• - -

Seno[trigonometria] & Co

DeletedUser31687

Ospite
Salve a tutti,
stavo facendo delle esercitazioni d'informatica di un libro che mi ha dato mi pà, si tratta di creare poligoni con javascript, il problema è che in questo programma ci sono i radianti e usano le funzioni seno e coseno, che io a scuola non ho ancora fatto :S

in pratica mi servirebbe il vostro aiuto per capire un paio di cosette, tra le quali il seno, in quanto ho provato ad applicare la formula ma mi pare di aver sbagliato :/ . Ho preso le info da wikipedia, riprendendo:

Dato un triangolo rettangolo, il seno di un angolo acuto è definito come il rapporto tra le lunghezze del cateto opposto all'angolo e dell'ipotenusa

allora io ho fatto il mio disegnino

2ah9mch.jpg


e ho calcolato il seno facendo il rapporto dei due lati:

sin=AB/BC=3/5=0,6

ok, qualcuno mi spiega perchè la calcolatrice mi dice che sin(30)= 0,5

visto che l'angolo di cui ho provato a calcolare il seno (beta, in rosso) è di 30 gradi, avrei dovuto trovare lo stesso risultato no?

credo di avere le idee moooooolto confuse :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
l'angolo beta chi te lo dice che è di 30? :D

Edit: è sbagliato il problema, se il seno di beta è 0,5 il lato dovrebbe essere la metà dell'ipotenusa, poiché solo nei triangoli rettangoli che hanno gli angoli di 30 60 e 90 gradi, un cateto è la metà dell'ipotenusa... hai capito xD?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser31687

Ospite
l'angolo beta chi te lo dice che è di 30? :D

ehm..onestamente, credevo che con queste misure (quelle dei lati dico) gli angoli fossero 90-60-30 come quelli della squadra da disegno :eek:

ho detto un eresia?

edit:

solo nei triangolo rettangolo che hanno gli angolo di 30 60 90 un cateto è la metà dell'ipotenusa

ehm..davvero? :?

ma scusa questo non mi torna per niente xD, che un cateto sia la metà dell'ipotenusa mi risulta strano..mi faresti un esempio con delle misure? :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
ehm..onestamente, credevo che con queste misure (quelle dei lati dico) gli angoli fossero 90-60-30 come quelli della squadra da disegno :eek:

ho detto un eresia?

Se il seno è 0,5 il lato ab = bc . 0,5 = bc/2 = 2,5 ;) dove hai preso la traccia ?
 

DeletedUser31687

Ospite
Se il seno è 0,5 il lato ab = bc . 0,5 = bc/2 = 2,5 ;) dove hai preso la traccia ?

traccia? non so io volevo solo capire il concetto di seno e non mi tornava un calcolo xD

se il seno è: sin(x)=(lato opposto all'angolo x/ipotenusa)

allora prendendo i dati dal disegnino che ho fatto sopra mi ricavo l'uguaglianza:

sin(beta)=3/5=0,6

invece facendo su calcolatrice sin(30)=0,5
 

DeletedUser29511

Ospite
probabilmente hai impostato male la calcolatrice...

guarda se hai messo in rad o deg
 

DeletedUser

Ospite
traccia? non so io volevo solo capire il concetto di seno e non mi tornava un calcolo xD

se il seno è: sin(x)=(lato opposto all'angolo x/ipotenusa)

allora prendendo i dati dal disegnino che ho fatto sopra mi ricavo l'uguaglianza:

sin(beta)=3/5=0,6

invece facendo su calcolatrice sin(30)=0,5

Una domanda su yahoo Non puoi mettere lati a caso e trovarteli con il seno xD devono essere giusti altrimenti non ti si troveranno mai!


probabilmente hai impostato male la calcolatrice...

guarda se hai messo in rad o deg

No, poiché il seno di 30 gradi è 0,5 ;)
 

DeletedUser29511

Ospite
si ma è anche vero che il ragionamento è giusto...

alfa= AB\CB
 

DeletedUser

Ospite
Forse perché con le terne pitagoriche il seno di un angolo acuto è sempre o,5
 

DeletedUser31687

Ospite
Una domanda su yahoo Non puoi mettere lati a caso e trovarteli con il seno xD devono essere giusti altrimenti non ti si troveranno mai!

ok grazie xD

ok in conclusione credo di aver afferrato il mio errore:

ho dato per scontato che un triangolo rettangolo costruito tramite le terne pitagoriche avesse gli angoli del tipo 60-30, cosa che è effettivamente..sbagliata :p

però allora come si trovano gli angoli del triangolo del mio disegnino? :confused:
 

DeletedUser3792

Ospite
ok grazie xD

ok in conclusione credo di aver afferrato il mio errore:

ho dato per scontato che un triangolo rettangolo costruito tramite le terne pitagoriche avesse gli angoli del tipo 60-30, cosa che è effettivamente..sbagliata :p

però allora come si trovano gli angoli del triangolo del mio disegnino? :confused:
con la funzione inversa del sin e del cos,che sono rispettivamente sin^-1 e cos^-1
 

DeletedUser3792

Ospite
se tu sai il seno di un angolo,ma non sai il valore dell'angolo (es sinx=0,5) puoi determinarlo attraverso la funzione inversa del seno,sin^-1 o arcsin (sono due modi per scrivere la stessa funzione,sulla mia calcolatrice c'è scritto sin^-1 ma penso che sul pc la funzione inversa sia arcsin).
es: sinx=0,5
arcsin 0,5=30
x=30
 
In cima