• - -

Le Fantaguide - Da 26 punti a 1000 villaggi!

DeletedUser35436

Ospite
Guida tratta dal .net e tradotta da Fantalex con l'aggiunta di alcune conoscenze mie e non presenti nella guida originaria.

Questa è una guida lunghissima che racchiude parte delle mie conoscenze. Essendo veramente eterna in termini di lunghezza uscirà a puntate, come un romanzo, sperando che i miei amici lettori apprezzino tutto il lavoro che c'è stato a monte.

Per prima cosa inizierò con qualche concetto riguardante il gioco. Sono importanti da leggere e da ricordare mentre leggete questa guida.
-Dovete essere attivi, più lo sarete e più velocemente crescerete, semplice no?
-Ogni tanto, anzi piuttosto spesso, può succedere che la vostra situazione richieda di fare dei cambiamenti rispetto quanto dice questa guida. Per esempio il bilanciamento delle risorse. Non potrete sapere come sarà la vostra situazione per cui dovrete adattarvi. La bravura di un giocatore sta proprio in questo.
-Finita la protezione dovrete essere i primi a farmare i villaggi dei player attivi (non grigi quindi) il cui punteggio è rimasto invariato dall'inizio del world. Questi villi vi daranno bottini pieni da 1000 risorse ciascuno, indispensabili per arrivare alla cavalleria leggera prima dei vostri vicini.

EPISODIO 1 - "Che il gioco abbia inizio"
Dopo aver loggato vi ritroverete nel mondo di tribals. Inizierete l'avventura con 26 punti, 0 truppe e gli edifici al minimo.

Ci sono due modi per cominciare la vostra avventura: o si punta direttamente ai cavallini o si farma con gruppi di lance e asce. Da questo si deduce facilmente che è una guida rivolta a chi vuole partire forte con un villaggio offensivo. Io vi mostrerò come fare per entrambe le strategie e darò la mia lettura, questo primo episodio si basa su questo.

-Puntiamo alle lance
Generalmente, si inizia il gioco alzando le risorse e farmando i villaggi barbari e bonus che avete vicino, con il paladino e con le poche truppe che potete ottenere facendo il tutorial. (Indispensabile. Non snobbate il tutorial perchè vi consentirà di ottenere molte risorse e qualche truppa)

Statua
Paladino
Legno 1
Argilla 1
Ferro 1
Legno 2
Argilla 2
Legno 3

A questo punto, in base a quanto bottino state prendendo, potreste dover fare qualche modifica alle risorse. L'idea del giocatore normale è quella di alzare la prima risorsa possibile, però dovete tener conto che dovrete produrre delle lance per cui la risorsa che vi sarà indispensabile sarà il legno, per cui dovrete tenere il legno due livelli più alta dell'argilla e l'argilla due livelli più alta del ferro. La fattoria aumentatela quando serve.


Ora dovreste pensare di puntare alle lance.

QG 2
QG 3
Caserma

Aumentate il QG al 3 e costruite la caserma. Se accompagnate il paladino con 3 o meno lance sarebbe uno spreco in termini di tempo: infatti è più il tempo che ci metterete a fare due attacchi con un bottino di 500 piuttosto che tre attacchi con un bottino di 600. Per cui mandate il paladino con almeno 4 lance e le lance rimanenti le mandate con le spade e le asce che avrete ottenuto facendo il tutorial.

Più sarete attivi e più farm vi serviranno, villaggi barbari e bonus, quindi vi serviranno più lance. Una volta che la protezione principiante (PP da adesso in poi) dovrete essere in grado di svuotare i villaggi di player attivi ma che non sono cresciuti di punti. Se arrivete ad attaccarli prima del vostro vicino, potrete fare bottini di 1000-1000-1000 che ad inizio game sono veramente un sacco di risorse. Più risorse farete con questo metodo e più velocemente arriverete alla cavalleria leggera.

Un magazzino di livello uno tiene 3000 risorse. Questo significa che 120 lance lo svuoteranno al primo attacco. Tuttavia, 120 lance costano 10800 risorse, per cui dovrete fare poco più di 3 attacchi di questo tipo per ripagarne il costo di produzione. Dal momento che però il legno è la risorsa più importante a questo punto del gioco e che per fare una lancia vi servono 50 di legno, dobbiamo considerare che una lancia porta un bottino di 25.
Dal momento che il magazzino che andrete ad attaccare sarà pieno, il bottino sarà diviso equamente tra legno/argilla/ferro per cui mediamente una lancia porterà un bottino relativo al legno di 8. Questo significa che una lancia deve viaggiare almeno sei volte per pagare il suo costo in legno. Da qui deriva l'importanza di essere attivi. Considerando che, come detto prima, vi servono 120 lance per svuotare il magazzino, bisogna avere circa 20 lance per ogni villo di questo tipo che andremo ad attaccare. Se per esempio avete 5 villaggi con 26-40 punti all'interno del vostro 9x9 alla fine della PP, è consigliato avere almeno 100 lance.

Una volta che avrete calcolato quante lance all'incirca vi serviranno, assicuratevi di essere in grado di produrle prima di puntare alle asce. Uno degli obiettivi seguendo questo metodo è quello di avere la asce prima della fine della PP, in modo da accompagnare le lance nei vari attacchi senza che alcune di esse muoiano durante il processo.

-Puntiamo alle asce
Farmate e continuate a produrre lance e se mettete da parte delle risorse mentre fate questo aumentate le risorse in questo modo.

Argilla 3
Legno 5
Argilla 4
Ferro 2
Legno 6
Legno 7

Ora continuiamo la nostra via verso le asce.

QG 4
QG 5
Fabbro 1
Fabbro 2

Una volta svuotati i villaggi barbari e bonus che avrete vicino, potete ricercare le asce. Ricordate, l'obiettivo è arrivare a questo punto prima della fine della PP. Per fare questo, può essere che abbiate bisogno di meno lance e/o risorse più basse. Come detto nella premessa tutto dipende dalla vostra capacità di saper valutare la situazione e da quanto siete attivi.

Create 5 asce per ogni farm che avete e mandatele con 10-25 lance per aumentare il numero di villaggi che potete attaccare. Iniziate con 5 asce e 25 lance per poi ridurre il numero di lance man mano che i villaggi cominciano ad esaurire le risorse. Smettete di produrre asce una volta che ne avrete un numero sufficiente da accompagnare le vostre lance.

Finita la PP cominciate a farmare come dei dannati! Tutte le risorse che otterrete saranno spese per produrre cavalleria leggera (Cavallini o CL).

-Puntiamo ai cavallini
Se avrete risparmiato un altro pò di risorse aumentiamo gli edifici in questo modo:

Argilla 5
Ferro 3
Legno 8
Ferro 4

Potreste aver notato (anzi, se siete stati attenti finora, avreste dovuto! :) ) che ho aumentato prima il legno a 7 che l'argilla a 5, quando sarebbe più vantaggioso in termini di risorse fare il contrario. A questo punto del gioco, se state ancora producendo lance, fate come indicato prima perchè il legno vi sarà fondamentale nella vostra produzione di truppe. Al contrario, fate prima l'argilla a 5 e poi il legno a 7.

Se avete bisogno di aggiustare le risorse; per esempio avete un eccedenza di una qualche risorsa (in genere ferro, ma consiglio di tenerlo da parte perchè poi vi servirà), potreste aver bisogno del mercato.

Mercato 1
Mercato 2

Ora, sempre considerando le risorse che vi stanno tornando dalle farmate, tenete conto di quanto tempo vi servirà per arrivare alla cavalleria leggera. Fatto questo aumentiamo un altro pò le risorse.

Argilla 6
Ferro 5
Legno 9
Argilla 7
Legno 10
Ferro 6
Legno 11

Come già detto, questi sono livelli indicativi. Invece che 11-7-6, potreste aver bisogno di fare 9-8-7, oppure 9-9-6. Dipende sempre da tutti quei fattori che vi ho illustrato prima. Ora aumentate il magazzino fino al livello 6, seguito dal QG a 10 e dalla caserma e dal fabbro entrambi al livello 5

Magazzino 6
QG 10
Fabbro 5
Caserma 5

Il QG, aumentandolo, riduce il tempo di produzione degli edifici, per cui consiglio di aumentare quello per primo. Se invece state ancora producendo delle truppe aumentate prima la caserma. Ora finalmente possiamo produrre la stalla: portatela al livello 3.

Stalla 1
Stalla 2
Stalla 3

Ricercate la cavalleria leggera e si può cominciare a produrre qualche cavallino. Iniziamo a farmare anche con la cavalleria: mandate 2 o 3 cavallini per ogni farm, continuando a farmare anche con le lance e le asce, e se ne avete bisogno cominciate ad attaccare nuove farm dove è possibile.
Una volta razziate tutte le nuove farm potete ricercare gli esploratori. Una cosa divertente da fare è spiare tutti i giocatori nel 15x15. Questo gli farà sapere che siete più avanti di loro e alcuni potrebbero ricominciare a bordomappa per questo, creandovi quindi ulteriori nuove farm. Gli esploratori comunque vi serviranno moltissimo per sapere le nuove farm che andrete ad attaccare hanno o no al loro interno delle truppe.

Non producete nient'altro tranne che cavalleria leggera. Se avete almeno 45 minuti di cavallini in produzione allora potete mettere anche 45 minuti di asce in produzione. La produzione di truppe è fondamentale e non deve mai, e sottolineo mai, smettere. Non producete asce se non ci sono almeno 45 minuti di cavallini in produzione e non ampliate gli edifici se non ci sono almeno 45 minuti di asce in produzione. In modo da non interrompere mai la produzione perchè la fattoria è piena, aumentatela sempre prima che raggiunga il limite.

-Puntiamo direttamente ai cavallini
Alcuni preferiscono non fare le lance e puntare subito alla produzione della cavalleria leggera. Alcune volte è vantaggioso utilizzare soltanto le truppe fornitevi dal tutorial, altre volte no, quindi come al solito sta a voi valutare cos'è meglio fare.

Ovviamente per fare questo tipo di start dovrete alzare le miniere in maniera completamente diversa. Il legno non ha più tutta quella importanza che rivestiva prima nella produzione di lance. Per il resto le altre strutture dal alzare sono sempre quelle.


EPISODIO 2 - "Farmare"
I giorni stanno passando e voi cominciate avete un numero considerevole di cavallini (70-100) con cui farmate. Non dimenticatevi di non interrompere mai la produzione di truppe.

-Farmare gli inattivi
Controllate i giocatori su TwMap per vedere se i giocatori stanno effettivamente crescendo i loro villaggi. Cercate di non attirare l'attenzione su di voi perchè eventuali attacchi vi faranno perdere tempo e risorse. Non attaccate giocatori che probabilmente stanno truppando. L'idea di farmare intensamente con i cavallini è quella di svuotare le farm più velocemente dei vostri nemici, rallentando la loro crescita e garantendo a voi di crescere più velocemente di loro. Perdere truppe attaccando giocatori attivi è estremamente controproducente; i vostri bersagli devono essere i villaggi barbari, bonus e quelli che sono fermi in punti da molti giorni.

Continuate in questo modo finchè non avrete farmato tutti i villaggi. Fatto questo avrete due possibilità: o aumentate il raggio d'azione, passando da un 15x15 ad un 18x18, oppure vi create nuove farm all'interno del 15x15. Per i motivi detti prima è consigliato limitarsi ad aumentare il raggio d'azione. La seconda scelta ve la consiglio quando avrete un vicino che seguirà questo stesso metodo e starà farmando più di voi; attaccandolo ripetutamente lo si potrebbe portare al delete.

-Creare più farm
Se vi rendete conto che l'opzione più vantaggiosa per voi è creare nuove farm all'interno del 15x15, attaccando però giocatori che potrebbero essere attivi, il consiglio è di cominciare da quello con meno punti e partire da lì.

Ripetendo, però, è consigliato attaccare giocatori attivi soltando nei seguenti casi:
-Tutti i villaggi dentro al vostro 15x15 sono farmati da due gruppi (uno che sta partendo e uno che sta ritornando) e, attaccando quel player, le perdite sarebbero comunque così limitate da garantirvi di continuare a farmare le vecchie farm E la nuova farm.
-Tutte le farm sono vuote e razziate poche risorse perchè qualcun altro le sta attaccando.
-Il numero di perdite in termini di risorse è minore di quelle che otterrete razziando le vecchie farm senza che il vicino fastidioso le attacchi ancora oppure saccheggiando la nuova farm che vi siete appena creati.

Avendo gli esploratori, la terza opzione la potete valutare facilmente. L'obiettivo da non dimenticare però è quello di crescere il più velocemente possibile. Perdere truppe di certo non è il miglior modo per crescere velocemente per cui evitate di attaccare giocatori attivi ad ogni costo: anche perchè player con un discreto punteggio e che non stanno seguendo questa guida di sicuro sono dei miner con qualche truppa difensiva, cioè i nostri futuri obiettivi da conquistare. Una volta che la creazione di cavallini è attiva 24 ore su 24 la vostra produzione di risorse sarà esponenzialmente maggiore di quella dei vostri vicini. Si tratta solo di perdere posizioni in classifica all'inizio in quanto in punteggio sarete sempre più svantaggiati visto che di edifici non ne costruiamo, ma andando avanti quelli messi meglio saremo noi.

Qua troverete dei consigli riguardo il farming:
L'arte del farming
Un altro metodo di farming

Episodio 3 - "L'avventura continua!"
Caserma - Livello 5, Produzione delle asce
Una volta che avete messo le vostre truppe in produzione nella stalla fate lo stesso con la caserma. Non fermate la produzione delle unità, mai.

La Fattoria
Questa dovrebbe essere l'altro e unica (insieme alla caserma) struttura che dovreste mettere in produzione con il QG ancora al 10. Le sole volte in cui alzate di livello questa strutturà sono quando la coda di produzione delle unità è piena e non avete più abitanti a disposizione, oppure avete le code di produzione delle unità lunghe abbastanza da poter mettere un livello o due di fattoria senza pregiudicare la produzione di unità.

Il Magazzino
Alzate questa costruzione solo quando vi serve, ovvero quando dovete alzare una struttura (tipo la fattoria) ma non potete perchè non avete spazio disponibile. Non alzatelo troppo perchè sarebbero solo risorse sprecate. Usate il mercato per scambiare una risorsa se l'avete in eccesso.

Il Mercato - Livello 5
Un mercato di livello 5 può esservi utile se dovete scambiare delle risorse in eccesso, o se ve ne serve una specifica. Non andate oltre il 10 finchè non avrete i nobili. Probabilmente finchè non avrete il fabbro livello 15 non vi servirà andare oltre il livello 10.

Le Risorse
Ricordate, mentre aumentere le vostre risorse dovrete determinare quale vi sarà effettivamente più utile alzare, non alzatele a random. Non construite altro che risorse a questo punto del gioco. L'unica eccezione va fatta per la fattoria e per il magazzino come scritto sopra.

Continuate ad aumentare le risorse finchè non potete tenere il QG in produzione 24 ore su 24. Generalmente tengo le mie risorse a 14-11-17 ma dipende da quanto farmo e dalle risorse provenienti dalle farmate. Potreste dover tenere il ferro più alto, o l'argilla, a seconda della vostra situazione.

Quale risorsa aumentare a questo punto quindi, dipende esclusivamente da quanto e soprattutto cosa, state farmando. Qui c'è una tabella utile, la cui spiegazione è fornita sotto, che descrive l'aumento della produzione in rapporto al suo costo. Questo non significa assolutamente che dovete aumentare le risorse in questo ordine, è un solo un'indicazione per scegliere quale risorsa è effettivamente più vantaggiosa da alzare. Come detto prima, quale risorsa aumentare dipende dalle vostre razziate.

Vicino ad ogni risorsa troverete 2 numeri. Il primo rappresenta il costo di quella risorsa in rapporto all'incremento dovuto al suo ampliamento. Cioè: quante ore servono a quella risorsa per ripagarne il suo costo in quella risorsa. Per esempio, taglialegna a 0 produce 5 legno ogni ora. Taglialegna a 1 ne produce 30 ogni ora. C'è quindi un incremento di 25 ogni ora. L'ampliamento costa 50 legno, quindi ci metterà 2 ore a ripagarne il costo dell'ampliamento. Il secondo numero considera la somma delle risorse spese per quell'edificio. Per esempio, taglialegna 1 ha un costo totale di (50+60+40) = 150. 150 / 25 = 6. Per cui taglialegna 1 vi verrà visualizzato come: "02.00 06.00 Wood 1" Prendete nota di come crescono regolarmente. Si chiama matematica!

000.00 000.00 Legno 0
000.00 000.00 Argilla 0
000.00 000.00 Ferro 0
002.00 006.00 Legno 1
002.00 006.20 Argilla 1
002.80 008.40 Ferro 1
012.60 038.00 Legno 2
012.60 039.20 Argilla 2
013.00 039.67 Legno 3
013.33 041.17 Argilla 3
015.25 047.13 Legno 5
016.00 049.00 Argilla 5
016.33 049.83 Legno 4
016.83 051.67 Argilla 4
017.00 052.78 Legno 6
017.40 052.80 Ferro 2
018.00 054.89 Argilla 6
018.00 055.33 Ferro 3
019.10 059.80 Legno 7
019.83 062.67 Legno 8
020.50 062.30 Argilla 7
020.63 065.13 Ferro 5
021.29 067.71 Legno 9
021.58 065.42 Argilla 8
021.94 070.24 Legno 10
022.17 069.17 Ferro 4
022.78 072.78 Ferro 6
023.43 070.86 Argilla 9
024.41 070.65 Argilla 10
024.53 079.21 Legno 11
025.40 082.20 Ferro 7
026.33 086.17 Ferro 8
026.45 077.91 Legno 12
027.63 083.05 Argilla 11
027.93 092.71 Ferro 9
028.00 091.92 Legno 13
028.53 095.94 Ferro 10
030.18 090.50 Argilla 12
030.30 100.40 Legno 14
031.68 107.89 Ferro 11
032.31 096.65 Argilla 13
032.49 108.49 Legno 15
033.91 117.09 Ferro 12
035.40 105.67 Argilla 14
035.53 119.68 Legno 16
035.58 086.08 Ferro 13
037.00 125.73 Legno 17
038.23 135.63 Iron 14
038.37 114.34 Argilla 15
040.63 146.17 Ferro 15
041.11 140.93 Legno 18
042.50 126.30 Argilla 16
043.38 149.98 Legno 19
044.10 160.83 Ferro 16
044.79 132.85 Argilla 17
045.56 168.56 Ferro 17
046.25 161.41 Legno 20
050.22 188.44 Ferro 18
050.37 149.09 Argilla 18
050.43 177.58 Legno 21
052.55 200.02 Ferro 19
053.67 190.77 Legno 22
053.75 158.81 Argilla 19
055.60 214.75 Ferro 20
058.03 171.11 Argilla 20
058.41 209.57 Legno 23
060.12 235.64 Ferro 21
062.28 225.57 Legno 24
063.48 252.49 Ferro 22
064.01 188.42 Argilla 21
067.01 245.05 Legno 25
068.53 276.70 Ferro 23
068.95 202.60 Argilla 22
071.93 265.59 Legno 26
072.49 297.08 Ferro 24
075.95 222.79 Argilla 23
077.31 288.27 Legno 27
077.37 321.94 Ferro 25
081.94 240.00 Argilla 24
082.38 348.08 Ferro 26
083.05 312.79 Legno 28
087.83 376.89 Ferro 27
089.23 260.95 Argilla 25
089.44 340.27 Legno 29
093.60 407.96 Ferro 28
095.88 368.49 Legno 30
096.92 283.05 Argilla 26
100.00 442.75 Ferro 29
105.42 307.45 Argilla 27
106.34 478.34 Ferro 30
114.61 333.83 Argilla 28
124.91 363.41 Argilla 29
135.51 393.78 Argilla 30

Ricapitolando, dovreste alzare le risorse in questi casi:
-Lo spazio della fattoria.
-Lo spazio che vi fornisce magazzino è sufficiente.
-Avete truppe in coda nella caserma livello 5 e nella stalla livello 3.

NOTA - IMPORTANTE: Non andrei oltre questo stage del gioco finchè non sarete in grado di tenere attiva la produzione delle truppe e delle risorse costante anche mentre starete dormendo o sarete comunque offline. La coda di produzione della stalla e della caserma DEVE essere più lunga, in termini di tempo, del periodo in cui sarete offline.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser35436

Ospite
F.A.Q
A volte è piu' importante alzar l'argilla rispetto al legno, questo in base ai villi bonus che hai attorno e alla crescita dei grigi e al fatto che alzar la fattoria implica un dispendio elevato di argilla.
Beh l'ho scritto perchè se produci molte lance si farà sempre la fame di legno. Se non mi ricordo male all'inizio costa addirittura di più in legno e dopo la quantità più o meno si eguaglia. E' andando avanti che il costo in argilla si farà sentire, ma all'inizio non è così rilevante.

Per poter sfruttare le molto le 120 lancie si deve farmare sopratutto la notte.
Beh, bisogna essere molto attivi in generale. Lo prevede proprio questo tipo di start.

ahh sì.. per curiosità.... come mandi le truppe?
per esempio se hai 70 lancie, 10 spade e 10 ascie + paladino

Dipende, è già finita la protezione? Considerando le truppe direi che ancora non è finita (sarebbero veramente poche le truppe prodotte, solo 50 lance, le altre vengono dal tutorial) per cui ancora si è nella fase in cui si attaccano soltanto villi grigi. Ergo i gruppi vanno tenuti piccolini visto che anche i più scarsi comunque li attaccano e quasi mai farete bottino pieno.
Direi gruppi di 5 lance e 3 asce, 5 lance e 3 spade, le lance rimanenti e il paladino.


__________________
Non postate qua o il messaggio verrà rimosso e segnalato per spam.
Il topic per discuterne è questo:
Click!
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima