• - -

{Indovinello} le tre porte

DeletedUser29511

Ospite
Avevo intenzione di aprire questa rubrica in cui ogni tre o quattro giorni vi posterò un problemino logico o matematico, allora iniziamo subito.....

Ecco vi posto un problemino di natura matematica che se si riflette attentamente è abbastanza facile.

Questo problema è scritto in maniere diverse io ora vi posto una versione tratta da un libro di letteratura:

Un uomo partecipa a un quiz televisivo. Può vincere un'auto. Il presentatore gli mostra tre porte. Dice che dietro a una delle porte c'è l'auto in palio, mentre dietro alle altre due ci sono delle capre. Gli chiede di sceglierne una.
Quella che ha indicato non viene aperta. Il presentatore invece apre una delle porte che il concorrente non ha scelto e mostra una capra (poiché lui sa cosa sta dietro a ognuna delle porte).
A quel punto gli dà un'ultima possibilità prima che si spalanchino tutte le porte e vinca un auto o una capra. Infine domanda se vuole cambiare idea e scegliere una delle porte ancora chiuse.
Che cosa gli suggerireste di fare?



mi pare ovvio che le uniche risposte sono cambia o non cambia ma alla vostra risposta fate seguire anche una spiegazione di come siete arrivati alla conclusione
 

Dami92.ct

Visconte
Numero di reazioni
12
mmm, penso che sarebbe la stessa identica cosa a livello probabilistico, quindi o cambia o non cambia sostanzialmente non cambia a livello di probabilità.

c'è anche da dire però che mentre prima la sua possibilità di vincita era di 1/3 (quando effettua la prima scelta) quando il presentatore apre la porta si riduce ad 1/2 quindi da un certo punto di vista tirando ad indovinare si ha pià probabilità di vincere(a livello di scelta) tra due porte piuttosto che su tre.
quindi se proprio dovessi fare una scelta credo che cambierei, per il semplice fatto che la probabilità che ci azzecchi su 2 è del 50%, più alta quindi di quella iniziale su 3 del 33,3%.
 
Ultima modifica:

DeletedUser24965

Ospite
mmm, penso che sarebbe la stessa identica cosa a livello probabilistico, quindi o cambia o non cambia sostanzialmente non cambia a livello di probabilità.

c'è anche da dire però che mentre prima la sua possibilità di vincita era di 1/3 (quando effettua la prima scelta) quando il presentatore apre la porta si riduce ad 1/2 quindi da un certo punto di vista tirando ad indovinare si ha pià probabilità di vincere(a livello di scelta) tra due porte piuttosto che su tre.
quindi se proprio dovessi fare una scelta credo che cambierei, per il semplice fatto che la probabilità che ci azzecchi su 2 è del 50%, più alta quindi di quella iniziale su 3 del 33,3%.

bel ragionamento però anche la probabilità iniziale aumenta fino al 50%

io dico sceglie di nuovo quella che aveva preso perchè quando si cambia si è sfortunati.... e io ne so qualcosa....arghhhh:mad:
 

DeletedUser

Ospite
le probabilità sono 50 e 50, testa o croce?
non importa quante volte esca testa o quante volte esca croce, le probabilità sono sempre del 50 e 50.
 

DeletedUser29511

Ospite
mah aspettiamo due o tre giorni per far partecipare un pò tutti e poi posterò in questo thread la soluzione in uno spoiler....

p.s.

se volete fare i furbacchioni usando google fatelo pure ma sapiate che non c'è gusto :)
 

DeletedUser24965

Ospite
ho googleato un po' e ho trovato la risposta...che ora non vi dico ma è più complicato del previsto
 

DeletedUser24965

Ospite
esatto monty hall :) l'autore del libro... ma rimaniamo in tema

@blood: non dare suggerimenti per pm ahahah :)

mai... al massimo googleano pure loro

comunque espongo il mio primo ragionamento

all'inizio la probabilità è 1/3 poi aperta una porta diventa 1/2 sia che si cambi sia che non si cambi...
mi sorsprendo solo che con la mia intelligenza non ci sia arrivato u.U
 

DeletedUser29582

Ospite
Secondo me deve cambiare
La domanda viene fatta sempre in giochi di quei tipi e magari il presentatore sa che non cambiera(nella porta non scelta c'e l'auto) ti mette il dubbio con quella domanda ma il concorrente e sicuro che lo vuole fare cambiare perche ha indovinato e quindi direbbe quasisicuramente di andare avanti con quella scelta
detto tutto cio io dico che deve cambiare xD
 

Dami92.ct

Visconte
Numero di reazioni
12
bel ragionamento però anche la probabilità iniziale aumenta fino al 50%

sbagliato :) questo è un errore comune, il fatto che la porta sia stata aperta non vuoldire che la percentuale è passata dal 33% al 50%, nel senso che, è vero che ora comunque hai una possibilità su due quindi il 50% di possibilità di vincere ma è anche vero che la percentuale sulla scelta è sempre il 33% in quanto la tua scelta è stata fatta prima di aprire la porta, il ragionamento è semplice ma non immediato, 1 scelta su 3 è più svantaggiosa di 1 scelta su 2, quindi al momento dell'apertura della porta se riscegli è come se scegliessi tra due porte e non su tre come prima ^^

bisogna quindi dividere due concetti molto diversi, la probabilità di vincere sul momento(che è come dici tu del 50%) e la probabilità che si ha al momento della scelta(che è invece del 33% se la porta non viene cambiata).
 
Ultima modifica:

DeletedUser29511

Ospite
prendo spunto dal commento di dami per precisare una sottigliezza...

il conduttore le chiede se vuole cambiare porta da quella che ha scelto in partenza; non chiede al concorrente di scegliere tra le due porte rimaste
 

Dami92.ct

Visconte
Numero di reazioni
12
prendo spunto dal commento di dami per precisare una sottigliezza...

il conduttore le chiede se vuole cambiare porta da quella che ha scelto in partenza; non chiede al concorrente di scegliere tra le due porte rimaste

è uguale, è come se ti facesse riscegliere, perchè dato che la porta con la capra è stata aperta rimangono due porte, tra queste due porte una l'hai scelta in precedenza e l'altra no, se riscegli hai tutte le possibilità, puoi tenerti la tua o cambiarla con l'altra, è logico dopotutto le porte sono due, le possibilità di scelta altrettante, o ti tieni la tua o cambi :D
 

DeletedUser

Ospite
quindi se proprio dovessi fare una scelta credo che cambierei, per il semplice fatto che la probabilità che ci azzecchi su 2 è del 50%, più alta quindi di quella iniziale su 3 del 33,3%.

ma lol... anche se scegliessi di tenere quella la probabilità è del 1/2,,,


Un attimo che ci penso....


secondo me la risposta c'è e non è di tipo probabilistico...

basta pensarci un po' su...

un attimo di tempo XD
 

DeletedUser29511

Ospite
è uguale, è come se ti facesse riscegliere, perchè dato che la porta con la capra è stata aperta rimangono due porte, tra queste due porte una l'hai scelta in precedenza e l'altra no, se riscegli hai tutte le possibilità, puoi tenerti la tua o cambiarla con l'altra, è logico dopotutto le porte sono due, le possibilità di scelta altrettante, o ti tieni la tua o cambi :D

dami non hai colto la sottigliezza :) però ne parliamo per pm perché la risposta sta diventando troppo palese :D
 

Dami92.ct

Visconte
Numero di reazioni
12
ma lol... anche se scegliessi di tenere quella la probabilità è del 1/2,,,

no perchè hai scelto su 3 porte e solo dopo è stata aperta una porta:D
te lho detto bisogna che si dividano due concetti, la probabilita di vincere sul momento e la probabilità sulla scelta fatta (che è su 3 e non su 2).
 

DeletedUser

Ospite
Nel momento in cui tu ti ritrovi a scegliere fra le 2 rimaste....


Se rimani su A hai 1/2 probabilità
Se cambi su B hai 1/2 probabilità...


quello che viene prima non importa


p.s.

Ho trovato una risposta ed è lo stesso di tipo probabilistico però...


Allora
il concorrente ha scelto la porta all'estrema destra
sottolineata è la porta aperta dal conduttore
abbiamo 3 casi... C=capra A=auto

C
C​
A
C
A​
C
A​
C
C

come vedete
iin 2 casi su 3 gli conviene cambiare... quindi gli consiglierei di cambiare....


Poi vi posto il disegnino che spiega il mio ragionamento XD

P.S. Dami, la tua risposta secondo me è corretta ma è sbagliato il ragionamento
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser24965

Ospite
Nel momento in cui tu ti ritrovi a scegliere fra le 2 rimaste....


p.s.

Ho trovato una risposta ed è lo stesso di tipo probabilistico però...


Allora
il concorrente ha scelto la porta all'estrema destra
abbiamo 3 casi... C=capra A=auto

C​
C​
A​
C​
A​
C​
A​
C​
C​


iin 2 casi su 3 gli conviene cambiare... quindi gli consiglierei di cambiare....


P.S. Dami, la tua risposta secondo me è corretta ma è sbagliato il ragionamento

siamo arrivati alla soluzione... quindi
montyhall1.gif
 

DeletedUser

Ospite
come è ora evidenziato è meglio XD


ecco il mio grande ragionamento XD
mwv23q.jpg



passa ad un altro slime XD...

posso postare anch'io se ne trovo qualcuno di simpatico?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser24965

Ospite
come è ora evidenziato è meglio XD


passa ad un altro slime XD...

posso postare anch'io se ne trovo qualcuno di simpatico?

postiamo tutti!


cominciamo da qualcosa di facile:

In un bosco sanno parlare tre tipi di animali:volpi,che mentono solo nei giorni di pioggia, serpenti, che mentono sempre e tartarughe che non lo fanno mai. Un giorno un esploratore parla con 4 animali che dicono nell'ordine:
-Oggi piove
-L'animale che ha parlato prima mente
-Oggi è sereno
-Quello che ha parlato prima di me mente o sono una volpe

Con quante tartarughe al massimo ha parlato l'esploratore?

e P.S. Nabbù il diagramma postato da me è meglio
 
In cima