• - -

[Guida] Uno sguardo sugli arcieri a cavallo

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser434

Ospite
UNO SGUARDO SUGLI ARCIERI A CAVALLO

Gli arcieri a cavallo sono una delle truppe più discusse di sempre. Usarli o non usarli? Sono meglio dei cavallini? È meglio creare monocavallarchi? E nel caso, qual è la difesa migliore contro queste full?
Con questa analisi, ho cercato di rispondere a questi interrogativi.


PARTE TEORICA

Che noia, la parte teorica… però va letta lo stesso. Come introduzione all’analisi, per essere il più chiaro possibile, mi sembra adatto postare direttamente ciò che dice l’Aiuto.

arcieriintro.jpg


Possiamo già fare alcune osservazioni: la potenza di attacco è minore rispetto a quella delle altre truppe di cavalleria.
Il costo è maggiore (anche se di poco) rispetto ai cavallini.
Produrre un arciere a cavallo costa più legno che altre risorse.
La velocità è uguale a quella dei cavallini.
Gli arcieri a cavallo occupano 5 posti fattoria, in contrapposizione con i cavallini con 4 posti fattoria, e i cavalloni, con 6 posti.

Per il tempo di reclutamento, con stalla al livello 20, notiamo che:
- Per reclutare 1000 cavallini abbiamo bisogno di 103 h: 53 m: 20 s.
- Per reclutare 1000 arcieri a cavallo abbiamo bisogno di 155 h: 50 m: 00 s.

Prendiamo in esame poi i valori di difesa arcieri delle truppe difensive.

arcieriintro2.jpg


Come si nota tranquillamente, i più vulnerabili sono gli arcieri, mentre i più resistenti sono gli spadaccini. Terremo conto di questi dati nella parte pratica, che incomincia ora.

PARTE PRATICA

Finalmente la parte pratica! Prima devo fare però una breve ma importantissima introduzione.

In questa parte pratica mostrerò le simulazioni essenziali per capirci di più su questa truppa. Sono stato però molto attento per rendere i dati veri sotto ogni punti di vista. Non ho usato una sola full, anzi. Ho preso in esame 4 diverse full difensive e 6 diverse full offensive, per un totale di 24 simulazioni. Il motivo è semplice: ormai è affermato che la full perfetta non esiste. Ogni full ha i suoi punti deboli e i suoi punti di forza. Se si vuole analizzare una full, non bisogna partire dal presupposto di far vedere che è la migliore full, perché non ci sarà mai un risultato così. Dobbiamo mostrare su quali difese è adatta e su quali no.
Detto questo, iniziamo a vedere che full ho usato.
In difesa, ho scelto 4 prototipi di full:

- La full con prevalenza di lance (9000 lance, 6000 spade, 6000 archi);
- La full con prevalenza di spade (6000 lance, 9000 spade, 6000 archi);
- La full con prevalenza di arcieri (6000 lance, 6000 spade, 9000 archi);
- La full bilanciata (7000 lance, 7000 spade, 7000 archi);

In attacco, ho scelto invece:

Full Classica
- La full classica senza cavallarchi (10000 asce, 2500 cavallini, 200 arieti);
- La full classica con cavallarchi ( 6000 asce, 2500 cavallini, 800 cavallarchi, 200 arieti);
- La full classica senza cavallini e con cavallarchi ( 10000 asce, 2000 cavallarchi, 200 arieti);

Full mono
- La full monoasce ( 20.000 asce, 200 arieti);
- La full monocavallini ( 5000 cavallini, 200 arieti);
- La full monocavallarchi ( 4000 cavallarchi, 200 arieti).

N.B. Le mura del difensore sono sempre al 20, la fortuna a 0, niente bonus notturno, morale 100%, religiosità per entrambe le fazioni, niente paladino con oggetti.

Direi che ora possiamo iniziare. Qui metterò le simulazioni, alla fine farò un’analisi generale con questi dati.

(Sono costretto a fare multiposting per il limite delle immagini)
 

DeletedUser434

Ospite
FULL CLASSICA SENZA CAVALLARCHI

Contro difesa con prevalenza di lance.

sim1.jpg


Contro difesa con prevalenza di spade.

sim2q.jpg


Contro difesa con prevalenza di archi.

sim3.jpg


Contro difesa bilanciata.

sim4v.jpg
 

DeletedUser434

Ospite
FULL CLASSICA CON CAVALLARCHI

Contro difesa con prevalenza di lance.

sim5.jpg


Contro difesa con prevalenza di spade.

sim6.jpg


Contro difesa con prevalenza di archi.

sim7.jpg


Contro difesa bilanciata.

sim8.jpg
 

DeletedUser434

Ospite
FULL CLASSICA SENZA CAVALLINI E CON CAVALLARCHI


Contro difesa con prevalenza di lance.

sim9.jpg


Contro difesa con prevalenza di spade.

sim10.jpg


Contro difesa con prevalenza di archi.

sim11.jpg


Contro difesa bilanciata.

sim12.jpg
 

DeletedUser434

Ospite
FULL MONOASCE



Contro difesa con prevalenza di lance.

sim13.jpg


Contro difesa con prevalenza di spade.

sim14.jpg


Contro difesa con prevalenza di archi.

sim15.jpg


Contro difesa bilanciata.

sim16.jpg
 

DeletedUser434

Ospite
FULL MONOCAVALLINI



Contro difesa con prevalenza di lance.

sim17.jpg


Contro difesa con prevalenza di spade.

sim18.jpg


Contro difesa con prevalenza di archi.

sim19.jpg


Contro difesa bilanciata.

sim20.jpg
 

DeletedUser434

Ospite
FULL MONOCAVALLARCHI



Contro difesa con prevalenza di lance.

sim21.jpg


Contro difesa con prevalenza di spade.

sim22.jpg


Contro difesa con prevalenza di archi.

sim23.jpg


Contro difesa bilanciata.

sim24.jpg
 

DeletedUser434

Ospite
ANALISI DEI DATI

Vediamo ora di trarre delle conclusioni dopo tutte queste simulazioni. Riassumo i dati dei morti in difesa (calcolati in posti fattoria) in questa tabella.

tabella.jpg


Ho indicato in grassetto il numero dei morti maggiore in corrispondenza di ogni full difensiva. E’ semplice vedere che su 4 full difensive, 3 sono state battute con più morti da full con cavallarchi. L’unica che ha richiesto l’utilizzo di una monocavallini per avere più perdite è la difesa con prevalenza di spade. Infatti, all’inizio, nella parte teorica, avevamo detto che le spade hanno più resistenza contro i cavallarchi. Così come la difesa con prevalenza di archi non ha resistito alla monocavallarchi, con il numero di morti maggiore di tutte le altre full.
La conclusione è quindi che i cavallarchi sono truppe utili, e se usate con criterio e nelle situazioni giuste mostrare qui in questa analisi, sfondano parecchio. Bisogna sempre tener conto, comunque sia, dei tempi di produzione e del costo, secondo cui i cavallini sarebbero più convenienti. Tutto dipende sempre dalla scelta del singolo giocatore.

Mentre scrivo questa analisi mi accorgo che posso analizzare tantissimi altri fattori. Ho infatti messo a confronto vari tipi di full, e di ognuna potrei dire tante cose guardando questa tabella.
Per esempio, la monoasce è utile solo con molte lance, per il resto ci sono full molto più buone.
La full monocavallini è la full mono peggiore, che fa meno di 10.000 morti con le lance e gli archi, ma ha un punto di forza: ottima contro le spade.
Potrei continuare così per ore e ore, ma non qui. Lascio a voi il compito di analizzare altri dati, o al massimo con più calma creo un altro topic.

Spero che la mia analisi sia stata senza errori, nel qual caso dovrete correggermi. E soprattutto, spero di aver tolto almeno qualche dubbio sugli arcieri a cavallo.

Se avete qualcosa da dire, potete benissimo farlo in questo topic :)

Questa e altre guide sono disponibili all' indirizzo
http://abrason.firepx.altervista.org/players/Abrason/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima