• - -

[indovinello] combinazioni di numeri

DeletedUser29511

Ospite
E' da molto che non postavo un indovinello così oggi ho pensato di rispolverarne uno dalla mia usb ed ecco....

si tratta di una serie di combinazioni voi dovete scoprire quale è il legame fra le varie coppie di numeri e poi dirmi il numero che va messo al posto del " ? "

9ixuts.png
 

DeletedUser31811

Ospite
D: ma chi sei un mostro ahjhahaha
sono andato per ipotesi, la prima era parzialmente errata, da ciò ho dedotto che qualcosa di buono c'era nel mio ragionamento e quindi ho risolto facilmente....

se vuoi ti posto come ho risolto...
 

DeletedUser29511

Ospite
no no se no tocca già chiudere il thread o se no lo metti sotto spoiler
 

DeletedUser31811

Ospite
no no se no tocca già chiudere il thread o se no lo metti sotto spoiler
per prima cosa ho visto che i numeri che sommati tra loro se davano somma pari tendevano a dare zero. ciò accadeva ad esempio con 2222 3333 ecc ecc.... da ciò deduco che a 2 corrisponde 0, a 3 zero, eccc... però con 6666 ho 4 quindi 6 vale 1.

i numeri da determinare sono 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

0=1
1=0
2=0
3=0
4=?
5=0
6=1
7=0
8=?
9=1
il 4 non mi interessa, devo solo determinare l'8, vado a sostituire e il gioco è fatto
 

DeletedUser29511

Ospite
ottimo primo ci sono arrivato anche io così ma ci ho messo molto più tempo tuttavia poi mi hanno fatto notare che c'è un modo molto stupido per risolvere il quesito e dopo che l'ho sentito non ti immagini quale è stata la mia reazione dopo circa un ora che ci ho passato davanti ^^
 

DeletedUser28610

Ospite
Io l'ho capito in un altro modo dopo 20 minuti a leggere tutti i numeri,si fa contando i buchi tra i numeri...Ad esempio l'8 ha due buchi,quindi 8809...2 buchi ciascuno gli otto,1 lo zero e 1 il nove...E quindi 6...Poi 2222 non ne ha buchi chiusi come l'8 e quindi 0...Mentre 2581 ci sono solo i 2 buchi dell'8
 

DeletedUser

Ospite
Io l'ho capito in un altro modo dopo 20 minuti a leggere tutti i numeri,si fa contando i buchi tra i numeri...Ad esempio l'8 ha due buchi,quindi 8809...2 buchi ciascuno gli otto,1 lo zero e 1 il nove...E quindi 6...Poi 2222 non ne ha buchi chiusi come l'8 e quindi 0...Mentre 2581 ci sono solo i 2 buchi dell'8

devo dire che questa dei buchi è geniale !
serio!

l'altra non l'ho letta ancora,... ce la devo fare :D
 

DeletedUser29511

Ospite
Io l'ho capito in un altro modo dopo 20 minuti a leggere tutti i numeri,si fa contando i buchi tra i numeri...Ad esempio l'8 ha due buchi,quindi 8809...2 buchi ciascuno gli otto,1 lo zero e 1 il nove...E quindi 6...Poi 2222 non ne ha buchi chiusi come l'8 e quindi 0...Mentre 2581 ci sono solo i 2 buchi dell'8

esatto quando mi hanno detto questa soluzione mi sono I******to come una iena :D
 

DeletedUser28610

Ospite
Si ma ***** sono stato 20 minuti cercando una soluzione non leggendo quella di Primo LOL
 

DeletedUser31811

Ospite
Si ma ***** sono stato 20 minuti cercando una soluzione non leggendo quella di Primo LOL
la tua soluzione è piu' cosmologica, ricerca il motivo, quindi è piu' completa.
di conseguenza è piu' bella.

se a me avessero chiesto: perchè 0 vale 1? io non avrei saputo rispondere, tu sì. quindi ti faccio i miei complimenti. :)
 

DeletedUser28610

Ospite
la tua soluzione è piu' cosmologica, ricerca il motivo, quindi è piu' completa.
di conseguenza è piu' bella.

se a me avessero chiesto: perchè 0 vale 1? io non avrei saputo rispondere, tu sì. quindi ti faccio i miei complimenti. :)

:*
 
In cima