• - -

[Forum] Pannello di controllo utente

DeletedUser18076

Ospite
[Forum] Pannello utente

Salve, In questa "Guida" vi spiego in dettaglio cosa è e come si usa il pannello utente...

Innanzitutto, vediamo da cosa è composto il nostro pannello utente:

pcindex.jpg


Per prima cosa, quando cliccate su Pannello utente, vi porta sulla pagina dove vi appaiono tutte le infrazioni/avvertimenti ricevuti dallo staff
e tutti i punti reputazione ricevuti dagli altri utenti.

Bene, Cominciamo con "Modifica i tuoi dettagli"

Nella pagina "i miei dettagli" possiamo accedere a diverse funzioni:

Email e Password: Per cambiare l'email e la password del nostro account.


Data di Nascita: Per inserire la nostra data di nascita, possiamo comunque selezionare se far vedere solo il giorno ed il mese o anche l'anno di nascita.

Url dell'indice: Se avete un sito internet, potete inserirlo li, in modo da renderlo pubblico agli altri membri del forum.


Messaggistica Istantanea: Serve per inserire i vostri account di messaggistica veloce, per far si che possiate parlare con altri utenti del forum, via chat...
Potete inserire account di:
ICQ
AIM
MSN MESSENGER
Skype
Yahoo Messenger

Adesso andiamo nell'area dei campi del profilo...

Biografia: Inserite la vostra biografia, potete anche inventare ^_^

Residenza: Inserite la vostra residenza, anche non reale

Interessi: Scrivete i vostri interessi

Occupazione: Scrivete il vostro mestiere... Gli studenti.. scrivono studente...

Cambiamo zona del pannello... Abbiamo visto "Modifica i tuoi dettagli"
adesso andiamo su "Contatti e amici".

In quest'area, potete aggiungere e/o rimuovere gli amici. Potete anche non inviare la richiesta di amicizia, ma tenerli solo nei contatti, Vi ricordo che quando avete un utente nei vostri contatti vedrete vicino il suo nome un "+".

Con il pannello di controllo, possiamo inoltre:
Modificare l'avatar
Modificare la firma
Modificare le opzioni (Dopo ve ne parlo)
Modificare la lista ignorati (Dopo ve ne parlo)

Bene, abbiamo scoperto altre funzioni del PC.

Per modificare l'avatar e firma non credo ci sia nulla da spiegare, andiamo quindi a spiegare come gestire la funzione "Modifica le opzioni"

Prima funzione:

Abilita il download della vCard: Serve per consentire agli altri utenti di scaricare una card del vostro profilo (se spuntata)


Ricevi E-Mail: Potete scegliere DA CHI ricevere le e-mail:
Ricevi email dagli amministratori
Ricevi email dagli altri utenti
Ricevi email per richiesta amicizia




Potete quindi scegliere se ricevere le email da specifici gruppi utenti (amministratori - utenti) e se volete ricevere una notifica email per le richieste d'amicizia.

Modalità predefinita di iscrizione alle discussioni: Serve per indicare che tipo di notifica ci deve arrivare, quando sottoscriviamo una discussione (ve ne parlo dopo).


Messaggistica privata: Potete scegliere da chi volete ricevere i messaggi privati sul forum:
(Potete anche disabilitare la messaggistica privata)


Abilita la messaggistica privata ( Se non è spuntato, disabilitate la messaggistica privata)
Ricevi i messaggi privati solo dai contatti e dai moderatori
Ricevi una notifica email ad ogni nuovo messaggio privato
Visualizza un nuovo messaggio privato in una finestra


Come vedete, ci sono diverse opzioni che potete applicare alla messaggistica privata.

Elementi visibili dei messaggi: Serve per selezionare cosa vogliamo rendere visibili nei messaggi che scriviamo sul forum:
Visualizza le firme
Visualizza l'avatar
Visualizza le immagini (incluse le immagini allegate nel codice )[/FONT]

[FONT=Georgia]Su questo non credo che debba spiegare qualcosa...
Andiamo avanti...

Potete inoltre selezionare la "Modalità di visualizzazione delle discussioni", cioè ordinare i messaggi dai più vecchi, o da quelli più nuovi...

È possibile selezionare il numero di messaggi che si vogliono visualizzare per pagina,
si può mettere un filtro per età dei messaggi, cioè, che si vogliono visualizzare solo i messaggi degli ultimi giorni, o quelli di 2 giorni, e così via...

[B]Opzioni data ed ora.
[/B]Un'opzione importantissima per il forum.

Deve essere sempre impostata su:
GMT+1
Rileva automaticamente le impostazioni DTS

Attenzione, il GMT da me consigliato è solo per chi sta Italia, chi sta in paesi esteri e vuole far coincidere con la propria ora deve regolarsi, ma il rilevamento automatico deve restare spuntato.

Potete selezionare inoltre da che giorno volete che inizi il [URL="http://forum.tribals.it/calendar.php"]Calendario[/URL]. (Domenica-Lunedi-Martedi-Mercoledi-Giovedi-Sabato)

[B]Opzioni Varie
[/B]Interfaccia di modifica dei messaggi:
Potete scegliere tra 3 interfacce:
Interfaccia avanzata
Oppure interfaccia di base.

Vi spiego brevemente...
L'interfaccia avanzata sarebbe, quando scrivete vedere direttamente invece dei simboli dei bbcode, vedete direttamente il testo già formattato, interfaccia semplice invece è quella che si usa di solito "classica" che si usa anche su tribals nei MP.

Per finire "Nelle opzioni" trovate "Linguaggio del gioco", che sarebbe per modificare la lingua del forum:
Inglese, Tedesco, Italiano.

Andiamo adesso nell'area: [B][URL="http://forum.tribals.it/profile.php?do=ignorelist"]Modifica la lista ignorati[/URL][/B][/FONT]
[FONT=Georgia]Serve per bloccare un utente (Non si intende bloccarlo nella messaggistica privata, ma si blocca solo per i messaggi del forum, cioè che non vedrete i suoi messaggi nel forum.
Non è comunque consigliato aggiungere persone alla lista ignorati, perché spesso si può perdere il filo del discorso non vedendo i messaggi di una determinata persona...
[/FONT]
[FONT=Georgia]Sezione "Messaggi privati" c'è l'opzione "[URL="http://forum.tribals.it/private.php?do=editfolders"]Modifica le cartelle[/URL][/FONT]"[FONT=Georgia], serve per creare altre cartelle ai messaggi privati, come "messaggi inviati", "messaggi ricevuti"...[/FONT]

[FONT=Georgia][B]
La guida è finita, mi è sembrato giusto crearla, visto che ci sono molte persone, che non sanno nemmeno cosa sia il pannello di controllo...
[/B]Spero che con questa guida abbia chiarito un po le idee...

Grazi a tutti per aver letto la guida, e Buon proseguimento!!! :)
[/FONT]


[FONT=Georgia]

[/FONT]
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
La lista degli ignorati non è la lista di coloro che non possono contattarti via PM, ma semplicemente l'elenco di coloro di cui TU non vedrai mai i post sul forum. Leggi le discussioni in cui partecipano senza vedere il messaggio che loro hanno scritto, a volte questo comporta anche la perdita del filo del discorso, specialmente quando il post scritto dalla persona da te ignorata è oggetto di esame o critica da parte degli altri utenti.
Non c'è un modo per bloccare i PM di un utente nel forum. Ho già aperto un topic di proposta al riguardo tempo fa, ma fu scritto che non è possibile l'implementazione con questa versione di vBulletin.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser18076

Ospite
Ho modificato quel punto...

PS: Lo so che il pannello utente è una cosa ovvia e non era necessaria una guida...
Ma ci sono gli utenti che appena iscritti in forum, non sanno nemmeno cosa sia...

Comunque cercherò di migliorare le mie guide...

Vi prometto che un giorno arriverò al livello di abrason ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima