• - -

Tattiche di combattimento

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser

Ospite
Tattiche di combattimento

Tattiche difensive

1) Preparazione al combattimento
-La prima cosa da fare quando si vedono le spade incrociate indicanti un attacco é valutare l'avversario: vedere chi attacca, e capire in base al punteggio, alla posizione, alla tribù di appartenenza e ad eventuali situazioni precedenti se é credibile un attacco e se il player può avere la forza di sfondare le difese.
-Cercare di capire con cosa sta attaccando (é una spiata? un attacco con arieti? un tentativo di conquista?). Per far questo stabilire il tempo di percorrenza delle varie truppe e verificarlo con il tempo di arrivo dell'attacco. E' possibile farlo solo se si é visto partire l'attacco o é partito da poco.
-Vedere se si arriva in tempo con i propri supporti, contattare vicini alleati e solo in seguito postare richiesta di supporti in tribù.

2) Difesa classica
L'obiettivo é di far schiantare l'attaccante e distruggere le sue truppe.
Ragruppare quante più difese possibili nel villo, mandare via le truppe offensive, ed attendere lo schianto.
Tattica da adottare solo se si é sufficientemente certi di resistere.

3) Fleet
L'obiettivo é di non subire perdite.
Lasciar passare l'attacco mandando via le proprie truppe e consumando tutte le risorse. In questo modo non si avranno perdite e si potrà valutare la forza offensiva dell'avversario.
Tenere in considerazione che il muro verrà distrutto nel caso ci sia un numero sufficiente di arieti.

4) Contrattacco
Adatto nel caso di attacco da player offensivo. L'obiettivo é di distruggere le sue truppe nel suo villo.
Lasciar passare l'attacco flettando le truppe ma richiamarle subito dopo ed attaccare il villo dell'attaccante, accertandosi che le proprie truppe arrivino pochi secondi dopo il suo rientro.
Si dev'essere certi di avere truppe offensive a sufficienza.

5) Ninjata del nobile
In caso di attacco di conquista. L'obiettivo é di guadagnare tempo per far arrivare i supporti uccidendo uno o più nobili nemici.
Flettare l'attacco di sfondamento facendo ritornare le truppe difensive tra questo e i nobili, in modo da ucciderli.




Tattiche offensive

A) Farmizzare
Lo scopo é di sottrarre le risorse al nemico ed impedergli la crescita del villo.
Una volta sfondato il villo attaccarlo con regolarità, più volte al giorno, utilizzando unicamente le truppe necessarie a rubare le risorse e distruggere la produzione giornaliera di truppe. Spiare ogni tanto e prestare attenzione ad eventuali supporti dalla tribù nemica.

B) Sfondamento - spiata
L'obiettivo é di distruggere tutte le truppe del nemico per trasformarlo in una farm o conquistarlo.
Studiare il nemico ed i suoi orari, se si riesce ad attaccarlo mentre é off meglio.
Spiare il nemico ed attaccarlo massicciamente, accertarsi di mandare il numero di full necessarie, far arrivare prima quelle con molti arieti. Le full devono arrivare sul bersaglio il più vicine possibile, di norma in pochi secondi.

C) Sfondamento - al buio
Tattica identica alla precedente ma attacco sfierrato senza spiare, il vantaggio é che il nemico non si allarma, il rischio é di trovare un bunker difficile da sfondare.

D) Fake
Tattica di depistaggio per eccellenza, l'obiettivo é di confondere il difensore cercando di non fargli capire quale villo é sotto attacco e quando arriverà l'attacco. Se fatta bene può anche convincerlo di un attacco sul villo sbagliato.
Inviare finti attacchi di un unica unità (1 lancia o 1 cavallino o 1 ariete) sui villi del nemico, sia il villo che si vuole conquistare sia gli altri. Inviarne anche ai suoi compagni in zona. Alcuni fake farli su villi che non si intendono conquistare facendo un trenino (1 lancia e 4 o 5 arieti, oppure 5 arieti) che arrivi da villi diversi allo stesso orario, in modo da sembrare un vero attacco di conquista. Altri fake farli arrivare sul villo bersaglio prima, durante e dopo l'attacco vero.

E) Conquista
Mandare le full di sfondamento seguite da 5 nobili, tutti gli attacchi devono arrivare nel giro di pochi secondi. Il 4 nobile dev'essere ben fornito di truppe difensive, mentre il 5 no (serve solo in caso di conquista mancata al 4 passaggio, se la conquista va in porto deve schiantarsi).
Non mandare mai i nobili in un unico attacco, ogni nobile un attacco separato, e non mandarli mai da soli perché muoiono.

F) Nobil-fake
Stesso scopo dei fake ma utilizzando finti attacchi con 1 nobile, in modo che al difensore sia impossibile capire che non é il vero attacco. Mandare 4 nobili in fila su un falso bersaglio.
Conviene accompagnarli con 100 cavalloni, succede raramente, ma se il difensore svuota il villo per supportarne un altro si conquista con i fake :)

G) Attacco di massa
Fin dal vecchio W3 questa é la specialità degli ODK.
Quando si attaccano players grossi con molti villi conviene coordinarsi con gli alleati ed attaccare tutti assieme con arrivo allo stesso orario, in modo da rendere difficoltosa la difesa del villo.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima