• - -

Guerriero con mazza [consigli per inizio game]

DeletedUser

Ospite
Voi direte: "non esiste".

Invece esiste: sono io. Nel senso che non ci capisco una mazza. :D

Quindi chi di voi si sete oggi in odore di santità, è gentilmente pregato di rispondere a qualche domanda di un povero niubbo D.O.C.

Premetto che mi son letto l'aiuto e parecchio del forum,.,.. e continuo a non capirci la mazza di prima.

1. Esistono delle faq un po' più complete dell'aiuto ingame? Dove?

2. C'è un limite al numero di villaggi che un player può conquistare?

3. Esiste la pratica del fleet saving stile ogame?

3a. Se sì, come si fa?

3b. Se no: come evito che mi farmino dalla mattina alla sera?

4. Ho visto che non c'è la modalità vacanza: come si fa ad evitare il piallaggio a sangue se si va a pesca di aringhe per 2-3 giorni?

5. Che diavolo è una full?

6. Ma i due indefessi segaioli vicino al magazzino ci vedono ancora?


Un grazie alla buonanima che si prendesse la bruiga di rispondere.
 

DeletedUser

Ospite
Diciamo che non so rispondere a tutte le domande, ti dico quelle che so:

2. Nessun limite!

3b. eviti di essere farmato facendo truppe, truppe e ancora truppe!

4. Qui c'è la modalità sitting, passi il tuo account nelle mani di un tuo amico fidato che te lo gestisce fino al tuo ritorno

5 una full è semplicemente il tuo esercito, c'è la full off (esercito offensivo) composto generalmente da asce, cavalleria leggera, arceri a cavallo, arieti, esploratori e catapulte, e c'è la full dif (esercito difensivo) composta da lance, spade, archi, cavalleria pesante ed esploratori

6 :D

Questo è ciò che so dirti ;)
 

DeletedUser

Ospite
1-che io sappia no
2-puo conquistare quanti villaggi vuoi
3-si,ma serve solo all'inizio con un villaggio se fai off,per non fartelo piallare
a gioco avanzato si usa attaccare solo per conquistare...
3b-chiedi rinfo,alza nascondiglio...
4-puoi passare il sitting a qualcuno...
5-la full sarebbe l'esercito che occupa tutti i posti non occupati dalle costruzioni con fattoria al 30.
6-no,una volta mi hanno tagliato un soldato a meta...
pensavano che era un pezzo di legno...
 

DeletedUser

Ospite
Al momento non è stata data una risposta del tutto corretta. Cercherò di sopperire alle mancanze.

1. Non mi risulta che ci siano delle FAQ più dettagliate di quelle fornite nell'Aiuto. Ma puoi tranquillamente trovare qui nel forum (e in questa sezione) soluzione a praticamente qualsiasi dubbio. Se non ci fosse un topic sull'argomento che ti interessa, puoi aprirlo tu. Ci sono diversi utenti che rispondono quotidianamente alle domande.

2. Non esiste un limite in senso assoluto. Ma ti interessa sapere che il limite al numero di nobili che puoi produrre è anche il limite delle conquiste che puoi fare. Probabilmente avrai già letto la spiegazione del sistema monete-nobile. Se puoi produrre 10 nobili, potrai conquistare 10 villaggi.

3. Qui ho letto un errore bello e buono. Chi dice che il fleet saving serve solo all'inizio del gioco, probabilmente non ha capito a cosa tu ti riferisca. O non è molto esperto. Sinceramente, non capisco perché tu chieda come si fa. Se sai cos'è (salvataggio della flotta), sai anche che consiste nell'evitare che le truppe siano colte nel villaggio all'impatto con gli attaccanti. Capirai da solo, allora, che puoi farlo:
- inviando le truppe in attacco su un altro villaggio
- inviando le truppe in supporto su un altro villaggio
La versione raffinata della tecnica prevede che le truppe partano poco prima dell'impatto e siano richiamate pochi secondi dopo, entro 10 minuti (oltre, non è possibile richiamarle e si deve attendere la fine del viaggio). In tribals, tuttavia, esiste una contromisura. Se il punto di raduno viene abbattuto, non potrai richiamare le truppe in viaggio finché non l'avrai ricostruito. Devi quindi imparare quando e come utilizzare il fleet save in maniera sicura.
Se vuoi evitare il fleet save, chiaramente alle truppe offensive devi contrapporre truppe difensive in gran quantità.

4. Si è scelto di ufficializzare il sitting, che sopperisce perfettamente alla mancanza della modalità vacanza. Non solo, ti permette di continuare a crescere mentre non ci sei ed ha molte altre applicazioni che scoprirai con il tempo e l'esperienza (non ti vorrei rovinare la sorpresa).

5. "Full" sta per "full farm", cioè fattoria piena. Avrai capito i tuoi villaggi hanno delle dimensioni massime, entro le quali devi far rientrare edifici e truppe. Quando riempi completamente un villaggio, hai una full. Tipicamente, si sceglie di ottimizzare la potenza offensiva o difensiva, reclutando unità solo di uno o dell'altro tipo per avere il massimo potere o la massima resistenza in ciascun villaggio. Tant'è che si parla di "full off" o "full dif", ma anche di villaggi offensivi o difensivi. Imparerai da solo che esistono tanti modi diversi di riempire la fattoria, e che alcuni sono più efficienti di altri.

6. Se non erro, i segaioli compaiono solo mentre hai edifici in coda di costruzione.
 

DeletedUser

Ospite
1. Non mi risulta che ci siano delle FAQ più dettagliate di quelle fornite nell'Aiuto. Ma puoi tranquillamente trovare qui nel forum (e in questa sezione) soluzione a praticamente qualsiasi dubbio. Se non ci fosse un topic sull'argomento che ti interessa, puoi aprirlo tu. Ci sono diversi utenti che rispondono quotidianamente alle domande.

Questo vedo di persona che è verissimo, e vi ringrazio tutti. Solo una cosa sul fleet saving: se ho capito bene il metodo che tu suggerisci si usa solo quando si è sotto attacco, giusto? Non viene praticato, invece il fleet saving "preventivo"?

Altra cosa: ho letto che si usa mandare attacchi fake. Se desumo che quando sei sotto attacco non vedi la composizione dell'esercito attaccante, desumo giusto?
 

DeletedUser

Ospite
La normale applicazione del fleet saving, che io ne sappia, si ha al momento degli attacchi. In ogni caso capita di tenere truppe in supporto altrove, soprattutto quando si viene farmati all'inizio del gioco e si vuole creare un minimo di esercito per rispondere/resistere agli attacchi. Ma non è fra le tecniche più sicure, poiché le truppe devono essere depositate dove possono stare al sicuro.

Quando si è sotto attacco non si vede la composizione dell'eserico attaccante. La si vede però dal report della battaglia. In ogni caso l'esercito si muove alla velocità dell'unità più lenta contenuta. Questo può dare qualche indicazione (anche se i fake fatti bene sono difficili da individuare), visto che vedrai da dove è partito e quanto tempo manca all'impatto. La situazione si complica se non sei presente quando l'attacco parte, e non sai quindi il tempo totale impiegato.
 

DeletedUser

Ospite
3. Qui ho letto un errore bello e buono. Chi dice che il fleet saving serve solo all'inizio del gioco, probabilmente non ha capito a cosa tu ti riferisca. O non è molto esperto. Sinceramente, non capisco perché tu chieda come si fa. Se sai cos'è (salvataggio della flotta), sai anche che consiste nell'evitare che le truppe siano colte nel villaggio all'impatto con gli attaccanti. Capirai da solo, allora, che puoi farlo:
- inviando le truppe in attacco su un altro villaggio
- inviando le truppe in supporto su un altro villaggio
La versione raffinata della tecnica prevede che le truppe partano poco prima dell'impatto e siano richiamate pochi secondi dopo, entro 10 minuti (oltre, non è possibile richiamarle e si deve attendere la fine del viaggio). In tribals, tuttavia, esiste una contromisura. Se il punto di raduno viene abbattuto, non potrai richiamare le truppe in viaggio finché non l'avrai ricostruito. Devi quindi imparare quando e come utilizzare il fleet save in maniera sicura.
Se vuoi evitare il fleet save, chiaramente alle truppe offensive devi contrapporre truppe difensive in gran quantità.
Invece qui ti sbagli tu...
Lo sai cosa è il fleet saving stile ogame?
Il saving in Ogame consiste nel flettare la flotta per non farsela prendere in casa quando si è offline,quindi si manda la flotta da qualche parte e la si fa tornare quando si è sicuri di essere online...:rolleyes:
 

DeletedUser

Ospite
Il fleet saving in ogame potrebbe aver acquisito il significato (derivato) di cui parli dopo parecchio tempo. Quando ci giocavo io (il primo universo italiano) era esattamente quello che si fa in tribals.

In ogni caso non è una strategia da consigliare per le prime fasi del gioco, se si intende quello che hai appena descritto. Si parla infatti di rischiare le proprie truppe o l'integrità del proprio villo (esistono anche arieti e catapulte, e non ci vuole molto a farli).
 

DeletedUser

Ospite
preferisco perdere qualche livello di mura o di edificio che perdere l'off...
 

DeletedUser

Ospite
Ad un nuovo giocatore, comunque, non consiglio neanche di fare un villo off. Per quanto sia meno efficiente, per apprendere il gioco è sempre consigliabile fare il primo villo difensivo o misto.
 

DeletedUser

Ospite
Ad un nuovo giocatore, comunque, non consiglio neanche di fare un villo off. Per quanto sia meno efficiente, per apprendere il gioco è sempre consigliabile fare il primo villo difensivo o misto.
ah beh certo, il villo misto è consigliabilissimo...per farsi strapiallare:D
 

DeletedUser

Ospite
Ho parlato di apprendere il gioco. Cosa pensi, che tutti possano cominciare con i villi off? Richiedono moltissimo impegno se non si è mai giocato prima. E sono poco equilibrati. Non c'è niente di strano se il primo villo è misto, succede quasi sempre.
 

DeletedUser

Ospite
e quasi sempre si viene strapiallati

se sei molto attivo fai un offensivo
se sei poco attivo fai un difensivo

evita il misto
 

DeletedUser

Ospite
La verità è che se ti strapiallano all'inizio perdi un mesetto ma impari qualcosa. Se fai un difensivo e ti va tutto bene conquisti 20 abbandonati, arrivi a 200k punti e poi ti piallano in una notte sola (visto con i miei occhi) perché non hai mai combattuto. A volte errare è più educativo. Non consiglierei mai di fare un villo misto dopo il primo, né a qualcuno che avesse già esperienza di gioco. Chi deve imparare secondo me ha bisogno anche di venir piallato. Poi è questione di metodo, stai mettendo in luce un rischio che effettivamente c'è.
 

DeletedUser

Ospite
ripeto
tutto ruota attorno al grado di "nerdagine" che puoi mettere nel gioco

se è molto alta ti puoi permettere anche di fare gli off con rapporto di 3:1
se è molto bassa fai solo difensivi
 

DeletedUser

Ospite
E io ribadisco. Tutto questo lo fai quando hai già capito come funzionano tante cose. In genere si ha il tempo di arrivare al secondo villo e convertire il primo - che era misto - in qualcosa di decente. :)
 

DeletedUser

Ospite
Ma lol!

Guardate che per uno come me la differenza tra un villo off o def è tutta da scoprire :D


Piallarmi mi pialleranno sicuramente. Oltretutto il mondo è già iniziato... non è quello il problema :D L'importante è divertirsi e magari imparare a giocare. ;)


cmq ho deciso che davanti alla scelta fra i due metodi proposti, opterò per una strategia ingiustamente sottovalutata: la strategia casuale :D
 

DeletedUser

Ospite
Ma lol!

Guardate che per uno come me la differenza tra un villo off o def è tutta da scoprire


Piallarmi mi pialleranno sicuramente. Oltretutto il mondo è già iniziato... non è quello il problema L'importante è divertirsi e magari imparare a giocare. ;)


cmq ho deciso che davanti alla scelta fra i due metodi proposti, opterò per una strategia ingiustamente sottovalutata: la strategia casuale



senti fatti un villo misto...:D
x imparae a giokare...
kosì ti difendi e attakki anke!!!
basta ke dopo skianti le off e lo fai difensivo (x proteggere la kiesa):D
 

DeletedUser

Ospite
Sul W1 sarebbe una follia. Iscriversi ora non ha senso, anche il bordomappa viene colonizzato da player sopra i 100.000 punti.
 
In cima