• - -

Effetto 'grigliato'

DeletedUser

Ospite
Buonasera a tutti!:)

Sotto richiesta eseguirò questo breve tutorial, su quello che io chiamo ' effetto grigliato'.

Vi metto già qui un'esempio dell'effetto finale del lavoro:


Prima dell'effetto:
vwq1ar.jpg

Dopo l'effetto:
21e3whi.jpg


Inazitutto vi dico già che l'effetto è dovuto a un pattern che noi utiliziamo, in poche parole e passaggi io vi insegnerò a creare questo pattern che potrete in seguito andare a utilizzare [ senza doverlo ricreare ogni volta ] per applicare questo effetto molto diffuso nel web.


Cominciamo creando un nuovo lavoro, precisando le dimensioni 3 pixel per 3 pixel e il contenuto sfondo trasparente!
25rz2wz.png


Nota: non preocupatevi se l'immagine vi risulterà bianca, in realtà è considerata trasparente.


Una volta creato il nuovo lavoro zoomiamo fino a quanto ci è possibile, poichè l'immagine sarà di dimensioni veramente molto ridotte.

Selezioniamo quindi pennello e andiamo a mettere il pennello tondo, specificando la dimensione di 1 pixel e usando il colore nero.

30usjmt.png



Facciamo ora 3 punti diagonalmente, essi verrano visti come piccoli quadrati [ ovvero i pixel ], dovrete premere più e più volte per far prendere al vostro quadrato il colore nero scuro, poichè le prime volte verrà chiaro.

Non preocupatevi se le altre zone si sporcheranno, poichè andremo dopo a correggere con la gomma [ anche in questo caso dovremo premere più e più volte per cancellare fino alla trasparenza. ]

Ps: noterete che io non ho cancellato bene e si vedono due quadratini leggermente più scuri, voi cancellate per bene mi raccomando!


Al termine del vostro lavoro dovreste aver ottenuto questo:
21jw0v8.png



Ora andate su Modifica > Definisci Pattern e salvatelo con il nome che preferite.
258zevl.png


Abbiamo ora creato il nostro pattern che ci permetterà di poter dare questo effetto 'griglia' ai nostri lavori!



Aprite ora l'immagine su cui volete aggiungere l'effetto.
Premete due volte sul livello, e se vi chiederanno di rasterizzare o di renderlo un livello premete su 'OK' in maniera da arrivare su questa schermata:

2mrb5s3.png

Dovrete solo mettere la spunta su 'seleziona pattern' e, premendo sulla immagine, vi si apriranno i vari pattern dispodibili.
Vi basterà quindi selezionare il nostro pattern fatto in precedenza che sarà proposto tra gli altri.

Premete 'OK' ed il lavoro è finito! Vi basterà salvare l'immagine e il gioco è fatto!



Spero vivamente che questa guida, anche se alquanto lunghetta, vi piaccia e vi sia utile :)
Saluti, il vostro grafico Mangianime.

Ps: Per qualsiasi problema o se volete conoscere altri tutorial o avete qualsiasi domanda contattatemi pure, sarò sempre disponibile e contentissimo di aiutarvi!
 

DeletedUser14

Ospite
Innanzitutto grazie della guida :)

Ci ho provato subito

Tua versione

21e3whi.jpg


Mia versione

vwq1ar.png


La tua versione ha i colori un pò più accesi credo ^^

2° Versione ( forse con questa sono riuscito un pò meglio....)

provahx.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
La tua e la mia mi sembrano uguali, mentre il secondo lavoro lo vedo che è leggermente più contrastato ;)
 

DeletedUser14

Ospite
Secondo te qual'è il migliore ? Il mio primo lavoro o il secondo ?
 

DeletedUser

Ospite
Direi che cambia veramente poco, su la seconda c'è un pò più luce ma dipende dai gusti, alla fine su tutti e due è stato eseguito bene l'effetto grigliato, quindi personalmente dopo la quantità di luce va a gusto personale :)
 

DeletedUser14

Ospite
In effetti hai ragione ;) Grazie ancora per la guida :)
 

DeletedUser

Ospite
Nulla, se te ne servono altre sono sempre disponibile, che mi sono divertito a fare questa ;)
 

DeletedUser

Ospite
peccato non abbia phototshop, mi piace sto effetto, complimenti!

Grazie :)

Comunque non ci metti troppo a scaricarlo, diciamo anche se non è proprio legale. Andare a spendere 1000 euro e passa per due avatar non è la cosa migliore :rolleyes:
 

DeletedUser34391

Ospite
Grazie :)

Comunque non ci metti troppo a scaricarlo, diciamo anche se non è proprio legale. Andare a spendere 1000 euro e passa per due avatar non è la cosa migliore :rolleyes:

Consigliare di scaricarlo illegalmente è proprio l'ultima cosa da fare ^^

L'effetto devo esser sincero non mi piace molto, si potrbbe ovviare con qualche brush o della semplice granulosità in rilievo, per un effetto più casuale :)

Se non sbaglio c'era un altro metodo, più intuitivo e veloce di questo (magari se riesco a farlo lo posto).

Inoltre per provarlo si può scaricare "legalmente" dal sito ufficiale Adobe la prova di 30 giorni, che non è poco se si vuole prendere un pò la mano.

E i 1000€ son comunque garantiti per la qualità del prodotto ^^, certo per fare delle firme per un forum andrebbe bene anche gimp :D:D
 

DeletedUser

Ospite
Lovin l'effetto l'ho posto sotto richiesta :)

E comunque questo effetto è molto veloce, devi solo fare 'sovrapponi pattern' , la parte lunga della guida è sul creare il pattern.
Sennò in tre click esatti e l'hai fatto ;)
 

DeletedUser14

Ospite
Datemi un vostro parere su questa firma realizzata da me per Melisande utilizzando anche questo effetto ^^

melisande.jpg
 

DeletedUser

Ospite
L'immagine è stupenda **

Una cosa, togli l'effetto alla scritta in modo che risalti un pò ;)
Se l'hai fatta in un'altro livello, altrimenti ti toccherà cancellarla e rifarla..
 

DeletedUser

Ospite
Ho visto effetto grigliato, ma mi avete deluso...


speravo in un po' di carne alla brace


OT a parte....

simpatico effetto...

Non sapevo photoshop costasse tanto :eek:
 

DeletedUser34391

Ospite
Si infatti; andava meglio con i petali che si intravedevano sullo sfondo :)

Bravo comunque :D

Visto che qui le votazioni si fanno ovunque, tranne che sulla piattaforma ufficiale di tribals, che ne dite di sfidarci un pò ? ^^

Magari si lancia un tema e ognuno ci si immedesima.

Niente punti, niente competizione.

Solo divertimento e critiche :D
 

DeletedUser14

Ospite
Im Lovin It ti direi che è un' ottima idea.... ma non saprei se si può fare u.u
 

DeletedUser34391

Ospite
Perchè no ?

Si fa un topic in "Richieste grafiche" con un tema e chi vuol partecipare posta semplicemente l'immagine.

Come si agirebbe in una semplice richiesta da parte di un player.

Non mi sembra tanto anomala come cosa ^^

magari se poi qualcuno ci da una risposta sicura, tanto di guadagnato.
 

DeletedUser

Ospite
Ok bene,semi-contest grafici fatti da noi :)

Mi piace l'idea! Niente in palio, solo il divertimento e la fama!
Ottimo, ho già un paio di idee.
 
In cima