• - -

[Indovinello] Einstein e il suo indovinello

DeletedUser32288

Ospite
Hm, poesse, comunque mi sono appena accorto che è sbagliato comunque.

Penso che sia impossibile dare una risposta senza alcuni numeri o almeno i rapposti tra le distanze. L'unica soluzione che mi viene in mente comprende il tracciare un'ellisse e agire di conseguenza xD

Ciao
Ian
 

DeletedUser31811

Ospite
la distanza minima è ac.

poi il cavallo se ha sete, che ci vada da solo al fiume, se vuole, rimane a bere con me.

Jack-Daniels-wallpaper.gif
 

DeletedUser32288

Ospite
Hm, poesse, comunque mi sono appena accorto che è sbagliato comunque.

Penso che sia impossibile dare una risposta senza alcuni numeri o almeno i rapposti tra le distanze. L'unica soluzione che mi viene in mente comprende il tracciare un'ellisse e agire di conseguenza xD

Ciao
Ian

No, ripensando all'ellisse, ho detto la cosa giusta. AXC ha per bisettrice una perpendicolare di f.

Ciao
Ian
 

DeletedUser

Ospite
Sì la risposta è quella, praticamente....


è la stessa cosa dire che


l'angolo che deve formarsi con il fiume e la casa è uguale all'angolo che si forma tra il cowboy e il fiume



Voglio capire però come ci sei arrivato con l'ellisse...


Io ho un altro metodo più semplice ma sono più curiose del tuo
 

DeletedUser

Ospite
nono....


A = cowboy
B= casa
1zp7gwj.jpg


la risposta è la stessa di Ian, ma sono curioso di sapere come ci è arrivato lui...


ma non è la stessa cosa che ho detto io?

la tua vale solo se A e B sono su una parallela al fiume :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser32288

Ospite
Sì la risposta è quella, praticamente....

è la stessa cosa dire che

l'angolo che deve formarsi con il fiume e la casa è uguale all'angolo che si forma tra il cowboy e il fiume

Voglio capire però come ci sei arrivato con l'ellisse...

Io ho un altro metodo più semplice ma sono più curiose del tuo

Beh, dovendo essere la distanza totale la minima possibile, ho pensato a C ed A come ai fuochi di un'ellisse che deve essere la più piccola possibile e intersecare il fiume. Ovviamente il fiume è quindi tangente a quest'ellisse. Una retta tangente all'ellisse forma angoli congruenti coi segmenti che uniscono il punto di tangenza ai due fuochi, da cui la cosa della bisettrice.

Ciao
Ian
 

DeletedUser

Ospite
Beh, dovendo essere la distanza totale la minima possibile, ho pensato a C ed A come ai fuochi di un'ellisse che deve essere la più piccola possibile e intersecare il fiume. Ovviamente il fiume è quindi tangente a quest'ellisse. Una retta tangente all'ellisse forma angoli congruenti coi segmenti che uniscono il punto di tangenza ai due fuochi, da cui la cosa della bisettrice.

Ciao
Ian



bello bello
 

DeletedUser

Ospite
p.s. solo una cosa...

non capisco perchè l'ellisse mi assicuri che la distanza sia la minima possibile
 

DeletedUser32288

Ospite
p.s. solo una cosa...

non capisco perchè l'ellisse mi assicuri che la distanza sia la minima possibile

Perchè la somma della distanza di ogni punto sull'ellisse dai fuochi è costante, quindi ogni punto sull'ellisse ha la stessa distanza complessiva da A e C, ogni punto esterno ha distanza complessiva maggiore e ogni punto interno ha distanza complessiva minore. Se il fiume è tangente, tutti gli altri punti del fiume sono esterni e quindi il punto di tangenza è quello la cui distanza complessiva è minore.

Ciao
Ian
 
In cima