Quartier Generale
E' importante perché diminuisce il tempo di costruzione degli edifici, si usa alzarlo di un livello alto all'inizio, per poi abbassarlo a livello 20 (necessario per l'accademia).
Caserma
Maggior livello, minor tempo di reclutamento, perciò il livello massimo è d'obbligo.
Stalla
Il discorso analogo alla Caserma, livello 20.
Officina
L'officina non è di vitale importanza se non si debba fare la monocata qualora il world avesse paladino ed oggetti a tema, in caso contrario viene spesso utilizzata per bilanciare il punteggio nei mondi a chiesa, in ogni caso livello sei è perfetto, per mondi particolari vi è in gioco il terzo tipo.
Academia
L'accademia dev'essere in ogni villaggio. Vi sono mondi con accademia a livello, qualora basteranno piccole modifiche.
Fabbro
Livello 20 per l'accademia.
Punto di raduno
Livello uno, mai rimanere senza, significa avere una ninjata limitata. E' spesso sottovalutato, ma invece è uno degli edifici più importanti.
Statua
Stesso discorso, se non c'è il paladino nel mondo di riferimento, adattare il punteggio.
Mercato
Fondamentale, più villaggi avrete e più risorse in spreco e villaggi con quantità di risorse mal distribuite, pertanto è utile predisporre di un buon livello di mercanti. Livello 25.
Miniere, Fattoria e Magazzino e Mura livello massimo.
Nascondiglio:
Livello sei.