• - -

[Indovinello] Einstein e il suo indovinello

DeletedUser29511

Ospite
In una strada ci sono 5 case dipinte in 5 colori diversi. In ogni casa vive 1 persona di differente nazionalità e ciascuno dei padroni di casa beve una bevanda diversa, fuma una marca di sigarette diversa, tiene un animaletto diverso.

A chi appartiene il pesciolino?

AIUTI:

1) L'inglese vive in una casa rossa
2) Lo svedese ha un cane
3) Il danese beve thè
4) La casa verde è a sinistra della casa bianca
5) Il padrone della casa verde beve caffè
6) La persona che fuma pal mal ha uccelli
7) Il padrone della casa gialla fuma ms
8) L'uomo che vive nella casa centrale beve latte
9) Il norvegese vive nella prima casa
10) L'uomo che fuma le blans vive vicino a quello che ha i gatti
11) L'uomo che ha i cavalli vive vicino a quello che fuma ms
12) L'uomo che fuma le bleu masters beve birra
13) Il tedesco fuma le prins
14) Il norvegese vive vicino alla casa blù
15) L'uomo che fuma le blans ha un vicino che beve acqua



lo so, lo so....

molti di voi lo conoscono già e molti per dare la soluzione googleranno anche perché è facile da trovare in giro.

Io l'ho fatto qualche mese fa e ci sono riuscito...

ora lo propongo per testarvi, ma data la percentuale di nerdazzi di questo forum non ci metterete molto a risolverlo :D
 

DeletedUser28610

Ospite
Troppo complicato..Sparo a caso...Il tedesco D:
 

DeletedUser

Ospite
non ti hanno insegnato a leggere i vecchi post? già postato da me e già risolto da un bel po' X)


ne approfitto per metterne uno io facile facile


Immaginate che un cowboy stia tornando a casa dopo una lunga giornata nelle praterie e all'improvviso decida di portare il suo cavallo al fiume per un'ultima bevuta.
Quale percorso dovrebbe seguire affinchè la distanza totale sia la più piccola possibile?
o anche,,, quale punto della riva dovrebbe scegliere per minimizzare la distanza da percorrere?


Facile...
basta usare un po' la mente...



( io non ci sono riuscito :()


P.S: la risposta è di tipo geometrico....
 

DeletedUser24965

Ospite
non ti hanno insegnato a leggere i vecchi post? già postato da me e già risolto da un bel po' X)


ne approfitto per metterne uno io facile facile


Immaginate che un cowboy stia tornando a casa dopo una lunga giornata nelle praterie e all'improvviso decida di portare il suo cavallo al fiume per un'ultima bevuta.
Quale percorso dovrebbe seguire affinchè la distanza totale sia la più piccola possibile?
o anche,,, quale punto della riva dovrebbe scegliere per minimizzare la distanza da percorrere?


Facile...
basta usare un po' la mente...



( io non ci sono riuscito :()


P.S: la risposta è di tipo geometrico....

Se il fiume fosse una retta sarebbe il segmento di perpendicolare passante per il punto A dove si trovano cavallo e cowboy condotta verso la retta... non essendo il fiume una retta ... bho
 

DeletedUser

Ospite
Se il fiume fosse una retta sarebbe il segmento di perpendicolare passante per il punto A dove si trovano cavallo e cowboy condotta verso la retta... non essendo il fiume una retta ... bho



sì il fiume è una retta, ma il pROBLEMA è che deve tornare a casa....



ah scusa non ho scritto che dopo essere arrivato al fiume il cowboy debba tornare a casa....

vabbè dopo vi fo il disegnino....


testa fra le nuvole uff
 

DeletedUser24965

Ospite
Non ho capito la richiesta: se avessi capito per me la risposta sarebbe "il punto del fiume che si trova sul segmento tra casa sua e il punto A" ma mi sembra troppo scontato
 

DeletedUser

Ospite
iwkc61.jpg



il cowboy si trova in C e deve arrivare in A toccando il fiume in un punto per far bere il cavallo
 

DeletedUser24965

Ospite
iwkc61.jpg



il cowboy si trova in C e deve arrivare in A toccando il fiume in un punto per far bere il cavallo

non ci va, la distanza tra c e a è poco più grande di quella tra il fiume e C

comunque la distanza minore si ottiene formando un angolo quasi retto unendo C al punto X del fiume e X con A
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser31811

Ospite
non ci va, la distanza tra c e a è poco più grande di quella tra il fiume e C

comunque la distanza minore si ottiene formando un angolo quasi retto unendo C al punto X del fiume e X con A

ho provato anche con google translate, ma non ho capito cosa volevi dire...

ho visto l'edit... :D
in pratica, quello che ho risposto io.... :D
 

DeletedUser

Ospite
la distanza tra C e A è maggiore di quella tra A e il fiume......


@blood, non ho capito la risposta tua...


se ho capito bene...

il cowboy deve dirigersi al fiume seguendo la via più breve possibile ( cioè perpendicolarmente al fiume...) e poi dirigersi a casa ?

se ho capito bene... la risposta tua blood è errata
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser24965

Ospite
la distanza tra C e A è maggiore di quella tra A e il fiume......


@blood, non ho capito la risposta tua...


si desidera un disegnino :D

sto studiando, non ora.

Bisogna che i segmenti che congiungono C con un punto x del fiume e il punto X con A formino un angolo retto
 

DeletedUser31811

Ospite
x ∈ fiume.
cx=xa.

edit: come già spiegato prima nel disegno postato :D

sto studiando, non ora.

Bisogna che i segmenti che congiungono C con un punto x del fiume e il punto X con A formino un angolo retto

non necessariamente retto...
 

DeletedUser

Ospite
ho capito ora


la risposta non è quella, forse...

dimostratemi perchè quello è il percorso più corto :D

p.s. mi sono scordato di dirvi che A e C non giacciono su una parallela al fiume...

la vostra soluzione vale soolo in quel caso
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser24965

Ospite
ho capito ora


la risposta non è quella, forse...

dimostratemi perchè quello è il percorso più corto :D

p.s. mi sono scordato di dirvi che A e C non giacciono su una parallela al fiume...

la vostra soluzione vale soolo in quel caso

ffffffff mo penso
 

DeletedUser32288

Ospite
La bisettrice dell'angolo AXC dev'essere perpendicolare a f, i segmenti si costruiscano di conseguenza.

Ciao
Ian
 
In cima