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Gli Appunti di Sauer: Guida Completa a Tribals

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Introduzione


E' da un po' che preparo questi appunti, ma continuo a non essere soddisfatto. Mio intento è lasciare un ricordo su questo forum e gioco, e di essere ricordato, nel bene o nel male, poco importa, visto l'ambiente.
Solitamente quando prendo un libro, guardo l'indice di esso, per farmi un'idea degli argomenti, spero voi facciate lo stesso, e così poter notare che cercherò di affrontare gran parte degli argomenti di Tribals, sperando ovviamente che quanto scritto nelle prossime righe, possa esservi d'aiuto.
 
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Alcuni concetti di base


Se avete deciso di giocare a Tribals, (≈Tribalwars, Guerre Tribali), dovreste sapere che questo è un gioco di guerra e collaborazione. Questo è il gioco in cui entrano in scena la collaborazione e la diplomazia, la precisione e la strategia, il sacrifico e l'applicazione, è un gioco al quanto complesso e richiede tempo per essere compreso.
Innanzitutto vengono utilizzati certi termini, quali sicuramente non appartenenti al linguaggio comune, eccone alcuni:



Alcuni termini possono essere trovati sulla wiki di tribals «Qui.

Bonus Notturno:

Schermata_2013_10_19_alle_15_51_56.png


E' presente in alcuni mondi di gioco e dà un bonus di 100% alla difesa, solitamente è sconsigliato attaccare all'interno del bonus. Potete verificare la sua presenza e durata all'interno delle impostazioni di ogni mondo:

http://it[B]#[/B].tribals.it/stat.php?mode=settings

dove, al posto della # inserite il numero del mondo di vostro interesse, esempio:

http://it[B]1[/B].tribals.it/stat.php?mode=settings

Account Sitting:

Schermata_2013_10_19_alle_15_14_23.png


"L'account sitting è un metodo temporaneo per controllare l'account di un giocatore indisponibile a loggarsi. Mentre un giocatore sitta l'account di un altro giocatore non gli è possibile interagire con attacchi, supporti o utilizzo del mercato. Questo è valido anche su tutti gli account in condivisione internet del giocatore sittato compresi amici, colleghi, ecc. Tutte le interazioni sono proibite fino a 24 ore dal termine dell'account sitting." [Cit. Regolamento]

Alcune regole:
  • E' permesso attaccare e conquistare utilizzando l'account che si sta sittando.
  • Non è mai permesso regalare risorse dall'account che si sta sittando, nemmeno se i villaggi sono verbalmente stati regalati.
  • E' permesso attaccare membri della stessa Trinù sia dal proprio account sia da quello che si sta sittando purchè non siano gli stessi giocatori a subire gli attacchi.
  • E' proibito scrivere ad un giocatore chiedendo di controllare se sitta un account per pianificare un attacco da un altro giocatore sulla stessa connessione.
  • Non è permesso usare un account in nessun modo che possa avvantaggiare un account che utilizza la stessa connessione.
  • Un account sitter non può attaccare lo stesso giocatore dal proprio account e dall'account che sta sittando. Questo è proibito anche nelle 24 ore successive al sitting.
  • E' proibito supportare o attaccare un altro giocatore sulla stessa connessione internet come account sitter.
  • Non è permesso attaccare un giocatore sittato da qualsiasi persona che condivida la stessa connessione internet.
  • E' estremamente proibito attaccare o supportare lo stesso giocatore dal proprio account o dall'account che si sta sittando.

Analisi della mappa:

Schermata_2013_10_19_alle_15_35_32.png

Schermata_2013_10_19_alle_15_39_26.png



Villaggi Abbandonati (Grigi sulla mappa), possono comparire sulla mappa se:
a) un giocatore che abbandona/ricomincia il gioco, rimarranno le sue truppe all'interno.
b) un giocatore viene bannato/sanzionato permanentemente, entro 15 giorni i suoi villaggi diventeranno abbandonati, sempre con le truppe all'interno.
c) è previsto dal sistema di Tribals, solitamente lo è, ed in base ai giocatori iscritti.

Per ulteriori informazioni riguardo i villaggi barbari ed il loro meccanismo di crescita, potrete trovare qualcosa nel capitolo sui Meccanismi del Game.

Ninjata/Snipe:

Sau_Snipe.png



Lo snipe, o più comunemente detto "ninjata" consiste nel riuscire ad inserire un supporto fra più attacchi consecutivi aventi nobili, questi a loro volta chiamati "trenini".

Esempio:
Sono in arrivo 4 attacchi.
Suppongo che il primo sia la full offensiva, quale dovrebbe 'sfondare'/distruggere le difese del villaggio, mentre i restanti tre nobili.
Ninjo: faccio in modo che le mie truppe rientrino nel villaggio appena passata la full offensiva.

Niente paura, più avanti sarà spiegato in maniera molto dettagliata all'interno del capitolo sulle tattiche offensive.

Torniamo a quanto detto prima, giocare difensivo o meno, essere la preda o il cacciatore, in un gioco chiamato Guerre Tribali.. se scegliete di giocare in difensiva, sarete la preda, perciò lasciatemelo dire, avete già perso in partenza, avete sbagliato gioco, a Tribals si attacca e si collabora, si creano le tribù, si cerca di giocare assieme contro un nemico comune.

Ed infatti, si creano delle tribù, di ogni tipo, ma mai tribù per il suo vero significato (≈raggruppamento sociale autonomo, con proprio ordinamento e proprio capo, formato da più famiglie e unito da identità di lingua e costumi), ovvero esse esistono, ma spesso quando il cacciatore attacca la preda, la tribù di appartenenza sparisce ed invece dovrebbe aiutare ed evitare che venga catturata.
Nulla è più frustrante dall'essere attaccato e vedere che nessun compagno si preoccupa di aiutarvi.
Se si forma una tribù, bisogna essere sicuri che essa collabori, un team col quale si coordini davvero, e non formarne una per il giusto gusto di averne una.

#La tribù è come la piramide di carte, se pian piano togliete delle carte, essa cade a pezzi.

 
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Starting

La cosa fondamentale in Tribals non è necessaria l'abilità, anche se ovviamente ne avrete bisogno, ma la cosa fondamentale è l'attività. Un giocatore con poca esperienza, ma molto attivo, può competere con un'altro meno attivo con esperienza.
Molti pensano che saper iniziare (≈startare) non sia tanto utile, siccome i 'starter', smettono di giocare in fretta.
Beh, è vero, è uno stile di gioco diverso, ma vi rendete conto del netto vantaggio che può avere uno starter costante?
Innanzitutto, come startare? Dove? In che parte del mondo? Quando? Pre-iscrizione o post-apertura?

Vedete, lo start è un qualcosa di unico per qualsiasi world, ma per me, può essere definito come:

#Se esistono giocatori di tipo: Miner, Farmer, Ruller. Lo start è il perfetto equilibrio fra questi.

dove:

Miner: Giocatore che preferisce alzare le miniere.
Farmer: Giocatore molto attivo che attacca villaggi barbari per prendere risorse.
Ruller: Giocatore aggressivo.

Poter startare bene, significa anche che dovremmo avere abbastanza tempo da dedicare al game, ecco che qui nascono i sharer, collaboratori, qualcuno che divida il gioco ed il divertimento assiema a noi. Bisogna assicurarsi che si possa entrare per circa 10 minuti ogni ora, e non stare online per 12 ore.
Analizzate la mappa prima di startare, decidete la zona migliore, quella avente meno giocatori 'attivi' e con nick già conosciuti.

D'ora in poi non dovete fare altro che seguire le missioni.

Che cosa sono le missioni?
Le missioni sono dei semplici tutorial/quest quali vi seguiranno all'inizio.

Perché seguirli?
Perché danno dei bonus risorse (e bandiere).

Allora devo seguirle tutte?
No, non tutte, bisogna comunque costruire il minimo necessario e non sprecare risorse inutilmente.

Quali devo seguire?
..

Iniziate con la vostra prima missione. Selezionate il Quartier Generale:

Schermata_2013_07_19_alle_05_51_52.png


Bene, una volta fatto, raccogliete i premi della missione:

Schermata_2013_07_19_alle_05_52_34.png


Bene ora costruite in ordine:*

Taglialegna +1
Pozzo di argilla +1
Miniera di ferro +1

Completata anche la seconda missione. Ora alzate subito il Quartier Generale a livello 3, e costruite la Caserma, completando così la terza missione. La terza missione come premio vi darà 10 lance e 10 spade. Ora non vi resta altro che mandarle subito in attacco ai villi barbari più vicini per prendere risorse, nonché farmare.

A questo punto se le vostre prime farmate hanno avuto un buon risultato, mettete subito in produzione 10 lance per prendere il prossimo tutorial, quale ci regalerà 10 spade e 10 asce; Se invece le farmate non stanno andando bene, iniziate ad alzare le risorse:

Taglialegna 2
Pozzo di argilla 2
Taglialegna 3
Pozzo di argilla 3
Taglialegna 4

Prendete il premio, ed ora tornate a fare la missione delle dieci lance.

Come farmare all'inizio?
Abbiamo a disposizione lance, spade, ed asce. Mandiamoli in gruppi:

2 spade + 2 lance
1 spada + 1 ascia
2 spade + 2 lance
3 spade + 5 lance
4 spade + 11 lance
5 spade + 15 lance
1 asce + 1 lancia
2 asce + 2-6 lance
3 asce + < 35 lance

Per facilitare il farming create i vostri template: Punto di raduno/Template truppa

Schermata_2013_08_06_alle_09_29_05.png


Ora le strade si dividono, ci sono diversi tipi di start, ne elencherò alcuni:

Start A:
Il farming sta andando bene, il mondo è di tipo veloce, per cui alziamo le risorse fino al 15 e poi facciamo la stalla. Consiglio alzare un livello di QG insieme alle risorse, come per esempio:

Taglialegna 5
Pozzo di argilla 4
QG 4
Taglialegna 6
Pozzo di argilla 5
QG 5
Taglialegna 7
Pozzo di argilla 6
QG 6
Miniera di ferro 2
Miniera di ferro 3
Miniera di ferro 4
Taglialegna 8
Pozzo di argilla 7
QG 7
...

(Ovviamente Fattoria e Magazzino sta a voi alzarlo.)

Con questo si arriva in "ritardo" alla stalla, ma poi si recupera subito. Una volta fatta la stalla non fermate mai la produzione della cavalleria leggera, essa deve rimanere sempre attiva, se producete (tra farming e miniere) più risorse di quanto potete spendere, vi consiglio di alzare la stalla, alternando magari con il QG e la miniera di ferro, per esempio:

QG +1
Stalla +1
Miniera di ferro +1
QG +1
Stalla +1
Miniera di ferro +1
Fattoria +1
QG +1
...

Arrivati a QG 15, tornate ad alzare le miniere, cercando sempre di bilanciarvi.

Start B:
Il farming sta andando bene, per cui decidiamo di fare subito la stalla.

Con questo sicuramente saremo fra i primi a fare la stalla, ma attenzione questo è uno start per coloro che hanno molto tempo da dedicare, quindi farmando anche di notte, perché se si blocca il farming vi rallentate moltissimo per via delle miniere basse.

Fatta la stalla non dobbiamo mai fermare la coda di produzione, nel frattempo alziamo anche la miniera di ferro.

Start C:
Alzate le risorse fino a 9/8/4, poiché ricercate le asce:

QG 4
QG 5
Fabbro 1
Fabbro 2
Ricerca Asce

Con questo invece vi assicurate il territorio, una volta usciti dalla protezione non vi resterà altro che piallare il vostro 9x9. Tanti diranno che questo è uno start oldschool, e quant'altro, beh, io stesso l'ho provato in un world estero e devo dire che ha fruttato molto bene uscendo dalla protezione con ca. 1300 asce e 300 cav.

Nota: Se vi è attiva la regola della differenza punti e ci sono molti player sotto i 36-40 punti intorno a voi, consiglio di non superare i 360 punti, siccome una volta usciti dalla protezione sarà il vostro farming maggiore.

Consiglio di alzare il mercato ed iniziare a scambiare bilanciando le risorse.

Ora i vari start si dividono in altri due ancora: Finire la full off oppure Conquistare.

Se la zona in cui ci troviamo è tranquilla, ed abbiamo un bel villaggio intorno, quale vale la pena conquistare (si intende villi intorno a mille punti, di più sarà molto difficile trovarne), ci conviene dirigerci verso l'accademia, qual'è il vantaggio?*

- La coda di produzione viene sdoppiata, quindi maggiore quantità di truppe.

Altri preferiscono finire la full off prima di conquistare, e farlo con un trenino di nobili, recuperando. E' questione di scelte.
 
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DeletedUser36649

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Farming

Il farming è l'economia di tribals, prima venga appreso bene come farmare e prima vedrete i netti miglioramenti sul vostro gioco.

Premetto che per farmare bene non è indispensabile l'Assistente Farm, ma esso ci risparmia, tantissima fatica.

In che cosa consiste il farming? Esso consiste nel rubare risorse ad altri villaggi, ovviamente più ne vengono rubate meglio sarà per noi. Nei primissimi livelli del gioco, ci troveremo ad usare le truppe della missione, ma soprattutto le lance, successivamente, quando avremmo costruito la stalla, useremo la cav. leggera siccome più veloce e con maggior portata di bottino. Ovviamente bisogna evitare le perdite per assicurarsi un'efficenza nel farming, perciò si usa farmare i villaggi barbari.
Farmare significa quindi attaccare dei villaggi barbari per rubare loro le risorse, supponiamo che un villaggio barbaro sia pieno di risorse con una produzione oraria di 160 unità di risorse l'ora:

Il nostro villaggio dista (tempo) dal villaggio barbaro circa 30 minuti.

Quindi noi mandiamo un'attacco con un'unità di cavalleria leggera alle 12:00, quale arriverà alle 12:30 e farà ritorno alle 13:00.

Un'unità di cavalleria leggera ha capacità di bottino di 80. Perciò, arrivando alle 12.30, teoricamente dovrebbe saccheggiare metà delle risorse prodotte siccome:

Produzione oraria 160/2 = 80.

Decidiamo quindi di mandare un'altra unità di cavalleria leggera con arrivo alle 13:00, a questo punto saccheggeremo nuovamente 80 unità, ma vi saranno sempre 80 unità in più, perciò dobbiamo ridurre la frequenza di farming oppure aumentare la quantità di truppe mandata a saccheggiare.

Se riducessimo la frequenza di farming, potremmo fare in modo che che le nostre unità arrivino circa ogni 20 minuti sul villaggio, ciò significa attaccare 3 volte l'ora, tenendo costantemente il villaggio sotto saccheggio.

In poche parole lo scopo principale nel farming è tenere i villaggi sotto continuo farming, in modo tale ad essere i primi a saccheggiare quel villaggio e non i vostri vicini, e non attaccare più villaggi possibili, il che non ha senso.

Schermata_2013_10_20_alle_14_20_15.png


Molti commettono l'errore di mandare farmate costantemente, oppure di attaccare villaggi distanti sei ore, ricordiamoci che l'attacco impiega un certo tempo di andata, ed uguale per il ritorno, perciò è controproducente farmare a tale distanza.

Qualche trucco del mestiere può essere quello di diminuire visualizzazione della pagina e mettere 100 villi per pagina, esempio:

Schermata_2013_10_20_alle_14_22_34.png


A seconda della fase del game, vi è una quantità di truppe minima con cui razziare siccome i villaggi barbari crescono e costruiscono il muro, quale ovviamente ci provocherà dei danni, onde evitare danni ecco una tabella con livello delle mura e corrispettiva unità di cavalleria leggera da mandare per passare senza perdite:

Livello 1) 2+
Livello 2) 8+
Livello 3) 22+
Livello 4) 46+
Livello 5) 85+
Livello 6) 142+
Livello 7) 219+
Livello 8) 320+
Livello 9) 449+
Livello 10) 607+
Livello 11) 800+
Livello 12) 1029+
Livello 13) 1298+

Mio consiglio è passare ogni tanto con arieti e catapulte sui villaggi barbari, catapulte sulla Caserma, poi sul Quartier Generale, in modo che esso venga rallentato, ma soprattutto, ecco qui un'altro 'trucco' del mestiere: aumentate la probabilità che il barbaro costruisca una miniera anziché un'altro edificio.

Per maggiori informazioni sui barbari vi consiglio di leggere il capitolo Meccanismi di Tribals.

Ma come prepararsi al farming? Di seguito il mio metodo, passo per passo:

Innanzitutto setto i Modelli dell'assistente farm, con A spie, B cav.:

Schermata_2013_10_20_alle_15_03_33.png


Ora vado sulla mappa comincio dai villaggi barbari più vicini:

Schermata_2013_10_20_alle_15_07_05.png


La comodità dell'attaccare direttamente dalla mappa sta nel poter vedere il tempo che impiegherà l'unità ad arrivare, consiglio di arrivare oltre le 2h30min.

Una volta 'spiati' tutti i villi, sposto tutti i report in una cartella 'Farm', in modo tale che vengano archiviati, e poi filtro i report:

Schermata_2013_10_20_alle_15_11_50.png


In modo tale, che siano solo report importanti quelli che mai riceverò, così, in caso di report giallo o rosso, lo vedo subito e poiché mando un giro di arieti per buttare i il muro, per comodità mi sono preparato il template:

Schermata_2013_10_20_alle_15_25_53.png


Poiché, vado nell'Assistente Farm, ed imposto la visualizzazione per 100 report per pagina:

Schermata_2013_10_20_alle_15_16_12.png


Ora diminuisco la visualizzazione della pagina, e mando gli attacchi:

Schermata_2013_10_20_alle_15_30_18.png


Dopo 15 minuti circa, nuovamente, e così via come precedentemente spiegato.

Potete controllare il vostro farming giornaliero nella schermata della pagina di benvenuto, quale troverete in impostazioni:

Schermata_2013_10_20_alle_15_36_05.png


Il capitolo sul farming si ferma qui, sta comunque a voi ingegnarvi e saper continuare a farmare anche a livelli avanzati.

 
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DeletedUser36649

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Building

Avete mai sentito dire la frase: 'meno punti e più truppe'?

Sono al quanto sicuro che almeno una volta, ognuno di noi ha sentito questa frase, pertanto sono convinto che è importante sapere come crescere il proprio villaggio in funzione delle truppe che vi saranno poi 'all'interno'.

Il building è estremamente importante, perché mette alla prova ogni uno di noi, e se si facessero i famosi quattro calcoli, si risparmierebbe in primis molte risorse e tempo, ed in secundis ci rende più efficienti.

All'interno di questo processo si nascondo anche molte strategie, soprattutto nei mondi aventi la Chiesa: è importante nascondere la chiesa in modo che non venga puntata per prima in un op., sappiamo che persa quella, poi, se fuori dall'aria d'influenza, le nostre truppe combatteranno al 50%, allo stesso modo è importante che i non si riconoscano i villaggi offensivi da quelli difensivi, perciò è opportuno tenere un punteggio simile, se non uguale di ogni villaggio.

Ad ogni modo, vi sono tre principali categorie di 'building':

1. Mondo senza Chiesa.

Quartier Generale
E' importante perché diminuisce il tempo di costruzione degli edifici, si usa alzarlo di un livello alto all'inizio, per poi abbassarlo a livello 20 (necessario per l'accademia).

Caserma
Maggior livello, minor tempo di reclutamento, perciò il livello massimo è d'obbligo.

Stalla
Il discorso analogo alla Caserma, livello 20.

Officina
L'officina non è di vitale importanza se non si debba fare la monocata qualora il world avesse paladino ed oggetti a tema, in caso contrario viene spesso utilizzata per bilanciare il punteggio nei mondi a chiesa, in ogni caso livello sei è perfetto, per mondi particolari vi è in gioco il terzo tipo.

Academia
L'accademia dev'essere in ogni villaggio. Vi sono mondi con accademia a livello, qualora basteranno piccole modifiche.

Fabbro
Livello 20 per l'accademia.

Punto di raduno
Livello uno, mai rimanere senza, significa avere una ninjata limitata. E' spesso sottovalutato, ma invece è uno degli edifici più importanti.

Statua
Stesso discorso, se non c'è il paladino nel mondo di riferimento, adattare il punteggio.

Mercato
Fondamentale, più villaggi avrete e più risorse in spreco e villaggi con quantità di risorse mal distribuite, pertanto è utile predisporre di un buon livello di mercanti. Livello 25.

Miniere, Fattoria e Magazzino e Mura livello massimo.

Nascondiglio:
Livello sei.

2. Mondo con Chiesa.

Come dicevamo, è importante nascondere il punteggio del villaggio con chiesa, pertanto:

Prima Chiesa
Livello 5 Officina
Livello 4 Nascondiglio

Seconda Chiesa
Livello 5 Officina
Livello 3 Nascondiglio

Terza Chiesa
Livello 5 Officina
Livello 1 Nascondiglio

3. Mondo con Mono-Cata.

Può venirci utile, come dicevamo di costruire una Mono-Cata, perciò essendo già di suo, la catapulta è lentissima da reclutare, quindi si preferisce alzare l'Officina:

Stalla livello 18
Officina 15
Mercato 19

4. Build speciali

Poi ovviamente ci sono i build speciali, per un mondo normale, con o senza paladino si potrebbero tranquillamente usare anche i seguenti:

Villi offensivo:

Quartier generale 20
Caserma 20
Stalla 20
Officina 6
Accademia 1
Fabbro 20
Raduno 1
Statua 1
Mercato 23
Taglialegna 30
Pozzo di argilla 30
Miniera di ferro 30
Fattoria 30
Magazzino 30
Nascondiglio 0
Mura 20


Punti: 8602
Posti fattoria: 3352/24000


Villi defensivo:

Quartier generale 20
Caserma 25
Stalla 11
Officina 2
Accademia 1
Fabbro 20
Raduno 1
Statua 1
Mercato 20
Taglialegna 30
Pozzo di argilla 30
Miniera di ferro 30
Fattoria 30
Magazzino 30
Nascondiglio 8
Mura 20


Punti: 8602
Posti fattoria: 3156/24000



 
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DeletedUser38724

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Tanti diranno che questo è uno start oldschool

Dipende cosa intendi con oldschool, questo start è molto standard. Per chi non ha idea di come fare un buon start però, è una guida molto utile.

9/10
 

DeletedUser28378

Ospite
start con l'AF non è uno start old school!

Comunque le guide di Sauer sono sempre ottime, bravo!
 

DeletedUser36649

Ospite
Grazie mille dei commenti, ma devo chiedervi soltanto di scriverne nel 3D apposito così cerco di mantenere pulito questo.

Il 3D dei commenti lo trovate sia ad inizio pagina che qui
 
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