequentare maggiormente il forum. (chiaramente occorre mandare anche una mail di massa per invitare i player a partecipare al sondaggio)
 

DeletedUser

Ospite
bhe tnt ci si può solo che lamentare perche ormai il contest è stato chiuso...però ti vorrei chiedere...ma te non hai neanche minimamente seguito le votazioni...il 3° in classifica è passato in neanche un giorno da circa 30 voti a 100 e pass...
Non è questo il punto: Lui poteva anche riceverne 560 in un giorno, ma se l'immagine...come la chiamate voi...è "copiata" non deve essere ammessa.
Poi pure lui è sveglio che nei commenti scrive "fatemela salire" o "@paginafacebook: potete votare qui?", bastava che lo staff controllasse i commenti XD

Ps: non fate di tutta l'erba un fascio, c'è chi ha vinto meritatamente e chi no, ma non generalizziamo :)
 

leonhart89

Senior Supporter - Non sono Lion è LEON!
Team di supporto
Numero di reazioni
456
è stato il mio primo contest....è andata male xD ma va beh...

cmq fino ad ora ho guardato nel forum e il metodo migliore mi sembra sondaggio nel forum (qui)

qui nel forum si possono fare controlli vedere chi vota e tutto la invece chi ha più amici o gruppi vince :)
 

DeletedUser16259

Ospite
prima di tutto controllate le immagini se sono prese da internet...poi parliamo delle votazioni.
 

DeletedUser34391

Ospite
In qualità di richiedente della riapertura del topic inizierei con l'escludere da questa discussione qualsivoglia forma di rosik in riguardo al contest appena concluso.

Non crediate che io l'immagine l'abbia trovata su qualche sito irreperibile e l'abbia postata qui.

Ps: non fate di tutta l'erba un fascio, c'è chi ha vinto meritatamente e chi no, ma non generalizziamo :)

Ho letto già un pò di tuoi interventi in riguardo. Qui nessuno sta generalizzando e nessuno sta puntando il dito contro.

La discussione non è nata per criticare i vincitori con le relative immagini, ma per proporre innovazioni per concorsi futuri.

Fatto questo piccolo OT, avanzo le mie proposte (in parte già fatte da kheops), confrontandole con il contest appena chiuso.

Partiamo da un punto:

Dal 5 Novembre al 8 Novembre (23:59) le opere presentate saranno sotto valutazione e votazione da parte di tutta la community;

Ampliando il raggio d'azione ed effettuando la votazione su una piattaforma esterna questo punto non verrebbe rispettato.

La soluzione ?

Bhè procedere in modo analogo, come in ogni altro contest effettuato su territorio InnoGames.

La votazione deve essere eseguita laddove ne è richiesta una volontaria partecipazione, per rispetto dei votanti e soprattutto dei partecipanti.

Chiedo inoltre una maggiore "rigidità" nei regolamenti.

Non si può essere tolleranti in alcuni casi ed in altri invece restar fermi sulla posizione presa.

Parlo di questo punto del regolamento:

Tutti gli eventuali testi inseriti dovranno avere il font Lucida Blacklet, quello ufficiale di Tribals.

Lo metto in evidenza in quanto si è cercato di andare in contro ai player modificandolo in:

Almeno uno dei testi inseriti dovrà avere il font Lucida Blacklet, quello ufficiale di Tribals.

Altro punto a sfavore della votazione appena conclusa, è la mancanza di controllo per eventuali multiaccount; non per inesperienza dello staff, ma semplicemente per mancanza dei mezzi necessari per effettuare le dovute verifiche.

Una validissima idea potrebbe essere quella proposta da ashton nel topic di premiazione.

Appurato l'andamento di questo contest, ovvero di palese scopiazzatura da google, sarà nostro interesse per il prossimo contest fornire un set di immagini con cui è possibile lavorare e non saranno accettate altre immagini.

Certo, l'affermazione limiterebbe forse gli "artisti" ad andare oltre, ma chi se la cava, anche con immagini predisposte, riesce ad effettuare la sua opera.

Questa frase però mi lascia perplesso. Perchè, appurato che le immagini siano state scopiazzate dal web, non si è intervenuti per escludere dal concorso ?

Come già detto ancora una volta da kheops, si potrebbe provare un metodo innovativo, come quello della votazione direttamente ingame.

Premetto che non so se sia fattibile come cosa, in quanto, la funzione, potrebbe essere usata solo per questioni di una certa rilevanza, ma procedendo in questa maniera si renderebbe davvero partecipe tutta la community.

Ad oggi siamo 38842 in game. Non mi pronuncio in percentuali riguardanti i doppi e tripli account, se non anche qualcos' altro.

Sul forum gli utenti registrati sono all'incirca il 6%. Un numero davvero insignificante.

Da game a forum ufficiale si presenta già una brusca riduzione degli utenti, se poi si cerca di esportare altrove le questioni riguardanti anche il game - perchè in palio c'erano punti premium che oltre ad avere un valore in denaro sono parte integrante del game - ci si ritrova con una partecipazione davvero infima.

Prima di far conoscere il "game" alle persone normali, cercherei prima di far conoscere il "forum" ai player.

Soltanto in questo modo riusciremo ad avere una community sicuramente più unita, ma soprattuto numerosa.

Mi scuso per essermi dilungato troppo, ma è che lascio un rigo ad ogni frase ed è per questo che sembra tanto :D
 

DeletedUser18076

Ospite
Prima di tutto ringrazio Ashton per la sua enorme disponibilità ad aprire questo thread, non mi aspettavo una tua collaborazione in tal senso. E' evidente adesso che tu vuoi il meglio per la community, come tutti noi tra l'altro.

Dunque per quanto riguarda il contest quoto un messaggio:

Oppure un'idea interessante potrebbe essere quella di aprire i sondaggi direttamente in gioco,gli stessi usati in alcuni casi per decidere le configurazioni dei mondi futuri ecc.
In questo modo si avrà un quadro ancora più completo dei votanti (potendo utilizzare i sitemi di rilevamento dei GO che sono sicuramente quelli più affidabili in ogni caso) e si darà la possibilità davvero a tutta la community di esprimere il proprio giudizio e perchè no,invogliarla a frequentare maggiormente il forum. (chiaramente occorre mandare anche una mail di massa per invitare i player a partecipare al sondaggio)
Più che votazione in forum come fatto fin'ora, secondo me l'idea citata da Kheops è la migliore: Si da la possibilità a tutti gli utenti di votare senza l'obbligo di iscrizione al forum, è anche vero che così facendo non si incitano gli utenti ad iscriversi in forum, diversamente mandando MC in game agli utenti per la votazione sul forum, si porteranno nuovi iscritti ovviamente sul forum. Visto che, come già è stato detto il numero di player in game è molto più elevato di quelli in forum;
Come specificato nel regolamento l'utilizzo del forum è un privilegio e non un diritto, proprio perché funziona come un sistema alternativo ai ticket, per le domande che non siano su ban e cose del genere.

Conclusione:
Se si vuole far aumentare la popolazione del forum i sondaggi andrebbero fatti tramite il classico sondaggio in forum.
Se invece si desidera far votare tutta la community senza influenzare gli utenti per quanto riguarda la registrazione al forum, allora in questo caso va utilizzato il sondaggio in game (Impostazioni --> Sondaggi)
Da evitare assolutamente è la votazione su facebook (Inutile ripeterlo, questo è ormai scontato).


Nuovamente grazie per aver aperto questa discussione..
e.. vederemo l'organizzazione del prossimo contest :)

Cordialmente,
ExMiki95.
 

DeletedUser24965

Ospite
Cito exmiki:
Più che votazione in forum come fatto fin'ora, secondo me l'idea citata da Kheops è la migliore: Si da la possibilità a tutti gli utenti di votare senza l'obbligo di iscrizione al forum, è anche vero che così facendo non si incitano gli utenti ad iscriversi in forum, diversamente mandando MC in game agli utenti per la votazione sul forum, si porteranno nuovi iscritti ovviamente sul forum. Visto che, come già è stato detto il numero di player in game è molto più elevato di quelli in forum;

è finora l'idea migliore ma aggiungerei una cosa:
mandare il messaggio in game all'apertura del contest (e non delle votazioni) in modo da far sapere che ci sarà un contest e alcuni players potrebbero iscriversi al forum per partecipare in prima persona e non solo votare gente che, non stando in forum, non si conosce nemmeno.
 

Ashton

Re
Numero di reazioni
1.134
Cito exmiki:

è finora l'idea migliore ma aggiungerei una cosa:
mandare il messaggio in game all'apertura del contest (e non delle votazioni) in modo da far sapere che ci sarà un contest e alcuni players potrebbero iscriversi al forum per partecipare in prima persona e non solo votare gente che, non stando in forum, non si conosce nemmeno.
E' stato fatto.

[***]Certo, l'affermazione limiterebbe forse gli "artisti" ad andare oltre, ma chi se la cava, anche con immagini predisposte, riesce ad effettuare la sua opera.

Questa frase però mi lascia perplesso. Perchè, appurato che le immagini siano state scopiazzate dal web, non si è intervenuti per escludere dal concorso ?[***]
Perchè in quel caso sarebbero rimaste opere valide a mala pena contabili sulle dita di una mano.
 

DeletedUser25549

Ospite
Perchè in quel caso sarebbero rimaste opere valide a mala pena contabili sulle dita di una mano.

e quindi?!!! non vedo dove è il problema...la legge è uguale per tutti...e sopratutto voleva dire che nessuno aveva letto o nessuno gli interessava cosi tnt di accorgersene e correggere oppure non gli importava cosi tnt di copia e incollare un immagine presa da internet...

e come giusto ha detto leon meglio pochi ma buoni :D
e sopratutto mi ribadisco...LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI
 

DeletedUser34391

Ospite
Perchè in quel caso sarebbero rimaste opere valide a mala pena contabili sulle dita di una mano.

Bhè in questo caso potevano essere ammesse tutte le immagini proposte, visto che chi si è impegnato per entrare nei limiti non ha comunque ricevuto alcuna agevolazione, anzi.

Non mi sembra un discorso giusto, guardando anche chi è stato escluso.
 
In cima