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Ospite
Full difensiva 1 (bilanciata classica 1-2-2) BUONA
3.500 lance
6000 spade
6000 archi
1000 pesanti
-Vantaggi: risultati medi contro ogni truppa.
-Svantaggi: non eccelle particolarmente in niente.
-Tempi produzione: 42 giorni
-Risultati: buona full
Full difensiva 2 (bilanciata 1-1-1) OTTIMA
5000 lance
5500 spade
5000 archi
1000 pesanti
-Vantaggi: risultati mediamente migliori della precedente.
-Svantaggi: nessuno
-Tempi produzione: 40 giorni
-Risultati: ottima full, tiene conto del miglioramento delle lance
Full difensiva 3 (bilanciata 3-2-3) OTTIMA
5500 lance
4000 spade
6000 archi
1000 pesanti
-Vantaggi: risultati simili alla precedente
-Svantaggi: nessuno
-Tempi produzione: 39 giorni
-Risultati: ottima full, ottimo bilanciamento lance/archi. Rispetto alla 2 se la cava un po meglio contro i cavallini e un po peggio contro gli arceri a cavallo.
Full difensiva 4 (lance power 5-1-2) SBILANCIATA, DA FARE SOLO DOPO QUALCHE VILLO
9500 lance
2000 spade
4000 archi
1000 pesanti
-Vantaggi: risultati fantastici contro quasi tutte le full, costi e tempi bassi
-Svantaggi: vulnerabile al monoascie o cmq a full con molte ascie (diciamo da 7000 in su)
-Tempi produzione: 36 giorni
-Costi bassi
-Risultati: la migliore quasi sempre, patisce le molte asce, quindi i players ex vecchi mondi ancorati alle vecchie abitudini. Micidiale contro i cavallini.
Full difensiva 5 (monooni) PER SUPPORTI VELOCI, SOLO DOPO QUALCHE VILLO
3.600 pesanti
-Vantaggi: equilibrata e veloce nei supporti
-Svantaggi: difesa più debole delle altre, costi elevati di ferro
-Tempi di produzione: 31 giorni
-Consiglio: full importante in fasi avanzate, utile anche per passate di pulizia in attacco. Da costruire solo dopo il 5 villo.
Full difensiva 6 (monocatapulte + paladino con torcia di Aletheia)
2700 kata
paladino + Torcia di Aletheia
-Vantaggi: la miglior difesa possibile contro tutto
-Svantaggi: il paladino dev'essere sempre fermo nel villo, se fuori per altre missioni la difesa é inesistente. Non può essere mandata in supporto, l'arma del paladino non funziona in supporto. Se ne può fare al massimo una.
-Tempi di produzione: 62 giorni
-Consiglio: potrebbe venir buona per difendere un villo con chiesa, ma é da pensarci molto bene prima di farla, perché preclude l'uso del paladino.
Queste full servono solo da spunto, le combinazioni possibili sono moltissime. Ma queste danno buoni risultati, simulate la vostra paragonandola a queste prima di fare altre scelte.
Full offensive
Anche per quanto riguarda le full offensive il rendimento é strettamente legato alle truppe difensive del nemico, il consiglio é quindi di tenere d'occhio il proprio bersaglio, capirne le abitudini difensive e costruire la full di conseguenza (molte lance ---> + asce, molte spade ---> + cavallini, molti archi ---> + arcieri a cavallo).
Nelle full off é preferibile fare cavallini invece dei cavalloni perché migliori in attacco. Si può cmq fare un po di oni per migliorare la propria capacità di supporto.
Al contrario delle full difensive le full off nascono per essere schiantate, e vengono rifatte con maggior frequenza. Riveste quindi maggior importanza il tempo di produzione della full, più in fretta si completa più spesso potrete attaccare.
Qualche esempio di full offensiva con le sue caratteristiche. Ancora più che per le full dif prenderle come spunto, ma modificarle a seconda delle necessità, fate ampio uso del simulatore.
Full offensiva 1
3000 asce
3500 leggeri
500 archi a cavallo
300 arieti
Tempi produzione: 18 giorni
Risultati: full bilanciata, rendimento discreto contro ogni difesa
Full offensiva 2
3000 asce
3000 leggeri
1000 achi a cavallo
300 arieti
Tempi produzione: 19 giorni
Risultati: full bilanciata, rendimento discreto migliore se tanti archi
Full offensiva 3
5000 asce
3700 leggeri
300 arieti
Tempi produzione: 16 giorni
Risultati: rendimento alto se molte spade, basso se molte lance e archi, produz. veloce
Full offensiva 4 (monoini)
5000 leggeri
300 arieti
Tempi produzione: 22 giorni
Risultati: rendimento ottimo se molte spade, buono se full dif bilanciata,basso se molti archi e lance
Full offensiva 5
5000 asce
3000 archi a cavallo
300 arieti
Tempi produzione: 19 giorni
Risultati: adatta contro difese con molti archi e poche spade
Full offensiva 6 (spaccamura)
5000 asce
3200 leggeri
700 arieti
Tempi produzione: 14 giorni
Risultati: da utilizzare contro villi molto bunkerati, adatto ad abbattere le mura nemiche per spianare la strada alle full seguenti. Utile anche se si ha estrema urgenza di terminare la full (tempi di produzione ridottissimi).
Full offensiva 7 (full punitiva)
3000 asce
3400 leggeri
200 arieti
500 kata
Tempi produzione: 16 giorni
Risultati: utile per demolire le costruzioni nemiche, per punire un player, convincerlo a deletare o rallentarne la crescita.
Bersagli privilegiati:
- punto di raduno: impedisce di flettare sugli attacchi seguenti per qualche minuto, il tempo di ricostruirlo (bastano 20 catapulte)
- fabbro: per rallentare la produzione del nobile
- chiesa: riduce l'efficacia delle difese dei villi nel suo raggio del 50%. Abbatte 1 livello, ma per abbattere l'ultimo il villo dev'essere quasi sfondato.
- risorse: se azzerata una delle risorse il player avrà difficoltà a smaltire le risorse favorendo le farmate successive. Ideale per portare al delete.
Full offensiva 8 (monoascie) SCONSIGLIATISSIMA
20000 asce
300 arieti
Tempi produzione: 47 giorni
Risultati: la peggiore contro quasi tutti i tipi di difese, tempi di produzione biblici. Full scenografica adatta a fare il Top HoF ma di scarsissima utilità. Da non fare se non per sfizio in fasi avanzatissime del gioco.
Full speciale 1 (monospie)
10700 esplo
paladino + Telescopio di Khalid
Tempi di produzione: 23 giorni
Risultati: nessuna difesa, nessun attacco, serve solo per le spiate. Man mano che aumentano i villi conviene produrre le spie in meno villaggi possibili in modo da riuscire sempre a spiare, ma anche di poterli suddividere nei vari villi senza ridurre l'efficacia delle full. Questa full ne é l'espressione massima. DA FARE SOLO DOPO IL 10 VILLO.
3.500 lance
6000 spade
6000 archi
1000 pesanti
-Vantaggi: risultati medi contro ogni truppa.
-Svantaggi: non eccelle particolarmente in niente.
-Tempi produzione: 42 giorni
-Risultati: buona full
Full difensiva 2 (bilanciata 1-1-1) OTTIMA
5000 lance
5500 spade
5000 archi
1000 pesanti
-Vantaggi: risultati mediamente migliori della precedente.
-Svantaggi: nessuno
-Tempi produzione: 40 giorni
-Risultati: ottima full, tiene conto del miglioramento delle lance
Full difensiva 3 (bilanciata 3-2-3) OTTIMA
5500 lance
4000 spade
6000 archi
1000 pesanti
-Vantaggi: risultati simili alla precedente
-Svantaggi: nessuno
-Tempi produzione: 39 giorni
-Risultati: ottima full, ottimo bilanciamento lance/archi. Rispetto alla 2 se la cava un po meglio contro i cavallini e un po peggio contro gli arceri a cavallo.
Full difensiva 4 (lance power 5-1-2) SBILANCIATA, DA FARE SOLO DOPO QUALCHE VILLO
9500 lance
2000 spade
4000 archi
1000 pesanti
-Vantaggi: risultati fantastici contro quasi tutte le full, costi e tempi bassi
-Svantaggi: vulnerabile al monoascie o cmq a full con molte ascie (diciamo da 7000 in su)
-Tempi produzione: 36 giorni
-Costi bassi
-Risultati: la migliore quasi sempre, patisce le molte asce, quindi i players ex vecchi mondi ancorati alle vecchie abitudini. Micidiale contro i cavallini.
Full difensiva 5 (monooni) PER SUPPORTI VELOCI, SOLO DOPO QUALCHE VILLO
3.600 pesanti
-Vantaggi: equilibrata e veloce nei supporti
-Svantaggi: difesa più debole delle altre, costi elevati di ferro
-Tempi di produzione: 31 giorni
-Consiglio: full importante in fasi avanzate, utile anche per passate di pulizia in attacco. Da costruire solo dopo il 5 villo.
Full difensiva 6 (monocatapulte + paladino con torcia di Aletheia)
2700 kata
paladino + Torcia di Aletheia
-Vantaggi: la miglior difesa possibile contro tutto
-Svantaggi: il paladino dev'essere sempre fermo nel villo, se fuori per altre missioni la difesa é inesistente. Non può essere mandata in supporto, l'arma del paladino non funziona in supporto. Se ne può fare al massimo una.
-Tempi di produzione: 62 giorni
-Consiglio: potrebbe venir buona per difendere un villo con chiesa, ma é da pensarci molto bene prima di farla, perché preclude l'uso del paladino.
Queste full servono solo da spunto, le combinazioni possibili sono moltissime. Ma queste danno buoni risultati, simulate la vostra paragonandola a queste prima di fare altre scelte.
Full offensive
Anche per quanto riguarda le full offensive il rendimento é strettamente legato alle truppe difensive del nemico, il consiglio é quindi di tenere d'occhio il proprio bersaglio, capirne le abitudini difensive e costruire la full di conseguenza (molte lance ---> + asce, molte spade ---> + cavallini, molti archi ---> + arcieri a cavallo).
Nelle full off é preferibile fare cavallini invece dei cavalloni perché migliori in attacco. Si può cmq fare un po di oni per migliorare la propria capacità di supporto.
Al contrario delle full difensive le full off nascono per essere schiantate, e vengono rifatte con maggior frequenza. Riveste quindi maggior importanza il tempo di produzione della full, più in fretta si completa più spesso potrete attaccare.
Qualche esempio di full offensiva con le sue caratteristiche. Ancora più che per le full dif prenderle come spunto, ma modificarle a seconda delle necessità, fate ampio uso del simulatore.
Full offensiva 1
3000 asce
3500 leggeri
500 archi a cavallo
300 arieti
Tempi produzione: 18 giorni
Risultati: full bilanciata, rendimento discreto contro ogni difesa
Full offensiva 2
3000 asce
3000 leggeri
1000 achi a cavallo
300 arieti
Tempi produzione: 19 giorni
Risultati: full bilanciata, rendimento discreto migliore se tanti archi
Full offensiva 3
5000 asce
3700 leggeri
300 arieti
Tempi produzione: 16 giorni
Risultati: rendimento alto se molte spade, basso se molte lance e archi, produz. veloce
Full offensiva 4 (monoini)
5000 leggeri
300 arieti
Tempi produzione: 22 giorni
Risultati: rendimento ottimo se molte spade, buono se full dif bilanciata,basso se molti archi e lance
Full offensiva 5
5000 asce
3000 archi a cavallo
300 arieti
Tempi produzione: 19 giorni
Risultati: adatta contro difese con molti archi e poche spade
Full offensiva 6 (spaccamura)
5000 asce
3200 leggeri
700 arieti
Tempi produzione: 14 giorni
Risultati: da utilizzare contro villi molto bunkerati, adatto ad abbattere le mura nemiche per spianare la strada alle full seguenti. Utile anche se si ha estrema urgenza di terminare la full (tempi di produzione ridottissimi).
Full offensiva 7 (full punitiva)
3000 asce
3400 leggeri
200 arieti
500 kata
Tempi produzione: 16 giorni
Risultati: utile per demolire le costruzioni nemiche, per punire un player, convincerlo a deletare o rallentarne la crescita.
Bersagli privilegiati:
- punto di raduno: impedisce di flettare sugli attacchi seguenti per qualche minuto, il tempo di ricostruirlo (bastano 20 catapulte)
- fabbro: per rallentare la produzione del nobile
- chiesa: riduce l'efficacia delle difese dei villi nel suo raggio del 50%. Abbatte 1 livello, ma per abbattere l'ultimo il villo dev'essere quasi sfondato.
- risorse: se azzerata una delle risorse il player avrà difficoltà a smaltire le risorse favorendo le farmate successive. Ideale per portare al delete.
Full offensiva 8 (monoascie) SCONSIGLIATISSIMA
20000 asce
300 arieti
Tempi produzione: 47 giorni
Risultati: la peggiore contro quasi tutti i tipi di difese, tempi di produzione biblici. Full scenografica adatta a fare il Top HoF ma di scarsissima utilità. Da non fare se non per sfizio in fasi avanzatissime del gioco.
Full speciale 1 (monospie)
10700 esplo
paladino + Telescopio di Khalid
Tempi di produzione: 23 giorni
Risultati: nessuna difesa, nessun attacco, serve solo per le spiate. Man mano che aumentano i villi conviene produrre le spie in meno villaggi possibili in modo da riuscire sempre a spiare, ma anche di poterli suddividere nei vari villi senza ridurre l'efficacia delle full. Questa full ne é l'espressione massima. DA FARE SOLO DOPO IL 10 VILLO.