• - -

[Guida Alla Difesa] By Gela

Numero di reazioni
1.554
Per una volta nella mia vita ho fatto qualcosa di utile u.u

Ho scritto una piccola guida, è molto semplice(spero), la maggior parte di voi saprà già tutto quel che c'è scritto, ma magari può essere utile a chi vuole insegnare e non ha voglia di riscriversi tutto :p

Volevo sapere anche cosa ne pensate, mi ci sono impegnato a farla bella u.u



Guida alla Difesa


Salve a tutti, dividerò questa guida nei passaggi fondamentali per effettuare un'azione difensiva vincente, senza troppo sforzi.
L'obiettivo di tale guida è di permettere, anche a chi è alle prime armi o quasi, di resistere in maniera dignitosa e magari gloriosa agli attacchi nemici.

pubblicreleaseline.png

§Parte Prima: Taggare

Cosa significa Taggare:
Taggare è un termine inglese italianizzato, derivante da "Tag", ovvero "Rinominare". Questa azione infatti consiste nell'identificare l'attacco che si riceve, rinominando l'attacco che si riceve con il nome della truppa più lenta costituente lo stesso.

Questa pratica è diventata molto semplice in seguito ai nuovi aggiornamenti poichè una delle features inserite dalla InnoGames(per utenti premium) è appunto ciò che veniva definito AutoTag, ovvero il meccanismo in base al quale è possibile rinominare tutti gli attacchi in arrivo, automaticamente, con un paio di semplici click.

Screen Relativo(Prima di Taggare):
11wavxs.png
Screen Relativo(Dopo aver Taggato):
2crvn05.png

*Come potete semplicemente vedere dalle immagini che vi ho postato, i comandi, denominati precedentemente "Attacco" sono stati rinominati automaticamente con il nome della truppa più lenta che compone l'attacco, semplicemente spuntando "seleziona tutto" e di conseguenza aver clickato "Rinomina".

N.B. L'AutoTag se mal utilizzato può essere un'arma a doppio taglio, bisogna fare attenzione ad utilizzarlo nel momento in cui partono gli attacchi o poco dopo e continuare a riutilizzarlo ogni qual volta partiranno nuovi attacchi, altrimenti, se utilizzato troppo in ritardo, rinominerà gli attacchi in arrivo con un nome sbagliato, poichè essendo passato del tempo non riconoscerà l'effettiva velocità di percorrenza, bensì quella falsata del momento in cui si utilizza.

Perfetto, primo passaggio CONCLUSO.

pubblicreleaseline.png

§Parte Seconda: Ignorare, Analizzare, Organizzare

Può sembrare un passaggio stupido od inutile, ma è molto importante, soprattutto quando si riceve una grosse mole d'attacchi è molto importante sapersi concentrare unicamente a difendere dove e come serve, perciò è di vitale importanza analizzare gli attacchi in arrivo, capire quali sono i villaggi a rischio, quali si possono difendere semplicemente ergendo grossi Bunker(villaggi contenenti grandi quantità di truppe difensive, volte a reggere tutti gli attacchi) e quali invece non si possono difendere in maniera classica e si dovranno tenere ovviando con Ninjate o Riconquiste.(Operazioni che spiegherò nei paragrafi successivi.)

Quando ricevete una quantità di attacchi esagerata, la maggior parte delle volte molti di essi saranno Fakes, ovvero attacchi fasulli, volti a confondere e deconcentrare il difensore, spingerlo all'errore di calcolo e di valutazione.
Vostro obiettivo primario è saper riconoscere tali attacchi ed Ignorarli, una volta assicurati che di tali si tratti.
Per esempio, attacchi Taggati "esploratore" saranno semplicemente delle spiate inviate dall'attaccante per farsi un'idea della mappatura dei vostri villaggi, dove tenete le difese, dove le truppe d'attacco, attacchi su villaggi che prima di ignorare, coprirete con degli Esploratori, anche in piccola quantità(Consiglio personale, mettere un centinaio di esploratori a villo se possibile, molto spesso i fakes esploratore vengono composti da 50 esplo e talvolta un ariete per farli viaggiare più lentamente e confondere ulteriormente il difensore).
Ulteriore aiuto a capire meglio la situazione può essere osservare la mappa. Dovete fare di tutto per prevedere dove l'attaccante o gli attaccanti lanceranno i Nobili alla conquista, perciò se vedete attacchi, non taggati Nobile, in arrivo su villaggi palesemente inattaccabili, oppure facilmente difendibili all'ultimo momento, ignorateli, finchè non vedrete partire eventualmente nobili.

La fase di analisi degli attacchi e dei possibili obiettivi è di vitale importanza perchè vi permetterà appunto di decidere dove e cosa fare.

Screen Relativo:
5485xh.png

Selezionare gli attacchi i quali si desidera ignorare e clickare appunto su "ignora". Gli attacchi selezionati non verranno più visualizzati, se non nell'apposita sezione "Ignorati" dove potrete comunque tenere sotto controllo la situazione di attacchi di secondaria importanza.

Ora abbiamo una situazione ben delineata e abbiamo le idee più chiare.
Ultima cosa da fare per concludere la fase organizzativa e passare alla vera e propria azione è creare degli appositi gruppi in cui riunire i villaggi che necessitano difese, differenziandoli per modalità di difesa.
Come decidere dove Ninjare, dove Riconquistare, dove Bunkerare?
Questa è la cosa più complicata, è un'abilità che più che altro si sviluppa sul campo, con l'esperienza.
La preferenza ovviamente è bunkerare, perchè si fanno schiantare le truppe offensive al nemico che quindi sarà obbligato ad aspettare per una successiva ripartenza. Quindi fate un rapido calcolo delle difese che avete a disposizione e decidete quanti bunker potete erigere a seconda dei villaggi sotto nobile e della quantità di full da sopportare.
Solitamente non ci sono mai abbastanza difese per coprire abbastanza tutto(Importantissimo: MAI bunkerare tanti villi con poco, meglio bunkerarne meno con molte truppe, poichè bisogna SEMPRE limitare al massimo le perdite.), quindi create i bunker e per il resto dei villaggi vi preparate per una difesa più "complicata".

Io uso dividere i villaggi in: Ninjate, Bunker, Riconquiste, Flettare.

Screen Relativo(Creazione Gruppi):
10fstox.png

Andare quindi su "Panoramiche"--> "Gruppi" e creare i gruppi necessari.
Dopodichè spostare i villaggi, come organizzato in precedenza, negli appositi gruppi.
Consiglio: Quando fate i gruppi mettete davanti al nome un "#" così ve li posizionerà dinanzi a tutti gli altri, poichè i gruppi sono ordinati secondo l'alfabeto.

Ora avete una situazione e un account perfettente pronto per difendersi perchè sarete in una condizione, che io reputo fondamentale per una buona difesa:
Calma e Ordine

pubblicreleaseline.png

§Parte Terza: Flettare, Ninjare, Bunkerare, Riconquistare

Questa è la parte più complicata, ma anche più divertente, poichè vi permetterà di raccogliere i frutti di tutto il lavoro di preparazione precedentemente svolto. Essendo più complessa, suddividerò ulteriormente questo paragrafo, nei seguenti sotto-paragrafi:

3.A-Flettare e Bunkerare
3.B-Ninjare e Riconquistare


3.A-Flettare e Bunkerare

Dei tre sotto-paragrafi, questo è il più semplice. Bunkerare consiste solamente nel muovere le difese(proprie o della tribù), sui villaggi scelti precedentemente, nulla di faticoso.
N.B. Fate sempre attenzione a non utilizzare tutte le vostre difese disponibili, poichè alcune difese vi serviranno per effettuare le Ninjate.

Flettare invece consiste semplicemente di inviare all'esterno del villaggio le truppe che non devono difendere(come per esempio le truppe offensive o semplicemente delle difese che vi servono integre). Attacchi che non sono taggati come Nobile o Ariete vanno sempre flettati, onde evitare inutili perdite.
Questo sarà un lavoro di pazienza e di attenzione, è molto facile scordarsi di flettare qualche attacco, perciò vi ho fatto creare il gruppo apposito. Selezionando da panoramiche quel gruppo e andando su "In Arrivo" avrete tutti gli attacchi in ordine temporale e potrete sempre tenere sotto controllo per sapere sempre con precisione quale e dove sarà il prossimo esercito da flettare.
Si può flettare semplicemente mandando in supporto le proprie truppe su un altro villo e ritirandole successivamente, oppure inviando un attacco ad un compagno di tribù(se vi è l'impostazione che rende impossibile danneggiare i propri compagni, in questo modo le truppe inviate visiteranno e ritorneranno indietro automaticamente, o attaccando un barbaro, oppure ancora inviando un attacco ed annullandolo al momento opportuno, in modo che rientri dopo l'arrivo dell'attacco.

3.B Ninjare e Riconquistare

Questa è la modalità di difesa un po' più complessa delle altre, ma solamente perchè molti lo fanno in modo complicato o semplicemente non conoscono bene la pratica.
Con gli ultimi aggiornamenti, Ninjare è diventato molto più semplice e ritengo che oramai sia un'azione che può compiere chiunque.
Sappiate che ci sono diversi metodi di Ninjata, io mi limiterò ad esporvi il più "utile", nonchè quello più utilizzato e sicuro.

Nel vostro apposito gruppo "#Ninjate" avrete tutti quei villi, attaccati da nobile, dove dovrete piazzare una ninjata. Dovrete mandare almeno una ninjata per ogni treno di 4 o più nobili, perciò preparerete una ad una ogni scheda per la ninjata che dovrete inviare e lascerete ogni scheda aperta finchè non eseguirete con successo.
Nozioni Utili: Per evitare di confondersi, vi consiglio di utilizzare gli "appunti del villaggio" dove scriverete a seconda dei casi NINJARE o NINJATO, così saprete dove dovete ancora agire e dove invece siete al sicuro.

Come preparare la Ninjata?
Bene, selezionate il primo villaggio su cui ninjare, guardate all'incirca quanto tempo manca all'arrivo dei nobili. Andate in mappa e cercate i villaggi da cui è possibile inviare ninjate entro il tempo limite, scegliete quindi il villaggio più comodo(anche a seconda delle vostra disponibilità d'orario in cui siete attivi) e andate sulla piantina di quel villaggio, dopodichè riandrete in mappa e punterete sul villaggio su cui dovete ninjare, clickatelo per avere dinanzi la situazione dei nobili in arrivo, in questo modo:
2aj2i6s.png

Copiate il tempo d'arrivo del nobile dopo il quale volete piazzare la ninjata, io ho scelto di piazzare la ninjata a seguito del primo nobile, ovvero provo a ninjare 3 nobili su 4, dando per scontato che l'avversario abbia composto il suo trenino con la full nel primo attacco e con poche truppe nei nobili seguenti. Attenzione: Sta a voi valutare quali e quanti nobili vi conviene ninjare, a seconda di come dispone le truppe l'attaccante nei vari attacchi.
Successivamente preparate il supporto da inviare, vi ritroverete in questa situazione:
2r6p46c.png

Come vedete ci sono due cose da notare, cerchiate in rosso:
E' importante avere sempre sott'occhio il tempo d'arrivo, io utilizzo Google Chrome, clickando Ctrl+G fornisce quella finestrella dove io incollo il tempo precedentemente copiato, tempo dopo il quale dovrò inviare il supporto, il più velocemente possibile.
La seconda cosa evidenziata è il tempo d'arrivo del supporto, che, grazie all'aggiornamento, scorre in tempo reale ed è ciò che rende più facili le ninjate rispetto al passato. Quando i due tempi evidenziati coincidono bisogna inviare il supporto.
Ovviamente nel tempo di arrivo del supporto non sono riportati i MilliSecondi, io in ogni caso riesco sempre a piazzare il supporto dove voglio, perchè ci ho preso la mano. Basta un po' di pratica e si fa centro al 90% dei casi.
Per ovviare a questo piccolo margine d'errore si può inviare, al posto che un singolo supporto, un treno di supporti, così come inviate un treno di nobili.

Otterrete così questo:
wi56ro.png

Per riconquistare è esattamente la stessa logica, ovviamente da inviare dopo l'arrivo dell'ultimo nobile avversario, solo che anzichè supporti, invierete attacchi. Consiglio di mandare sempre due nobili se possibile per avere la certezza di riconquista, il primo fullato, il secondo con poche unità.
Se volete danneggiare ulteriormente il nemico, potete auto-attaccarvi con nobili il villaggio per fargli conquistare al primo nobile e piallargli la full offensiva con la riconquista.

Questo è tutto, spero di essere stato chiaro, l'ho creata in un'oretta nemmeno, quindi se c'è qualche imprecisione o dimenticanza perdonatemelo.

Gela
 

DeletedUser40895

Ospite
guida perfetta :)

ma sorge una domanda da nabbo, come hai fatto ad avere quella barra rapida cosi powa?
 

DeletedUser43396

Ospite
Non mi sembra di aver visto la ninjata dal villo che è sotto attacco. Anche se più difficile e complicata forse vale la pena aggiungerla per completezza!!

Per il resto bella guida tornerà di sicuro utile data la mia pigrizia cronica xD
 
Numero di reazioni
1.554
guida perfetta :)

ma sorge una domanda da nabbo, come hai fatto ad avere quella barra rapida cosi powa?

L'ho fatta io ovviamente @.@

Non mi sembra di aver visto la ninjata dal villo che è sotto attacco. Anche se più difficile e complicata forse vale la pena aggiungerla per completezza!!

Per il resto bella guida tornerà di sicuro utile data la mia pigrizia cronica xD

Non ho messo la ninjata dallo stesso villo perchè non avevo voglia di screenare pure quella e fare tutto e questa guida si riferisce più alla fase avanzata dove teoricamente quel tipo di ninjata quasi non viene utilizzata. Ci sono altri modi, io ho messo il più "usato" in una fase sviluppata. Appena avrò tempo innesterò anche gli altri metodi così sarà più completa :p
 

DeletedUser43396

Ospite
Se non lo hai fatto per pigrizia allora va bene u.u ti capisco bro!
 
Numero di reazioni
1.554
Eh si, già stavo sfasando a scrivere tutta quella roba, figurati se avessi scritto tutto quel che c'era da dire ahaha Diciamo che questa guida vuole dire tutto ciò che è necessario, lo stretto indispensabile diciamo.
 

DeletedUser43396

Ospite
Ne aspetto una su come attaccare allora u.u
Con tutte le varie vie di pensiero u.u
 

Photoshop

Principe
Numero di reazioni
2.161
Bella spiegazione, complimenti.

E' troppo powa la barra rapida :O
 

DeletedUser40319

Ospite
Andre! CHE SBATTI HAI @.@

Cmq bravo nabbo mi piace <3
 
Ultima modifica di un moderatore:
Numero di reazioni
1.554
L'avevo fatta per ALLERT ma nessuno se l'è filata più di tanto, così ho cercato approvazione qui Q.Q
 
Ultima modifica:

DeletedUser34553

Ospite
Buona guida sopratutto per la parte pre-ninjata, viene speso sotovalutata o adiritura sorvolata in tutte le guide sula diffesa, pero l'ordine e la calma e la cosa piu importante in tutte le azioni di diffesa
 
Numero di reazioni
1.554
Si per me è la parte più importante, anche perché le ninjate si impara velocemente a farle, la preparazione invece no.
 

DeletedUser34780

Ospite
Ottima guida, ci ho capito anche io qualcosa che sono un mega nabbo ahahah

Però per taggare gli attacchi bisogna per forza avere il premium vero?
 
Numero di reazioni
1.554
Guarda è da così tanto che non gioco senza premium che non ricordo nemmeno bene, ma sperando di non sbagliarmi(nel caso correggetemi) la risposta è no, non puoi rinominare gli attacchi senza il premium. Credo. :S
 

DeletedUser35019

Ospite
io non sono uno che fa complimenti. quindi se te li faccio è perché veramente merita. ti sei veramente messo d'impegno a scrivere e hai illustrato bene come si fa condensando esperienza di gioco e bravura.
 

DeletedUser41473

Ospite
Buona guida, vale per tutti per i novellini che per quelli più esperti, complimenti gela ;)
 

DeletedUser34553

Ospite
se non hai il premium devi usare gli apunti opure un foglio word/exel per mantenere gli apunti dopo aver calcolato i tempi con twstats
ci vuole piu impegno pero e emozionante anche quello
se poi hai molti villi e centinaia di attacchi e imposibile seguire senza premium
 
In cima