• - -

[Forum] Tasto Cerca

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser434

Ospite
Il tasto Cerca, che ci crediate o no, è l'opzione più importante del forum. Per utilizzare questa funzione, basta cliccare su Cerca in alto a destra. Prima di tutto, quando bisogna usare il Cerca?

  • Quando ho un domanda da fare e potrebbe essere stata già trattata da qualcun'altro;
  • Quando ho riscontrato un bug nel gioco e potrebbe essere già stato segnalato;
  • Quando voglio aprire una discussione su un argomento e potrebbe essere già stata risolta o in corso;
  • Quando voglio trovare un thread che ho letto precedentemente e che ora non trovo più;
  • Quando voglio trovare o ritrovare un annuncio dello Staff.

Insomma, le applicazioni sono veramente tante. Per ognuna di esse, bisogna usare criteri diversi di ricerca per avere il massimo rendimento in pochissimo tempo.

Quando apriamo la finestra del Cerca, appare questo:

cerca1v.jpg


Questa schermata è la RICERCA VELOCE. Si usa quando si è sicuri di quello che si vuole cercare, si sa già dell'esistenza di un thread o un messaggio, e si va quasi sul sicuro. Usarla per qualcosa di più complicato, è veramente sconsigliato. Ho diviso in 3 parti la schermata.

1 --> Qui si inseriscono le parole chiave per la ricerca. È fondamentale saper cercare. Non scrivete frasi lunghe o articolate, oppure non scrivetene proprio. Bastano poche parole, 2 o 3, che rendano chiaro il concetto di ciò che si vuol trovare.

2 -->
Il Tag è una funzione non attiva su questo forum, o per lo meno non ancora utilizzata. Quindi non è il caso di parlarne.

3 --> La RICERCA AVANZATA si usa quando le probabilità di andare a colpo sicuro cu ciò che si vuole trovare scendono drasticamente. Cliccando lì, si apre una finestra con varie parti.

carca2.jpg


1 e 2 --> Questa è una schermata identica a quella della ricerca veloce. Possiamo inserire le parole chiave, e specificare se devono trovarsi nel Titolo o nei Messaggi del thread.

3 e 4 --> Ecco una funzione importantissima. Specificando il nome di un utente, tutti i messaggi o i thread che verranno cercati saranno postati o aperti solo da quel determinato utente. È possibile anche cercare tutte le discussioni e i messaggi postati da quell'utente.

cerca3.jpg


1 --> Serve ad indicare il numero di risposte. Possiamo definire quindi la "popolarità" di quello che vogliamo cercare.

2 e 3 --> Specifichiamo le indicazioni di tempo.

4 --> Il Tag non è presente nel forum, quindi non è importante.

5 --> Qui specifichiamo in che forum cercare. Funzione importantissima, perchè riduce di moltissimo lo spazio in cui cercare.

Naturalmente, tutte queste opzioni sono facoltative. Qualcuna si può specificare, qualche altra no. L'importante è indicare tutto ciò che ci può favorire nella ricerca.

ESEMPIO

Ho un dubbio sulle full... quale full può essere consigliata migliore?
Mi registro sul forum. Dalle Newsletters arrivate, so che un certo Abrason è specializzato in questo genere di cose. È il mio giorno fortunato... prima di postare una nuova discussione, decido di usare il tasto Cerca.


Apro la ricerca avanzata.
Come parole chiave inserisco "full migliore".

Specifico che dev'essere un messaggio di "Abrason".

Le indicazioni di tempo non mi interessano.

È importante anche la scelta del forum in cui cercare. Ne seleziono 3 (la selezione multipla si fa tenendo premuto il tasto CTRL): "Domande", "Discussioni" e "Tutorials". Ad intuito mi sembrano le sezioni giuste.

La ricerca è veloce e ottengo subito quello che voglio.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima