DeletedUser
Ospite
Truppe difensive
Lanciere
Caratteristiche
-E' la prima truppa disponibile, la migliore contro la cavalleria, debole contro fanteria e archi. Buono il trasporto di risorse, utile per farmare nelle primissime fasi del gioco.
Spadaccino
Caratteristiche
- Forte contro fanteria e archi, debole contro cavalleria
Arciere
Caratteristiche
- Forte contro fanteria e cavalleria, debole contro archi
Cavalleria pesante
Caratteristiche
- Abbastanza buono contro fanteria e cavalleria, debole contro archi. Costoso in ferro. Veloce nei supporti. Utile in attacco per passate di pulizia.
Truppe offensive
Guerriero con ascia
Caratteristiche
- Forte contro lancieri, buono contro cavalleria pesante, debole contro spadaccini e archi
Cavalleria leggera
Caratteristiche
- Forte contro spadaccini, buono contro cavalleria pesante, debole contro lancieri e archi, ottimo per farmare (velocità e trasporto risorse)
Arcieri a cavallo
Caratteristiche
- Forte contro archi, discreto contro lancieri, debole contro spadaccini
Cavalleria pesante
Caratteristiche
- Buono contro spadaccini, debole contro lancieri e archi, buono per le farmate, utile in difesa (vedi sopra)
Ariete
Caratteristiche
- Serve ad abbattere le mura avversarie
Catapulta
Caratteristiche
- Serve ad abbattere gli edifici avversari, meno efficace degli arieti se usata sulle mura.
- Se abbinato al paladino munito della Torcia di Aletheia fortissimo in difesa
Truppe speciali
Esploratore
Caratteristiche
- serve per spiare le truppe e le strutture nel villaggio nemico, se accompagnato dal paladino munito di Kalids Fernrohr (Telescopio di Kalid) spia anche le truppe fuori dal villaggio.
Paladino
Caratteristiche
- se ne può addestrare solo uno, si addestra nella statua
- farma anche da solo i villi abbandonati, da costruire per prima cosa quando si inizia.
- inviato in supporto accellera le altre truppe alla sua velocità
- trova delle armi speciali, ognuna di queste armi, se impugnata dal paladino, migliora una specifica truppa sia in difesa che in attacco.
Nobile
Caratteristiche
- serve a conquistare i villaggi nemici.
- per la produzione e l'utilizzo del nobile rifarsi all'apposita Guida per il nobile in questa sezione del forum
Edifici rilevanti in combattimento
Mura
Caratteristiche
- più alto é il loro livello più i valori difensivi aumentano
- é richiesto che vengano portate a livello 20 il più in fretta possibile
Nascondiglio
Caratteristiche
- Nasconde risorse al nemico
- Da sviluppare al massimo se si viene attaccati regolarmente, da non sviluppare se non attaccati.
- Inutile in fase avanzata del gioco, demolirlo quando non servirà più.
Full difensive
Questo mondo utilizza il nuovo sistema di combattimento ad ondate come i mondi W6-W10 del vecchio tribal. Questo sistema rende molto più imprevedibili i risultati di una battaglia, perché molto più legati al tipo di truppe messo in campo da difensore ed attaccante.
Ne consegue che, al contrario dei vecchi mondi W1-W5, non esiste una full difensiva ideale, ma questa dipende dagli eserciti dell'attaccante.
Ho cercato quindi di scovare una full che si difenda bene da ogni tipo di attacco. Magari non sarà mai la migliore possibile ma che garantisca un rendimento costante contro ogni tipo di full.
In seguito presenterò anche altre full con rendimento mediamente migliore ma con qualche punto debole.
Starà ad ognuno di voi scegliere quale fa al caso suo in base agli avversari che ha in zona ed alle loro abitudini.
Nelle full sono stati inseriti standard 1000 cavalloni, questo perché in avanti nel gioco saranno importantissimi per supporti e tenendo impiegata la stalla accellerano il completamento della full, dall'altra parte però costano un botto di ferro e più sono meno la full difensiva sarà forte.
Nelle prime fasi del gioco può quindi essere interessante fare solo 500 cavalloni.
Le full sono calcolate con 21500 posti fattoria, ovviamente se avrete una disponibilità differente andranno adattate mantenendo le stesse proporzioni.
Per valutare correttamente una full esistono 3 criteri da tenere in considerazione: la sua forza, i tempi di produzione e il costo.
Per una full difensiva il criterio essenziale é la forza difensiva, i tempi di produzione sono meno importanti perché la full dif ha una vita mediamente lunga, per il costo indicherò unicamente se la full richiede una grossa quantità di una risorsa specifica.
Full difensiva 1 (bilanciata classica 1-2-2) BUONA
lance 3.5K
spade 6K
archi 6K
oni 1K
-Vantaggi: risultati medi contro ogni truppa.
-Svantaggi: non eccelle particolarmente in niente.
-Tempi produzione: 42 giorni
-Risultati: buona full
Full difensiva 2 (bilanciata 1-1-1) OTTIMA
lance 5K
spade 5.5K
archi 5K
oni 1K
-Vantaggi: risultati mediamente migliori della precedente.
-Svantaggi: nessuno
-Tempi produzione: 40 giorni
-Risultati: ottima full, tiene conto del miglioramento delle lance
Full difensiva 3 (bilanciata 3-2-3) OTTIMA
lance5.5K
spade 4K
archi 6K
oni 1K
-Vantaggi: risultati simili alla precedente
-Svantaggi: nessuno
-Tempi produzione: 39 giorni
-Risultati: ottima full, ottimo bilanciamento lance/archi. Rispetto alla 2 se la cava un po meglio contro i cavallini e un po peggio contro gli arceri a cavallo.
Full difensiva 4 (lance power 5-1-2) SBILANCIATA, DA FARE SOLO DOPO QUALCHE VILLO
lance 9.5K
spade 2K
archi 4K
oni 1K
-Vantaggi: risultati fantastici contro quasi tutte le full, costi e tempi bassi
-Svantaggi: vulnerabile al monoascie o cmq a full con molte ascie (diciamo da 7k in su)
-Tempi produzione: 36 giorni
-Costi bassi
-Risultati: la migliore quasi sempre, patisce le molte asce, quindi i players ex vecchi mondi ancorati alle vecchie abitudini. Micidiale contro i cavallini.
Full difensiva 5 (monooni) PER SUPPORTI VELOCI, SOLO DOPO QUALCHE VILLO
oni 3.6K
-Vantaggi: equilibrata e veloce nei supporti
-Svantaggi: difesa più debole delle altre, costi elevati di ferro
-Tempi di produzione: 31 giorni
-Consiglio: full importante in fasi avanzate, utile anche per passate di pulizia in attacco. Da costruire solo dopo il 5 villo.
Full difensiva 6 (monocatapulte + paladino con torcia di Aletheia)
catapulte 2.7K
+ Torcia di Aletheia
-Vantaggi: la miglior difesa possibile contro tutto
-Svantaggi: il paladino dev'essere sempre fermo nel villo, se fuori per altre missioni la difesa é inesistente. Non può essere mandata in supporto, l'arma del paladino non funziona in supporto. Se ne può fare al massimo una.
-Tempi di produzione: 62 giorni
-Consiglio: potrebbe venir buona per difendere un villo con chiesa, ma é da pensarci molto bene prima di farla, perché preclude l'uso del paladino.
Queste full servono solo da spunto, le combinazioni possibili sono moltissime. Ma queste danno buoni risultati, simulate la vostra paragonandola a queste prima di fare altre scelte.
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Lanciere
Caratteristiche
-E' la prima truppa disponibile, la migliore contro la cavalleria, debole contro fanteria e archi. Buono il trasporto di risorse, utile per farmare nelle primissime fasi del gioco.
Spadaccino
Caratteristiche
- Forte contro fanteria e archi, debole contro cavalleria
Arciere
Caratteristiche
- Forte contro fanteria e cavalleria, debole contro archi
Cavalleria pesante
Caratteristiche
- Abbastanza buono contro fanteria e cavalleria, debole contro archi. Costoso in ferro. Veloce nei supporti. Utile in attacco per passate di pulizia.
Truppe offensive
Guerriero con ascia
Caratteristiche
- Forte contro lancieri, buono contro cavalleria pesante, debole contro spadaccini e archi
Cavalleria leggera
Caratteristiche
- Forte contro spadaccini, buono contro cavalleria pesante, debole contro lancieri e archi, ottimo per farmare (velocità e trasporto risorse)
Arcieri a cavallo
Caratteristiche
- Forte contro archi, discreto contro lancieri, debole contro spadaccini
Cavalleria pesante
Caratteristiche
- Buono contro spadaccini, debole contro lancieri e archi, buono per le farmate, utile in difesa (vedi sopra)
Ariete
Caratteristiche
- Serve ad abbattere le mura avversarie
Catapulta
Caratteristiche
- Serve ad abbattere gli edifici avversari, meno efficace degli arieti se usata sulle mura.
- Se abbinato al paladino munito della Torcia di Aletheia fortissimo in difesa
Truppe speciali
Esploratore
Caratteristiche
- serve per spiare le truppe e le strutture nel villaggio nemico, se accompagnato dal paladino munito di Kalids Fernrohr (Telescopio di Kalid) spia anche le truppe fuori dal villaggio.
Paladino
Caratteristiche
- se ne può addestrare solo uno, si addestra nella statua
- farma anche da solo i villi abbandonati, da costruire per prima cosa quando si inizia.
- inviato in supporto accellera le altre truppe alla sua velocità
- trova delle armi speciali, ognuna di queste armi, se impugnata dal paladino, migliora una specifica truppa sia in difesa che in attacco.
Nobile
Caratteristiche
- serve a conquistare i villaggi nemici.
- per la produzione e l'utilizzo del nobile rifarsi all'apposita Guida per il nobile in questa sezione del forum
Edifici rilevanti in combattimento
Mura
Caratteristiche
- più alto é il loro livello più i valori difensivi aumentano
- é richiesto che vengano portate a livello 20 il più in fretta possibile
Nascondiglio
Caratteristiche
- Nasconde risorse al nemico
- Da sviluppare al massimo se si viene attaccati regolarmente, da non sviluppare se non attaccati.
- Inutile in fase avanzata del gioco, demolirlo quando non servirà più.
Full difensive
Questo mondo utilizza il nuovo sistema di combattimento ad ondate come i mondi W6-W10 del vecchio tribal. Questo sistema rende molto più imprevedibili i risultati di una battaglia, perché molto più legati al tipo di truppe messo in campo da difensore ed attaccante.
Ne consegue che, al contrario dei vecchi mondi W1-W5, non esiste una full difensiva ideale, ma questa dipende dagli eserciti dell'attaccante.
Ho cercato quindi di scovare una full che si difenda bene da ogni tipo di attacco. Magari non sarà mai la migliore possibile ma che garantisca un rendimento costante contro ogni tipo di full.
In seguito presenterò anche altre full con rendimento mediamente migliore ma con qualche punto debole.
Starà ad ognuno di voi scegliere quale fa al caso suo in base agli avversari che ha in zona ed alle loro abitudini.
Nelle full sono stati inseriti standard 1000 cavalloni, questo perché in avanti nel gioco saranno importantissimi per supporti e tenendo impiegata la stalla accellerano il completamento della full, dall'altra parte però costano un botto di ferro e più sono meno la full difensiva sarà forte.
Nelle prime fasi del gioco può quindi essere interessante fare solo 500 cavalloni.
Le full sono calcolate con 21500 posti fattoria, ovviamente se avrete una disponibilità differente andranno adattate mantenendo le stesse proporzioni.
Per valutare correttamente una full esistono 3 criteri da tenere in considerazione: la sua forza, i tempi di produzione e il costo.
Per una full difensiva il criterio essenziale é la forza difensiva, i tempi di produzione sono meno importanti perché la full dif ha una vita mediamente lunga, per il costo indicherò unicamente se la full richiede una grossa quantità di una risorsa specifica.
Full difensiva 1 (bilanciata classica 1-2-2) BUONA
lance 3.5K
spade 6K
archi 6K
oni 1K
-Vantaggi: risultati medi contro ogni truppa.
-Svantaggi: non eccelle particolarmente in niente.
-Tempi produzione: 42 giorni
-Risultati: buona full
Full difensiva 2 (bilanciata 1-1-1) OTTIMA
lance 5K
spade 5.5K
archi 5K
oni 1K
-Vantaggi: risultati mediamente migliori della precedente.
-Svantaggi: nessuno
-Tempi produzione: 40 giorni
-Risultati: ottima full, tiene conto del miglioramento delle lance
Full difensiva 3 (bilanciata 3-2-3) OTTIMA
lance5.5K
spade 4K
archi 6K
oni 1K
-Vantaggi: risultati simili alla precedente
-Svantaggi: nessuno
-Tempi produzione: 39 giorni
-Risultati: ottima full, ottimo bilanciamento lance/archi. Rispetto alla 2 se la cava un po meglio contro i cavallini e un po peggio contro gli arceri a cavallo.
Full difensiva 4 (lance power 5-1-2) SBILANCIATA, DA FARE SOLO DOPO QUALCHE VILLO
lance 9.5K
spade 2K
archi 4K
oni 1K
-Vantaggi: risultati fantastici contro quasi tutte le full, costi e tempi bassi
-Svantaggi: vulnerabile al monoascie o cmq a full con molte ascie (diciamo da 7k in su)
-Tempi produzione: 36 giorni
-Costi bassi
-Risultati: la migliore quasi sempre, patisce le molte asce, quindi i players ex vecchi mondi ancorati alle vecchie abitudini. Micidiale contro i cavallini.
Full difensiva 5 (monooni) PER SUPPORTI VELOCI, SOLO DOPO QUALCHE VILLO
oni 3.6K
-Vantaggi: equilibrata e veloce nei supporti
-Svantaggi: difesa più debole delle altre, costi elevati di ferro
-Tempi di produzione: 31 giorni
-Consiglio: full importante in fasi avanzate, utile anche per passate di pulizia in attacco. Da costruire solo dopo il 5 villo.
Full difensiva 6 (monocatapulte + paladino con torcia di Aletheia)
catapulte 2.7K
+ Torcia di Aletheia
-Vantaggi: la miglior difesa possibile contro tutto
-Svantaggi: il paladino dev'essere sempre fermo nel villo, se fuori per altre missioni la difesa é inesistente. Non può essere mandata in supporto, l'arma del paladino non funziona in supporto. Se ne può fare al massimo una.
-Tempi di produzione: 62 giorni
-Consiglio: potrebbe venir buona per difendere un villo con chiesa, ma é da pensarci molto bene prima di farla, perché preclude l'uso del paladino.
Queste full servono solo da spunto, le combinazioni possibili sono moltissime. Ma queste danno buoni risultati, simulate la vostra paragonandola a queste prima di fare altre scelte.
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